PDA

Visualizza Versione Completa : consumo olio e pompa dell'acqua supplementare



ninjazx10
28-09-2008, 13:56
ciao ragazzi come ho scritto nel thread di presentazione io possiedo una seat leon cupra r 210 con il vostro stesso motore...volevo chiedervi un paio di imformazioni...a voi a livello di olio quanto ne consuma in genere? che olio usate? e poi la nostra macchina ha una pompa supplementare dell'acqua che si accende per alcuni minuti a macchina spenta e che continua a far circolare l'acqua..ma a vuoi si accende sempre o a volte quando spegnetela macchina non parte? sapete qual'è la sua funzione principale? grazie a tutti quelli che vorranno darmi un loro parere....

maske
28-09-2008, 19:46
di olio a me non ne ha mai mangiato:tongue:
ho appena fatto il cambio d'olio e ho messo un royal purple 100%sintetico 5W-40 con un trattamento al teflon, a mio avviso lavorano molto bene...se guardi comunque di 3d ce ne sono dove si discute sull'olio...

per la pompa io so solo che non tutte le volte si accende, dipende principalmente da quanto calore sviluppa l'auto...

FedeS3
28-09-2008, 21:47
La pompa si accende sempre sempre sempre sempre (almeno la mia).

La mia (225cv) come olio, mangia circa 1,5-2 litri ogni 10.000km, sul libretto usa e manutenzione è previsto che possa arrivare a consumarne o,5 litri ogni 1000km.

Per l'olio non è un problema, tieni controllato e rabbocca, per la pompa non saprei se su tutte deve accendersi sempre dopo che spegni la macchina

ninjazx10
29-09-2008, 07:33
grazie...ho sentito che queste pompe a volte si rompono..ma volevo sapere qual'è la funzione principale di questa pompa e da cosa è comandata? anche perchè la nostra turbina oltre che lubrificata dall'olio è raffreddata anche dall'acqua del circuito di raffreddamento....

damyano84
29-09-2008, 09:28
Io in 10.000km del cambio olio non ha consumato neank 1/2 kilo....sono super soddisfatto

aldoS3
29-09-2008, 11:15
Anche la mia pompa dell'acqua non va sempre,ma a prescindere faccio raffreddare bene l'auto prima di spegnerla lasciando in moto al minimo 1 minuto o più.Per controllare collega una lampadina 12 volt e 5 watt al posto della pompa;se si accende vuol dire che è la pompa che non gira ma almeno c'è corrente.se non c'è corrente è l'interruttore di comando che si trova sotto la batteria.Il consumo di olio è molto influenzato dal tipo di guida e strade percorse nonchè i cicli di accensione.Se invece c'è fumo blu o comunque puzza di olio bruciato allo scarico c'è da controllare un po' di cosette. :wink:

ninjazx10
29-09-2008, 11:29
si ma io ho una leon cupra,secondo voi l'interruttore di comando ce l'ha sempre sotto la batteria? voi che olio usate?

aldoS3
29-09-2008, 12:58
penso di si,prova con la lampadina prima

Golfer
29-09-2008, 13:32
Neanche la mia pompa dell'acqua si accende sempre... forse perchè prima di spegnere, se il motore è molto caldo, lo faccio girare 1-2 minuti al minimo. Un minimo di consumo di olio è normale, soprattutto se si ha il piede pesante :biggrin: poi dipende anche molto dal tipo di olio . Cmq ogni 5000 Km controllo il livello e se c'è il caso faccio un leggero rabbocco (di solito sul 0.4 - 0.5 L ). Mi accontento di olio Agip 7004.

ninjazx10
29-09-2008, 17:09
per quanto riguarda la pompa ora farò la prova lampadina....cmq mi rincuora il fatto che anche a voi non funziona sempre....io finora ho messo sempre castrol txt softec 5-40 mentre l'ultima volta ho provato il mobil1 5-50 secondo me un ottimo olio...tanti parlano bene anche del bardhal xc60......ma quanti di voi hanno scatalizzato la propria s3?

