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Visualizza Versione Completa : Installazione manometro pressione turbo motore 1.8 T AEB 150cv benza



Audi18
03-02-2012, 01:45
Ho bisogno del vostro parere tecnico.
Dato che ho già revisionato la turba che mi si era sciupata a causa di un lavoro fatto da cani dopo che ho sostituito la prima vorrei quanto meno monitorare questa.
Da qua ecco l'idea di mettere un semplice manometro.
Avrei bisogno di sapere:

1. dove posso trovare le derivazioni a T da applicare al tubo che va dalla pop off al collettore di scarico(da cui il manometro sente la pressione)
1.1 ho letto da qualche parte che se la lancetta del turbo non è molto stabile bisgna mettere dei riduttori...dove si trovano?
2. come si accede all passaggio dei cavi della centralina(sita davanti al pilota nel vano motore,serve far andare il tubicino all'interno dell'abitacolo
3.la collocazione che ho scelto sarà sul montante con un apposito portastrumenti singolo(l'alternativa è sacrficare una bocchetta centrale laterale dell'aria).dove vado a prenderei fili per alimentare l'illuminazione del manometro?quali fili devo prendere?ricordo che sotto c'è la scatola dei fusibili...

4.so che il manomentro lavora sia in pressione che in depressione...come si fa a rilevare anche quest'ultima?basta solo la derivazione dal tubo pop-off collettore scarico o si deve prendere anche da un altro posto?
4.1 nel caso si deve prendere da un altro tubo,come lo di collega al manometro?semplicemente riallacciandosi al suo tubo di collegamento?

in foto evidenziato il motore ed il tubo a cui mi allaccerei con un T
https://lh6.googleusercontent.com/-aKjpxHUBES0/TyLL5aAS9II/AAAAAAAAFbQ/WldqVJItrME/s800/tn_Bild%2520012.JPG

il manometro da 52mm VDO cheho scelto(fondoscala a 1.5 perchè tanto in originale la turba ha un 1 e qualcosa di picco e poi di assesta a 0.8)
https://lh3.googleusercontent.com/-5ZiL-Gm7MPI/TysqiP4HJ9I/AAAAAAAAFdA/9L-omQb5DjY/s800/mio.jpg


e le varie soluzioni disponibili io scelgo la prima perchè è la più economica e veloce darealizzare(le altre per quanto belle o meglio inserite nonho tempo e soldi per realizzarle-acquistarle)

https://lh4.googleusercontent.com/-CHVlZglWGww/TysqtF_I7LI/AAAAAAAAFdU/h4wN59q7AWY/s800/audi_a4_avant_vom_manuel_thomas.jpg
https://lh6.googleusercontent.com/-j2zqGOQEvBA/TysqsSuJYyI/AAAAAAAAFdI/duHRq6oIUJk/s800/0208ecprojaudi02zoom7sp.jpg
https://lh5.googleusercontent.com/-_ZhiQtHzm7w/TysqsXKUtVI/AAAAAAAAFdM/-xhdxlIvrvs/s800/img2068pc5.jpg
https://lh6.googleusercontent.com/-zV-NWA3uQ0c/TysqsjpM-0I/AAAAAAAAFdQ/8jSzTO8qU34/s800/2209_0.jpg

endy87
03-02-2012, 08:21
mi piace all'interno della bocchetta di aereazione centrale :sisi:

maccheers
03-02-2012, 10:57
anche io sono per la bocchetta centrale

armran
03-02-2012, 11:52
Ho bisogno del vostro parere tecnico.
Dato che ho già revisionato la turba che mi si era sciupata a causa di un lavoro fatto da cani dopo che ho sostituito la prima vorrei quanto meno monitorare questa.
Da qua ecco l'idea di mettere un semplice manometro.
Avrei bisogno di sapere:

1. dove posso trovare le derivazioni a T da applicare al tubo che va dalla pop off al collettore di scarico(da cui il manometro sente la pressione)
1.1 ho letto da qualche parte che se la lancetta del turbo non è molto stabile bisgna mettere dei riduttori...dove si trovano?
2. come si accede all passaggio dei cavi della centralina(sita davanti al pilota nel vano motore,serve far andare il tubicino all'interno dell'abitacolo
3.la collocazione che ho scelto sarà sul montante con un apposito portastrumenti singolo(l'alternativa è sacrficare una bocchetta centrale laterale dell'aria).dove vado a prenderei fili per alimentare l'illuminazione del manometro?quali fili devo prendere?ricordo che sotto c'è la scatola dei fusibili...

