PDA

Visualizza Versione Completa : Un consiglio...

Niki14t
13-01-2012, 10:20
Ciao Amici, scusatemi ma mi vengono dei dubbi...
Io all'acquisto della mia A6 2.5 180cv (AKE), chiesi al proprietario del difetto alle "camme" e lui mi mostro la fattura dei pezzi sostituiti(lavoro eseguito da lui stesso in quanto ha un'autofficina)...
I pezzi sostituiti ve li rielenco:
1) ALBERO A CAMME euri 192,93
2) ALBERO 192,93
3) ALBERO A CAMME 192,93
4) ALBERO 192,93
5) RONDELLA 9,32
6) LEVA 148,87
7) ELEMENTO 148,87
8) POMPA ACQUA 71,19
9 ) FILTRI + CINGHIE PER LA DISTRIBUZIONE IL TUTTO CO FATTURA VW.
Io controllando su **** e ho visto che i codici in fattura corrispondevano alla mia auto, quindi sicuramente sostituiti.
Ieri per scrupolo passai dal mio mecc. di fiducia e gli spiegai la situazione e mi disse che per verificare la corretta usura bisognava smonatre i coperchi delle testate... ma non era il caso in quanto la macchiana ad orecchia girava bene, allora apri il tappo rabocco olio e con una lampadina riusci a vedere solo due "ovetti" delle camme dove il primo(quello verso il radiatore) era leggermente consumato, il secondo solo graffiato ma integro.
Mi fece mettere in moto, per vedere la lubrificazione ed era tutto a posto, rumori di ferraglia non se ne sentivano e mi rassicurò dicendo di tenerla sottocontrollo perchè l'auto non dava nessun segno di problemi.
Seguendo una mia logica, sostituiti a 118.000(quando l'ho acquistata), oggi ne ho 182.000 con tagliandi regolari ogni 15.000 km con olio sintetico 5w30, vuol dire che in 60.000 km già ho un'usura...normale sucondo voi? Cosa avrebbe potuto sostituire e non lo ha fatto?
Dai pezzi elencati cosa manca?
Cosa mi consigliate? Non è ne il caso di spender soldi e ne il caso di sostituire l'auto...
Grazie a tutti coloro che mi daranno delle dritte.

Max10r
16-01-2012, 22:42
Ciao Niki14t, la tua A6 monta lo stesso motore della mia e purtroppo quello del tipo AKE cioè da 180 cv ma anche quelli da 163 e 150 hanno lo stesso difetto quindi diciamo "relativamente" puoi stare tranquillo.
Allora, il mio caso è il seguente, dopo circa 160.000 km ho iniziato a sentire il rumore del motore molto più cupo del solito con una preponderanza a fare un dum dum dum sospetto, alchè preso dalla preoccupazione mi sono recao dal mio meccanico il quale, aprendo solamente i coperchi delle testate e non le testate vere e proprie mi ha dato l'ardua sentenza: alberi a cammes difettati con conseguente usura anormale degli eccentrici, infatti a me mancavano già 2 mm di materiale......bhè, ovviamente la macchina ha perso di prestazioni ma devo dire che di conseguenza consumava un pochino meno del solito causa l'alzata minore delle valvole stesse.
Cosi mi decisi ad affrontare l'intervento al mio povero AKE, il quale con 4 alberi nuovi originali Audi, (il difetto di quelli vecchi stava in uno scarso riporto superficiale di cementazione), la serie completa di 24 nuove punterie con conseguenti 24 nuovi martelletti di trascinamento, nuove guarnizioni, paste e cacchiatine varie, già che c'ero una bella pulitina alla turbina e manodopra, con 1800 euro me la sono cavata.
La distribuzione l'avevo appena rifatta a 112.000 km per cui almeno questo era a posto......................ora la mia piccola ha 240.000 km.........e ti posso garantire che va come un missile.........purtroppo anche i consumi sono andati di pari passo ma adesso la differenza si sente eccome!!!
Ad ogni modo caro Niki, le cifre quantomeno degli alberi corrispondono cosi come gli altri componenti, a quanto ho speso io...........comunque a parere mio non ti devi preoccupare in quanto difficilmente il vecchio proprietario ha fatto montare ancora alberi difettati ammesso che in circolazione come ricambio ce ne fossero ancora............e cmq se sulla superficie della camma che sei riuscito a vedere sono presenti piccole rigatura è del tutto normale, dopotutto c'è attrito e sfregamento nonostante l'olio lubrifichi.
Ti posso però dire che gli alberi vecchi da quelli nuovi con la modifica differiscono come forma e disegno delle sedi di appoggio.........io per ricordo dell' inchiappettata presa ho tenuto gli alberi vecchi e ti posso confermare con certezza che vedendo quelli nuovi la differenza c'è!
Ti ripeto comunque che per me puoi stare tranquillo anche perchè in generale in un motore, gli alberi a camme sono l'ultima cosa che si consuma..........
AH un consiglio, i miei alberi originali gia difettati di loro inizio hanno avuto il colpo di grazia usando l'olio long-life della castrol 0w30 se non ricordo male, studiato apposta per l'audi......quindi ti ho già detto tutto, cosa non si fa per poter vendere.........ora uso sempre un buon olio sintetico ma dato i km sono passato ad un 10w 40.............almeno per riempire meglio i giochi che si sono fatti con la strada sul groppone...........comunque niki se hai ancora dubbi o vuoi ulteriori chiarimenti non farti problemi!!!!............

un salutone!!!!

Max

Niki14t
17-01-2012, 08:41
Ciao Max, intanto ti ringrazio di cuore, infatti credo che l'usura sia dovuta sicuramente all'uso.
Io da quando ho l'auto ho sempre sostituito l'olio a 15.000 km con un sintetico 5w30 con relativo filtro un cambio si e uno no.
Aprendo il coperchi olio ho notato il primo ovetto leggermente consumato invece il secondo(quello verso l'abitacolo) solo rigato, ma comunque il meccanico mi ha rassicurato dicendomi che le camme erano state sostituite inquanto si vedevano che erano nuove ma non si spiegava la leggera usura della prima... I coperchi delle punterie glieli ho sostituiti io dopo l'acquisto e ora non mi va di rimetterci mano vicino...
Caro Max nella peggiore delle ipotesi "se" si dovessero consumare ulteriormente oltre alla perdita di prestazioni da cosa sono avvisato...a quel punto è tardi o sono in tempo per recuperare qualcosa? Quali danni protrei fare al motore? Per ora la macchina va bene, gira a minimo benissimo, silenziosa e con andatura regolare sono contento anche dei consumi(auto che avrei potuto cambiare ma mi piace tantissimo nonostante la sua età).
Appena posso ti posto qualche foto delle camme viste dal tappo olio...
Io ho pensato di lasciare tutto com'è quando inizio a sentire rumori strani tipo ferraglia valuterò il da farsi... Condividi questo mio pensiero?
Ti ringrazio ancora.

SeiperQuattro
20-01-2012, 18:47
Caro Max nella peggiore delle ipotesi "se" si dovessero consumare ulteriormente oltre alla perdita di prestazioni da cosa sono avvisato...a quel punto è tardi o sono in tempo per recuperare qualcosa? Quali danni protrei fare al motore?
Non sono Max ma spero accetterai lo stesso una risposta da me :tongue:
Scherzi a parte, la risposta è: non ci sono reali e univoche avvisaglie che il fattaccio stia per verificarsi. Anche il 'dum-dum-dum' non è un sintomo perchè a me lo faceva sia prima che dopo l'intervento. E quanto a prestazioni l'auto andava uguale anche prima.
Anche prima il motore si sentiva abbastanza bene a parte qualche tintinnio di troppo in fase transitoria di riscaldamento (nel senso che all'accensione a freddo era perfetto e temperatura di esercizio pure), ma se devo dire la verità anche adesso, con gli assi e tutto il gruppo punterie sostituiti da soli 3000 km, a volte mi sembra di sentire rumorini 'anomali', e la tranquillità me la da soltanto il fatto che so di aver eseguito la sostituzione.

Sulle conseguenze di una eventuale rottura dipende....... se accade col motore al minimo il danno è circoscritto alla sola sostituzione degli assi e di tutto il 'castelletto' punterie; se invece accade col motore a regime di marcia allora sì che sono caxxi...........in realtà è solo una questione di kiulo :dry:

Ah dimenticavo....... in realtà non sono solo gli assi ad essere 'deboli', ma anche i pompanti delle punterie. Anzi nel mio caso il guasto è stato determinato proprio da uno di questi pompanti che si è grippato. In pratica la parte scorrevole del pompante è rimasta incastrata nella parte fissa, col risultato che il bilanciere andava a sbatterci contro causando il rumore.
Questo problema, se il motore continua a girare, può portare alla fuoriuscita del bilanciere dalla sua sede, e a quel punto, essendo libero di 'andare in giro', se si va a incastrare da qualche altra parte la frittata è bell'e fatta.
Purtroppo, mentre per controllare lo stato di usura della cammes basta togliere i coperchi, per controllare le condizioni dei pompanti bisognerebbe sfilare anche gli assi a cammes...... come controllo è un pelino costoso.
L'unica garanzia, purtroppo, è l'avvenuta sostituzione, fatta dal proprio meccanico o adeguatamente certificata dal precedente proprietario.