PDA

Visualizza Versione Completa : Indecenti valutazioni A4 B6



gian1972
26-01-2012, 09:40
Buongiorno a tutti ragazzi.
Apro questo 3D per testimoniarvi quanto sia assurdo il mercato delle auto di oggi.
Forse sbaglio io e magari guardo la mia macchina con occhi diversi. Ci può stare, non dico di no.
Ma andiamo per ordine.
Negli ultimi tempi mi è venuto in mente di cambiare la mia A4 per una A6 o al limite (non lapidatemi vi prego!!) per una BMW serie 5. L'intenzione, tra l'altro, era anche quella di aumentare la cubatura del motore e passare dal mio 2.5 ad un 3.0 TDI. Ho iniziato a farmi qualche giretto per concessionari facendo vedere la mia meraviglia: preciso che la mia A4 non ha un graffio che sia uno e che, causa impegni di lavoro, negli ultimi mesi ho percorso molti più chilometri della mia abituale media: insomma sono arrivato a leggere sul cruscotto 89.000 km !!! Tenuto conto di tutti gli accessori istallati, e sono davvero tanti, per la mia mi danno al massimo 4500 euro !! Un concessionario per una serie 5 del 2009, poco più che base come allestimento, discreti interventi di carrozzeria da effettuare mi chiede un conguaglio di 16000 euro !!
Io capisco gli anni, ma una volta le Audi, lo ricordo benissimo, tenevano il prezzo di mercato in modo esemplare. Se poi consideriamo che la B6, e credo anche la B7, sono concepite e realizzate con una cura maniacale e con componentistica di assoluta qualità, non mi sembra corretto svalutare in questo modo una macchina meravigliosa ancora oggi.
Da considerare che quando sono entrato nella serie 5 ho avuto l'impressione di essere in una landa desolata: minimalista è dire poco !! Mah
Alla fine mi terrò, contentissimo, la mia A4 e la cambierò soltanto dopo averla portata al cimitero....

Noodles.creation
26-01-2012, 09:55
Un anno fa circa abbiamo deciso di vendere la A4 B6 2.5 Tdi perchè raggiunto un chilometraggio significativo. Al momento di scegliere il concessionario per ordinare l'auto la differenza la poteva fare la valutazione dell'usato. Anche lì l'indecisione era tra Q5 ed X3.
La valutazione dell'usato è stata ridicola, 2-3.000 euro. Per curiosità mi sono fatto anche valutare la mia B7: che tristezza...
Visti i chilometri però l'abbiamo venduta a privato e preso un piccolo sconto dal venditore per il nuovo.

gian1972
26-01-2012, 09:58
Comprenderei di più se la mia avesse un kilometraggio considerevole, ma 89.000 km....e comunque la macchina vale di più di quei 4500 euro che mi son stati offerti !! Poi considera che le loro macchine i concessionari le vendono a carati: la serie 5 mi piace, ma se scendi da una Audi non puoi non notare che non c'è davvero niente dentro...

blasix'70
26-01-2012, 10:00
Fai bene Gianluca ,a me BMW non mi ha detto mai niente........

non nascondo ke mi piaccia pero'......

x quanto riguarda la valutazione delle nostre B6 non ci sono parole anche io come te me la cambiero' solo quando

non ne potra' +

A me la mia piace ancora tantissimo è al momento non la sostituisco con nessuno!

Noodles.creation
26-01-2012, 10:06
Il mercato però non ragiona con la nostra testa (e a volte non ragioniamo nemmeno noi)... Ti impone che un veicolo «vecchio» non vale più... pensa solo al deprezzamento di una vettura nuova, ancora da vendere, nel momento in cui viene presentato il nuovo modello... Cos'è di colpo non va più? D'improvviso può avere più inconvenienti di quella nuova? etc...

gian1972
26-01-2012, 10:10
Sono d'accordo con te blasix. La mia esigenza iniziale nasceva dal fatto che ho tre figli e che la B6, unica pecca per chi come me viene da una Passat, è un po' tirata negli spazi interni, però le sue finiture sono davvero impeccabili e con gli interventi che ho fatto ormai non le manca davvero nulla (anche se Mastaro continua a propormi i comandi vocali !!). La BMW mi ha un po' deluso come interni: a quel punto infatti sarei andato deciso su una A6. Quando cambierò la mia, a questo punto tra molto tempo davvero, punterò su una A6 o al limite sulla nuova A4 !!
Credo che scendere da una Audi poi ti vincoli nelle scelte future, nel senso che per migliorare o rimani su Audi o hai davvero poca scelta.
Resta comunque il fatto che il mercato non guardi il reale valore del mezzo, il che mi pare assurdo !!

Noodles.creation
26-01-2012, 10:17
gli interni della nuova a4, attuale, non sono un passo in avanti rispetto alla tua, anzi. Speriamo si riprendano nelle prossime...

gian1972
26-01-2012, 10:21
infatti la mi sensazione è che la B6/B7 come qualità e cura degli interni sia superiore, con nulla togliere alla B8 che è davvero un gioiello. In realtà il mio carrozziere mi dice che anche sul fronte carrozzeria il discorso sia lo stesso, ma qui non ho elementi personali di giudzio...

Leo89
26-01-2012, 10:32
gian1971 d'accordo che ha 89000km però vendere un 2.5TDI di questi tempi è alquanto difficile.....poi di che anno è la tua?

salvoA6_3.0_T.D.I.
26-01-2012, 10:36
Sono d'accordo con te blasix. La mia esigenza iniziale nasceva dal fatto che ho tre figli e che la B6, unica pecca per chi come me viene da una Passat, è un po' tirata negli spazi interni, però le sue finiture sono davvero impeccabili e con gli interventi che ho fatto ormai non le manca davvero nulla (anche se Mastaro continua a propormi i comandi vocali !!). La BMW mi ha un po' deluso come interni: a quel punto infatti sarei andato deciso su una A6. Quando cambierò la mia, a questo punto tra molto tempo davvero, punterò su una A6 o al limite sulla nuova A4 !!
Credo che scendere da una Audi poi ti vincoli nelle scelte future, nel senso che per migliorare o rimani su Audi o hai davvero poca scelta.
Resta comunque il fatto che il mercato non guardi il reale valore del mezzo, il che mi pare assurdo !!

gia la 1.900 130 vale di più. però ti danno i nervi, che quando comprano, comprano merda, e vendono oro

kuorenero
26-01-2012, 10:53
Ti faccio un esempio: la mi l'ho pagata 15000 voltura completa 10 giorni fa (A3 - 1800tfsi 07/2007 con 39000km), in rete analoghe le trovi dai 14 ai 16, ho provato a chiedere quanto valutavano la mia ... secondo voi??

gian1972
26-01-2012, 11:28
gian1971 d'accordo che ha 89000km però vendere un 2.5TDI di questi tempi è alquanto difficile.....poi di che anno è la tua?

la mia è del maggio 2003. Indubbiamente un 2.5 è considerato un motore "grande" e dunque più problematico da vendere, ma avendo avuto il 1.9 TDI posso assicurarvi che i consumi sono assolutamente in linea, così come i costi di manutenzione, e questo i concessionari lo sanno benissimo...

cadutoqua
26-01-2012, 12:44
la mia è del maggio 2003. Indubbiamente un 2.5 è considerato un motore "grande" e dunque più problematico da vendere, ma avendo avuto il 1.9 TDI posso assicurarvi che i consumi sono assolutamente in linea, così come i costi di manutenzione, e questo i concessionari lo sanno benissimo...


il problema attuale, non è il costo della gestione di un 25 cc.

ma, i controlli che fanno fare alla finanza. ora se vieni fermato per un normalissimo controllo e, vedono 2.5cc scatta in maniera autoamatica il controllo su dichiarazione redditi, spese, ecc ecc perchè, il nostro buon goerno ritiene che, un prorpietario di una vettura del 2003 di 2500cc a gasolio, sia in possesso di una super car di lusso quindi deve dimostrare come fa a permettersela....

sono folli ma purtroppo queste scelte di chi ci governa, contribuisce ultriormente a peggiorare il nostro modo di vivere ..... ora sul mercato dell usato arriveranno miliaia di audo con cilindrate superiori a 2000cc..... perchè chi l ha, la vuole cambiare per non aver rogne...

