PDA

Visualizza Versione Completa : Kuorenero



kuorenero
19-01-2012, 18:11
Ciao a tutti, finalmente sono entrato in possesso della mia A3 1.8 TFSI, presa d'occasione da un concessionario a Torino.

Eccola qui

http://s5.postimage.org/4msyw05ev/2012_01_13_11_38_14.jpg (http://postimage.org/)
gif image hosting (http://postimage.org/)

http://s5.postimage.org/wbfm3isfb/2012_01_13_11_38_31.jpg (http://postimage.org/)
image hosting jpg (http://postimage.org/)

La macchina e' del 07/2007, ha 40000 km (girati oggi) e sembra piu' nuova di quando e' uscita dal concessionario, il precedente proprietario l'ha tenuta benissimo.

La macchina va benissimo, mi trovo molto bene. Leggendo qui sul forum ho trovato le discussioni inerenti alle bobine e al bicchierino nella pompa ad alta pressione: per il primo caso la macchina con il mio telaio non ha richiami, per il secondo ho gia' attivato il meccanico per informazioni circa la sostituzione eventuale del suddetto particolare onde evitare spiacevoli sorprese.

Il motore rispecchia le impressioni lette in giro sui forum e in rete, ovvero subito pronto sotto, con la coppia max a 1500 ha quello che noi Ducatisti chiamiamo il calcio in culo classico dei bicilindrici, ed effettivamente su e' un po' elettrico, non morde, inutile insistere con le marce.

Assetto, finiture, confort perfetti. La macchina ha un allestimento ambition, e trovo strano che in mezzo a tanti gingilli non abbia la regolazione dell'altezza dei fari, io per lo meno non l'ho trovata.

Consumi: beve, io non ho il piedino di fata, l'altro ieri ho fatto un pieno e vediamo quanti km faccio, pernso sara' su una media poco superiore ai 10km/l.

E veniamo alle modifiche da far.

Anche se molti storceranno il naso, si monta l'impianto GPL, l'ho presa apposta benzina perche' a mio parere il gasolio non 'rende' piu'.

Montero' un impianto ICOM, perche' il codice motore della vettura non e' tra quelli Vialle. Ho passato ore su forum , sicuramente l'impianto Olandese e' piu' affidabile, anche se devo ammettere che tutte le critiche si fermano al 2009, inoltre fanno riferimento alla debolezza della mitica pompa ma non su impianti JTG che funzionano diversamente. Mi e' stato oltretutto consigliato da un utente del forum che l'ha montato su una A4 2.0 TSFI

Dubbio. Io vorrei anche rimappare, ma non so se prima, dopo, mai. Innanzitutto mi farebbe piacere trovare un preparatore specifio su Audi-WV in zona Torino Ivrea per sentire le sue impressioni. L'impianto a Gas non ha una sua centralina con mappa, ma usa la centralina della vettura, quindi in linea teorica nessun problema.

Perche' rimappare. Non tanto per avere 20-30 CV in piu', che tanto su una vettura si sentono poco, quanto per correggere l'erogazione e ottimizzare i consumi. Se potete aiutarmi in questo vi sarei molto grato.

Eppoi i cerchi. Mi piacerebbe sostituirli con altri sempre 17 ma con un ET leggermente piu' basso, in modo d'allargare leggermente la carreggiata, niente di esagerato, solo per estetica.

Vi posto anche due foto dell'altro mio gioiellino, li' ho speso parecchio ma e' un'altro sport

http://s5.postimage.org/l1mw8kndz/IMG_0577.jpg (http://postimage.org/image/h59kcl2eb/full/)
upload images (http://postimage.org/)

http://s5.postimage.org/gr88cziav/IMG_0553.jpg (http://postimage.org/image/z6spadwf7/full/)
image upload (http://postimage.org/)

:cooool:

sabba
19-01-2012, 22:04
Ciao Ducatista Kuorenero. Da buon bolognese non posso che approvare entrambe le tue scelte.
La moto è al top, e l'auto ...pure!
E' molto ben tenuta e ha un gran motore (lo stesso della mia).
Montaci su il modulo pedale acceleratore (lo SprintBooster o un equivalente di marca) e probabilmente non sentirai più nemmeno il bisogno di rimappare.

Complimenti!

:smile::wink:

maccheers
19-01-2012, 22:32
Sembra nuova!!
Anche a me viene spesso l'idea di prendere una benzina con il GPL.... ha fatto bene!!

Peo92
19-01-2012, 22:41
rimappa + gpl
hai vinto tu
se riuscissi a metterci il metano sarebbe ancora meglio

andrea-a3
20-01-2012, 00:14
non hai la regolazione fari perche hai i bi-xenon!!!!! con i bi-xenon di legge non puoi avere la regolazione manuale dei fari ma devi avere l'autolivellamento!!! cioe si regola da sola!!! in base a come è caricata la macchina!!! se carichi piu il posteriore i fari punterebbero in aria, invece l'autolivellamento te li abbassa ....

comunque bella macchina!! sembra tenuta molto bene... spero pero che i km siano reali... 40000 in 5 anni mi sembrano pochi...pero puo essere!!!
per la moto è bella ma non è il mio tipo...a me piacerebbe di piu una 848 ...che per il momento è un sogno...

kuorenero
20-01-2012, 00:59
Grazie per le risposte. Per i fari come regolo l'autolivellamento?? Perche' son molto alti, come li accendo sono a posto e poi li vedo alzarsi parecchio da soli.
Per il gpl mi sto informando ancora, se voglio montare il Vialle mi tocca cambiarla con una uguale ma con il motore compatibile. Con Icom e' un terno al lotto, ho telefonato a Aftech che oltre a preparare installano impianti a Gas, categorico: il TFSI non si gasa, lui monta solo BRC. Pero' sul sito BRC cominciano a gasare anche impianti a iniezione diretta.

I Km son reali, controllato con numero di telaio e un concessionario di fiducia. Il vecchio propietario l'aha usata poco, secondo me prevalentemente in citta' perche' a volte la macchina sembra ancora legata e c'era un consumo medio di circa 6.9km/l, classico urbano.

Per gli appassionati Ducatisti, magari vi faccio una scheda tecnica della motoretta....

valerio87amato
20-01-2012, 01:46
complimenti per l'auto e ti esorto a rimapparla cosi si sentirà di piu il classico calcio in c**o ahahah!!!
per i fari dovrebbero alzarsi e poi abbassarsi in modo da sistemarsi da soli...mi spiace mate non puoi regolarli in nessun modo

marcodf81
20-01-2012, 08:37
Per regolarli devi aprire il cofano e nella parte superiore del faro trovi una vite da girare. Ti metti in fronte a un muro e fai la regolazione.

andrea-a3
20-01-2012, 12:45
ma guarda che qunado la accedni è normale che si alzino... allora tu gli accedni, poi loro si alzano al massimo, poi si abbasano al massimo per trovare il massimo e minimo d'alzata e poi si stabilizzano a meta...ovvero al punto "0" se vuoi spostare il punto zero devi aprire il cofano e trvi appunto una vite bianca di plastica,li puoi alzaree o abbassare il punto 0...

valerio87amato
20-01-2012, 13:52
ma guarda che qunado la accedni è normale che si alzino... allora tu gli accedni, poi loro si alzano al massimo, poi si abbasano al massimo per trovare il massimo e minimo d'alzata e poi si stabilizzano a meta...ovvero al punto "0" se vuoi spostare il punto zero devi aprire il cofano e trvi appunto una vite bianca di plastica,li puoi alzaree o abbassare il punto 0...
Esattamente cosi

kuorenero
20-01-2012, 14:15
Grazie mille, provvedero'.:hello:

kuorenero
21-01-2012, 10:32
Purtroppo ho girato tutti i gasisti, tranne Icom nessuno la può gasare.

La vendo e ne cerco un'altra identica ma con motore compatibile

aviator85
22-01-2012, 13:57
Purtroppo ho girato tutti i gasisti, tranne Icom nessuno la può gasare.

La vendo e ne cerco un'altra identica ma con motore compatibile

Ma quanti motori hanno fatto per A3 1.8TFSI?che differenze hanno?

sabba
23-01-2012, 15:06
Boh, forse quelle Euro4 o inferiori..........

:smile:

andrea-a3
23-01-2012, 18:36
ma stai parlando dell'a3??? l'hia appena presentata e gia la vendi ??? come mai??

kuorenero
24-01-2012, 08:26
Ma quanti motori hanno fatto per A3 1.8TFSI?che differenze hanno?

Partiamo dal principio. Non me la sento di montare Icom. Ho girovagato per tutto il Web, tutte le marche e onestamente ho trovato pochissimi pareri positivi contro una mare di denunce, proposte di class action, addirittura erano partner di Subaru per le bifuel e son andati per viel legali.
Ho telefonato anche ad Aftech, gasano solo con BRC e secondo loro il TFSI non si gasa.

Se monto un impianto monto un Vialle. Prima di prendere la macchina mi son informato sui codice compatibili, ad esempio CDAA e' un 2009 euro 5, BZB un 2008 Euro 4. Quando son andato a vedere la vettura, mi son perso (troppo bella) e ho tralasciato di chiedere il codice (mio errore incredibbile): risultato codice BYT. Son passato da un noto impiantista di Torino, controllato foto e dati motore e ad occhio nessuna differenza. Con il mio meccanico invece abbiamo notato la mia macchina monta un'accensione di marca diversa e gli manca un sensore di non so che tipo rispetto comunque al BZB che e' un Euro 4 anche lui. Telefonato anche il Emilia per chiedere eventuali possibilita', la risposta e'che Vialle inizialmente ha provato a gasarla, non andava bene, ha rinunciato. Addirittura a Gennaio ha sospeso il Kit per il BZB perche' pare desse problemi in accensione, lo aggiornano e lo rimetteranno sul mercato.

Per chi non fosse informato, la differenza tra Vialle - Icom e gli altri impianti e' che usano il gas a livello liquido usando l'impianto della macchina (pompa, iniettori): in questo modo le prestazioni restano uguali e anche i consumi (qualcuno dice che migliorano pure), non si stravolge la macchian montando ulteriori iniettori (ho visto cose...): di contro costa caro, ma io che faccio circa 20000km in un anno e cambio macchina ogni 10 anni me lo ripago alla grandissima.

Ora la macchina e' in vendita in rete, qui non posso giustamente mettere l'annuncio perche' son nuovo e non riempio certo il forum di faccine solo per far numero.

Se proprio non riesco a rivenderla (un concessionario mi ha offerto 5500€ in meno di quello che l'ho pagata per prenderne una simile con sei mesi in meno di vita e 8000km in piu'), i 2700€ che andrebbero a gasarla... gli faccio il trattamento della mia motoretta :iconcool:

aviator85
28-01-2012, 09:04
Partiamo dal principio. Non me la sento di montare Icom. Ho girovagato per tutto il Web, tutte le marche e onestamente ho trovato pochissimi pareri positivi contro una mare di denunce, proposte di class action, addirittura erano partner di Subaru per le bifuel e son andati per viel legali.
Ho telefonato anche ad Aftech, gasano solo con BRC e secondo loro il TFSI non si gasa.

Se monto un impianto monto un Vialle. Prima di prendere la macchina mi son informato sui codice compatibili, ad esempio CDAA e' un 2009 euro 5, BZB un 2008 Euro 4. Quando son andato a vedere la vettura, mi son perso (troppo bella) e ho tralasciato di chiedere il codice (mio errore incredibbile): risultato codice BYT. Son passato da un noto impiantista di Torino, controllato foto e dati motore e ad occhio nessuna differenza. Con il mio meccanico invece abbiamo notato la mia macchina monta un'accensione di marca diversa e gli manca un sensore di non so che tipo rispetto comunque al BZB che e' un Euro 4 anche lui. Telefonato anche il Emilia per chiedere eventuali possibilita', la risposta e'che Vialle inizialmente ha provato a gasarla, non andava bene, ha rinunciato. Addirittura a Gennaio ha sospeso il Kit per il BZB perche' pare desse problemi in accensione, lo aggiornano e lo rimetteranno sul mercato.

Per chi non fosse informato, la differenza tra Vialle - Icom e gli altri impianti e' che usano il gas a livello liquido usando l'impianto della macchina (pompa, iniettori): in questo modo le prestazioni restano uguali e anche i consumi (qualcuno dice che migliorano pure), non si stravolge la macchian montando ulteriori iniettori (ho visto cose...): di contro costa caro, ma io che faccio circa 20000km in un anno e cambio macchina ogni 10 anni me lo ripago alla grandissima.

Ora la macchina e' in vendita in rete, qui non posso giustamente mettere l'annuncio perche' son nuovo e non riempio certo il forum di faccine solo per far numero.

Se proprio non riesco a rivenderla (un concessionario mi ha offerto 5500€ in meno di quello che l'ho pagata per prenderne una simile con sei mesi in meno di vita e 8000km in piu'), i 2700€ che andrebbero a gasarla... gli faccio il trattamento della mia motoretta :iconcool:

Kuorenero se devo essere onesto io di problemi con l Icom non li ho avuti....tra l'altro un mio collega monta lo stesso mio impianto ed e' molto soddisfatto. Non credere che il vialle sia esente da problemi perché faresti un errore. Sono impianti innovativi commenti in giro ne ho visti pochi, per di piu risalgono al massimo al 2010.
Poi ovviamente ognuno agisce come crede. Cedola non come una critica ma un consiglio. Ciao
Alfredo

kuorenero
28-01-2012, 13:05
Grazie, in verita' mi state facendo un po' da cavia, in senso buono sia chiaro. Al limite vengo a amontarlo dalle tue parti, il problema qui e' che gli installatori non mi danno fiducia. Uno (ufficiale ICOM), mi fa il preventivo Vialle perche' va meglio, un'altro (ufficiale ICOM) faccio qualche domanda specifica e mi risponde 'prenso' - 'credo' 'dovrebbe'.

Potresti lasciarmi il numero in Mp del tuo installatore che gli faccio qualche domandina????

COmunque la macchina e' stupenda

aviator85
28-01-2012, 19:05
Grazie, in verita' mi state facendo un po' da cavia, in senso buono sia chiaro. Al limite vengo a amontarlo dalle tue parti, il problema qui e' che gli installatori non mi danno fiducia. Uno (ufficiale ICOM), mi fa il preventivo Vialle perche' va meglio, un'altro (ufficiale ICOM) faccio qualche domanda specifica e mi risponde 'prenso' - 'credo' 'dovrebbe'.

Potresti lasciarmi il numero in Mp del tuo installatore che gli faccio qualche domandina????

COmunque la macchina e' stupenda

Grazie. Il mio installatore ufficiale è la Icom Italia con sede a Cisterna di latina. L'impianto è stato montato dall'ingegnere e dai suoi tecnici, non da un installatore autorizzato generico. Ho ricevuto massima serietà e disponibilità. Garanzia sull'impianto e sui componenti meccanici che lavorano con esso per 3 anni...praticamente tutto motore esclusa la trasmissione.
Non lo dico perchè lo monto io ma voglio solo testimoniare che mi sono trovato bene; e devo dare a "Cesare quel che è di Cesare".
Il noto installatore di Bologna, per quanto serio e rinomato di fama, non ha negato che ci siano stati problemi sul Vialle e che è stato necessario metterlo più volte a punto.
chiaramente NON sono un loro rappresentante commerciale ma siccome siamo su un forum dove vige il principio del reciproco aiuto mi sento di consigliartelo.
ciao
Alfredo

kuorenero
28-01-2012, 19:15
Ma da Treviso sei sceso a Latina??

aviator85
29-01-2012, 03:29
Ma da Treviso sei sceso a Latina??

Sono di Frosinone ma da non molto abito a Treviso per lavoro

kuorenero
24-01-2015, 10:35
Riesumo la discussone.
Visto che Maometto non va alla montagna, la montagna va a Maometto, cioe' se non riesco a venderla a meno di regalarla e mi piacerebbe l'S3, faccio andar questa come una S3.
Mi sono informato presso Icom, han gia' gasato una S3 di un untente del forum, mi han scritto che se rimappo la centralina di adatta da sola, visto che usa i dati della mappa sulla macchina.
Ho per le mani la possibilita' di acquistare scarico completo-turbina-aspirazione di una S3. Il lavoro andra' fatto a Pistoia da ATK.
In piu' con i nuovi sistemi ruota potrei montare i 18 o i 19, ma devo valutare ancora bene.
Come primo Step starei piu' basso di una S3, per vedere come lavora il GPL ed eventuali modifiche

Dovrebbe diventare cosi' all'incirca
http://srv2.betterparts.org/images/audi-s3-14.jpg

Aspetto cosigli e pareri

Quattro Rings
24-01-2015, 11:01
Non vedo il senso di spenderci dietro ancor di più.

kuorenero
24-01-2015, 11:24
Il senso è che nn la vendo piu e ci faccio altri 8 anni minimo

Quattro Rings
24-01-2015, 15:48
Non tengo 8 anni una cosa che voglio vendere :tongue:

kuorenero
24-01-2015, 16:10
Hai ragione

Luisedda
24-01-2015, 16:43
Personalmente ti dico che è un buon progetto. Ma io resterei sui 200/220cv con o senza impianto gpl.. Non esagererei!
Renderla solo esteticamente come S3 è una bella spesa! Ma mi raccomando cura anche gli interni!
Buon lavoro!

kuorenero
24-01-2015, 22:44
Il trazione anteriore e limitato.
Per ora arriviamo a 220-250, poi vediamo...

kuorenero
28-01-2015, 16:57
Trovato dei 18 con ET 42 o 35 con canale da 8. Ho letto sul forum che è meglio il 42, ma davanti va ancora bene o occorre salire. Oppure si può scendere dietro visto che la macchina è più larga?

kuorenero
30-01-2015, 19:04
Eccoci qui.
Telefonato e preventivato da ATK
-Downpipe skat 65mm supersprint
-Centrale silenziato 65mm supersprint
-Finale silenziato 65mm supersprint
-Finalini doppi tondi supersprint
-Filtro aria sportivo BMC dentro scatola originale
-Nostra mappatura personalizzata

In piu' per non prendere il downpipe con 200 celle che costa una fucilata si acquista un cat 200 celle e lo si salda manualmente.

Cosi' con mappa 100 ottani si arriva a 240CV, direi non male.

Se avete consigli pareri son ben accetti

cpdA3
30-01-2015, 22:28
per curiosita', quant'e il preventivo dell'officina ATK??

bbang
31-01-2015, 09:18
Totale preventivo? Interesserebbe pure a me!


Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

Quattro Rings
31-01-2015, 11:33
Penso almeno sui 1500 senza montaggi ?

kuorenero
31-01-2015, 14:58
Siamo sui 3000. Calcolate oltre 2000 solo lo scarico completo

Quattro Rings
31-01-2015, 17:20
.... ho comprato la Mazda per quella cifra XD

kuorenero
31-01-2015, 17:36
Che Mazda?

Quattro Rings
31-01-2015, 17:40
http://i61.tinypic.com/qqeiiv.jpg

Questa !

kuorenero
31-01-2015, 19:55
Bravo:smile:

kuorenero
23-02-2015, 20:00
Buonasera, eccomi di ritorno da Pistoia.
Dunque, presentiamo le modifiche:
1) downpipe con cat 200 celle
2) filtro sportivo
3) rimappa.

Risultato.
Circa 3 ore di lavoro, il titolare fa un primo giro. Torna un po' preoccupato, a 5500 mura. Lo capisco, in passato ha avuto problemi di alimentazione. Secondo lui potrebbe essere il filtro benzina. Cambiato e riprovata. Al ritorno mi fa prova tu. Salgo io alla guida e il pupo da 'navigatore'. Hanno l'officina in mezzo ai campi, quindi stradine strette monocarreggiata, non è che si può tirare insomma. Esco da un incrocio in prima, affondo, improponibile, slitta da paura. Trovo un rettilineinoinoino e allungo in seconda. A 5500 mura, modello limitatore, in più fa un rumore se spingo tipo spia che si accende. Al ritorno confermo il problema, la spia che sento invece è il turbo che fischia. Sticazzi. Comunque, alla fine della frutta probabilmente la modifica fatta alla pompa ad alta pressione per andare a GPL crea problemi se si aumentano le pressioni. Vabbè, tanto io lassù in genere non ci arrivo mai, cominciamo a tenerla così e vediamo. Dopo pranzo si torna a casa, la giro a GPL. Finito di caricare si spegne. Cominciamo bene. Riaccendo. Perfetta. Per strada chiamo l'installatore.
"Lo so, vai tranquillo che a GPL non mura"
" Ah si'?? Però sono a Massa e vorrei tornare a casa, magari provo dopo. "
Il viaggio è tranquillo la macchina va che è una spia. Sono quasi arrivato a casa, la tentazione è forte.
"Pupo, si prova??"
"Proviamo"
Sono sui 3000 in terza. Affondo. Missile, vedo solo la lancetta a 7000. Butto la quarta.. alchè il pupo
"Papi, la curva"
"Minkia la curva...".

Morale della favola. Seriamente. La modifica ha probabilmente limitato la pompa a benzina. La mappa Icom si appoggia a quella benzina, non c'è bisogno di modificarla, e in più corregge i valori per farla andare a GPL 'tappando' il calo di pressione che avrebbe a benzina.
Loro dicono 240 ma con scarico completo e mappa 100 ottani, io direi 220-230 e van bene così. Sotto i 3000 è la solita vecchia A3, bella rotonda, non strappa, per il traffico è perfetta. Sopra però la musica cambia parecchio. Ho avuto modo di provare a S3 Stock, la mia va sicuramente di meno ma complice la trazione anteriore è decisamente più incazzata.

Per cui... a GPL si spende poco e si può pure modificare.

Buona sera a tutti

kuorenero
27-08-2018, 17:18
Aggiorniamo
Ho la frizione in mano. Esistono kit monomassa per questa macchina
https://www.motordoctor.it/products/10300434-kit-frizione
Potrebbe andare?

maniaA3
06-09-2018, 14:29
ciao molti sconsigliano il mono massa perche' crea piu vibrazioni..... attendiamo altri pareri. ho chiedi al preparatore.....

kuorenero
06-09-2018, 20:05
Il problema non c'è perché il kit è ormai introvabile, per cui frizione e volano originali
Cambiato anche il Paraolio tra cambio e motore perché rotto.
Ora vediamo di riparare il collettore di aspirazione che da check i flap non si muovono più e il turbo entra tardi e di colpo...

kuorenero
22-01-2022, 13:02
10 anni, 200000km a GPL e tutto bene, così tanto per dire