4.so che il manomentro lavora sia in pressione che in depressione...come si fa a rilevare anche quest'ultima?basta solo la derivazione dal tubo pop-off collettore scarico o si deve prendere anche da un altro posto?
4.1 nel caso si deve prendere da un altro tubo,come lo di collega al manometro?semplicemente riallacciandosi al suo tubo di collegamento?

in foto evidenziato il motore ed il tubo a cui mi allaccerei con un T
https://lh6.googleusercontent.com/-aKjpxHUBES0/TyLL5aAS9II/AAAAAAAAFbQ/WldqVJItrME/s800/tn_Bild%2520012.JPG

il manometro da 52mm VDO cheho scelto(fondoscala a 1.5 perchè tanto in originale la turba ha un 1 e qualcosa di picco e poi di assesta a 0.8)
https://lh3.googleusercontent.com/-5ZiL-Gm7MPI/TysqiP4HJ9I/AAAAAAAAFdA/9L-omQb5DjY/s800/mio.jpg


e le varie soluzioni disponibili io scelgo la prima perchè è la più economica e veloce darealizzare(le altre per quanto belle o meglio inserite nonho tempo e soldi per realizzarle-acquistarle)

https://lh4.googleusercontent.com/-CHVlZglWGww/TysqtF_I7LI/AAAAAAAAFdU/h4wN59q7AWY/s800/audi_a4_avant_vom_manuel_thomas.jpg
https://lh6.googleusercontent.com/-j2zqGOQEvBA/TysqsSuJYyI/AAAAAAAAFdI/duHRq6oIUJk/s800/0208ecprojaudi02zoom7sp.jpg
https://lh5.googleusercontent.com/-_ZhiQtHzm7w/TysqsXKUtVI/AAAAAAAAFdM/-xhdxlIvrvs/s800/img2068pc5.jpg
https://lh6.googleusercontent.com/-zV-NWA3uQ0c/TysqsjpM-0I/AAAAAAAAFdQ/8jSzTO8qU34/s800/2209_0.jpg




1)Io ho preso per la mia Iby Cupra 6K 1.8T 20 uno strumetno Road Italia e se non erro era tutto incluso compreso il tubicino e la T o al max la puoi chiedere in qualunque negozio venda queste cose, l'importante che non ti fai dare il tubicino di gomma morbido, quello trasparente, deve andare di tubo rigido di plastica nero. Io non ho aggiunto altro, la misurazione è alquanto precisa e lancetta molto stabile

2)Non saprei, il modello è differente, io ho sfruttato un tappo in gomma ben visibile che mi fa entrare dal vano all'abitacolo altezza fusibiliera, in modo molto facile

3)In bocchetta sta molto bene soprattutto perche ne hai 3 e quindi messa in mezzo è un ottimo compromesso estetica(funzionalita senza dover far a meno della ventilazione;
Io l'ho messo a montante e sul tipo di vettura sta anche bene, sulla tua non ne ho idea visto che sicuramente è piu elegante della mia Cupra, comunque ho preso porta stumenti della ROAD a 2 fori, se ne metti uno personalmente non lo preferisco esteticamente e quindi nel tuo caso andrei sicuramente di bocchetta.
Non ricordo bene dove mi son collegato, se non erro al filo che porta corrente al selettore luci, si , si sicuramente li perche ricordo che mi collegai dopo al regolatore di luminosita del quadro in modo da poter regolare anche i 2 manometri, invece il Voltmetro l'ho collegato alla chiave in modo che anche a fari spenti mi da la regolazione (anche se in effetti la mia anche a fari spenti ha il quadro sempre acceso ma manometri e tasti clima sono spenti, accendono con i fari).

4)Visto che è benzina va anche in depressione (sulle gasolio mi sembra di no);
Non devi far altro che acquistare un manometro per motori a benzina ovvero munito di scala negativa e non solo la positiva, per il resto ti colleghi e fa tutto da solo

Ti posto alcune foto, 2 per mostrarti l'estetica e una per mostrarti dove mi son collegato


http://img692.imageshack.us/img692/5724/25012011194.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/692/25012011194.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://img829.imageshack.us/img829/8292/25012011195.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/829/25012011195.jpg/)

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Allora, ecco la foto didove mi sono collegato per prelevare la prex, appena scattata;


A) Questa dovrebb essere la Pop off alla quale giungono 3 tubi, due grandi ed uno piccolo; Su quello piccolo trovi la prex praticamente corretta (non ricordo perche, gli studi li feci 7-8 anni fa circa parlandone in altri forum)

B) Da qui parte il tubicino che va a giungere su (A), va tagliato e aggiunta la T in modo che collegherai i punti (C) e il misuratore

C) Punti di taglio del tubo che va da (A) a (B)



http://img577.imageshack.us/img577/5600/foto2re.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/577/foto2re.jpg/)

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Pirandello
03-02-2012, 18:09
Io sulla mia sto provvedendo con una soluzione del genere.Mi interessava solo il turbo,ma per una questione di simmetrìa ho preso anche un altro manometro.

http://img17.imageshack.us/img17/390/a3gauges.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/17/a3gauges.jpg/)

Sull'installazione passerò anch'io dai cavi della scatola centralina,ma non ti so aiutare perchè devo ancora fare il lavoro,i manometri ce li ho a casa da più di un anno.....:cry:

