PDA

Visualizza Versione Completa : LETTERA COMUNITARIA a Quattroruote

Pagine : 1 [2]

Emiliano®
11-10-2008, 18:44
1 - leellah (Gabriele Frizzo)inviata
2 - McClane (Mirko Viappiani) inviata
3 - Fab93 inviata
4 - marameo
5 - Der Petterz (Pietro Bortolotti) inviata
6 - Cidibi (Andrea de Santis) Inviata
7 - TIA 88
8 - ClaZ (Claudio Zamagni)
9 - primaA3 (Andrea Ratti)
10 - montecarlo (Paganica Cristian) inviata
11 - p@olo la volpe inviata
12 - Checcocabrio (Francesco Basili)
13 - bn86 (Nicola Bianco) inviata
14 - budy rs4(stefano ilariuzzi) inviata
15 - lyodf (Enrico Ferrera)
16 - maske (Andrea Mascheroni) - inviata
17 - Mistermach - inviata
18 - Insane Fred
19 - Alex_Turbo_Quatto (Apricena Alessio Luca)
20 - Ishope84 (Andrea Genova)
21 - Rick (Riccardo D.S.) Inviata
22 - May67 (Marco Mascheroni)
23 - flavio-rn
24 - PacoA3 - inviata
25 - stig inviata
26 - ividela (Ivano Belluno)
27 - Martini
28 - France'79 (Francesco Candian) inviata
29 - Emiliano® (Emiliano Zara) inviata
30 - Bronz84 (Alex Desiderà) inviata
31 - S3-Diego (Diego Nobili) - inviata
32 - Leon83
33 - Cascio
34 - Kame inviata
35 - Dante (Dante finocchi) AudiTT 225 Quattro
36 - Mak82
37 - topabli (Pablo Matias Contardo) audi A3 8L
38 - Il Signor Zetec (Luca Napoli) Audi S3 8L inviata
39 - enrico210 (Enrico Polo) Audi S3 8L inviata
40 - Gioricca
41 - Davidenos inviata
42 - PalettoneV6 (Carmine Gammarota)
43 - Magnagatti
44 - Danilo74 (garbarini danilo - s3 8l)
45 - Vincenzokr - inviata
46 - Giulio84
47 - A3 FICUS
48 - Gibbo21
49 - Allarmerosso
50 - seba88 (audi a3 2.0tdi 8p)
51 - GRS3 - inviata
52 - mat.01 - inviata
53 - Kevin2k8 inviata
54 - Kevin#34 inviata
55 - Paky inviata
56 - darbo inviata

scusate il ritardo ma l'ho inviata anche io[/QUOTE]

leellah
12-10-2008, 09:51
29/56... 51%...:cry:
Non si può certo definire un bombardamento a tappeto...
A 15 gg. di distanza mi aspettavo qualcosa di più...

mat.01
12-10-2008, 12:16
ma qualcuno per caso avuto risposta dalla rivista???

Niente... nè da Auto nè da Quattroruote...

maske
12-10-2008, 12:35
29/56... 51%...:cry:
Non si può certo definire un bombardamento a tappeto...
A 15 gg. di distanza mi aspettavo qualcosa di più...

io mi aspettavo una risposta più che altro! che succederà ora?

uscirà un bell'articoletto in cui "denunciano" il fatto? o cosa?:unsure::blink:

montecarlo
12-10-2008, 14:32
Succederà che siccome "solo" 29 persone hanno scritto a fronte di 50 iniziali tra cui 21 che hanno fatto solo "delle chiacchiere", i giornali faranno passare la cosa come se non fosse mai successa, e la cosa sempre più vergognosa è che "Il Club", non se ne è proprio fregato!!!!
Io avrei voglia di entrare come socio, ma mi chiedo a questo punto come socio di che cosa? Di un "fantomatico club Audi" che parla solo quando gli pare agli Amministratori? Che se ne frega di rendere nota una storia come questa e lo fa solo se a qualcuno degli amministratori serve? E se non serve a loro perchè sono a posto allora tutti gli altri possono prendersi per mano e prenderla nel cxxo?
La prova infatti sta nel fatto che NESSUNO dei pezzi grossi del "Club" si è degnato di dire: scriviamo a nome del "AUDI RS CLUB", che magari facciamo una figura migliore e ci cagano di più!! Se ne sono altamente strafregati!!!!
E noi ci teniamo le gomme di merda, e continuiamo a parcheggiare vicino ad altre auto che sono di merda, ma che però montano i 17", i 18", con larghezze che per noi sono e saranno sempre inarrivabili!!!!
Spero che questo messaggio possiate leggerlo tutti prima che "qualcuno" lo faccia sparire!!!!:icon_dho::icon_dho::icon_dho:

maske
12-10-2008, 14:45
non hai certo scritto un messaggio di quelli intelligenti...c'è modo e modo di criticare...

Kevin2k8
12-10-2008, 15:06
Infatti non è possibile che sia un' odissea riuscire ad omologare dei cerchi da 18" sulle A3 8p più sportive? Cioè voglio dire, mica voglio mettere dei cerchi da 31", come li hanno le carrozze con cavalli e andarci in giro per la città portando a spasso i turisti, con il cocchio (o con il caxxo a seconda dei punti di vista ahaahah), voglio solo mettere dei semplici cerchi da 18, che hanno ormai tutte le nuove A3!!!!! Ma cosa bisogna fare, perchè i 2 centri audi presso cui mi sono rivolto, non ne vogliono sapere nulla? Io ovviamente me ne frego e giro ormai da 1 anno con cerchi da 18 (anche perchè le uniche 2 volte che mi hanno fermato, mi hanno chiesto solo patente e libretto), ma non è davvero possibile che Audi si comporti in modo così menefreghista!

Utente cancellato
12-10-2008, 15:09
Succederà che siccome "solo" 29 persone hanno scritto a fronte di 50 iniziali tra cui 21 che hanno fatto solo "delle chiacchiere", i giornali faranno passare la cosa come se non fosse mai successa, e la cosa sempre più vergognosa è che "Il Club", non se ne è proprio fregato!!!!
Io avrei voglia di entrare come socio, ma mi chiedo a questo punto come socio di che cosa? Di un "fantomatico club Audi" che parla solo quando gli pare agli Amministratori? Che se ne frega di rendere nota una storia come questa e lo fa solo se a qualcuno degli amministratori serve? E se non serve a loro perchè sono a posto allora tutti gli altri possono prendersi per mano e prenderla nel cxxo?
La prova infatti sta nel fatto che NESSUNO dei pezzi grossi del "Club" si è degnato di dire: scriviamo a nome del "AUDI RS CLUB", che magari facciamo una figura migliore e ci cagano di più!! Se ne sono altamente strafregati!!!!
E noi ci teniamo le gomme di merda, e continuiamo a parcheggiare vicino ad altre auto che sono di merda, ma che però montano i 17", i 18", con larghezze che per noi sono e saranno sempre inarrivabili!!!!
Spero che questo messaggio possiate leggerlo tutti prima che "qualcuno" lo faccia sparire!!!!:icon_dho::icon_dho::icon_dho:

Felicissimo che Tu non faccia parte del club

P.S Quello che può sembrare 1 mancanza è 1 scelta ben ponderata all'interno di 1 strategia complessiva del club!!

Kame
12-10-2008, 15:11
Spero proprio che pubblichino un articolo si Quattroruote...anche se dubito. :sad:

Io assolutamente non critico il Club...però si poteva far qualcosa per promuovere l'iniziativa (roba semplice, un articoletto sul sito, qualche parola sul forum, così che Quattroruote si fosse resa conto dell'iniziativa seria), tutto quà.

Gab225
12-10-2008, 15:23

Quoto May.... questo non è lo spirito del club. Il tuo, montecarlo, è un intervento fatto senza informarsi e senza interessarsi di ciò che rappresenta veramente il club, il suo staff e il direttivo.
Prima di parlare bisognerebbe conoscere i fatti nei dettagli e tu, proprio per superficialità, non ti sei minimanete preoccupato di chiedere prima di dare fiato alla bocca. Hai mancato completamente di rispetto al club, al direttivo,allo staff ed in particolare a tutti coloro che si stanno facendo un "mazzo" così per farlo crescere in maniera ponderata e corretta.
Tu puoi tranquillamente pensarla come ti pare ma non hai capito nulla di cosa voglia dire rispettare il prossimo.

cidibi
12-10-2008, 16:26
Spero proprio che pubblichino un articolo si Quattroruote...anche se dubito. :sad:

Io assolutamente non critico il Club...però si poteva far qualcosa per promuovere l'iniziativa (roba semplice, un articoletto sul sito, qualche parola sul forum, così che Quattroruote si fosse resa conto dell'iniziativa seria), tutto quà.

Io sono uno dei primi ad aver promosso l'iniziativa, ma ti ricordo che il club si chiama "AUDI RS" (e ti invito a rileggere il contenuto della lettera non proprio amichevole nei confronti di audi italia), la scelta del direttivo è da rispettare perchè ben ponderata, anzi dovremmo ringraziare il presidente e tutto lo staff per averci lasciato libertà di portare avanti l'iniziativa sul forum senza nessuna restrizione.

enrico210
12-10-2008, 18:20
Io sono uno dei primi ad aver promosso l'iniziativa, ma ti ricordo che il club si chiama "AUDI RS" (e ti invito a rileggere il contenuto della lettera non proprio amichevole nei confronti di audi italia), la scelta del direttivo è da rispettare perchè ben ponderata, anzi dovremmo ringraziare il presidente e tutto lo staff per averci lasciato libertà di portare avanti l'iniziativa sul forum senza nessuna restrizione.

QUOTO PIENAMENTE!! Se c'è da puntare un dito è solo verso chi ha aderito all'iniziativa e purtroppo non ha mantenuto l'impegno. Infatti qualcuno può aver avuto problemi personali o di lavoro o altro ma ...mancano metà!!?? Speriamo cmq che l'iniziativa muova qualche tassello del puzzle... in caso contrario si può sempre ritentare con questa iniziativa, magari raccogliamo maggiori consensi :biggrin:

Rick
12-10-2008, 18:25

quoto al 200%

cidibi
12-10-2008, 18:33
QUOTO PIENAMENTE!! Se c'è da puntare un dito è solo verso chi ha aderito all'iniziativa e purtroppo non ha mantenuto l'impegno. Infatti qualcuno può aver avuto problemi personali o di lavoro o altro ma ...mancano metà!!?? Speriamo cmq che l'iniziativa muova qualche tassello del puzzle... in caso contrario si può sempre ritentare con questa iniziativa, magari raccogliamo maggiori consensi :biggrin:

Direi ottimo inizio enrico :wink:

Utente cancellato
12-10-2008, 18:35
3 - Fab93 inviata
4 - marameo
6 - Cidibi (Andrea de Santis) Inviata
7 - TIA 88
10 - montecarlo (Paganica Cristian) inviata
18 - Insane Fred
21 - Rick (Riccardo D.S.) Inviata
22 - May67 (Marco Mascheroni)-inviata
23 - flavio-rn
24 - PacoA3 - inviata
25 - stig inviata
27 - Martini
32 - Leon83
33 - Cascio
34 - Kame inviata
36 - Mak82
40 - Gioricca
41 - Davidenos inviata
43 - Magnagatti
46 - Giulio84
47 - A3 FICUS
48 - Gibbo21
49 - Allarmerosso
51 - GRS3 - inviata
52 - mat.01 - inviata
53 - Kevin2k8 inviata
54 - Kevin#34 inviata
55 - Paky inviata
56 - darbo inviata

Scordato di segnare inviata:wacko::wacko::unknw:........ma non ho ricevuto nessuna risposta

leellah
12-10-2008, 22:41
Eviterei qualsiasi tipo di polemica sterile.
Firmate e mandate, di più non si può fare.
Se poi il club si facesse portavoce di un'istanza pressochè generalizzata, tanto meglio. Francamente riesce un po' ostico comprendere le ragioni della neutralità, ma tutto sommato mi interessa relativamente: abbiamo comunque lo spazio per organizzarci e nessuno ci ha messo i bastoni tra le ruote...
Chi è causa del suo mal pianga sè stesso...

Quanto alla risposta, beh, non aspettatevi di riceverne, è già tanto se la leggono. L'unica speranza è che facendogli "frullare i maroni" con decine e decine di richieste si decidano a sputtanare VGI...

vincenzokr
13-10-2008, 00:33
Eviterei qualsiasi tipo di polemica sterile.
Firmate e mandate, di più non si può fare.
Se poi il club si facesse portavoce di un'istanza pressochè generalizzata, tanto meglio. Francamente riesce un po' ostico comprendere le ragioni della neutralità, ma tutto sommato mi interessa relativamente: abbiamo comunque lo spazio per organizzarci e nessuno ci ha messo i bastoni tra le ruote...
Chi è causa del suo mal pianga sè stesso...

Quanto alla risposta, beh, non aspettatevi di riceverne, è già tanto se la leggono. L'unica speranza è che facendogli "frullare i maroni" con decine e decine di richieste si decidano a sputtanare VGI...

Francamente , visto il contenuto o comunque il modo in cui è scritto (leggermente aggressivo) se fossi nel direttivo di un Club non lo farei esporre. Meglio tanti singoli "autonomi".
Il problema è che chi ha bisogno davvero del nulla osta non se n'è interessato, mentre io, che la dicitura 225/40 18 ce l'ho già, mi sono trovato il giorno accordato ad inviarla. Meditate gente, meditate....

leellah
13-10-2008, 07:51
Il problema è che chi ha bisogno davvero del nulla osta non se n'è interessato, mentre io, che la dicitura 225/40 18 ce l'ho già, mi sono trovato il giorno accordato ad inviarla.

Appunto, sono stato il primo a mandarla e dopodomani ho il collaudo dei 18"...
Forse molti di coloro che hanno aderito non hanno minimamente provato ad "arrangiarsi" come ho fatto io e non conoscono minimamente lo sbattimento (durato quasi un anno) per ottenere quel maledetto pezzo di carta...

Allarmerosso
13-10-2008, 14:13
ragazzi è da ricopiare bene la lista ... lo dico perchè gia a fianco al mio nome è scomparsa la dicitura inviato .. quindi non vorrei che fosse capitato per altri e quindi ...... mi permetto di dividere la lista in 2 chi è nei non nviati ma l'ha mandata corregga ... ciao .

3 - Fab93inviata
6 - Cidibi (Andrea de Santis) inviata
10 - montecarlo (Paganica Cristian)inviata
21 - Rick (Riccardo D.S.) inviata
22 - May67 (Marco Mascheroni) inviata
24 - PacoA3 - inviata
25 - stig - inviata
34 - Kame inviata
41 - Davidenos inviata
49 - Allarmerosso inviata
51 - GRS3 - inviata
52 - mat.01 - inviata
53 - Kevin2k8 inviata
54 - Kevin#34 inviata
55 - Paky inviata
56 - darbo inviata

NON INVIATE

4 - marameo
7 - TIA 88
18 - Insane Fred
23 - flavio-rn
27 - Martini
32 - Leon83
33 - Cascio
36 - Mak82
40 - Gioricca
43 - Magnagatti
46 - Giulio84
47 - A3 FICUS
48 - Gibbo21

montecarlo
13-10-2008, 23:39
Allora innanzitutto chiedo scusa se il direttivo del club se la prende per quello che ho detto, ma tendo a precisare che la mia critica non era diretta alle singole persone come a dire che non fanno niente in senso assoluto! Era diretta al Club come movimento. Posso dire con una "certa certezza" che da parte del club non ho mai letto ne sul nuovo forum ne tantomeno nel vecchio di un interessamento a creare un movimento unito e compatto per risolvere questo problema.
Gab225..May67..Maske...non potete dire che io mi stò sbagliando o che non mi sono informato, non pensate che siccome di me risultano pochi messaggi inviati io non passi le serate sul forum.........io ci ho passato le nottate a leggere"TUTTE" le discussioni sia sul vecchio che sul nuovo forum, e non nego assolutamente lo sforzo che lo staff ha fatto e fa ancora ogni giorno per far crescere il club in modo ponderato.
Sinceramente May67 non capisco il discorso della "strategia" del Club. Non stiamo giocando a Risiko! Se poi esiste una "strategia" che solo i soci conoscono allora mi farò socio immediatamente (anche se tu non mi vuoi!) ma almeno ne verrò a conoscenza anch'io!
So benissimo anche che il club ha innanzitutto lo scopo di agglomerare persone con la stessa passione, e promuovere iniziative ben lontane da quelle contro mamma Audi, però non potete dire che sia un comportamento giusto! (quello di mamma AUDI)
E' innegabile che se la lettera fosse stata inviata a nome del Club, che annovera un certo numero di iscritti, avrebbe avuto un certo risalto, a differenza di una trentina di sfigati che non contano niente!
E sinceramente non vedo perchè per il Club avrebbero potuto esserci dei problemi, il Club "Audi RS" promuove e "tra l'altro" pubblicizza con i suoi eventi la casa automobilistica AUDI,di conseguenza perchè deve aver "paura" nel presentarsi a capo di un' iniziativa per il bene di tutti coloro che pagano fior di quattrini per comprare e mantenere un' AUDI?
Il ringraziamento al presidente del club per lo spazio che ci da è ovviamente il minimo che si possa fare, però ci sono aspetti di questa neutralità che non riesco a capire......:cry::cry:
Spero di non sollevare ulteriori polemiche, ma forse per Voi che le gomme le avete come volete questa storia non assume la giusta importanza, e spero di non aver mancato di rispetto a nessuno, visto che non era e non è nelle mie intenzioni.

leellah
14-10-2008, 08:12
Allora innanzitutto chiedo scusa se il direttivo del club se la prende per quello che ho detto, ma tendo a precisare che la mia critica non era diretta alle singole persone come a dire che non fanno niente in senso assoluto! Era diretta al Club come movimento. Posso dire con una "certa certezza" che da parte del club non ho mai letto ne sul nuovo forum ne tantomeno nel vecchio di un interessamento a creare un movimento unito e compatto per risolvere questo problema.
Gab225..May67..Maske...non potete dire che io mi stò sbagliando o che non mi sono informato, non pensate che siccome di me risultano pochi messaggi inviati io non passi le serate sul forum.........io ci ho passato le nottate a leggere"TUTTE" le discussioni sia sul vecchio che sul nuovo forum, e non nego assolutamente lo sforzo che lo staff ha fatto e fa ancora ogni giorno per far crescere il club in modo ponderato.
Sinceramente May67 non capisco il discorso della "strategia" del Club. Non stiamo giocando a Risiko! Se poi esiste una "strategia" che solo i soci conoscono allora mi farò socio immediatamente (anche se tu non mi vuoi!) ma almeno ne verrò a conoscenza anch'io!
So benissimo anche che il club ha innanzitutto lo scopo di agglomerare persone con la stessa passione, e promuovere iniziative ben lontane da quelle contro mamma Audi, però non potete dire che sia un comportamento giusto! (quello di mamma AUDI)
E' innegabile che se la lettera fosse stata inviata a nome del Club, che annovera un certo numero di iscritti, avrebbe avuto un certo risalto, a differenza di una trentina di sfigati che non contano niente!
E sinceramente non vedo perchè per il Club avrebbero potuto esserci dei problemi, il Club "Audi RS" promuove e "tra l'altro" pubblicizza con i suoi eventi la casa automobilistica AUDI,di conseguenza perchè deve aver "paura" nel presentarsi a capo di un' iniziativa per il bene di tutti coloro che pagano fior di quattrini per comprare e mantenere un' AUDI?
Il ringraziamento al presidente del club per lo spazio che ci da è ovviamente il minimo che si possa fare, però ci sono aspetti di questa neutralità che non riesco a capire......:cry::cry:
Spero di non sollevare ulteriori polemiche, ma forse per Voi che le gomme le avete come volete questa storia non assume la giusta importanza, e spero di non aver mancato di rispetto a nessuno, visto che non era e non è nelle mie intenzioni.

In linea di principio condivido le tue parole. Ma forse quest'attività non rientra nella "ragione sociale" del club. :sad:
Tuttavia voglio sottolineare che evidenziare una discussione di grande interesse e attualità, com'era lecito attendersi, è ben diverso dall'esporre il Club a iniziative (forse:huh::huh::huh:???) non condivise dai Soci.
Ad ogni modo le adesioni anche da parte dei Soci ci sono state...:unsure:

cidibi
14-10-2008, 11:20

Per essere piu chiaro, quello che i miei soci ti volevano far capire è che non è assolutamente vero che il direttivo si è disinteressato (li ho contattati direttamente io mesi fa sottoponendo la questione, e di conseguenza l'hanno valutata), e oltretutto non conosci nessuno di persona. Non basta leggere un forum per ALZARE LA VOCE e scrivere giudizi e considerazioni asolutamente superficiali. Io gab225 e may67 siamo soci molto attivi del club, a differenza tua, partecipiamo ad iniziative, incontri e assemblee, avrei io molte piu ragioni di te per fare polemiche.
Ti sfugge forse che una lettera pubblicata su Quattroruote firmata AUDI RS CLUB che punta il dito contro AUTOGERMA non è proprio "UN COLPO DI GENIO" ma un suicidio del club, quando è invece la legislazione italiana ad essere vetusta e contradditoria.
Cosi come risultato ci potremo chiamare CERCHI MAGGIORATI CLUB. Sinceramente credo che le scelte del direttivo sono sempre a tutela dei soci e dell'orgoglio di poter avere AUDI nel nome del club. Ti invito pertanto ad associarti al club per conoscerci e partecipare alle assemblee per poter portare anche la tua voce, e credimi verrà ascoltata, e trovare una strada per fare arrivare una richiesta ad AUDI ITALIA, ma come soprascritto il problema è a monte.....

QUASI DIMENTICAVO e ti cito:
"Allora innanzitutto chiedo scusa se il direttivo del club se la prende per quello che ho detto, ma tendo a precisare che la mia critica non era diretta alle singole persone come a dire che non fanno niente in senso assoluto! Era diretta al Club come movimento. Posso dire con una "certa certezza" che da parte del club non ho mai letto ne sul nuovo forum ne tantomeno nel vecchio di un interessamento a creare un movimento unito e compatto per risolvere questo problema. "

Io parlerei di INCERTA INCERTEZZA visto che tu in area soci e direttivo non puoi manco leggere:sleep:

leellah
14-10-2008, 16:37
Ti sfugge forse che una lettera pubblicata su Quattroruote firmata AUDI RS CLUB che punta il dito contro AUTOGERMA non è proprio "UN COLPO DI GENIO" ma un suicidio del club, quando è invece la legislazione italiana ad essere vetusta e contradditoria.

Suicidio???:huh::huh:
Addirittura!!!:blink:

stig
14-10-2008, 17:08
mmm... mi sta sorgendo il dubbio di aver fatto una ******* a mandare quella lettera...:unsure:

ma com'è sta storia...:wacko::wacko::laugh:

Utente cancellato
14-10-2008, 19:00

:wink::wub:

cidibi
14-10-2008, 19:01
mmm... mi sta sorgendo il dubbio di aver fatto una ******* a mandare quella lettera...:unsure:

ma com'è sta storia...:wacko::wacko::laugh:

Nessuna *******..

montecarlo
14-10-2008, 23:02
Allora Cidibi io non ho ALZATO LA VOCE, ho solamente espresso quello che era il mio pensiero nel vedere "i grandi risultati" ottenuti da una trentina di sfigati..."sconosciuti"....che dovevano essere 50....ma ormai tralasciamo.
So benissimo, perchè si vede, che tu ed altri soci siete attivi nel club, probabilmente più di altri, ma sinceramente non condivido assolutamente il discorso del suicidio del Club se supporta l'iniziativa. Pensi che con il tempo e magari con la strategica mediazione del club Autogerma possa dare il nulla osta senza incassare migliaia di € in ricambi ed accessori originali??
Davvero credi ancora alle favole? Ci sono troppi soldi in ballo, e sarà sempre così: se vuoi montare delle ruote serie devi pagare dazio!
Ripeto che non voglio sollevare polemiche né tantomeno offendere nessuno né l'operato del club, però questo è quello che penso, come penso anche che Autogerma avrebbe solo da perderci nell'uccidere il Club, sopratutto davanti agli occhi dei giornalisti che ci riempirebbero pagine intere di riviste del settore!

P.S. Hai ragione anche quando dici che è la legge che è sbagliata, ma tu, da quando hai incominciato a capire ad oggi, hai mai trovato una legge giusta? E sopratutto negli anni hai notato dei cambiamenti legislativi positivi?:icon_dho::icon_dho:

vincenzokr
14-10-2008, 23:55
Vi siete chiesti perchè le Mini della redbull (quelle con la lattina gigante alte un paio di metri al posto dei posti posteriori) sono con targa tedesca?
Secondo me, proprio per evitare gli enormi problemi burocratici.
Si dovrebbe avere una normativa europea. Non è possibile che omologhino SUV cinesi che per frenare impiegano 200 metri e rompono le balle a me per 4 cerchi che non possono far altro che migliorare le qualità dinamiche dell'auto....

A3_FICUS
15-10-2008, 01:29
ragazzi provate in concessionario a me hanno dato il nulla osta senza problemi.. l unica cosa è che bisogna comprare i cerchi da 18 originali per essere sicuri di passare alla motorizzazzione in quanto prima bisogna farsi fare un ulteriore foglio di montaggio eseguito a regola d arte in un centro ufficiale audi e quindi con cerchi originali...

Utente cancellato
15-10-2008, 01:32
Allora Cidibi io non ho ALZATO LA VOCE, ho solamente espresso quello che era il mio pensiero nel vedere "i grandi risultati" ottenuti da una trentina di sfigati..."sconosciuti"....che dovevano essere 50....ma ormai tralasciamo.
So benissimo, perchè si vede, che tu ed altri soci siete attivi nel club, probabilmente più di altri, ma sinceramente non condivido assolutamente il discorso del suicidio del Club se supporta l'iniziativa. Pensi che con il tempo e magari con la strategica mediazione del club Autogerma possa dare il nulla osta senza incassare migliaia di € in ricambi ed accessori originali??
Davvero credi ancora alle favole? Ci sono troppi soldi in ballo, e sarà sempre così: se vuoi montare delle ruote serie devi pagare dazio!
Ripeto che non voglio sollevare polemiche né tantomeno offendere nessuno né l'operato del club, però questo è quello che penso, come penso anche che Autogerma avrebbe solo da perderci nell'uccidere il Club, sopratutto davanti agli occhi dei giornalisti che ci riempirebbero pagine intere di riviste del settore!

P.S. Hai ragione anche quando dici che è la legge che è sbagliata, ma tu, da quando hai incominciato a capire ad oggi, hai mai trovato una legge giusta? E sopratutto negli anni hai notato dei cambiamenti legislativi positivi?:icon_dho::icon_dho:

Vorrei porti una ricerca semplice semplice;ora stiamo ,chi + chi -,cercando di poter portare a casa questa "benedetta" omologazione dei cerchi senza pagare dazio.Se vai a guardare il periodo anni '70-'80 potrai constatare che chi acquistava macchine straniere o superiori a 1800cc,per non parlare dei Diesel, prendeva una "mazzata".Grazie a leggi fatte a "DOC" si penalizzava molto il mercato dell'auto estero per favorire quello Italiano,non mi sempra che i giornali abbiano fatto "crociate" per favorire il libero mercato,e secondo Te l' AudiRS Club con l'adesione di tutti gli iscritti avrebbe avuto l'appoggio della carta stampata ??:ohmy::ohmy::wacko::biggrin::laugh::wink:Credo che sia più facile che trovi un _alien che mi prepari il caffè alla mattina:smile::tongue::w00t:

cidibi
15-10-2008, 11:22

In fine come ti ho già scritto, non conosci i fatti, semplicemente perchè non hai accesso ad informazioni. Detto questo io non voglio fare polemiche con nessuno e ti invito veramente ad associarti al club (ti troveresti solo bene). Ma ti dico inoltre di meditare sul fatto che chi ha colpe (se di colpe si puo' parlare) è solo chi non ha mantenuto l'impegno di inviare la lettera...ripeto e ti invito a ragionare AUDI RS CLUB ha fatto delle scelte che salvaguardano lo stesso club. Ti garantisco che io come tanti altri (il direttivo compreso) abbiamo auto che..ehmmm vorrebbero che le leggi cambiassero e anche una certa politica commerciale, ma purtroppo non è facile, come non è stato facile per loro dire NO al sostegno diretto all'iniziativa.

Spero di vederti come socio presto

Vorrei porti una ricerca semplice semplice;ora stiamo ,chi + chi -,cercando di poter portare a casa questa "benedetta" omologazione dei cerchi senza pagare dazio.Se vai a guardare il periodo anni '70-'80 potrai constatare che chi acquistava macchine straniere o superiori a 1800cc,per non parlare dei Diesel, prendeva una "mazzata".Grazie a leggi fatte a "DOC" si penalizzava molto il mercato dell'auto estero per favorire quello Italiano,non mi sempra che i giornali abbiano fatto "crociate" per favorire il libero mercato,e secondo Te l' AudiRS Club con l'adesione di tutti gli iscritti avrebbe avuto l'appoggio della carta stampata ??:ohmy::ohmy::wacko::biggrin::laugh::wink:Credo che sia più facile che trovi un _alien che mi prepari il caffè alla mattina:smile::tongue::w00t:

Questo lo sottoscrivo in parte, secondo me l'impatto piu' forte lo porta la molteplicità dei singoli.:wink:

ste77
15-10-2008, 12:29
bè io sono tra quei soci poco attivi....anzi purtroppo di contributi al momento nn ne ho dati.....:sad:un pò è anche perchè magari nn mi ci sento all'altezza .......... cmq sia spero che in futuro riuscirò anch'io a dare qualcosa di personale :smile:

Quello che mi ha convinto ad iscrivermi al club è stato il far play, la serietà, la competenza,la disponibilità, l'educazione ed il rispetto che ho percepito esserci tra i membri dell'associazione...quest'ultima nn ha fini di lucro...nn si parla di soldi insomma ma di passione :wub:...ecco perchè,per esempio, si fanno e si faranno acquisti comunitari volti da un lato al risparmio e contestualmente mirati all'acquisto di prodotti di qualità....il club fa da garante mi pare....sia per i soci sia per i nn soci....(far play).....garantendo sia il prodotto, sia il prezzo (serietà).

In pratica, e sempre secondo me, Montecarlo tu hai fatto solo un errore....hai sbagliato i toni anzitutto....involontariamente forse nn ti sei reso conto con chi avevi a che fare...se hai davanti un interlocutore serio ed affidabile, disponibile gentile ed educato...indipendentemente dalle diverse idee nn mi pare corretto aggredirlo :wink:

Circa l'aspetto specifico del discorso...e cioè che un associazione debba fare una campagna contro la casa madre...sputtanandola....insomma ci sono magari altre strade a quel punto... prendiamo un appuntamento con i dirigenti del gruppo VW ....e chiediamo il nulla osta di default per i soci:biggrin:

Scherzi a parte è giusto e doveroso esprimere le proprie idee...ma nell'ottica di un confronto costruttivo.:wink:

leellah
15-10-2008, 15:09
Grazie a leggi fatte a "DOC" si penalizzava molto il mercato dell'auto estero per favorire quello Italiano,non mi sempra che i giornali abbiano fatto "crociate" per favorire il libero mercato,e secondo Te l' AudiRS Club con l'adesione di tutti gli iscritti avrebbe avuto l'appoggio della carta stampata ??:ohmy::ohmy::wacko::biggrin::laugh::wink:Credo che sia più facile che trovi un _alien che mi prepari il caffè alla mattina:smile::tongue::w00t:

Dagli anni '70 sono cambiate mooolte cose...
La class action per esempio sta prendendo piede anche qui in Italia e sta cambiando il modo di vedere il cliente/utente di tutti i beni di consumo, soprattutto col recepimento di svariate direttive europee...

Nello specifico, mamma Audi si dimostra per lo più MATRIGNA.
Non so che diritti possa accampare nei confronti del Club di cui non conosco lo Statuto; sicuramente nei miei confronti "non avanza soldi", come si dice dalle mie parti, visto che ogni anno e mezzo si ciuccia 6-700€ di tagliandi...
Quindi, personalmente, mi sento assolutamente libero di sputtanarla in tutte le sedi opportune.
L'attenzione verso il cliente è un'altra cosa. Non so se hanno mandato di comportarsi così dalla Germania o se è una politica tutta italiana (più probabile...). Semplicemente mi metto nei panni di tutte quelle persone che la mia auto l'hanno concepita, costruita, controllata per darmi un prodotto di alta qualità, ingegneri, tecnici, collaudatori, operai e affini. Cosa dovrebbero pensare quando il loro lavoro viene "smerdato" dagli atteggiamenti arroganti e altezzosi del distributore???
Che colpa ne hanno se la prossima volta comprerò una BMW???

Come la penso lo sapete, ho pedalato quasi un anno perchè un ingegnere della MCTC stamattina mi dicesse "Venga a ritirare il libretto aggiornato tra 60 giorni"... Non lo trovo giusto, specie per chi, come me, era disposto a montare cerchi originali... Sono arrivato a pregarli di poter portare in visione tutti e 4 i cerchi per verificarne l'originalità... Quando ti dicono che il tuo cerchio è falso a priori come il codice che c'è stampigliato sopra, si capisce che c'è MALAFEDE...:maad:

ste77
15-10-2008, 15:42
certo da cliente DEVI sputtanare....ed è vergognoso (imho) vedere in certi conce quanto poco ne capiscano anche a livello di manutenzione con quello che fanno spendere.......INCONCEPIBILE.

Cmq sia io pur nn avendo acquistato l'auto nuova...ho trovato il conce che me l'ha data + che disponibile nel farmi il N.O. ...... in realtà....il problema da un lato lo creano alcuni conce...e dall'altro il listino (casa madre)...

Mi spiego meglio....su un attraction i cerchi del 18 come optional costa in differenza € 1935,00....se mi piglio un ambition sono sui € 1400 circa......

lasciamo proprio perdere quello che costano sul TT....

Tecnicamente è un discorso.....ma commercialmente è un altro... in italia quante audine verrano vendute.....quante gente gli frega nulla di spendere 2000 € per i soli cerchi:blink:(da pazzi:ph34r:)......quanti prendono per es il TT con le padelle......cioè di quanti soldi stiamo parlando ordunque?!?!?!?!?!?!?!?!:ph34r:
E' mai possibile che recedano da un simile ladrar...eeeehm guadagno?!:rolleyess:

primaA3
15-10-2008, 22:28
Io domando scusa se non ho mandato la lettera, ed ero uno di quello segnati.
Purtroppo, l'errore è stato NON far coordinare la cosa da nessuno.
Ovvero, uno qualsiasi delle persone segnate nella lista, si sarebbe dovuto prendere la briga di avvertire via PM gli altri 49, del fatto di spedire la lettera, in maniera che arrivassero TUTTE lo stesso giorno o quasi.

Io faccio parte dello Staff dell' AudiRSClub, ma come "sconosciuto sfigato" mi sarebbe piaciuto parecchio poter avere anche i 18" a libretto....

Onestamente, dopo mesi e mesi, avevo smesso di seguire la discussione, pensando appunto che al momento opportuno, sarei stato allertato.

Così ci si prepara ad un'azione collettiva.

Fare delle rimostranze dopo, è inutile.

Mi dispiace se ho contribuito a creare un "dissapore" non inviando la lettera.... ma......
Speriamo pubblichino comunque qualcosa.
Se poi, vogliamo ripetere il tentativo magari tra qualche settimana, piuttosto, ci si deve organizzare per far sì che TUTTI e dico TUTTI facciano partire la lettera lo stesso giorno.
:)

Ora basta polemiche.

Oltretutto, domani vi posto qualcosa di interessante per il fattore delle omologazioni.
Una documentazione si cui sono entrato in possesso giusto oggi, e credo sia importante per tutti noi...!!!!

leellah
15-10-2008, 22:38
Sto cominciando a preoccuparmi su come informare tutti del raggiunto quorum...:wacko:
Posso mandare pm a 1 persona alla volta!!!:wacko::wacko::wacko:

Chiedo EVIDENZA!!!

Il problema era stato segnalato...

montecarlo
15-10-2008, 22:42
certo da cliente DEVI sputtanare....ed è vergognoso (imho) vedere in certi conce quanto poco ne capiscano anche a livello di manutenzione con quello che fanno spendere.......INCONCEPIBILE:

Questo è il mio pensiero!
Poi assolutamente mi rendo conto che la mia reazione iniziale è stata avventata, ma l'inca+++tura è stata enorme nel vedere che dopo mesi di attesa.........per raccogliere "50" persone..........a fronte di "1336" utenti.........tutte possibili firme per la causa........solo 30 avevano mandato la mail.....:icon_dho::icon_dho:
ma ormai è andata così, chiedo scusa allo staff :sad::sad:per le mie parole "dette" in modo sbagliato, e se ci vogliamo riprovare ancora..... e forse più numerosi....... io sono pronto.:wink:

Utente cancellato
15-10-2008, 22:44
Questo è il mio pensiero!
Poi assolutamente mi rendo conto che la mia reazione iniziale è stata avventata, ma l'inca+++tura è stata enorme nel vedere che dopo mesi di attesa.........per raccogliere "50" persone..........a fronte di "1336" utenti.........tutte possibili firme per la causa........solo 30 avevano mandato la mail.....:icon_dho::icon_dho:
ma ormai è andata così, chiedo scusa allo staff :sad::sad:per le mie parole "dette" in modo sbagliato, e se ci vogliamo riprovare ancora..... e forse più numerosi....... io sono pronto.:wink:

Voglio vederti molto presto con la scritta " SOCIO":yahoo::Salve::thank you::w00t:

montecarlo
15-10-2008, 22:47
Voglio vederti molto presto con la scritta " SOCIO":yahoo::Salve::thank you::w00t:

Vorrei tanto trovare il tempo per poter venire a vederVi nei prossimi incontri....chissà!:biggrin:

Utente cancellato
15-10-2008, 22:49
Vorrei tanto trovare il tempo per poter venire a vederVi nei prossimi incontri....chissà!:biggrin:

Vedi Tu,c'è Imola e la cena nelle Marche!!:winky:

montecarlo
15-10-2008, 22:50
.......Pagherei per avere il parere di Augusto.........:sad::sad:

Utente cancellato
15-10-2008, 22:53
.......Pagherei per avere il parere di Augusto.........:sad::sad:

Sicuramente ti direbbe.....................SPF............:wub::i con_dho::wub:

primaA3
16-10-2008, 10:28
Chiuque di v oi abbia già ricevuto il nulla osta, o abbia fatto richiesta tramite concessionaria Audi ufficiel, oltre ai fogli del nulla osta, dovrebbe aver ricevuto N 3 fogli, ovvero copia della circolare ufficiale Audi in cui ci sono riportate alcune cose molto interessanti...

VA-33/AC/LM nr. 07/64/07
del 05/04/2007

informazioni prodotto Accessori
Originali Audi - postmontaggio
cerchi e presentazione gamma
ruote complete estive

Gentile Signore, egregi signori

come già anticipato per Audi Q7 e Audi A3, grazie alla collaborazione tra Volkswagen Group Italia Spa e Audi AG è ora possibile procedere al postmontaggio di cerchi/ruote complete con misure non riportate sulla carta di circolazione del v eicolo, per tutti i seguenti modelli della gamma Audi

-A3 / Sportback (8P)
-A4 / A4 Avant (8F)
-A4 Cabrio (8H)
-TT (8J)
-A6 / A6 Avant (modello 4F E 4B)
-Q7 (4L)
-A8 (4E)

Per quanto riguarda A6 Allroad quattro (4FH) la misura 245/45 R18 è già presente sulla carta di circolazione della vettura

Tale possibilità è limitata ai prodotti della gamma Accessori Originali Audi
per i quali il Costruttore ha previsto e testato l'installazione successiva.
negli allegati alla circolare potrete trovare l'elenco cerchi/ruote complete per i quali è attualmente previsto il postmontaggio.
la lista aqggiornata sarà disponibile in Service Net / Audi / Accessori / Postmontaggio cerchi.
Vi invitiamo pertanto a richiedere il nulla osta solamente per i suddetti prodotti.

Al fine di ottenere il nulla osta, con il quale procedere succesivamente alla prescritta visita di prova di colaudo presso il competente U.M.C. per la trascrizione sulla carta di circolazione dei nuovi pneumatici, è necessario inviare all'Ufficio Omologazione VGI (Sig.re veronoso / Righetti, tel Int 711) richiesta scritta allegando fotocopia leggibile del libretto di circolazionee.
I costi relativi alla pratica, sono a carico del richiedente.

Le eventuali rischieste provenienti da privati verranno rimandate alla rete Audi Service la quale sarà da oggi in grado di fornire un servizio completo alla propria Clientela.

AZIONE RUOTE COMPLETE ESTIVE

Al fine di sensibillarvi alla presentazione della nuova gamma di ruote complete estive Audi, vi presentiamo la seguente azione promozionale:

Extra sconto del 5% sul prezzo di listino............

Ora, non sto a riportarvi alnche tutto il resto, in quanto non ha senso scrivere della zioni commerciali...
MA....

Non c'è scritto assolutamente che si debbano comprare nuovi, nè tantomeno che si debbano far montare da loro, nè che bisogna inviare nessuna fattura insieme al libretto.

Oltretutto, nell'elenco Audi delle auto, non compare il TT 8N, che invece risulta nella lista dei cerchi disponibili per il postmontaggio.

Ora, io so di per certo di persone che hanno omologato, SENZA e dico SENZA acquistare i cerchi originali, e appoggiandosi a dei concessionari Audi ufficiali.
Per citare una cosa certa, all'Audi di Maranello, richiedono l'omologazione senza far acquistare i cerchi.
Alla motorizzazione di Bologna, però, richiedono una certificazione di montaggio a regola d'arte di un gommista.

Detto, questo, forse erano cose che già tutti sapevano, e io ho fatto la figura di chi aha scoperto l'acqua calda, ma, merita darci un'occhiata alla circolare in oggertto, in quant, lòa auto "coinvolte" sono molteplici....

Sperando di aver fatto cosa gradita..... ;) :)

vincenzokr
16-10-2008, 11:00
Chiuque di v oi abbia già ricevuto il nulla osta, o abbia fatto richiesta tramite concessionaria Audi ufficiel, oltre ai fogli del nulla osta, dovrebbe aver ricevuto N 3 fogli, ovvero copia della circolare ufficiale Audi in cui ci sono riportate alcune cose molto interessanti...

VA-33/AC/LM nr. 07/64/07
del 05/04/2007

informazioni prodotto Accessori
Originali Audi - postmontaggio
cerchi e presentazione gamma
ruote complete estive

Gentile Signore, egregi signori

come già anticipato per Audi Q7 e Audi A3, grazie alla collaborazione tra Volkswagen Group Italia Spa e Audi AG è ora possibile procedere al postmontaggio di cerchi/ruote complete con misure non riportate sulla carta di circolazione del v eicolo, per tutti i seguenti modelli della gamma Audi

-A3 / Sportback (8P)
-A4 / A4 Avant (8F)
-A4 Cabrio (8H)
-TT (8J)
-A6 / A6 Avant (modello 4F E 4B)
-Q7 (4L)
-A8 (4E)

Per quanto riguarda A6 Allroad quattro (4FH) la misura 245/45 R18 è già presente sulla carta di circolazione della vettura

Tale possibilità è limitata ai prodotti della gamma Accessori Originali Audi
per i quali il Costruttore ha previsto e testato l'installazione successiva.
negli allegati alla circolare potrete trovare l'elenco cerchi/ruote complete per i quali è attualmente previsto il postmontaggio.
la lista aqggiornata sarà disponibile in Service Net / Audi / Accessori / Postmontaggio cerchi.
Vi invitiamo pertanto a richiedere il nulla osta solamente per i suddetti prodotti.

Al fine di ottenere il nulla osta, con il quale procedere succesivamente alla prescritta visita di prova di colaudo presso il competente U.M.C. per la trascrizione sulla carta di circolazione dei nuovi pneumatici, è necessario inviare all'Ufficio Omologazione VGI (Sig.re veronoso / Righetti, tel Int 711) richiesta scritta allegando fotocopia leggibile del libretto di circolazionee.
I costi relativi alla pratica, sono a carico del richiedente.

Le eventuali rischieste provenienti da privati verranno rimandate alla rete Audi Service la quale sarà da oggi in grado di fornire un servizio completo alla propria Clientela.

AZIONE RUOTE COMPLETE ESTIVE

Al fine di sensibillarvi alla presentazione della nuova gamma di ruote complete estive Audi, vi presentiamo la seguente azione promozionale:

Extra sconto del 5% sul prezzo di listino............

Ora, non sto a riportarvi alnche tutto il resto, in quanto non ha senso scrivere della zioni commerciali...
MA....

Non c'è scritto assolutamente che si debbano comprare nuovi, nè tantomeno che si debbano far montare da loro, nè che bisogna inviare nessuna fattura insieme al libretto.

Oltretutto, nell'elenco Audi delle auto, non compare il TT 8N, che invece risulta nella lista dei cerchi disponibili per il postmontaggio.

Ora, io so di per certo di persone che hanno omologato, SENZA e dico SENZA acquistare i cerchi originali, e appoggiandosi a dei concessionari Audi ufficiali.
Per citare una cosa certa, all'Audi di Maranello, richiedono l'omologazione senza far acquistare i cerchi.
Alla motorizzazione di Bologna, però, richiedono una certificazione di montaggio a regola d'arte di un gommista.

Detto, questo, forse erano cose che già tutti sapevano, e io ho fatto la figura di chi aha scoperto l'acqua calda, ma, merita darci un'occhiata alla circolare in oggertto, in quant, lòa auto "coinvolte" sono molteplici....

Sperando di aver fatto cosa gradita..... ;) :)

Come dimostrare che siano ruote originali se non con fattura?
Non penso che andando in concessionaria si basino solo sul fatto che i cerchi da 18 abbiano dietro il simbolino Audi.... perchè altrimenti questo è proprio procedimento degno della repubblica delle banane...

primaA3
16-10-2008, 11:07
Su ogni cerchio all'interno, non solo c'è il simbolo Audi, ma ci sono scritte le caratteristiche che solo i erchi Audi hanno....
Nel senso che i replica hanno degli ET diversi, e poi, se non ricordo male, all'interno dei cerchi originali, ci sono anche i codici del ricambio, e su uno degli allegati ci sono scritti codici ricambio e specifiche che devono avere i cerchi.
;)

Detto tra noi, c'è gente che ha passato il collaudo in motorizzazione per la richiesta cerchi maggiorati con DEI REPLICA....!!!!

In motorizzazione, fanno più caso al fatto del nulla osta, e della gomma che hai su montato..
Non gli interessa nulla se sono originali o meno.. :)

vincenzokr
16-10-2008, 11:15
Su ogni cerchio all'interno, non solo c'è il simbolo Audi, ma ci sono scritte le caratteristiche che solo i erchi Audi hanno....
Nel senso che i replica hanno degli ET diversi, e poi, se non ricordo male, all'interno dei cerchi originali, ci sono anche i codici del ricambio, e su uno degli allegati ci sono scritti codici ricambio e specifiche che devono avere i cerchi.
;)

Detto tra noi, c'è gente che ha passato il collaudo in motorizzazione per la richiesta cerchi maggiorati con DEI REPLICA....!!!!

In motorizzazione, fanno più caso al fatto del nulla osta, e della gomma che hai su montato..
Non gli interessa nulla se sono originali o meno.. :)
STRAQUOTO!!!
Quello che volevo dire è che il montaggio del cerchio da 18, se non accompagnato da fattura, diventa a vera e propria discrezione del concessionario! Perchè se è tuo amico, vai tranquillo che nei cerchi non ti guarda. E quando vai in motorizzazione, almenochè sul nullaosta non ci sia scritto anche l'ET, puoi tranquillamente fare il collaudo...

primaA3
16-10-2008, 11:21
Sul nulla osta, c'è scritto (per Audi TT 8N) :

Si dichiara che non sussistono motivi tecnici ostativi affinchè sull'autovettura Audi in oggetto vengano montati, in alternativa alle misure previste in sede di omologazione, i pneumatici misura:
225/40 R18 92Y XL su cerchi originali Audi 8j ET 33.

vincenzokr
16-10-2008, 11:25
Sul nulla osta, c'è scritto (per Audi TT 8N) :

Si dichiara che non sussistono motivi tecnici ostativi affinchè sull'autovettura Audi in oggetto vengano montati, in alternativa alle misure previste in sede di omologazione, i pneumatici misura:
225/40 R18 92Y XL su cerchi originali Audi 8j ET 33.

Allora se c'è scritto ET e larghezza è gia una cosa più seria.... Pensavo non ci fosse scritto perchè sulla carta di circolazione abbiamo solo le misure di pneumatici e non le caratteristiche dei cerchi...

primaA3
16-10-2008, 11:29
Infatti, la cosa vantaggiosa è questa..
In motorizzazione devi andarci con gli originali, magari fatti prestare da qualcuno.. ;)
Poi, umna volta che li hai a libretto, e non credo mettano anche l'ET, puoi montare quelli che vuoi.

Però c'è da dire che, già montando dei cerchi replica, già siamo "fuori legge" in quanto varialo la larghezza....
Ma questo è tutto un'altro discorso.. :) ;)

vincenzokr
16-10-2008, 11:30
Varia la larghezza ma a primo controllo non possono dirci niente se i cerchi rimangono nei passaruota....

primaA3
16-10-2008, 11:32
Infatti...

Comunque, per sfizio, proverò a mandare lettera di rischiesta per il nulla osta, come privato.

A fronte della circolare che ho riportato, c'è da dire che il modo per omolofgare c'è eccome... ;) :) :d

vincenzokr
16-10-2008, 11:34
però per il privato dicono di rimandarlo direttamente ad Audi...E sai quanto ti fanno aspettare.... Tu in ogni caso cita la circolare cosi li metti in una posizione scomoda...

primaA3
16-10-2008, 11:57
Guarda, ho già un facsimile pronto e non appena ho tempo e voglia, mi avventuro in questa cosa.. :)

vincenzokr
16-10-2008, 12:28
Naturalmente, quando inizi questo percorso nei meandri della burocrazia interna Audi AG facci sapere... :D

leellah
16-10-2008, 14:36
Ascoltate uno che ha omologato IERI i 18"...:cooool:

a) se mandi la richiesta di nullaosta a titolo privato, ti rispondono di rivolgerti a un Service Partner, che svolgerà la pratica per te; ho provato TRE volte, prima di convincermi che non c'è verso...

b) la circolare è dell'anno scorso, avrà subito una revisione per la TT nuova.

c) la lista dei cerchi cui si fa riferimento è aggiornabile da Audi.

d) se si fa richiesta a un Service Partner, le possibilità di ottenere il nullaosta sono legate ESCLUSIVAMENTE al buonsenso di quest'ultimo e si possono presentare i segg. casi
d.1) il S.P./Concessionario accetta la richiesta a patto che si esibisca la fattura d'acquisto dei cerchi presso un S.P. o Concessionario (non necessariamente lo stesso): se si segue questa strada ho visto che in Germania si spuntano prezzi lievemente più bassi (risparmio: ca. 300€). Questo accade nel 90% dei casi.
d.2) il S.P./Concessionario accetta la richiesta a patto che si esibiscano dei cerchi originali tra quelli montabili in primo equipaggiamento: è quello che è accaduto a me, ha annotato il codice e ha fatto una ricerca per il mio telaio.
Nel mio caso ha preteso di eseguire l'installazione, probabilmente per "pagarsi il disturbo", ma alla fine si trattava di 50 € (il costo di qualunque altro gommista).
d.3) il S.P./Concessionario accetta la richiesta in modo incondizionato e questi sono veramente rari. O, meglio la condizione viaggia sotto forma di fantomatiche spese di commissione (100-200€). In questi casi il S.P./Concessionario solitamente se ne sbatte altamente di eseguire il montaggio.

e)in MCTC qualunque altro foglio accessorio al N.O. vero e proprio viene riconsegnato al richiedente, quindi attestazioni varie di montaggio NON vengono archiviate in alcun modo (carta straccia).

f)in MCTC l'ET non possono misurarlo, specie quando ci sono 15 agenzie incazzate che devono collaudare i GPL... Controllano solo che la gomma non inteferisca nel passaruota o non sbordi all'esterno.

fbis) il mio nullaosta riportava indice di carico ed ET flessibili (indice carico 91-95, ET 40-45).

Quindi se la vs. auto appartiene alla famigerata lista della circolare, le possibilità ci sono, ma dovete armarvi di pazienza e cercare di forzare il "sistema" sull'anello debole, cioè i service partner.:wink:

Chi ha orecchie per intendere...

primaA3
16-10-2008, 16:14
Grazie mille per la tua esplicazione.. :D :D :D

Diciamo che io non sono così ostinato al voler montare i 18" e dal momento che non ho urgenza di omologare, andrò (appena possibile) in un Service Audi a tastare il terreno e capire SE e COME è possibile omologare.

La lista può essere aggiornata, questo è vero, ma in ogni caso, quella circolare, crea una piccola "arma" su cui fare leva con i Service e con Audi.

Vi terrò comunque aggiornati sull'evolversi della cosa. :)

leellah
16-10-2008, 17:41
Non credo possa costituire un'arma...
Per alcuni motivi già citati.
In primo luogo la certificazione di originalità, come ho scritto nella lettera inviata, avviene SOLO in presenza di fattura di Autorizzato Audi che comprovi l'acquisto dei cerchi, perchè, come hanno detto a me in più di un'occasione: "Non risolve niente a portarmi i suoi cerchi: non mi importa niente che il suo cerchio riporti un codice Audi, per me è un falso fino a prova contraria, soprattutto quando si parla di sicurezza (????). Si figuri, falsificano anche i codici..."
In secundis, spesso l'allegato riporta i codici verniciati (ad es. 1H finale), oppure direttamente il codice del kit completo di pneumatico (magari di una marca che ti sta sui OO), con codice fittizio. In entrambi i casi sei fregato...
Nella lettera la circolare è citata...:huh:

Allarmerosso
16-10-2008, 18:53
Sinceramente non comprendo queste divisioni quando la cosa più saggia da fare sarebbe di unirsi magari anche con altri club audi ( e non solo) e far sentire la nostra voce a chi di competenza per eliminare queste norme alquanto stupide e contradditorie e contrarie al buon senso . Resto cmq pronto a qualunque iniziativa .
se non siete d'accordo con quanto detto perfavore esponete il vostro disappunto ma evitate le polemiche dato che servono solo a mantenere in piedi il sistema di profitti commerciali attuato dalle case automobilistiche e dai vari organi che regolano queste realtà

un saluto a tutti

buona vita !

cidibi
16-10-2008, 19:19
Sinceramente non comprendo queste divisioni quando la cosa più saggia da fare sarebbe di unirsi magari anche con altri club audi ( e non solo) e far sentire la nostra voce a chi di competenza per eliminare queste norme alquanto stupide e contradditorie e contrarie al buon senso . Resto cmq pronto a qualunque iniziativa .
se non siete d'accordo con quanto detto perfavore esponete il vostro disappunto ma evitate le polemiche dato che servono solo a mantenere in piedi il sistema di profitti commerciali attuato dalle case automobilistiche e dai vari organi che regolano queste realtà

un saluto a tutti

buona vita !

MI piace il tuo spirito, ma per ora non parliamo di club :wink:

leellah
18-10-2008, 08:16
Sinceramente non comprendo queste divisioni quando la cosa più saggia da fare sarebbe di unirsi magari anche con altri club audi ( e non solo) e far sentire la nostra voce a chi di competenza per eliminare queste norme alquanto stupide e contradditorie e contrarie al buon senso.

E' quello che ho tentato di fare dalla prima pagina di questo 3D, aggregare più persone possibili per stabilire una posizione comune...
Il forum è zeppo di utenti di altri forum, Audi e non, e la discussione è pubblica. Chiunque ne abbia il desiderio può benissimo trasferire l'iniziativa nel proprio forum-club d'elezione.

Non credo esista disaccordo sul principio di fondo; semmai le divergenze possono riguardare i metodi per contrastare il "sopruso"...
Quello proposto è a mio avviso l'unico in grado di produrre qualche risultato.

Vi faccio presente che una lettera simile a quella postata l'ho inviata all'"Accessories Product Manager" di Audi, senza ottenere alcun riscontro...
Se volete provare con lui.... E' comunque tutto tempo sprecato...:icon_dho:

Kame
18-10-2008, 20:22
Vorrà dire che la prossima sarà una BMW! :cooool:

bn86
24-10-2008, 21:29

Invece la mia prossima macchina sarà una bella Mercedes CLK, è da 6 mesi che ho un'Audi e già non ne posso più, ad esempio, questa mattina vado a vedere sotto la ruota di scorta e c'èra acqua, in Audi mi hanno detto che per adesso posso stare tranquillo ma in breve tempo dovrò ritornare per cambiare un ricambio già ordinato in garanzia, cioè una macchina da 33 mila Euro e fa questi scherzi e non ha i 18" omologati di fabrica? Ragà odio ammetterlo ma il gruppo VW ha tante cose che non vanno....

mat.01
24-10-2008, 21:32
Fidati che Mercedes è peggio...
esperienza personale...
Però hanno i cerchi già omologati a libretto :blink:

bn86
24-10-2008, 23:38
Fidati che Mercedes è peggio...
esperienza personale...
Però hanno i cerchi già omologati a libretto :blink:

Ad esempio?

mat.01
25-10-2008, 08:44
Bè la Classe s del babbo è uscita dalla fabbrica con i cerchi da 16", guardando a libretto ci saran almeno 4 righe di misure alternative tra 16, 17 e 18 pollici...

mistermach
25-10-2008, 09:50
Invece la mia prossima macchina sarà una bella Mercedes CLK, è da 6 mesi che ho un'Audi e già non ne posso più, ad esempio, questa mattina vado a vedere sotto la ruota di scorta e c'èra acqua, in Audi mi hanno detto che per adesso posso stare tranquillo ma in breve tempo dovrò ritornare per cambiare un ricambio già ordinato in garanzia, cioè una macchina da 33 mila Euro e fa questi scherzi e non ha i 18" omologati di fabrica? Ragà odio ammetterlo ma il gruppo VW ha tante cose che non vanno....

TRADITORE!:inferni:

bn86
25-10-2008, 17:55
TRADITORE!:inferni:

Purtroppo si, e addirittura oltre all'acqua dentro la macchina, c'è la turbina che si sta per schiavettare, praticamente mi fa un fischio dopo i 2000 giri come se una cinghia bagnata slitta, forse sarà colpa del FAP che strozza la turbina, ma la mia macchina ha 6.000 Km e ha tutti questi problemi:sad: Boooo, comunque aspetto che viene l'ispettore che ritarda un pò di più del solito perchè l'hanno cambiato....

Davidenos
13-11-2008, 14:02

Lo puoi dire forte! In casa mia d'ora in poi dovranno entrare solo BMW. Mi vergogno ad avere un auto che monta gli stessi cerchi della grande punto 1.3 70cv.

ilPoli
13-11-2008, 23:35
Purtroppo si, e addirittura oltre all'acqua dentro la macchina, c'è la turbina che si sta per schiavettare, praticamente mi fa un fischio dopo i 2000 giri come se una cinghia bagnata slitta, forse sarà colpa del FAP che strozza la turbina, ma la mia macchina ha 6.000 Km e ha tutti questi problemi:sad: Boooo, comunque aspetto che viene l'ispettore che ritarda un pò di più del solito perchè l'hanno cambiato....

Anche io ho il fishio della turbina dopo i 2000, specie in prima, seconda e terza, hanno fatto una vaggata in concessionaria ma mi hanno detto che è tutto regolare ed è normale che faccia quel rumore... anche se ha iniziato a farlo di colpo...

bn86
14-11-2008, 18:50
Anche io ho il fishio della turbina dopo i 2000, specie in prima, seconda e terza, hanno fatto una vaggata in concessionaria ma mi hanno detto che è tutto regolare ed è normale che faccia quel rumore... anche se ha iniziato a farlo di colpo...

In settimana entrante viene l'ispettore Audi per verificare se è come dicono loro o se c'è bisogno di sostituire la turbina, ti farò sapere, tutti i casi se è la turbina come penso che sia, insisti per farti controllare la macchina da un'ispettore Audi...

Kame
14-11-2008, 18:56
Cioè, morale della favola, quelli di Quattroruote non ci hanno cagato manco di striscio??
Wow...che vittoria!

Utente cancellato
14-11-2008, 19:25
Ma questo è un 3d sui cerchi o sulle turbine??:blink::blink::ph34r:

bn86
14-11-2008, 20:12
Ma questo è un 3d sui cerchi o sulle turbine??:blink::blink::ph34r:

Si hai ragione, siamo usciti un pò fuori strada....

Terror
18-11-2008, 17:20
Morale della storia cosa ne é stato della lettera?

bn86
18-11-2008, 18:47
Morale della storia cosa ne é stato della lettera?

Beh, io volevo essere ottimista, ma ho visto che il quattroruote non l'ha preso in considerazione....:maad:

Terror
18-11-2008, 19:06
Tempo fa usci uno scandalo su articoli di quattroruote filo audi,puniti dall'antitrust.Vaneggio?

Comunque non sembra che la comunità abbia fatto quale richiesta di tuning,visto che ogni cosa che riguarda un auto e il codice della strada deve essere ben presa in considerazione dalle riviste.

A me Quattrorotelle fa pena preferisco Auto e Top Gear.Sono spocchiosi,mettono troppa pubblicità come fosse Novella 2000 e hanno perso lo stile delle prove a favore della concorrenza.

Kame
30-11-2008, 13:20
Fortuna che Quattroruote non lo compro nemmeno e mai lo comprerò! Le notizie le leggo online tiè...per me possono anche morire di fame!!
Non ci hanno nemmeno degnati di una risposta, ne presi in considerazione!

leellah
30-11-2008, 18:18
Bah, quasi quasi sarebbe il cao che qualcuno dalla parlantina facile facesse una telefonatina a Tedeschini...
La testata la rispetto, però sinceramente tre righe per 50 firme potevano anche spenderle...
Purtroppo si sa... è tutto un magna magna...

mistermach
30-11-2008, 22:17
Bah, quasi quasi sarebbe il cao che qualcuno dalla parlantina facile facesse una telefonatina a Tedeschini...
La testata la rispetto, però sinceramente tre righe per 50 firme potevano anche spenderle...
Purtroppo si sa... è tutto un magna magna...

Quoto e confermo. :sad:

cri'83
04-12-2008, 10:41
ciao ragazzi, non ho seguito dall'inizio la vicenda della lettera, ho solo capito che la redazione di quattroruote non ci ha DEGNATO DI NESSUNA CONSIDERAZIONE...volevo quindi proporre ai boss o a chi fa le loro veci in questa vicenda, di provare a far presente questo "fattaccio" alla redazione della rivista ELABORARE, che come dice il nome tratta argomento tuning (è una delle più lette in italia ed è sul mercato da quasi un decennio) ed è già stata portavoce di diverse iniziative simili e soprattutto è dalla parte di aziende, officine, preparatori del settore tuning(tra cui ditte di cerchi OZ, MAK, ecc che vengono sicuramente penalizzate da questa negazione di nulla osta in caso di acquisto di cerchi aftermarket). Come si dice...tentar non nuoce!!!

mat.01
04-12-2008, 10:43
A me non sembra una cattiva idea...

mistermach
04-12-2008, 13:07
Tentar non nuoce davvero...

styvsas
31-12-2008, 15:18
io ci stò

flavio-rn
02-01-2009, 11:29
male ke vada faranno come quelli di quattroruote... Quindi Proviamo!

maske
02-01-2009, 12:24
male ke vada faranno come quelli di quattroruote... Quindi Proviamo!

giusto, quindi tentar non nuoce!!

pronto a ritentare:wink:

leellah
02-01-2009, 13:01
ciao ragazzi, non ho seguito dall'inizio la vicenda della lettera, ho solo capito che la redazione di quattroruote non ci ha DEGNATO DI NESSUNA CONSIDERAZIONE...volevo quindi proporre ai boss o a chi fa le loro veci in questa vicenda, di provare a far presente questo "fattaccio" alla redazione della rivista ELABORARE, che come dice il nome tratta argomento tuning (è una delle più lette in italia ed è sul mercato da quasi un decennio) ed è già stata portavoce di diverse iniziative simili e soprattutto è dalla parte di aziende, officine, preparatori del settore tuning(tra cui ditte di cerchi OZ, MAK, ecc che vengono sicuramente penalizzate da questa negazione di nulla osta in caso di acquisto di cerchi aftermarket). Come si dice...tentar non nuoce!!!

Non so se vale la pena proseguire su questo topic o aprirne uno di nuovo.

Credo che Elaborare sia dalla ns. parte, ma permettetemi una riflessione che tra l'altro affiora tra le righe della lettera-modello che avevo stilato.

Il comportamento del Costruttore o, meglio, di chi ne fa le veci (VGI) è vergognoso e questo è assolutamente inopinabile.
C'è da osservare però che quanto accade non trascende mai la legalità: è quello che capita quando vi si rompe un componente due anni e un giorno dopo l'acquisto; dovete pagarvi tutto, fa parte del "gioco", il contratto di vendita prevede due anni di garanzia punto e basta.
DURA LEX SED LEX.
Nel nostro caso la situazione, sebbene più contorta, è perfettamente analoga: il CdS e le sue "appendici" delegano il Costruttore a pronunciarsi sulla liceità delle modifiche apportate e a porre eventuali condizioni al rilascio del nullaosta. Il Costruttore (o la sua diretta emanazione territoriale) a mio parere non dovrebbe MAI pronunciarsi su modifiche apportate dai clienti, in quanto non può garantire NULLA di ciò che non è di sua esplicita competenza. Si può obiettare che una posizione del genere sia troppo "conservativa" e cauta, specie in tema di cerchi, che alla fin fine dovrebbero essere tutti omologati (?); ma probabilmente nella stessa situazione mi comporterei in modo simile...
Quindi, a mio modo di vedere, ostinarsi a prendersela con il Costruttore, al di là del tentativo fatto, è inutile e dannoso.
Sono assiduo frequentatore di forum tedeschi analoghi al nostro: in Germania esistono ENTI PREPOSTI (TUeV, DEKRA, KUeS etc...) che si assumono la responsabilità delle modifiche apportate dai singoli proprietari, siano esse relative alla potenza, agli impianti frenanti, alle sospensioni o alle ruote.
Questi enti hanno la facoltà di avallare o respingere le modifiche al veicolo e di trascriverle, in caso di collaudo con esito positivo, direttamente sul libretto; oltre ad avere perecchi uffici dislocati sul territorio (e attrezzature idonee ai test sui veicoli), queste società si avvalgono di "Pruefer", ovvero esaminatori, che si recano periodicamente presso le officine che ne fanno richiesta, per esaminare i veicoli.
Tutto questo in Germania è REALTA', qui da noi pura FANTASCIENZA.
E' la famosa Europa a due velcità.
In conclusione, sarebbe più "intelligente" battersi per un evoluzione in senso europeo della nostra legislatura, piuttosto che scagliarsi contro il Costruttore.
Esiste in Italia il "Comitato Tuning" (http://www.comitato-tuning.com/), chiedete all'utente ilPoli, che da qualche anno porta avanti la battaglia per l'omologazione del tuning anche qui in Italia.

France'79
02-01-2009, 13:28

ciao,io sono stato un assiduo frequentatore del forum di Elaborare per 3 anni, ora da un anno non ci metto più piede causa età media degli utenti drasticamente abbassata (quindi immaginati che discorsi ci sono lì...) e moderatori troppo esaltati
2 anni fa ero riuscito a contattare direttamente il direttore per esporre la situazione (tirata fuori in quel forum da molti utenti soprattutto con la Golf) e si era impegnato in prima persona di occuparsi del caso, in quanto aveva molte "conoscienze" ai piani alti dell'ex Autogerma.
Dopo un primo interessamento, il direttore se ne è lavato altamente le mani nonostante le richieste pressanti di molti utenti del forum (me compreso), arrivando al punto di non considerarci neppure e non dandoci risposte (e ricordo che il direttore di Elaborare è molto presente sul forum)
Quindi consiglio personale: lascia perdere Elaborare, piuttosto sarebbe meglio esporre la situazione al comitato tuning ( http://www.comitato-tuning.com ), so che erano arrivati un anno fa ad un incontro con il ministro competente (trasporti ?) per fare delle proposte, mi pare in stile TUV tedesco se non ricordo male.

Esiste in Italia il "Comitato Tuning" (http://www.comitato-tuning.com/), chiedete all'utente ilPoli, che da qualche anno porta avanti la battaglia per l'omologazione del tuning anche qui in Italia.

azz mi hai anticipato, non avevo letto il tuo post ! !

cri'83
08-01-2009, 09:18
a pensarci bene forse forse è meglio il comitato tuning...si arriva direttamente al mpunto di nostro interesse e poi penso che a loro interessi aver dalla loro parte altra gente interessata ad appoggiare la loro propoata di legge!!!

seba88
11-01-2009, 14:37
ovviamente daccordissimo!!

mistermach
11-01-2009, 16:34
ovviamente daccordissimo!!

ovviamente sono daccordo anch'io...

desmojohn
12-01-2009, 19:38
...quindi cosa bisogna fare? Attendiamo la lettera tipo, che ognuno personalizzerà con i prorpi dati, o altro? Grazie

pablo
12-01-2009, 21:54
ho fatto tardi??
volevo essere dei vostri!!!!!

Merlinx1
18-01-2009, 11:04
Ci sono ankio!!

cri'83
26-01-2009, 18:07
ragazzi leggendo vari giornali sul tuning in cui si parla di questo problema delle omologazioni e dei nulla osta negati dalle case madri, ecc è saltata fuori la possibilità di omologare misure di cerchi e gomme alternative facendo fare da un ingegnere meccanico iscritto all'albo una prova tecnica dopo la quale verrebbe rilasciato questo tanto sospirato nulla osta. Il problema è nel costo che tale perizia dell'ingegnere avrebbe, problema risolvibile se il costo venisse diviso tra + utenti. Penso che come idea proposta non è male...a voi ora i commenti.

styvsas
26-01-2009, 18:59
in che senso si può dividere?
nel senso che per ogni tipo di auto basta una sola perizia ad esempio per l's3 del2002 basta un perito che le faccia per tutte?

Terror
26-01-2009, 19:17
Bhé male non sarebbe questa cosa della perizia purché abbia davvero valore alla motorizzazione.Qualcuno che ha conoscenze?

styvsas
26-01-2009, 19:25
io a bologna ho un gommista pneus elite

Terror
26-01-2009, 19:36
Anche a me viene questo dubbio.

In sostanza se per ipotesi volessimo far omologare i 18 sulle S3 8l e i 19 sulle S3 8p dovremmo chiedere a questo ingegnere di effettuare la perizia su entrambe le auto.In quel caso come si formalizzano poi le carte?Valgono per tutti?

Magari il vero problema fosse pagare,mi manda ai nervi la burocrazia i tempi e la sfacciataggine degli impiegati.

pablo
26-01-2009, 21:08
Anche a me viene questo dubbio.

In sostanza se per ipotesi volessimo far omologare i 18 sulle S3 8l e i 19 sulle S3 8p dovremmo chiedere a questo ingegnere di effettuare la perizia su entrambe le auto.In quel caso come si formalizzano poi le carte?Valgono per tutti?

Magari il vero problema fosse pagare,mi manda ai nervi la burocrazia i tempi e la sfacciataggine degli impiegati.
bisogna vedere un po com'è la cosa!!!!!!!

cri'83
27-01-2009, 09:20
io avevo fatto l'omologazione per i 18 sulla leon, in quel caso mi avevano rilasciato ilnulla osta. Leggendo questo nulla osta non vi era altro che scritto che "la macchina leon, può montare cerchi di misura 18 con gomme 225/40 r18 in quanto nulla osta alla sua utilizzazione senza problemi". questo è il riassunto di tutto il nulla osta in parole povere.
Quindi è la stessa cosa se si effettua una perizia di un ingegnere in quanto non fa altro che certificare che realmente le audi S3 8L, per esempio, possono montare cerchi fino ad una determinata misura con gomme fino ad una misura senza avere problemi...e la perizia varrebbe per tutte le audi S3 8L in quanto non è nominale ma generico per tipo di auto.
E' chiaro che per il modello S3 8P bisogna fare una un'ulteriore perizia per quel modello con validità per tutte le 8P.

leellah
29-01-2009, 22:28
io avevo fatto l'omologazione per i 18 sulla leon, in quel caso mi avevano rilasciato ilnulla osta. Leggendo questo nulla osta non vi era altro che scritto che "la macchina leon, può montare cerchi di misura 18 con gomme 225/40 r18 in quanto nulla osta alla sua utilizzazione senza problemi". questo è il riassunto di tutto il nulla osta in parole povere.
Quindi è la stessa cosa se si effettua una perizia di un ingegnere in quanto non fa altro che certificare che realmente le audi S3 8L, per esempio, possono montare cerchi fino ad una determinata misura con gomme fino ad una misura senza avere problemi...e la perizia varrebbe per tutte le audi S3 8L in quanto non è nominale ma generico per tipo di auto.
E' chiaro che per il modello S3 8P bisogna fare una un'ulteriore perizia per quel modello con validità per tutte le 8P.

Il discorso gira poco... perchè in questo modo costoro finirebbero in fretta di fare i soldi...

UN TELAIO = UNA PERIZIA...

PS: la perizia tecnica vale se il nullaosta è NEGATIVO e non tecnicamente motivato.
Se Audi vi risponde che il nullaosta è subordinato ai cerchi originali siete comunque fregati...
Perchè il nullaosta CONDIZIONATO è previsto dalla legge.

styvsas
29-01-2009, 23:28
è vero che ogni telaio una perizia.
ma credo che fatti i calcoli per un modello non ci siano altre cose da fare per il perito.
ora sono convinto che se si va in gruppo da un perito non può farci pagare 600 euro a macchina .
l'unico mio dubbio invece è che questo perito debba rilasciare un foglio tipo nulla osta e che debba andare in motorizzazione a far passare il collaudo all'auto.
il problema è che uno di Milano non può venire a Bologna, per esempio, a fare il collaudo.
spero di non aver detto fregnaccie.:unsure:

maske
29-01-2009, 23:34
è vero che ogni telaio una perizia.
ma credo che fatti i calcoli per un modello non ci siano altre cose da fare per il perito.
ora sono convinto che se si va in gruppo da un perito non può farci pagare 600 euro a macchina .
l'unico mio dubbio invece è che questo perito debba rilasciare un foglio tipo nulla osta e che debba andare in motorizzazione a far passare il collaudo all'auto.
il problema è che uno di Milano non può venire a Bologna, per esempio, a fare il collaudo.
spero di non aver detto fregnaccie.:unsure:

beh ma organizzandoci potremmo ritrovarci alcuni interessati nelle varie motorizzazioni...
che so, quelli del nord a milano, quelli del centro a bologna, e cosi via...si possan fare dei gruppetti da 4-5-8 vetture, non saranno 600 euro a macchina ma magari passiamo a 2-300 no? o anche meno...

Terror
30-01-2009, 01:25
VI HO DETTO IO PAGO MA NON VOGLIO I BRUOCRATI

sono disposto ad andare anche a gerusalemme

beppes3
30-01-2009, 10:38
io ci so a firmare la petizione

cri'83
30-01-2009, 10:41
io sulla leon il nulla osta arrivava dalla Germania, ma il collaudo l'ho fatto a Novara, il nulla osta non dovrebbe avere limitazioni in senso di località, sarebbe un controsenso se una macchina periziata da un ing. di Milano, non potesse farlo valere anche per esempio a Torino!!!è come dire che l'S3 di Milano può montare i 18 senza che abbia problemi di guida,ecc e quella di Torino no xchè ha problemi!!!!
Cmq l'unica è informarsi e far sapere a tutti...

pablo
30-01-2009, 14:47
ecco cosa mi hanno detto dopo una telefonata all'audi:
fino a poco tempo fa non era possibile fare questa omologazione...premetto che l'omologazione è possibile solo su alcuni telai!!
dopo laccordo tra la MTC e l'audi è previsto il rilascio del nullaosta solo ed eslusivamente con l'acquisto di cerchi originali quindi da loro....ma come tutte le altre cose in italia è possibile avere un NO con conoscenze in concessionarie o service!
ecco come sta la cosa...visto che ci sono molte aziende con certificazioni vere e non fasulle tipo TUV quindi si tratta di roba omologata non vedo perchè l'audi non dovrebbe rilasciare il NO....
cosa ne pensate??
io credo che una bella lettera firmata da noi tutti potrebbe tranquillamente aiutarci a superare questo passaggio a mio avviso ingannevole.......

styvsas
30-01-2009, 17:30
da quello che mi è parso capire alla wv italia
le vecchie audi non possono avere il nulla osta mentre le nuove dal 2004 in poi si.

pablo
30-01-2009, 20:48
da quello che mi è parso capire alla wv italia
le vecchie audi non possono avere il nulla osta mentre le nuove dal 2004 in poi si.
non centra l'anno...ma loro dicono il telaio!!!

Martini
30-01-2009, 21:38
non centra neanche il telaio...il discorso telaio vale per le golf, se sono sportline o gt o gti possono omologarli, se nn sono già a libretto, le altre versioni no.
Per audi che sia attraction ambiente o ambition non cambia nulla,, basta comprare i cerchi da loro,,,in teoria,,,,:shifty: io ho un ambiente perciò zero assetto e ho i 18..

pablo
31-01-2009, 18:04
non centra neanche il telaio...il discorso telaio vale per le golf, se sono sportline o gt o gti possono omologarli, se nn sono già a libretto, le altre versioni no.
Per audi che sia attraction ambiente o ambition non cambia nulla,, basta comprare i cerchi da loro,,,in teoria,,,,:shifty: io ho un ambiente perciò zero assetto e ho i 18..
si ma evidentemente il tuo telaio era adatto secondo loro per i 18!!!
cosi mi è stato detto da audi..infatti hanno voluto il numero di telaio x dirmi se era possibile montarli...

Martini
31-01-2009, 18:13
quella è la procedura per le wv come dicevo, forse il telaio serve solo per identificare il modello, ossia 8p o 8pa..ma non l allestimento.

leellah
31-01-2009, 18:24
Si continuano a dire un sacco di cose inesatte.
Visto che i 18" li ho omologati con nullaosta di Volkswagen Group Italia 6 mesi fa, faccio chiarezza per l'n-esima volta, invitandovi a rileggere la lettera in testa alla discussione.

A) Una circolare interna di Audi (VGI) di aprile 2007 ha stabilito che per i modelli in produzione da quel momento in poi (modelli, NON telai... quindi 8P sì, 8L no) è possibile farsi rilasciare il nullaosta rivolgendosi a un service ufficiale o a un concessionario.
La stessa circolare specifica che i cerchi devono appartenere alla LInea Accessori Originali (e suoi aggiornamenti).
Questa clausola viene "interpretata" generalmente chiedendo al malcapitato di comprare 4 cerchi Audi nuovi (da 1500 Euri in su), dato che la fattura è l'unico strumento inequivocabile di verifica dell'originalità.

B) Capita (ed è il mio caso) che il service si sia "accontenti" di verificare l'originalità dei cerchi.
I miei erano originali (usati) comprati su ebay.de. Inserito il mio telaio su E T K A ha semplicemente appurato che il cerchio che avrei montato era presente tra i ricambi.

C) Qualsiasi tentativo di bypassare concessionario/service scrivendo direttamente a VGI/Audi Italia viene respinto al mittente,con l'invito a contattare la rete ufficiale.

D) Ripeto ulteriormente un concetto piuttosto importante: la perizia tecnica ha validità soltanto se accompagnata da un nullaosta NEGATIVO PRIVO DI MOTIVAZIONE TECNICA. Questo è riportato chiaramente sulla circolare della MCTC che parla dell'argomento. Quindi, finchè VGI risponde che "E' possibile montare i cerchi da Lei richiesti, a condizione che si rivolga a un Service Partner Ufficiale che saprà darle tutte le indicazioni in merito", non siamo di fronte a un nullaosta negativo...

Detto questo, la strada della perizia resta valida nel caso della 8L per la quale VGI non rilascia il nullaosta, oppure (nel mio caso...) per omologare i 19"...:biggrin: (ma per questo bisogna avere i 18" già a libretto...). Inoltre, dato che la perizia ha carattere di ASSUNZIONE di RESPONSABILITA' PENALE da parte di chi la firma, è chiaro che il "costo" della firma sia salato e, credo, non passibile di "sconto confezione famiglia"....

Da parte mia, che sono ingegnere (NON iscritto all'albo professionale, però, dati i costi della tassa associativa annua), mi piacerebbe mettere le mani su una perizia di questo tipo, tanto per capire quali sono i punti presi in esame dalla certificazione tecnica e il suo formato (rotolamento, verifiche dimensionali, ingombri, variazioni sulle masse, alterazioni del fattore di smorzamento...boh) .... Fatto questo sarebbe un gioco da ragazzi farla firmare da qualche collega adattandola ai vari modelli...:wink:

pablo
31-01-2009, 18:42
Si continuano a dire un sacco di cose inesatte.
Visto che i 18" li ho omologati con nullaosta di Volkswagen Group Italia 6 mesi fa, faccio chiarezza per l'n-esima volta, invitandovi a rileggere la lettera in testa alla discussione.

A) Una circolare interna di Audi (VGI) di aprile 2007 ha stabilito che per i modelli in produzione da quel momento in poi (modelli, NON telai... quindi 8P sì, 8L no) è possibile farsi rilasciare il nullaosta rivolgendosi a un service ufficiale o a un concessionario.
La stessa circolare specifica che i cerchi devono appartenere alla LInea Accessori Originali (e suoi aggiornamenti).
Questa clausola viene "interpretata" generalmente chiedendo al malcapitato di comprare 4 cerchi Audi nuovi (da 1500 Euri in su), dato che la fattura è l'unico strumento inequivocabile di verifica dell'originalità.

B) Capita (ed è il mio caso) che il service si sia "accontenti" di verificare l'originalità dei cerchi.
I miei erano originali (usati) comprati su ebay.de. Inserito il mio telaio su E T K A ha semplicemente appurato che il cerchio che avrei montato era presente tra i ricambi.

C) Qualsiasi tentativo di bypassare concessionario/service scrivendo direttamente a VGI/Audi Italia viene respinto al mittente,con l'invito a contattare la rete ufficiale.

D) Ripeto ulteriormente un concetto piuttosto importante: la perizia tecnica ha validità soltanto se accompagnata da un nullaosta NEGATIVO PRIVO DI MOTIVAZIONE TECNICA. Questo è riportato chiaramente sulla circolare della MCTC che parla dell'argomento. Quindi, finchè VGI risponde che "E' possibile montare i cerchi da Lei richiesti, a condizione che si rivolga a un Service Partner Ufficiale che saprà darle tutte le indicazioni in merito", non siamo di fronte a un nullaosta negativo...

