PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto anomalia saltuaria e incomprensibile



fpc008
26-01-2012, 00:22
Ciao a tutti,
Questo è il mio primo messaggio e vi scrivo perché non so più dove sbattere la testa per risolvere il problema che continua a verificarsi da ormai quasi 2 anni nella mia A3 sportback 2.0 tdi 170cv cambio automatico. Giusto per completare le info, immatricolata a luglio 2007 e attualmente a 120000km.
Allora inizio col dirvi che da gennaio 2010 sono iniziati i primi sporadici problemi, l'auto emetteva un rumore strano, molto più profondo rispetto alla norma, sia a bassi che alti giri, in contemporanea la reattività in accelerazione e frenata era totalmente diversa, molto più lenta a scalare le marce. Oltre a ciò il volante vibrava e si sentiva un odore simile ad olio bruciato.
Ovviamente dopo tutti questi segnali mi sono fermato e ho spento l'auto. Dopo 5 minuti riaccendo e la macchina torna a funzionare correttamente... Mah!!!
Nel mese successivo questa anomalia si verificò altre 3 o 4 volte così decisi di andare dal concessionario. Esito.... Auto perfetta al 100% (collegata alla loro apparecchiatura per verificare il funzionamento, scusate non conosco il nome).
Dubbioso, ringrazio e me ne vado. Passano altri mesi e il problema descritto precedentemente si verifica sempre più frequentemente.
Faccio il tagliando il 28luglio e il 10agosto l'auto mi pianta in un parcheggio in Francia (vi risparmio il pippone riguardante il pessimo servizio Audi estero)... Iniettore rotto!!!
Torno in Italia speranzoso che l'anomalia fosse risolta e collegata all'iniettore ma al 31 agosto l'auto si spegne in corsa in autostrada lasciandomi a piedi... Secondo iniettore rotto e batteria da sostituire.
Risolto anche questo, mi assicurano che l'anomalia che nel frattempo continuava a verificarsi fosse risolta e invece niente, ogni tanto dovevo fermarmi per spegnere e riaccendere.
Dopo due mesi si rompe anche la turbina e il terzo iniettore, quindi decido di cambiare anche il quarto (della serie prendiamoci avanti) ed effettivamente l'anomalia fastidiosa cessò!!!
A distanza di 8mesi questo maledetto problema si sta nuovamente verificando ma non so più a chi rivolgermi perché nessuna delle 4concessionarie Audi interpellate è riuscita ad aiutarmi....
Avete qualche consiglio da darmi (oltre a venderla)!?
Vi ringrazio*molto

MikeA3
26-01-2012, 14:05
Il problema degli iniettori è - tristemente - noto... :dry: per l'altro problema che si manifesta in maniera casuale e saltuaria, forse la soluzione migliore è portare l'auto in un Service proprio quando si manifesta l'anomalia...in modo tale che la cosa sia evidente e che possano verificare con il problema in atto (non mi è chiaro da ciò che hai scritto se hai già fatto questo tentativo o meno...)
Ciao...

fpc008
27-01-2012, 15:51
Ciao Mikea3,
Certo mi è capitato di portarla ad un service (lasciando l'auto accesa) anche al verificarsi dell'anomalia ma non sono riusciti ad aiutarmi, ritenevano fosse tutto ok... infatti dopo neanche un mese sono rimasto a piedi per il primo iniettore :-)
Mi sembra poco credibile il fatto che si tratti di una semplice coincidenza.
La cosa strana è che se spengo, aspetto 30sec e riaccendo, il 50% delle volte si risolve il problema ma è assurdo fare ad esempio 100km e fermarsi 5 volte...
Grazie per la risposta.