SuperTeox
29-09-2008, 18:15
grazie...ho sentito che queste pompe a volte si rompono..ma volevo sapere qual'è la funzione principale di questa pompa e da cosa è comandata? anche perchè la nostra turbina oltre che lubrificata dall'olio è raffreddata anche dall'acqua del circuito di raffreddamento....

la funzione principale e' quella di portare via il calore dalla turbina per evitare che qualora fosse rovente, l'olio (che non gira visto che il motore e' fermo) presente nelle bronzine frigga e lasci dei sedimenti che a lungo andare rovinano le bronzine (con conseguente consumo d'olio ed usura prematura dell'alberino) oppure nei casi peggiori ostruiscano completamente il passaggio d'olio con conseguente disastro alla povera turbina...
non so di preciso da cosa dipenda il funzionamento, ma credo che vari in funzione della temperatura dell'olio e dell'acqua, dalla quale si puo' presumere se la turbina e' rovente oppure no...
comunque in linea di massima dopo una tirata, basta farsi un giretto 3 o 4 minuti (meglio con la macchina in movimento, al minimo la portata della pompa dell'olio potrebbe non essere sufficente) e riportare l'olio a circa 90/95 °C per evitare qualsiasi problema :wink:

P.S. (rimani con il Mobil1 5W50, e' perfetto :D)

FedeS3
29-09-2008, 19:53
Quotone a SuperTeox per il metodo di raffreddamento auto, al minimo ferma non si raffredda come fare un bel giretto senza tirare (magari ad una certa velocità, visto e provato che lo scambio termico è direttamente proporzionale alla velocità del fluido, cioè l'aria):biggrin:

Per l'olio ti consiglio molto anche il Royal Purple, che nella mia ha dimezzato il consumo stesso di olio...anche Maske credo ne parli bene...:wink:

maske
29-09-2008, 20:54
si si, confermo sull'ottimo olio...non so se è effetto placebo o cosa ma si sente che gira un pelo meglio...

io però come gradazione ho 5W-40...

la pompa a me comunque si accende raramente, perchè quando so che sto per fermare l'auto, faccio di tutto per fare quei 4-5minuti con bassi giri motore e alta velocità in modo che si raffreddi...

ninjazx10
29-09-2008, 21:05
grazie per le risposte,ho voluto mettere un 5-50 visto che il nostro motore scalda molto cosi ad alte temperature ho un olio che rimane leggermente più viscoso e protegge di più....ma voi usate qualche additivo nell'olio? ero tentato di provare lo zx1....esperienze?

VidokF1
30-09-2008, 02:03
zx-1 dicono essere il migliore...

io nella mia ho messo il ceramic liquid power sport, e per ora non mi lamento, motore bello pronto anche a freddo...

vedremo gli effetti quando rifarò il motore, cioè tra un 60/70 mila km...:wink::wink:

PS il RP è un olio eccezionale, non che ne abbia provati chi sa quanti però a mio avviso è un ottimo olio...

prima avevo un Bardhal XTC, però mi ha consumato 1 kg in 8 mila km...

ninjazx10
30-09-2008, 06:54
io additivi con particelle solide non lo metto nel mio motore mi dispiace...infatti volevo provare o l'x1r o lo zx1...ora sono in procinto di scatalizzare ma vorrei impressioni su chi gia l'ha fatto...si sente molto la differenza?

ninjazx10
01-10-2008, 13:45
nessuno usa additivi per l'olio? a livello di scarico voi che montate? io vorrei scatalizzare e rivedere la mappa...impressioni??

ninjazx10
09-10-2008, 10:30
stamattina solito problema con quel ***** di pompa elettrica dell'acqua,non partiva....ho aperto il cofano,messo il wd40 sui contatti e niente alla fine con la punta di un cacciavite ho dato una piccola botta sopra la pompa e per magia è ripartita...stò pensando che essendo un motore elettrico si siano consumate le spazzole dentro può essere? ritorno a domandarvi..se non funziona faccio danni? no perchè ora ho altre spese e semmai la cambierei fra un pò di tempo....grazie per le risposte

FedeS3
10-10-2008, 00:02
stamattina solito problema con quel ***** di pompa elettrica dell'acqua,non partiva....ho aperto il cofano,messo il wd40 sui contatti e niente alla fine con la punta di un cacciavite ho dato una piccola botta sopra la pompa e per magia è ripartita...stò pensando che essendo un motore elettrico si siano consumate le spazzole dentro può essere? ritorno a domandarvi..se non funziona faccio danni? no perchè ora ho altre spese e semmai la cambierei fra un pò di tempo....grazie per le risposte

prima la cambi e meno soffrirà la tua turbina...o per lo meno finchè non la cambi non tirare poco prima di spegnerla, almeno qualche kilometro prima