Leo89
26-01-2012, 12:58
comunque c'è anche da considerare una cosa: il conce quando ritira un'auto come minimo ci deve spendere 1000euro tra passaggi vari, garanzia, eventuali ripristini di carrozzeria/meccanica e poi non è detto che la venda subito quindi tiene sempre un margine, giustamente direi....quindi i 4500euro non sono eccessivamente bassi

EPROM1982
26-01-2012, 15:19
Io qualche mese fa stavo sostituendo la mia amata B6 per un'A5 e il concessionario mi dava 6.500€ :sisi:


comunque c'è anche da considerare una cosa: il conce quando ritira un'auto come minimo ci deve spendere 1000euro tra passaggi vari, garanzia, eventuali ripristini di carrozzeria/meccanica e poi non è detto che la venda subito quindi tiene sempre un margine, giustamente direi....quindi i 4500euro non sono eccessivamente bassi

Si questo è vero, però a mio parere il concessionario potrebbe tenere in considerazione lo stato della vettura che nel caso di Gian come nel mio caso è in condizioni da vetrina!!! :sisi:

gian1972
26-01-2012, 15:21
Io qualche mese fa stavo sostituendo la mia amata B6 per un'A5 e il concessionario mi dava 6.500€ :sisi:



Si questo è vero, però a mio parere il concessionario potrebbe tenere in considerazione lo stato della vettura che nel caso di Gian come nel mio caso è in condizioni da vetrina!!! :sisi:

secondo me anche i 6500 euro offerti per la tua sono un insulto, però come si vede, il 1.9 ha un mercato diverso rispetto al 2.5...e pensare che io mi farei direttamente il 3.0 !!

EPROM1982
26-01-2012, 15:24
secondo me anche i 6500 euro offerti per la tua sono un insulto, però come si vede, il 1.9 ha un mercato diverso rispetto al 2.5...e pensare che io mi farei direttamente il 3.0 !!

Grazie Gianluca! :wink:
Infatti ho lasciato perdere e la terrò finchè non morirà, anzi se dovesse morire fra tanti anni, metto un nuovo motore e mi tengo la mia amata B6 :wub: a vita :smile:

Naftone4
26-01-2012, 15:34
Grazie Gianluca! :wink:
Infatti ho lasciato perdere e la terrò finchè non morirà, anzi se dovesse morire fra tanti anni, metto un nuovo motore e mi tengo la mia amata B6 :wub: a vita :smile:

A vita ma solo con un ghiera !!! :asd: :asd: :asd:

EPROM1982
26-01-2012, 15:39
A vita ma solo con un BNS5 !!! :asd: :asd: :asd:

:asd::asd::asd::asd::asd:
:evil6::evil6::evil6::evil6::evil6:

salvoA6_3.0_T.D.I.
26-01-2012, 15:39
e quei recaro dalli a naftone che sul grigio non ci stanno.

EPROM1982
26-01-2012, 15:40
e quei recaro dalli a naftone che sul grigio non ci stanno.

Ce stanno ce stanno Salvo!!! :asd:

gian1972
26-01-2012, 15:45
I Recaro bianchi son bellissimi, ma su un silver come la mia li vedrei meglio neri....hai mai pensato, se mai dovessi farli rifoderare, di farli bicolore?
Io i miei li ho pelle nera e alcantara bianca: in primavera vorrei sostituire l'alcantara con la pelle, ma sempre bianca e a questo punto farei fare anche i pannelli degli sportelli bianchi (ancora da decidere però !). Se li devi tenere così....beh forse in quella di Naftone effettivamente stanno meglio (arf arf arf arf !!)

EPROM1982
26-01-2012, 15:49
I Recaro bianchi son bellissimi, ma su un silver come la mia li vedrei meglio neri....hai mai pensato, se mai dovessi farli rifoderare, di farli bicolore?
Io i miei li ho pelle nera e alcantara bianca: in primavera vorrei sostituire l'alcantara con la pelle, ma sempre bianca e a questo punto farei fare anche i pannelli degli sportelli bianchi (ancora da decidere però !). Se li devi tenere così....beh forse in quella di Naftone effettivamente stanno meglio (arf arf arf arf !!)

No Gianluca, non ho mai pensato di rifoderarli con pelle nera, anche perchè conoscendomi lo farei fare con pelle originale Audi per avere la dicitura "Recaro" sugli schienali, a me il risultato ottenuto con gl attualii sedili non dispiace affatto e a dir il vero la pensavo anch'io come voi ma vedendola dal vivo è tutt'altra cosa!! :wub: Auto chiara sedili chiari :wub: e poi si intonano con i montanti e il cielo :wink:

gian1972
26-01-2012, 15:54
Quella tonalità di bianco è bellissima. Premetto di non averla mai vista dal vivo, ma ad occhio cerco di più un maggiore contrasto, poi a me son capitati neri e così li ho presi. Per l'alcantara voglio toglierla perchè si consuma troppo presto ed invecchia immediatamente. Qui a roma c'è un tappezziere che se li volessi rifare completamente ti rimette persino la scritta originale o un'altra a tua scelta. Per un lavoro completo sedili + pannelli per una Avant chiede 1500 euro, ma ho visto i suoi lavori e sono sbalorditivi. Devo contattarlo per avere un preventivo, poi vi farò sapere.

EPROM1982
26-01-2012, 16:03
Ottimo Gianluca!!! L'alcantara è bellissima ma è molto delicata purtroppo!!!
Il contrasto io l'ho ottenuto internamente avendo tutte le plastiche del cruscotto di colore nero, il che non è da considerarsi di poco conto, nel senso che all'interno ci vivi!!! :wink:

gian1972
26-01-2012, 16:10
beh si, effettivamente ci può stare...

leellah
26-01-2012, 21:42
Ritorno al tema iniziale.
Oggi l'usato non vale nulla, perché le vendite del nuovo sono depresse.
Il nuovo che tira tiene alte le quotazioni dell'usato, che si smercia con più facilità.
Purtroppo oggi il mercato del nuovo ha perso quasi il 25% delle vendite dal 2008.

Noodles.creation
26-01-2012, 21:44
pensavo una perdita maggiore. Alcuni venditori che conosco non si spiegano perchè i loro datori di lavoro li tengano ancora a libro paga...

leellah
26-01-2012, 21:45
pensavo una perdita maggiore. Alcuni venditori che conosco non si spiegano perchè i loro datori di lavoro li tengano ancora a libro paga...

Beh, nel 2008 hanno venduto 2,18 milioni di auto, nel 2011 1,74 milioni.

Noodles.creation
26-01-2012, 21:46
Alcune marche hanno tenuto meglio altre hanno avuto un tracollo...

Pirandello
27-01-2012, 00:14
la mia è del maggio 2003. Indubbiamente un 2.5 è considerato un motore "grande" e dunque più problematico da vendere, ma avendo avuto il 1.9 TDI posso assicurarvi che i consumi sono assolutamente in linea, così come i costi di manutenzione, e questo i concessionari lo sanno benissimo...

Vero fino ad un certo punto e comunque non ha importanza che i concessionari lo sappiano benissimo,il problema e che gli acquirenti non lo sanno,ed i concessionari si regolano di conseguenza (giustamente). Morale,fai benissimo a tenerla!

gian1972
27-01-2012, 09:06
Per il momento in effetti ho accantonato l'idea di venderla, anche se a questo punto tenendola qualche altro anno non voglio immaginare a quanto dovrò darla via...avrei evitato volentieri di doverle rifare la distribuzione, ma a questo punto non posso rischiare. Quando sarà il momento cercherò di piazzarla da privato, però resta il fatto che il mercato in buona parte ti impone dei prezzi davvero indecenti: la mia A4 2.5 TDI è quotata grosso modo come la Panda 1.2 benzina di mia moglie !!! Mah...