Visualizza Versione Completa : domani tagliando tiptronic
nicproff
24-01-2012, 16:16
domani vado a fare il tagliando al tiptronic alla Trasmatic...
mi hanno detto per telefono che la spesa sarà di circa 400 euro + iva...
ma non si spendeva un pò meno ???
si ma siamo nel 2012...anno di recessione ... devono guadagnare anche ..quelli persi precedentemente... ciao ciao e buona serata !!
nicproff
24-01-2012, 18:20
Va be' ... Vedremo domani...
facci sapere. a proposito a quanti km sei? ogni quanto andrebbe fatto? ho letto ogni 80k 100k
matpat già sai dv farlo tu? potrei consigliarti o sconsigliarti qualkuno...
maccheers
24-01-2012, 20:07
facci sapere. a proposito a quanti km sei? ogni quanto andrebbe fatto? ho letto ogni 80k 100k
quoto, facci sapere
nicproff
24-01-2012, 20:15
domani sera vi aggiorno... sono a 121 mila km...
e sopratutto sarebbe interessante sentire da te come è il comportamento, la sensazione dopo la cura
sul tiptronic l'olio no va cambiato mai. per scrupolo lo si fa ma se fosse mia nn prima di 180-200 mila. dopo la sostituzione andrebbe fatta una registrazione di base che no tutti fanno,,, si limitano a fare la procedura cambio olio e basta.
Mi affido a mastaro. Lo farò ma non prima dei 180k. In passato ho letto diverse volte e in diversi forum che per il tip non ci sarebbe bisogno tecnicamente mai ma essendo un prodotto che si usura , l'olio, è buona norma cambiarlo ma non come per il multitronic ogni 60k.
Per shaq ho visto sul sito transmatic che hanno un officina autorizzata vicino lecce che esegue il lavoro. Hai altre info? ( eccetto Audi). Salut
mircoron
25-01-2012, 00:41
Non esiste solo la Trasmatic..........
nicproff
25-01-2012, 00:52
Non esiste solo la Trasmatic..........
immagino... ma vedo che sei di forlì... dove si potrebbe andare a fare il cambio olio ?
mastaro io l ho cambiato a 260000 km,ora ne ho 310000 ke dici di rifarlo xkè quello ke fece il lavoro mi disse fallo tra 30000 km il prossimo.Te cosa consigli di andare avanti con questo no?? mat-pat io la verità l ho ftto qua a br poi magari t dico da ki...cmq ho sentito parlare di melodato mi pare giusto?ke si trova a lecce...magari se hai qlke info di più fammi sapere oppure se t trovi dalle parti di via g.balsamo t offro un caffè...
nicproff
26-01-2012, 09:32
Tagliando fatto... Ho speso abbastanza, ma sembra che le cambiate siano più dolci adesso... Specialmente a freddo.
Devo dire che sono molto professionali e cordiali... Il capo officina mi ha fatto vedere alcune lavorazioni che fanno e mi ha spiegato tutte le fasi dell'operazione... Ho assistito personalmente allo scarico olio della mia macchina e al controllo delle impurità del filtro (che era veramente sporco), ed inoltre ho scoperto che il differenziale ha una perdita dal paraolio... Me l'hanno pulito e controllato il livello olio... Adesso lo faro' cambiare e sono già preoccupato per la spesa...
nicproff
26-01-2012, 10:07
350 euro...
dai non è poi tantissimo...quanto ci vuole da forli a bologna? io pagai 300 siamo lì dai...
nicproff
26-01-2012, 14:53
Io sono stato li' dall'una e mezza alle 17.30...
mastaro io l ho cambiato a 260000 km,ora ne ho 310000 ke dici di rifarlo xkè quello ke fece il lavoro mi disse fallo tra 30000 km il prossimo.Te cosa consigli di andare avanti con questo no?? mat-pat io la verità l ho ftto qua a br poi magari t dico da ki...cmq ho sentito parlare di melodato mi pare giusto?ke si trova a lecce...magari se hai qlke info di più fammi sapere oppure se t trovi dalle parti di via g.balsamo t offro un caffè...
Mah, io personalmente una operazione di rinnovo lubrificazione per la trasmissione che Audi non prevede neanche di fare, fatta a 260 mila Km, non la rinnoverei dopo soli 30 mila km. Poi, come dice il latino Mapi, De Gustibus non Disputandum Est !! :thebirdman::thebirdman:
pakoraban
26-01-2012, 19:17
In Audi consigliano il cambio a circa 180mila....almeno è quello che mi han consigliato a Foggia......io noto solo a freddo un certo tira e molla quando s'inserisce la terza marcia e mantengo i giri intorno a 1600/1700 per circa un km.....sembra che prima non tanto tiri e poi improvvisamente inizia a tirare di più per poi rimollare....ma questo lo fa solo a freddo a prima mattina.....poi le cambiate sono sempre molto molto dolci ,e quasi non si avvertono se non fosse per il contagiri che fa su e giù e un po' il rombo in sordina del motore......
nicproff
26-01-2012, 20:12
mi ha detto il capo officina della Trasmatic, che per i benefici del tagliando del cambio, bisogna macinare qualche chilometro per fare in modo che l'additivo compia le sue funzioni...
Vedremo in futuro...
si max infatti non l ho fatto dp i 30000,ne ho fatti già 50 e ora vedrò di andare avanti cosi...ho in mente di prendere un benzina da gasare...
mircoron
28-01-2012, 02:28
immagino... ma vedo che sei di forlì... dove si potrebbe andare a fare il cambio olio ?
Io sono andato da autoplanettransmission a Zola Predosa (sempre comunque zona Bologna), spesa 250,
ciao
ciao ragazzi! in famiglia abbiamo una allroad 3.0 TDI del 2008 con tiptronic, fra poco deve fare il tagliando dei 90mila km, bisogna anche cambiare olio e filtro del cambio? ingiro per il forum ci sono diverse discussioni ma non sono riuscito a capire le scadenze!!!
per la normale manutenzione audi il cambio deve "morire" con l'olio originale perchè non è prevista la sostituzione...
naturalmente se l'auto la terrai ancora per anni e tieni al cambio alcuni consigliano il cambio ogni 60000 in officina specializzata e non in audi che ti spennano....
Un po' di tempo fa mi sono messo a riordinare le fatture dei precedenti tagliandi (ufficiali Audi), ma a 60mila non mi pareva fosse stato fatto. Normale?
In caso dove potrei farlo? Ho letto a Bologna, ma da VR è un po' scomodo. Viaggio spesso tra Verona e Milano!
maccheers
05-03-2012, 18:31
da quello che ho capito al tiptronic non è prevista manutenzione, discorso diverso per il cambio S-tronic e per il multitronic
Già..leggendo qua e la questa è la conclusione che ho tratto anche io, aggiungendo pero che è comunque (al tiptronic) consigliato un tagliando, magari uno se lo fa quando sente che l'auto non è più "fluida" nella marcia come una volta!
Già, poi quando si rompe.....ho sentito dire: "Ma avevano detto che era eterno"
---------- Post added at 12.56.07 ---------- Previous post was at 12.46.32 ----------
Ciao Leo, c'è Bertocco service ad Altavilla (VI) vicino Navishop...io l' ho fatto alla Trasmatic su appuntamento,perchè ero li in zona, sono concessionari ZF, e tutte le altre marche di cambi automatici. Fanno questo dal 1972, tempo di attesa, circa 3 ore....
maccheers
07-03-2012, 13:00
Già, poi quando si rompe.....ho sentito dire: "Ma avevano detto che era eterno"[COLOR="Silver"]
ma no, il fatto che non si fa manutenzione non vuol dire che è eterno, anzi si usura e si rompe come tutto, vuol solo dire che il fatto che tu cambi l'olio non influisce molto sulla durata del cambio, e come sai ad alcuni dopo aver cambiato l'olio il cambio andava peggio di prima...
Perchè bisogna andare nei posti giusti e non a casaccio, cmq un mio amico lo ha spaccato a 190000 km, mai fatto niente, non so come guidava a freddo...Audi cmq, prima diceva che nn bisognava fare niente, e, da poco tempo che dice che bisogna fare la regolare manutenzione di olio-filtro ecc