PDA

Visualizza Versione Completa : Recupero dell'energia



juval
08-01-2012, 18:19
Credo di non aver capito molto bene il funzionamento del recupero dell'energia che dovrebbe avere la mia A4 B8.
In sostanza vorrei sapere, se qualcuno può spiegarmi, se il recupero e' indipendente dal sistema Start&Stop(ho il cambio manuale) o se e' vincolato all'accensione di quest'ultimo.
Mi spiego meglio: recentemente, con l'abbassarsi della temperatura, l'accensione tarda qualche secondo in più' rispetto a periodi più' miti (ho già' letto a proposito su di un'altra discussione), pensavo fosse dovuto al fatto, che io disinserivo sempre lo Start&Stop, e quindi non facevo ricaricare in modo corretto la batteria.
In officina Audi mi hanno detto che il sistema Start&Stop non c'entra nulla con la batteria, e che la macchina non ricarica un bel nulla, sia che il sistema sia attivo oppure no.
Prima che fosse aggiornata la parte a proposito della nuova versione A4(nel sito Audi Italia), sono sicuro di aver letto qualcosa a riguardo dove si descriveva il recupero dell'energia vincolato allo Start&Stop.
Qualcuno sa qualcosa di certo sulla questione?
Grazie

EPROM1982
08-01-2012, 18:31
Tempo fa mi pare che il buon Alberto (Perlupo) fece questa domanda ad Audi Italia e rispose dincendogli che è il recupero dell'energia in frenata e decellerazione è indipendente dallo Start&Stop..

Il recupero dell’energia permette di “assorbire” e riutilizzare l’energia cinetica sviluppata in movimento. In poche parole questa tecnologia, sfruttando le fasi di decelerazione, converte l’energia cinetica in energia elettrica, poi in fase di accelerazione l’elettronica fa fluire nell’impianto elettrico l’energia nella batteria per alleggerire il carico sull’alternatore e, di conseguenza, diminuire i consumi.
Audi afferma che, grazie a questo sistema, si può arrivare a diminuire del 3% il consumo di carburante.

juval
08-01-2012, 19:13
Ok grazie, quindi posso continuare a disinserire lo Start&Stop.

kora
08-01-2012, 20:56
Si sono due "cose " separate

- Oz -
08-01-2012, 21:30
O.T. kora che cavolo di avatar hai messo... :D :D :D
stò ridendo da solo come uno stupido... :D :D :D

kora
08-01-2012, 21:57
Non è carino mica posso mettere la macchina come fanno tutti ?????

EPROM1982
09-01-2012, 09:35
Ok grazie, quindi posso continuare a disinserire lo Start&Stop.

Certamente :wink: