Visualizza Versione Completa : Il tiptronic del 3000 TDI è protetto in scalata?
doc_chevy
24-01-2012, 18:23
Salve amici, volevo esporvi un dubbio che i attanaglia da sempre ma che ho sempre scordato di postare.
Il tiptronic dell' A6 3000 TDI è protetto dalle scalate errate? che ne so, sono a 160 e anziche la V sbaglio e metto la 3, si spaccherebbe cambio e bielle, valvole e quant'altro. Poichè so per certo che il dsg o s-tronic sono protetti da questo possibile inconveniente, non so se lo sia anche il tiptronic.
Saluti a tutti, a Mapi in particolare.
per esperienza mi pare che oltre un tot numero di giri non siano previste scalate improvvide come salire di marcia rapidamente (salvo schiacciare a fondo)
l'elettronica non ti farà mai fare sesta>terza.......
doc no penso sia protetto..il tip del 2.5 è protetto sia per le marce superiori ke x quelle inferiori...
doc_chevy
24-01-2012, 19:32
ok grazie
ciaoooooooooo ale, come va? spero tutto bene...era un po' che non ti leggevo.... cmq nun zo dirti se sia protetto in scalata con paddle, mai provato....e non ci tengo :-) ....
x albe67 ... l'ale non sta parlando di salita di marcia...mah di discesa....con tip con paddle..ciao ciao e buonaserata !!
in condizioni normali, come qualcuno diceva, l'elettronica non permette di inserire una marcia più alta se non raggiungi un numero (minimo) adeguato di giri motore....... quindi il principio dovrebbe essere anche inverso.
hai detto bene .. giuare...DOVREBBE !
doc_chevy
24-01-2012, 19:55
quindi dubbio non sciolto in quanto permane il " condizionale", ma tra tutti voi non c'è nessuno che lavora in qualche service? Mastaro saprà rispondere?
ciao a tutti.
per Mapi@come ti dissi sono a firenze da ottobre da ai primi di marzo rientro definitivamente in sardegna, se dovessi capitar nel bergamasco ti cerco, idem tu se capiti in toscana. un abbraccio
ma è sicuro dai ma non penso và ke sul nuovo modello non abbiano messo una cosa cosi elementare anke se importante..
quindi dubbio non sciolto in quanto permane il " condizionale", ma tra tutti voi non c'è nessuno che lavora in qualche service? Mastaro saprà rispondere?
ciao a tutti.
per Mapi@come ti dissi sono a firenze da ottobre da ai primi di marzo rientro definitivamente in sardegna, se dovessi capitar nel bergamasco ti cerco, idem tu se capiti in toscana. un abbraccio
ciao ale,certo che si, se dovessi scendere in toscana a breve...sicuramente ti faccio un fischio...e perchè no....quest'estate in sardegna !! ciao ciao ale e buona giornata
in condizioni normali, come qualcuno diceva, l'elettronica non permette di inserire una marcia più alta se non raggiungi un numero (minimo) adeguato di giri motore....... quindi il principio dovrebbe essere anche inverso.
Mi quoto da solo,
Ho fatto una prova a 50 km/h circa e sono riuscito a scalare dalla 4^ alla 2^, non mi ha permesso di mettere la 1^.
bene ...buono a sapersi .:: giuare !! brao !! ciao ciao e buona serata
Notte2001
28-01-2012, 20:04
Salve amici, volevo esporvi un dubbio che i attanaglia da sempre ma che ho sempre scordato di postare.
Il tiptronic dell' A6 3000 TDI è protetto dalle scalate errate? che ne so, sono a 160 e anziche la V sbaglio e metto la 3, si spaccherebbe cambio e bielle, valvole e quant'altro. Poichè so per certo che il dsg o s-tronic sono protetti da questo possibile inconveniente, non so se lo sia anche il tiptronic.
Saluti a tutti, a Mapi in particolare.
sarò breve, credo sia protetto per il semplice fatto che già lo era il multitronic della mia a4 del 2000 ( e la cosa era ottimale ) ergo...
giuare si a 50 km/h penso sia ancora tollerabile come scalata ma se provi a farlo quando vai ad esempio a 100km/h nn penso ke scali eh..
federicofiorin
29-01-2012, 17:22
si si è protetto, te lo assicuro, io avevo il touareg v10 5.0 tdi ed aveva il tiptronic, una volta la mia dolce metà si stava togliendo il cappotto mentre io stavo facendo un sorpasso bello lungo e con la manica mi ha spostato il selettore sul meno quando ero a 4000 giri, non è successo nulla, semplicemente non ti scala la marcia. un altra cosa grave che mi è successa è stata che non so il motivo non so perchè non so come sia successo a 130 ho spostato il selettore da d a p.... NON è SUCCESSO NULLA
va beh...facciamo...che io per ste cose non faccio da tester....hihihih.. ciao ciao e buona domenica !!
Notte2001
29-01-2012, 17:41
piu che far i tester mi pare che sia tutto spiegato sui libri d'uso...
mai letti i libri d'uso...nemmeno quando ero a scuola...ahahahaah.. ciao ciao e buona domenica !
giuare si a 50 km/h penso sia ancora tollerabile come scalata ma se provi a farlo quando vai ad esempio a 100km/h nn penso ke scali eh..
Intendevo dire che non mi ha fatto passare in 1^ marcia....... quindi per me è protetto.
hornet900
30-01-2012, 15:48
In realtà non è protetto il cambio.....ma è l'elettronica che non ti consente di scalare le marce a dei regimi di rotazione motore molto elevati, in quanto la centralina di gestione del cambio è stata istruita per evitare elevati carichi e stress ai componenti del cambio. piú che protezione questa è una logica di funzionamento.
Per esempio anche in modalità tiptronik, quando il motore raggiunge i sui massimi giri in quarta marcia, la centralina cambio interviene autonomamente e fa salire di marcia il cambio.
maccheers
30-01-2012, 17:08
e al tempo stesso sempre in tip se rallenti o ti fermi e non scali marcia ci pensa lui.
doc_chevy
30-01-2012, 19:41
bene bene, anche io nn ho letto il manuale, mi basta cio' che ho dovuto leggere in tutta la vita e quanto devo leggere per essere aggiornato ;-)
Powered by vBulletin® Version 4.2.2 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.