PDA

Visualizza Versione Completa : A4 8K 2.0 Tdi Tagliando in Service e dubbio olio motore

perlupo
09-01-2012, 19:18
Oggi sono andato a ritirare la mia A4 2.0 tdi in Service dopo aver fatto il tagliando dei 2 anni o 30mila km

La mia ne ha 21500

299euro.....da paura! fortuna che era gratuito (inserito nel contratto all'atto della stipula)

Via allego copia della fattura

http://img846.imageshack.us/img846/3627/img214z.jpg

Arrivato a casa ho controllato con l'astina il livello olio che l'MMI mi dava a fondo scala e con mio stupore noto che è già bello scuro.

Ok che i diesel dopo 1min sporcano già l'olio motore nel circuito anche se nuovo e sotituito a dovere, ma non vi sembra troppo???

Ecco un foto

http://img828.imageshack.us/img828/6580/foto0874.jpg

mastro
09-01-2012, 19:58
Ma il filtro aria non te l'hanno cambiato?

perlupo
09-01-2012, 20:16
è quello che si cambia da sotto il cassetto portaoggetti?
pare di no!

mastro
09-01-2012, 20:23
Credo che sia anche sulla tua sotto al cofano nella parte anteriore del motore, ti hanno cambiato quello del clima, ma il filtro aria dopo due anni dovrebbe essere bello sporco, io lo cambio sempre ogni 15000 sulla mia, ogni 10-11 mesi circa

Naftone4
09-01-2012, 20:24
Gratuita solo la manodopera, che tanto te la fanno pagare da altre parti..
Per l'olio scuro nei diesel é normale, non vorrei pensare a cose non belle del service..

perlupo
09-01-2012, 20:27
Credo che sia anche sulla tua sotto al cofano nella parte anteriore del motore, ti hanno cambiato quello del clima, ma il filtro aria dopo due anni dovrebbe essere bello sporco, io lo cambio sempre ogni 15000 sulla mia, ogni 10-11 mesi circa

se non è troppo complicato me lo sostituisco da solo
riguardo l'olio che mi dici?

---------- Post added at 20.27.15 ---------- Previous post was at 20.25.26 ----------

Gratuita solo la manodopera, che tanto te la fanno pagare da altre parti..
Per l'olio in i diesel é normale c'e sia scuro, non vorrei pensare a cose non belle del service..

No no! Gratuito TUTTO
non ho pagato un Euro
:smile:
...io invece ci penso alle cose non belle in Service :sisi:

kora
09-01-2012, 20:31
21500 km in due anni............non era meglio un benzina ?????????????

Naftone4
09-01-2012, 20:31
Certo che se fosse così, io cercherei di capirlo subito e non rimanere così, ci pensi a tenere lo stesso olio per 50.000 ??? Mi viene la pelle d'oca a pensarci, meno male che i tagliandi me li faccio io ogni 10000 km..

---------- Post added at 20.31.55 ---------- Previous post was at 20.31.00 ----------

Io ne ho fatti 7000 in un anno. :asd:

perlupo
09-01-2012, 20:35
Certo che se fosse così, io cercherei di capirlo subito e non rimanere così, ci pensi a tenere lo stesso olio per 50.000 ??? Mi viene la pelle d'oca a pensarci, meno male che i tagliandi me li faccio io ogni 10000 km..

---------- Post added at 20.31.55 ---------- Previous post was at 20.31.00 ----------

Io ne ho fatti 7000 in un anno. :asd:

Ho chiamato il Capo Off subito dopo aver fatto la foto col cel del colore dell'olio.....e mi ha detto il discorso dei Diesel che vi accennavo prima
Mi serviva solo una conferma...ed avendo un Diesel e facendo da solo i tagliandi lo saprai meglio di mes il discorso del colore dell'olio appena cambiato

---------- Post added at 20.35.34 ---------- Previous post was at 20.35.07 ----------

maffffffigurati

kora
09-01-2012, 20:36
non lavora mai caldo d'inverno ?????????????????????????????????????????????????? ????????????

perlupo
09-01-2012, 20:39
non lavora mai caldo d'inverno ?????????????????????????????????????????????????? ????????????

chissà cosa tenti di dire!!!!????

kora
09-01-2012, 20:49
La mia per andare in temperatura d'inverno ha bisogno di 20 / 25 km quindi deduco che tu abitualmente fai tratti di strada sotto i 10 km....................quindi non va mai in temperatura (acqua 90 gradi )
Personalmente durante l'inverno penso spesso che era meglio un benzina

---------- Post added at 20.49.32 ---------- Previous post was at 20.48.33 ----------

é tutto chiaaaroooooooooo ???

gargamella1971
09-01-2012, 20:51
Comunque bisogna fare attenzione nei tagliandi, bisognerebbe essere sempre presente. Mi hanno spiegato a suo tempo come funzionano i tagliandi, in alcuni posti cambiano solo la metà d'olio, il filtro dell'olio neanche lo guardano, il filtro dell'aria lo spolverano solamente con il compressore e via dicendo.

perlupo
09-01-2012, 20:53
La mia per andare in temperatura d'inverno ha bisogno di 20 / 25 km quindi deduco che tu abitualmente fai tratti di strada sotto i 10 km....................quindi non va mai in temperatura (acqua 90 gradi )
Personalmente durante l'inverno penso spesso che era meglio un benzina

---------- Post added at 20.49.32 ---------- Previous post was at 20.48.33 ----------

é tutto chiaaaroooooooooo ???

Capisco il tuo punto di vista ma io preferisco il piacere di guida del Diesel....inoltre consuma meno olio dell'assetato benzina
"a temperatura" è quanto la temperatura dell'olio motore supera i 60°C

---------- Post added at 20.53.04 ---------- Previous post was at 20.52.27 ----------

Comunque bisogna fare attenzione nei tagliandi, bisognerebbe essere sempre presente. Mi hanno spiegato a suo tempo come funzionano i tagliandi, in alcuni posti cambiano solo la metà d'olio, il filtro dell'olio neanche lo guardano, il filtro dell'aria lo spolverano solamente con il compressore e via dicendo.

verissimo

Naftone4
09-01-2012, 21:18
Che l'olio di un diesel sia nero appena cambiato è vero perchè appena faccio la messa in moto per fare il livello ottimale, è nero, ma la pulce nell'orecchio mi viene quando mi sventolano "TAGLIANDI GRATIS.." quando ti vendono un'auto e poi durante i service "GRATUITI" te li fanno proprio come se nessuno dovesse pagare, di questi giorni fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, ma non voglio pensare a cose del genere di un service ufficiale, avrebbe troppo da rischiare..

caino81
09-01-2012, 21:19

Quoto. Il filtro aria sta nella parte anteriore del cofano motore...Cmq è bello in vista, e molto semplice da sostituire........X quanto riguarda l'olio scuro, vai tranquillo, è normale...... Mi sembra strano che non ti hanno cambiato il filtro dell'aria.......Il mio dopo 28000 km era praticamente nero!!!!! Del resto se non te l'hanno specificato in fattura credo proprio che se ne sono dimenticati, oppure era ancora talmente pulito che non andava sostituito.....
franco

perlupo
09-01-2012, 21:34
non ho sotto mano il libretto uso e manutenzione...dovrebbe essere specificato per tot km
domani mattina vado a leggere

---------- Post added at 21.34.36 ---------- Previous post was at 21.28.12 ----------

Che l'olio di un diesel sia nero appena cambiato è vero perchè appena faccio la messa in moto per fare il livello ottimale, è nero, ma la pulce nell'orecchio mi viene quando mi sventolano "TAGLIANDI GRATIS.." quando ti vendono un'auto e poi durante i service "GRATUITI" te li fanno proprio come se nessuno dovesse pagare, di questi giorni fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, ma non voglio pensare a cose del genere di un service ufficiale, avrebbe troppo da rischiare..

Invece io ci penso eccome!
Avevo anche pensato di non dire nulla nel momento in cui lasciavo l'auto al Serive....invece "da onesto" ho lasciato una copia del contratto specificando che era gratuito

Appena sono tornato a casa ho subito controllato il livello perchè IO non mi fido!

Ora ci sta cosa del filtro abitacolo....un po' antipatica!

perlupo
10-01-2012, 07:18
F. ANTIP è il filtro antipolline
sapete il cod e il costo del filtro aria??

grazie

cadutoqua
10-01-2012, 10:07
l olio se diventa scuro subito, è un buon prodotto perchè contiene detergenti potenti.

sugli iniettori pompa la differenza era ancora piu marcata....

sul diesel, è assolutamente normale che sia cosi, anzi meglio.

ricordo alla mia tempo fa (che ha sempre bevuto olii di iper qualità) avevamo provato a mettere un olio con la specifica corretta ma dal costo un po basso circa 40 euro per 4 kili)

morale, motore più rumoroso e con mio sommo stupore ancora limpido dopo due o tre cento km.... e la mia car ne aveva gia circa 80 000 sulle spalle quindi magari di zozzo in giro poteva essercene.

sostituito velocemenete con il castrol.... diciamo che con un cambio olio cosi veloce, una pulita ulteriore al motore l avevamo data....

comunque stai tranquillo perchè è normale anzi, preferibilissimo....

perlupo
10-01-2012, 10:08
tnx :sisi:

EPROM1982
10-01-2012, 11:13
Tranquillo Albè!! Quoto tutti gli altri per la normalità del colore scuro dell'olio!!! :wink:

perlupo
10-01-2012, 11:15
Tranquillo Albè!! Quoto tutti gli altri per la normalità del colore scuro dell'olio!!! :wink:

Grazie caro :smile:
ora provo a sostituirmi il filtro aria da me visto che al tagliando dei 2 anni o 30mila km non è previsto

c'è una nuova discussione

EPROM1982
10-01-2012, 11:20
Grazie caro :smile:

:wink:

silverv
21-01-2012, 17:06
Scusa Perlupo, se la mia domanda non è proprio pertinente al tuo problema: ma vorrei sapere se l'astina che si vede nella foto da te postata con lo straccio sporco di olio, è originale? o l'hai comperata aftermerket?. In tal caso potresti dirmi dove l'hai trovata???

grazie!!

MatriX68X
21-01-2012, 19:11

No perché l'A4 1.8 TFI avant costava uguale all'A4 2.0 TDI Start/plus avant, stessi cavalli stesse prestazioni, "diversissimi i consumi". :tongue:
Io in due anni ho fatto 15.000 km, ma visto che costavano uguali meglio così.:wink: