PDA

Visualizza Versione Completa : Lunghi (e non risolti) problemi di accesione (chiave e blocchetto)



jolly_82
22-01-2012, 20:44
Ragazzi,
scrivo per condividere con voi un problema che ancora non sono riuscito a risolvere.
Vi racconto tutto dall'inizio:


Ad inizio dicembre 2011 contatto il service partner più vicino alla mia città segnalando alcuni problemi nella fase di accensione del veicolo: in via del tutto casuale, saltuariamente, la chiave, una volta inserita nel blocchetto di accensione non permetteva l'avvio del veicolo. Quest'ultimo riconosceva la presenza della chiave nel blocchetto con l'accensione della spia del freno di posizionamento, ma non permetteva l'accensione del quadro (primo "scatto" in profondità della chiave), nè tantomeno la messa in moto del motore (secondo "scatto"). In quella situazione la stessa chiave rimaneva parzialmente bloccata nell'alloggiamento non permettendo una facile estrazione. Riuscivo ad estrarla con leggera difficoltà solamente dopo lievi azioni di pressione e tiro della chiave.
Il problema si presentava con entrambe le chiavi in mio possesso, in svariate situazioni climatiche e di temperatura, senza poterlo ricondurre a precise cause. Soprattutto si presentava dopo le soste più lunghe: la mattina dopo una notte di fermo o la sera dopo una giornata lavorativa in cui tenevo il veicolo parcheggiato.
Al verificarsi del problema, dopo alcuni minuti di tentativi di inserimento, la situazione tornava alla normalità con prima l'accensione del quadro e subito dopo l'avviamento del motore. Durante questi tentativi ho provato a capire se alcuni perni all'interno del blocchetto di accensione avessero la corsa bloccata, non ritornassero nella loro corretta posizione o fossero visibilmente danneggiati (spezzati o storti), ma la situazione sembrava invariata sia al presentarsi del problema che alla risoluzione.

Capendo di dover far controllare la vettura al più presto, contatto il service partner e fisso un appuntamento per il giorno 22/12/2011 mattina. La concessionaria si trova a 50 km dalla mia città, quindi decido di rimanere ad attendere in loco finché viene svolto l'intervento. Una volta arrivato e spiegata dettagliatamente la problematica, il responsabile dell’officina mi restituisce la vettura dopo soli 10 minuti, dicendo di aver smontato, controllato, ingrassato e rimontato l'interruttore. A mio avviso, invece, è stato semplicemente inserito del grasso spray nel blocchetto, intervento costato circa 30 euro. Mi viene restituita la vettura con la garanzia che il problema è stato risolto e non si dovrà ripresentare, sin da subito mi accorgo che la chiave entra con molta facilità nel blocchetto e che la stessa presenta tracce di lubrificante sui suoi bordi.
Nel corso della stessa giornata del 22 dicembre effettuo diversi (5/6) avviamenti dell'auto senza alcun problema, quando in serata si ripresenta lo stesso problema: chiave parzialmente incastrata nel blocchetto e veicolo impossibilitato nell'accendersi. Risolvo dopo almeno 10 minuti di tentativi.

Il giorno 23/12 contatto telefonicamente il concessionario e li aggiorno sull'accaduto, senza esitazione mi comunicano che è necessario ordinare un nuovo blocchetto. Appena il pezzo sarà disponibile mi avviseranno per effettuare sostituzione. Il giorno 10 gennaio 2012 vengo avvisato che il pezzo è disponibile presso la loro officina.
Prendo appuntamento per l'intervento in data 11 gennaio, affido l'auto alla conessionaria in mattinata ed alle ore 19 la ritiro. L'intervento ha comportato la sostituzione dell'interruttore accensione-avviamento, corrispettivo pagato di 100 euro.
Ritiro l'auto presso la loro officina, percorro un tragitto di 5km, spengo l'auto. Alle ore 22.00 vado per riaccendere il veicolo ma il problema si presenta di nuovo. E di nuovo alle ore 23 quando accendo per l'ultima volta l’auto per far ritorno a casa.
Ancora una volta chiamo la concessionara, il mattino dopo, e li aggiorno.
Concordiamo che lascerò per più tempo l'auto presso di loro in modo che possano accorgersi del problema.

Lascio l'auto lo scorso lunedì, il 16 gennaio. Ad oggi l'auto è ancora presso di loro. Il responsabile dell'officina mi ha detto che il lunedì stesso il problema si è presentato anche a lui (eureka, non sono un visionario!!), ma che poi non si è ripresentato più e quindi non ha avuto modo di fare analisi approfondite. Preciso che dalle numerose scansioni che hanno fatto non viene segnalato nessun errore. Abbiamo concordato che gliela lascerò ancora fino a martedì/mercoledì.

Ad oggi, quindi, ancora non ho risolto il difetto e sto pensando di interpellare un altro concessionario. Inizio a dubitare sulle capacità di intervenire in modo risolutivo e definitivo del primo concessionario.

Voi che mi consigliate? :rolleyess: :cry:

jolly_82
01-02-2012, 22:50
Aggiornamento della situazione!

Dopo aver lasciato l'auto per 8 giorni lavorativi c/o il concessionari la vado a ritirare e mi dicono che il problema da loro si è presentato solo il primo giorno, poi non più. Credono che aprendo il vano della centralina e "muovendo qualcosa" si sia risolto.
Passano altri 5 giorni con l'auto nelle mie mani e non succede nulla. Questa mattina difetto di nuovo ripresentato. Ripartito dopo 10 minuiti. Questa sera difetto ripresentato 45 minuti di tentativi e poi ho lasciato perdere. Dopo 3 ore sono ritornato ed è partita al primo colpo!!!

Non so più che fare!!!!!
Il concessionario mi ha ordinato una centralina nuova, dice che è quella, a questo punto. Secondo voi? Quanto può costare? Rischio di buttar via tempo e soldi di nuovo???

hicrodus
02-02-2012, 12:51
è già fuori garanzia?

jolly_82
11-02-2012, 21:23
Sì purtroppo garanzia scaduta a gennaio 2011.

Aggiornamento! Con una settimana di ritardo, causa neve, è arrivata la centralina sostitutiva.
Montata da mercoledì. Mai ricapitato il problema....
Speriamo sia quella.
Anche se mi costerà 300 e passa euro (ancora non me l'hanno fatturata, prima ci faccio un giro per una 20ina di gg...)

jolly_82
14-02-2012, 12:16
Ciao a tutti di nuovo! Sono abbastanza demoralizzato!!

Ieri sera, dopo che l'8 avevo ritirato la macchina con su la centralina nuova (e chiavi ricodificate per la nuova centralina), a distanza di 6 giorni. Mi si è ripresentato il problema! Ho già avvisato l'audi service partner, sono gentili e disponibili, ma anche loro, a questo punto, non sanno più che dirmi: vogliono prima sentire l'audi.

apposito
14-02-2012, 12:22
...tra un po' ti proporranno di tenere il blocchetto e la centralina e di sostituire l'intera auto intorno!
Il problema però bisogna risolverlo anche perché - nell'eventualità - mica si può vendere un'auto con un difetto così macroscopico!

Daniele73
14-02-2012, 12:31
...tra un po' ti proporranno di tenere il blocchetto e la centralina e di sostituire l'intera auto intorno!
Il problema però bisogna risolverlo anche perché - nell'eventualità - mica si può vendere un'auto con un difetto così macroscopico!

Se vuole venderla con il difetto la compro io offro € 5.000. Scherzi a parte è un bel problema!!! Jolly ti sono vicino... nella tua incazzatura!

jolly_82
14-02-2012, 12:31
Vorrei dattagliare meglio i vari step che ci sono dopo aver inserito la chiave:


Avvicino la chiave alla bocchetta (anche solo la punta) e si accende la Spia del Freno a mano.
Finisco di inserire la chiave (senza ancora nessuna pressione) e si accende il cruscotto (quello con data e ora al centro tra contakm e contagiri) ed il display dell'autoradio (solo se avevo precedentemente spento l'auto con questa accesa)
Una volta che la chiave è "alloggiata", la premo una volta e si accende il quadro.
Attendo che si spenga il simbolo delle candelette, premo la frizione (manuale) e rispingo la chiave: si accende il motore.


BEH, a me si blocca tra il primo ed il secondo punto... poi ogni volta aspetto che si rispenda la luce del freno a mano, e ritento. Dopo 5/6/8 o 10 tentativi riesco ad "accedere" al secondo punto e tutto il resto fila liscio...

Se faccio più tentativi, sempre con il led del freno a mano acceso, sembra che non cambi nulla, come se fosse considerato un unico tentativo. Devo attendere che si si rispenga la spia del freno a mano.


Ragazzi, se qualcuno mi sapesse essere d'aiuto, vi prego, non so che fare!!!

Daniele73
14-02-2012, 17:43
Dico una stupidagine, per caso hai montato qualche antifurto o qualche marchingegno che crea dei campi magnetici? Magari queste onde non fanno riconoscere la chiave.

apposito
14-02-2012, 18:44
lo escluderei...gli succede ovunque...gli è successo pure al tipo della concessionaria...
Altrimenti mandavamo Capitan Ventosa.

Daniele73
14-02-2012, 19:00
lo escluderei...gli succede ovunque...gli è successo pure al tipo della concessionaria...
Altrimenti mandavamo Capitan Ventosa.

Siamo in sintonia, pensavo anch'io al capitan ventosa. Però io chiedevo se avesse montato qualcosa sull'auto!

jolly_82
14-02-2012, 22:41
Dico una stupidagine, per caso hai montato qualche antifurto o qualche marchingegno che crea dei campi magnetici? Magari queste onde non fanno riconoscere la chiave.
No no: succede nel giardino di casa a Fabriano, in zona fiera a Bologna, in cocessionaria a Jesi, a Camerino...
L'unica constante sono io (che non dovrei emettere alcun tipo di onda, a meno che non sia posseduto, ma al momento non mi risulta), il mio Blackberry e il mio galaxy note!

E poi le stesse onde, ad un certo punto, dovrebbero cessare, random, e far riaccendere l'auto... no no.. .

pilotalibero
18-02-2012, 15:43
ne ho letto di peripezzie sui blochetti...ma questa...Hai provato a far controllare l'auto a chi sa maneggiare da competente con vag?

jolly_82
15-03-2012, 14:44
Ragazzi sono sempre più disperato!

Mi hanno cambiato la centralina (situata sopra ruota post dx) di accensione e il problema ancora si sta verificando. Meno spesso ma si verifica. Nello specifico le ultime due volte mi si è presentato dopo un viaggio di tre ore circa… faccio 250/300 km spengo l’auto mi prendo un caffè, risalgo, e non riparte più!!

Nell’ordine cronologico ecco le volte che l’ho portata al concessionario:

1) 22 Dicembre – Ingrassato il blocchetto
2) 16 Gennaio – Sostituito Blocchetto
3) 22 Gennaio circa – Lasciata NOVE (9) giorni lavorativi in concessionario per ispezione, il problema si è presentato anche loro solo il primo giorno e poi speravano che avendo spostato qualcosa il problema si fosse magicamente risolto
4) 8 Febbraio – Sostituzione della centralina

OGGI: mi chiedono di tornare di nuovo in concessionaria perché vogliono ridarmi la mia vecchia centralina e fare altre ispezioni

Non penso che portargliela di nuovo risolvi il problema. Non mi fido più che siano in grado di capirci qualcosa…
MI VIENE VOGLIA DI VENDERLA QUESTA MALEDETTA AUTO!!

Turbox
16-03-2012, 00:00
A volte si possono verificare dei guasti difficilmente diagnosticabili, magari causati da un cablaggio difettoso nel fascio cavi.
Purtroppo in questi casi l'autodiagnosi non aiuta, l'unico rimedio è ricorrere ad un caso analogo verificatosi ad un'altra autovettura simile alla tua o, se sei il primo, devi armarti di pazienza e sperare che ci arrivi l'ispettore Audi Italia che sicuramente verrà chiamato dalla concessionaria quando avrà sostituito tutto il sostituibille.
Se la vendi la rogna passerà allo sfigato che te la compra e alla futura officina Audi che dovrà trovare il guasto.

jolly_82
16-03-2012, 08:12
Sì ma se ci metti, in più, che ogni volta che gliela porto mi devo fare un bel po' di km e perdere tempo, considerando che Audi ha ben pensato di dimezzare centri service in italia, chiudendo quello nella mia città.....

MircoQ5
26-03-2012, 10:17
salve ragazzi
mi e' capitato anche a me ieri sera che la macchina non si accendesse come se la chiave si fosse smagnetizzata
dopo 20 minuti di tentativi di estrazzione della chiave a fatica e' ripartita
considerando che la macchina l'ho' presa due settimane fa' anche se usata e' un bel incoraggiamento
adesso provo a sentire in audi cosa mi dicono poi posto la risoluzione del problema se ci riescono ciao a tutti

matteo 89
26-03-2012, 10:29
Da come viene descritto il difetto sembra che non venga riconosciuto il trasponder all'interno della chiave.
Si potrebbe provare a smontare l'antenna circolare attorno al blocchetto e metterci il trasponder chiuso con del nastro e provare varie accensioni.

MircoQ5
26-03-2012, 12:25
grazie per info adesso sento cosa mi dicono in audi
ciao

jolly_82
26-03-2012, 13:17
Da come viene descritto il difetto sembra che non venga riconosciuto il trasponder all'interno della chiave.
Si potrebbe provare a smontare l'antenna circolare attorno al blocchetto e metterci il trasponder chiuso con del nastro e provare varie accensioni.
A me il primo intervento è stato sostituzione del blocchetto. Sostituiscono anche l'antenna in quel caso? o rimane la stessA?

---------- Post added at 13.17.45 ---------- Previous post was at 13.16.03 ----------


salve ragazzi
mi e' capitato anche a me ieri sera che la macchina non si accendesse come se la chiave si fosse smagnetizzata
dopo 20 minuti di tentativi di estrazzione della chiave a fatica e' ripartita
considerando che la macchina l'ho' presa due settimane fa' anche se usata e' un bel incoraggiamento
adesso provo a sentire in audi cosa mi dicono poi posto la risoluzione del problema se ci riescono ciao a tutti

Mi spiace per te, ovviamente, ma d'altra parte mi consola che almeno "nel mondo" ci sia almeno un altro a cui capita. Mi raccomando rimaniamo in contatto perchè io ancora non ho risolto anche se ora non mi ci fa più da 2 settimane...

MircoQ5
26-03-2012, 13:50
ok ciao jolly 82

jolly_82
27-03-2012, 23:17
Proprio stamane ci ha rifatto! HO estratto la chiave. Atteso che si spegnesse la spia del freno a mano ed ho re-introdotto la chiave nel blocchetto molto lentamente. Ripoartita subito.
Da notare che nella notte aveva rinfrescato un po'.
Stamane erano 8 gradi mentre i giorni scorsi 12/13 ed era anche più umido!

matteo 89
29-03-2012, 10:58
A me il primo intervento è stato sostituzione del blocchetto. Sostituiscono anche l'antenna in quel caso? o rimane la stessA?


L'antenna è a forma circolare e fa da "cornice" al blocchetto di accensione. Penso che non sia compresa nel blocchetto.
Per capirci:http://tecnica.transalp.it/problemi_noti.php?id=3

MircoQ5
30-03-2012, 14:44
ritirata la mia q5 per il problema dell'accensione non anno riscontrato nulla nella diagnosi quindi sono a punto e a capo nel frattempo mi e' partito anche uno xeno
cambiato in garanzia almeno....

jolly_82
01-04-2012, 23:18
Non trovano nulla, non mi sorprende... anche a me non trovavano nulla...