PDA

Visualizza Versione Completa : Tracce di olio nella vaschetta liquido refrigerante

utente cancellato 123
30-01-2012, 12:22
Buongiorno a tutti... Ieri mi è capitato che all'avvio del motore mi si è accesa la spia del livello liquido refrigerante, ho controllato ed ho notato che il livello era regolare ma all'interno della veschetta del liquido refrigerante vi erano tracce di olio... Ho smontato la vaschetta, ho rimosso il liquido sporco, ho lavato la vaschetta con della benzina e ho rimontato il tutto... ho percorso circa 100 KM e per il momento sembra tutto ok.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo? Temo qualche falla... spero che non sia la testata e il mio dubbio ricade sullo scambiatore acqua olio che si trova sotto il filtro olio, ma la mia è solo una supposizione...
A qualcuno è già successo?
L'auto si avvia regolarmente anche quando fa molto freddo e non fa assolutamente fumo, il consumo è regolare e il motore risponde in modo lineare.
Grazie a tutti.
Ciao

vr46
30-01-2012, 12:42
se fosse la testata aprendo la vaschetta avresti sentito la pressione formatasi dentro
inoltre la testata te la segnala la temperatura dell'acqua che sale

potrebbe essere invece la pompa dell'acqua

utente cancellato 123
30-01-2012, 13:19
Ciao...la pompa dell'acqua dici? In effetti è stata sostituita circa un mese fa in occasione della sostituzione della cinghia di distribuzione... ma... la pompa dell'acqua è lubrificata dall'olio motore?
Ciao

Niki14t
30-01-2012, 14:20
Ciao, penso anch'io che sia lo scambiatore, ho avuto lo stesso problema su Opel Corsa 1.7 CDTI, ma la vascetta acqua era piena di olio...solo che alla mia è stata sostituita la testata ma sono sicuro che il problema non era quello ma lo scambiatore.
Tienila sottocontrollo altrimenti fallo controllare, ciao.

utente cancellato 123
30-01-2012, 18:29
Ciao, certo è che in questi casi i meccanici non ci pensano due volte a sostituire la testa...
Grazie
Ciao

utente cancellato 123
01-02-2012, 19:20
Aggiungo... l'auto ha 103000 KM e la sigla motore è BRE...
Ciao