Detto questo, la strada della perizia resta valida nel caso della 8L per la quale VGI non rilascia il nullaosta, oppure (nel mio caso...) per omologare i 19"...:biggrin: (ma per questo bisogna avere i 18" già a libretto...). Inoltre, dato che la perizia ha carattere di ASSUNZIONE di RESPONSABILITA' PENALE da parte di chi la firma, è chiaro che il "costo" della firma sia salato e, credo, non passibile di "sconto confezione famiglia"....
quindi sostanzialmente tu dici che non è necessario acquistare cerchi da loro??
hai percaso questa circolare dell'audi??
un ultima domanda è possibile richiedere questo No per audi A3 in una concc vw??

leellah
31-01-2009, 18:52
quindi sostanzialmente tu dici che non è necessario acquistare cerchi da loro??
Può capitare, se hai fortuna. Da loro ci devi andare per forza per farti fare la richiesta di nullaosta. Sul fatto che i cerchi non siano Audi sono molto più pessimista.

hai percaso questa circolare dell'audi??
Vedo se l'ho conservata, mandami l'email in pm che te la giro.

un ultima domanda è possibile richiedere questo No per audi A3 in una concc vw??
Ovvio...:wink:

pablo
31-01-2009, 19:27
ok
pm inviato

cri'83
02-02-2009, 09:23

Da parte mia, che sono ingegnere (NON iscritto all'albo professionale, però, dati i costi della tassa associativa annua), mi piacerebbe mettere le mani su una perizia di questo tipo, tanto per capire quali sono i punti presi in esame dalla certificazione tecnica e il suo formato (rotolamento, verifiche dimensionali, ingombri, variazioni sulle masse, alterazioni del fattore di smorzamento...boh) .... Fatto questo sarebbe un gioco da ragazzi farla firmare da qualche collega adattandola ai vari modelli...:wink:

ma infatti non vogliamo uno sconto famiglia, ma mettere insieme i soldi tra vari utenti interessati e pagare sta perizia che poi passarci questa perizia per utilizzarla per l'omologazione dei 18".

Terror
02-02-2009, 13:21
Madonna me ne frego,quando metto i 19 se mi fermano gli dico che l'ho comprata usata così com'era.Se la legge non ammette ignoranza,io non ammetto l'idiozia perché questo paese mi fa veramente uscire pazzo per ogni problemino.

leellah
02-02-2009, 22:47
ma infatti non vogliamo uno sconto famiglia, ma mettere insieme i soldi tra vari utenti interessati e pagare sta perizia che poi passarci questa perizia per utilizzarla per l'omologazione dei 18".

Guarda che la perizia riguarda lo specifico numero di telaio.
E visto che è autografa, hai voglia di farti le fotocopie...
Senza contare che l'originale viene archiviato e protocollato in MCTC.

fab93
03-02-2009, 10:54
Madonna me ne frego,quando metto i 19 se mi fermano gli dico che l'ho comprata usata così com'era.Se la legge non ammette ignoranza,io non ammetto l'idiozia perché questo paese mi fa veramente uscire pazzo per ogni problemino.

Dici bene la legge non ammette ignoranza...
Alle F.o. non interessa se l'auto l'hai comprata nuova, usata, l'hai trovata in un fosso, se hai dei cerchi o delle gomme non a libretto e vogliono farti la multa non c'è nessuna scusa che tenga:sad:.
Purtroppo parlo per esperienza personale...:cry:

cri'83
03-02-2009, 10:56
Guarda che la perizia riguarda lo specifico numero di telaio.
E visto che è autografa, hai voglia di farti le fotocopie...
Senza contare che l'originale viene archiviato e protocollato in MCTC.

e noi chiediamo di farla in base al modello...magari si può!!tanto non è il numero di telaio che ti permette o no di montare,ma il modello do telaio!!

Martini
23-02-2009, 21:46
sarà vero?
http://www.elaborare.com/200902201099/AUTO-NEWS-GOSSIP/Nulla-osta-art.29-3/bis-omologazioni.html

leellah
23-02-2009, 22:29
Roma, 20 febbraio 2009

ARTICOLO 29, 3 BIS

1-ter. All’articolo 75 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:

a) il comma 2 è sostituito dal seguente:
“2. L’accertamento di cui al comma 1 può riguardare singoli veicoli o gruppi di esemplari dello stesso tipo di veicolo ed ha luogo mediante visita e prova da parte dei competenti uffici delle direzioni generali territoriali del Dipartimento per i trasporti terrestri e del trasporto intermodale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, con le modalità stabilite con decreto dallo stesso Ministero. Con il medesimo decreto è indicata la documentazione che l’interessato deve esibire a corredo della domanda di accertamento“;
b) dopo il comma 3, sono inseriti i seguenti:
“3-bis. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l’approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed entità tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l’approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità di ottenere l’eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all’articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi.

Sinceramente non so come vederla.... Mi tolgono il nullaosta... Ma al suo posto COSA c'é???
Norme di là da venire??? Ve li vedete voi quelli della MCTC a fare calcoli sui rotoalmenti???

cri'83
24-02-2009, 09:15
ragazzi, scusate la mia ignoranza...ma quindi cosa sta a significare sto ART. 29, 3 Bis? che posso montarmi cerchi da 18 anche sulla mia audi x cui non mi vien rilasciato il nulla osta dalla casa?

leellah
24-02-2009, 22:12
ragazzi, scusate la mia ignoranza...ma quindi cosa sta a significare sto ART. 29, 3 Bis? che posso montarmi cerchi da 18 anche sulla mia audi x cui non mi vien rilasciato il nulla osta dalla casa?

Sì effettivamente il nullaosta del Costruttore viene "abrogato", ma viene sostituito da qualcosa che va ancora definito: l'applicazione pratica richiederà tempi biblici.

Se verrà adottato un modello "tedesco" andranno "accreditate" alcune strutture/enti preposte ai collaudi, con ispettori di estrazione tecnica e spiccata competenza automobilistica. I tempi per l'omologazione/accreditamento di questi enti terzi potrebbero anche essere abbastanza rapidi. E' chiaro che questi enti non sono ONLUS o pie opere... e si faranno pagare...:wink:

Se si vorrà creare una struttura statale capace e professionale (l'ideale per le nostre tasche...), dotata di strumenti tecnici moderni (li ho visti io i banchetti tipo asilo al SIIRT3 dove ho fatto il collaudo dei 18"...), credo che i tempi saranno decisamente più lunghi...:maad:

Anche perchè queste strutture avranno facoltà di decidere su freni, assetti, cerchi, luci, e rimappature...

Kevin2k8
24-02-2009, 22:36
E io intanto giro con i 18 pollici da 1 anno e mezzo (non me ne importa nulla, avrò si è no visto e passato 6/7 posti di blocco in questo anno e mezzo, ma mi avessero mai fermato ^_^) , senza averli a libretto, il bello è che la mia aveva a libretto i 18 in Germania!!!!!!

leellah
24-02-2009, 22:47
E io intanto giro con i 18 pollici da 1 anno e mezzo (non me ne importa nulla, avrò si è no visto e passato 6/7 posti di blocco in questo anno e mezzo, ma mi avessero mai fermato ^_^) , senza averli a libretto, il bello è che la mia aveva a libretto i 18 in Germania!!!!!!

I 18 non danno nell'occhio, i 19 e i 20 sì...:biggrin:

Maga84
24-02-2009, 23:43
Oltretutto non ho mai visto guardare i cerchi, ma con la macchina come la tua non guarderanno mai perchè sono azzeccati :biggrin:

pablo
25-02-2009, 10:14
Oltretutto non ho mai visto guardare i cerchi, ma con la macchina come la tua non guarderanno mai perchè sono azzeccati :biggrin:
infatti...anche a me non è mai capitato che vanno a guardare i cerchi!!

alexdg
25-02-2009, 10:35
Io ci sto, non so se sono arrivato tardi, ma ci sono.

cri'83
25-02-2009, 15:00
xò se x sbaglio li vanno a guardare o capita...(tocchiamoci le p...e) un incidente, e le assicurazioni vanno a controllare anche se ci siam fatti il bidè o no pur di trovare il cavillo per non pagare, ce lo abbiamo nel buco nero!!

Kevin2k8
25-02-2009, 19:58
Già alla fine i miei sono degli RS4 new, quindi è normale averli sulla mia "S" :biggrin: Comunque meno male che oggi il governo ha approvato il decreto mille proroghe, ormai non esiste più il nulla posta, è stato abrogato, non servirà più insomma, spero che a breve potrò finalmente omologare i 18". Audi per me può pure fallire, con la loro condotta del ciufolo !!!!!

Maga84
25-02-2009, 20:08
xò se x sbaglio li vanno a guardare o capita...(tocchiamoci le p...e) un incidente, e le assicurazioni vanno a controllare anche se ci siam fatti il bidè o no pur di trovare il cavillo per non pagare, ce lo abbiamo nel buco nero!!
Qui hai pienamente ragione, non ci sono problemi perchè magari non ti controllano le gomme, ma se succede qualcosa , stai pur sicuro che l'assicurazione sarà la prima cosa che controllerà!

leellah
25-02-2009, 21:42
Già alla fine i miei sono degli RS4 new, quindi è normale averli sulla mia "S" :biggrin: Comunque meno male che oggi il governo ha approvato il decreto mille proroghe, ormai non esiste più il nulla posta, è stato abrogato, non servirà più insomma, spero che a breve potrò finalmente omologare i 18". Audi per me può pure fallire, con la loro condotta del ciufolo !!!!!

Si spera che l'alternativa a un nullaosta (gratuito) non sia una perizia tecnica (lautamente pagata...)

cri'83
26-02-2009, 09:26
Si spera che l'alternativa a un nullaosta (gratuito) non sia una perizia tecnica (lautamente pagata...)

il problema che conoscendo lo stato italiano non ti regalerà nulla e troverà il modo per mettercelo in quel posto...
alla fine sarà il solito discorso..."se vuoi essere in regola paga tutto quel che devi pagare, se no rimani abusivo a tuo rischio e pericolo"...
lo stato italiano ci marcia su ste cose, basta vedere la benzia...sa che è indispensabile x noi e non possiamo non farla e puntualmente ne alza il prezzo o cmq ci mangia su una marea di tasse ed iva...ma puntualmente le casse dello stato sono in negativo...

ste87
26-02-2009, 23:04
ciao a tutti

io ho una a6 come da profil, vorrei mettere cerchi da 18 anche replica stile rs6 come trovo su ebay

da come ho letto in questo lunghissimo e intensissimo topic che ora chiamerei enciclopedia..

:)

sembra non serva avere il nulla osta, ovvero il permesso prima di fare il collaudo se ho ben capito ripeto

allora che dovrei farei o??

io onosco bene un gommista dovrei farmi passare dei cerchi audi a8 e fare qualcdosa??

secondo me tu o qulsiasi personache monta 18 pollici abusivi lo stato ti considera in pericolo, in quanto non sicuri.

se però PAGHI e i fai omologare alora sei sicuro

che storia è questa??

non c'è proprio giustizia a correttezza in questo paese..

cri'83
02-03-2009, 10:53
;...... qulsiasi persona che monta 18 pollici abusivi lo stato ti considera in pericolo, in quanto non sicuri.

se però PAGHI e i fai omologare alora sei sicuro

che storia è questa??

non c'è proprio giustizia a correttezza in questo paese..

BENVENUTO IN ITALIA!!! :maad:

sautafoss
17-03-2009, 08:35
Ciao a tutti

Come bisogna fare ora per provare ad omologare i cerchi diversi da qulli che si ha a libretto? Basta andare in mototrizzazione e chidere la musura?

ahl74
21-01-2010, 15:49
no devi comprare i cerchi da mamma audi e ti rilascia il nullaosta dopo di che vai in motorizzazione con il nullaosta in mano e prenoti il collaudo.
se passi il collaudo ti tengono il libretto x un periodo(ma puoi circolare lo stesso con un permesso speciale) e poi ti arriva il nuovo libretto con le misure nuove riportate.
cosi sei a posto definitivamente! calcola che i cerchi in audi costano mooooooolto piu' del normale!:ph34r:

Maurino
07-04-2010, 21:04
Scusate, forse sono in ritardo, ma ci sto a fare sta lettera.
Se ancora non è partita contate su di me.

steves71
17-08-2010, 12:12
ehm..come è poi finita sta storia della lettera?

leellah
17-08-2010, 13:04
Una bellissima bolla di sapone...

mape86
17-08-2010, 14:28
Una bellissima bolla di sapone...

Hai reso l'idea lellah... =(