ninjazx10
10-10-2008, 09:25
calcolate che sono un tipo molto tranquillo e ogni volta che torno a casa mi faccio 1km molto piano e la tengo circa 20 secondi al minimo prima di spegnerla...riguardo la temperatura dell'olio infatti mi piaceva mettere un manometro e anche per la turbina.....poi per far star meglio il turbo avevo anche intenzione di togliere quei 2 tappi dei catalizzatori visto che ho in garage uno skat supersprint....la mappa va rivista vero? oltre che abbassare le temperature di esercizio della turbina che vantaggi si hanno skatalizzando? grazie a tutti

ninjazx10
05-11-2008, 21:26
h0 visto che tutti hanno abbandonato la mia discussione :sad: cmq olre alle domande che vi avevo posto prima volevo farvene un altra.....ma a voi da freddo la macchina gira bene? no perchè la mia fino a quando lo stater automatico che alza il regime del minimo non si spegne è come ingolfata...cioè sotto i 2000 giri prende male il gas...boh...

danym
06-11-2008, 09:13
ciao ninja.
Allora, provo io a risponderti un po' a tutto, anche se da un paio di mesi non ho più l'S3, ma ci ho macinato molti km...
per cui: la pompa supplementare deve partire SEMPRE, a me partiva anche se a freddo accendevo il quadro e lo spegnevo subito dopo.
Può assolutamente essere che non funzioni sempre a dovere, quelal pompa si può anche rompere...detto questo, non è un bene che non funzioni ma fai raffreddare tutto nel migliore dei modi e sei a posto.
Olio...ho sempre usato l'olio che mi mette il mio mecca di fiducia..ma non mi ricordo. SIcuramente non ne mangiava un filo in 10000 km...ma questo era probabilmente dovuto al fatto che con la macchina ci facevo molta autostrada e relativamente poca montagna / divertimento.

Si, normale che da fredda, soprattutto dopo i 100000 km non girasse benissimo...tanto è vero che la lasciavo ferma ca. 20-30 secondi all'accensione, soprattutto se freddo, affinchè lo starter smettesse di funzionare...poi partivo...ma in effetti seghettava un po'.
I motivi possono essere i più disparati...corpo farfallato sporco, debimetro che cede, impurità varie, ecc...

ninjazx10
06-11-2008, 11:08
ho fatto caso che se quando spengo la macchina e la pompa non funziona se rigiro la chiave e accendo il quadro a volte parte e se quando non parte apro il cofano e li dò un piccolo colpetto con qualcosa di metallico riparte che è un piacere....saranno le spazzole visto che è un motorino elettrico?

danym
06-11-2008, 11:19
Può darsi...sicuramente comunque è da cambiare...

aldoS3
23-11-2008, 19:30
nessuno ha mai dovuto cambiare il temporizzatore che da corrente alla pompa di ricircolo? mi pare che alla mia non arrivi corrente, anche perchè sostituendo alla pompa una lampadina non si accende.domani proverò a collegare la pompa al carica batterie con 2 fili e veder se gira.Penso la pompa sia concepita perchè l's3 può andare in mano a chiunque, anche gente poco attenta che non si interessa di meccanica come noi.

user
23-11-2008, 19:49
ho fatto caso che se quando spengo la macchina e la pompa non funziona se rigiro la chiave e accendo il quadro a volte parte e se quando non parte apro il cofano e li dò un piccolo colpetto con qualcosa di metallico riparte che è un piacere....saranno le spazzole visto che è un motorino elettrico?

Ciao, io l'ho cambiata pochi mesi fà in quanto è un "oggettino" che si usura e quando succede è obbligatorio sostituirla a meno che tu non voglia aprire in più parti la turbina come ho fatto io :sad:
In settimana ti metto il codice ricambio ed il costo in modo che tu possa ordinarla a volo. Alcune volte và sostituito anche un relè che se non mi sbaglio è il numero 35 ma prendi questa seconda notizia con le pinze almeno fino a che non risento il Service Audi che mi segue.

aldoS3
23-11-2008, 22:47
grrrrr! vado giu per attaccare la pompa alla batteria, maper scrupolo metto dentro le chiavi, accendo il quadro e poi le tolgo: zzzzzzz si è messa ad andare a macchina fredda.Ma quando sono tornato a casa stasera non andava!! TT nera,se riesci a capirne qualcosa di piu del relè tanto meglio...

ninjazx10
25-11-2008, 08:53
ma quella famosa pompa si può sapere a cosa serve di preciso oltre a non far salire troppo la temperatura dell'acqua appena si spegne l'auto? e da cosa è comandata? e fatemi sapere di quel famoso relè per favore ....grazie

aldoS3
13-12-2008, 16:23
dove si trova il relè 35??