Naftone4
04-02-2012, 12:17
http://www.ebay.de/itm/Ladedruckanzeige-Audi-A4-1-8t-B5-S4-RS4-1-9-TDi-Luftungsduse-Luftgitter-Turbo-/270903083854?pt=DE_Autoteile&hash=item3f1315034e

Audi18
06-02-2012, 03:48
beh ragazzi grazie intanto per le risposte!!
riguardo alla bocchetta centrale..forse si è la meglio inserita ma me la dovrei far fare e sopratutto online costa uno stofo!Euri apparte comunque nella bocchetta ho letto che risente di condense ecc.
@armran
ottima risposta e foto preziose!
@naftone...
si avevo visto quell'asta ma ho già acquistato il manometro della prex della vdo;)ù

su su continuate con i consigli ehehe

Audi18
11-02-2012, 23:13
Ecco arrivato il mio VDO meccanico....
come immaginavo mi manca solo il raccordo a T...
il venditore mi ha consigliato di andare dal mio impiantista di GPL che sicuramente ce l'avrà.
Un po di dati:
-Diametro tubo telato da popoff-collettore scarico 6mm(,
-Diametro tubo fornito 6mm,in foto si vede anche la specifica in foto..è un tubo molto rigido e resistenze in pvc.Si nota anche il sitema di attacco alternativo al classico cubetto da avvitare con ugellino su cui applicare il tubicino.

Consigli:
1 ho notanto che parecchi hanno una derivazione a T di misura 6/4/6 e non 6/6/6 per ovviare i problemi di oscillazione del manometro del turbo...che mi dite?
2 secondo voi meglio fascettarlo con quelle a vite il T o usare fascette orginali mono uso(cod n10091101)?

Ed ora mi manca solo il supporto...direi che evito l'instllazione in bocchetta...voglio il montante per diverse ragioni:
-Non devo forare niente nel condotto dell'aria per passare il tubo e i cavi di alimentazione
-ho la morsettiera dei fusbili vicinissima così come è vicino il buco della centralina per passare nel vano motore
-forerò il montante ma direi che lo compro facile in uno sfascio.
-non devo tingere di nero il "culo" del manometro
-le bocchette centrali nella mia,che se le chiamiamo da sinistra verso destra 1 2 e 3, si chiudono così...1e 2 con la rotella lato pilota e 3 con la rotella lato passeggero.Sicapisce bene che se blocco la 1 o la 2 con il manometro comunque non potrò più chiudere o la 2 o la 1 rispettivamente

https://lh4.googleusercontent.com/-HiMbhUYS45k/Tz6GdwzSaEI/AAAAAAAAFkQ/kpvFQ_YUrGc/s800/17022012991%2520%2528Medium%2529.jpg
https://lh5.googleusercontent.com/-R78adTN7GFk/TzblkUk1oGI/AAAAAAAAFfM/1He-YSSxnVM/s800/10022012960%2520%2528Medium%2529.jpg
https://lh4.googleusercontent.com/-R2v6kvuHBGo/TzblkoYzDcI/AAAAAAAAFfQ/sSyW5wY-vrk/s800/10022012961%2520%2528Medium%2529.jpg
https://lh5.googleusercontent.com/-V2yu1bJgrX8/TzblkcOlBiI/AAAAAAAAFfU/9NOyBFCdY5Y/s800/10022012962%2520%2528Medium%2529.jpg
https://lh3.googleusercontent.com/-jfQd6n4xCxI/TzbllJDsPrI/AAAAAAAAFfc/DyFHqxwdZCM/s800/10022012963%2520%2528Medium%2529.jpg
https://lh5.googleusercontent.com/-TUyXfMEYrzo/TzbllVjVr0I/AAAAAAAAFgQ/Z4CTjjCre7E/s800/10022012964%2520%2528Medium%2529.jpg
https://lh3.googleusercontent.com/-1OQTqYzuqKQ/TzbllnbugII/AAAAAAAAFgU/TVFVJBMjCgU/s800/10022012965%2520%2528Medium%2529.jpg
https://lh6.googleusercontent.com/-dRcj9pY2lHw/TzbllyjIjLI/AAAAAAAAFgY/gVGZHpx13dQ/s800/10022012984%2520%2528Medium%2529.jpg
https://lh3.googleusercontent.com/-lPtYbTBBgw4/TzblmXOD_YI/AAAAAAAAFf0/OTD7haGVfAY/s800/10022012985%2520%2528Medium%2529.jpg

Audi18
17-02-2012, 23:28
Ecco da dove vorrei far passare i tubi dall'abitacolo al vano motore,è il punto dove entrano quelli della centralina....
che ne pensate?
https://lh4.googleusercontent.com/-KdkabXUmIUE/Tz6GUXtUnGI/AAAAAAAAFiU/qr7VNy2TDks/s800/170220121003%2520%2528Medium%2529.jpg