PDA

Visualizza Versione Completa : 1.6 TDI 105

Oni
04-02-2012, 01:51
Vediamo se sul forum riuscirò a trovare una risposta a questa domanda :shifty:

E' da circa settembre che il motore "rantola" (non so se avete mai sentito un rantolo polmonare..ecco tipo quello ma più metallico diciamo) dalla prima alla terza (sopratutto a bassi regimi)... dalla 4 alla 7 suono pulitissimo!

Sono andato in concessionaria per farla vedere e il tizio mi ha propinato questa spiegazione: "è normalissimo, è il rumore degli inettori"
Ora, sarò anche scemo, ma la macchina ha 7000km e per i primi 6000 questo rumore non l'avevo sentito nemmeno lontanamente.

Qualcuno ha un'idea di cosa potrebbe essere?

CHECCOA3
04-02-2012, 13:36
molto semplice ti spiego tutto.

ci sono passato circa un anno fa, non è assolutamente normale quel rumore ma la casa madre ha dato queste direttive ovvero di dire che è normale... ma non è assolutamente cosi a me lo ha confidato un meccanico seat dopo ripetute volte che siamo andati siamo diventati amici e siamo entrati in confidenza...

Oni
04-02-2012, 13:57
Come hai risolto?

CHECCOA3
05-02-2012, 19:39
ho risolto in parte con una procedura che hanno fatto in seat..... ma a bassi regimi un po di battito è rimasto....

se non si risolve cosi bisogan cambiare gli iniettori.... questo è quello che mi hanno detto...

Oni
20-01-2013, 23:30
Riesumo il post per avere (spero) chiarimenti.

Allora andiamo al sodo: ormai giro il forum da parecchio tempo ed ho letto centinaia di post; in tutti quelli riguardanti A3 1.6TDI 77kw e addirittura 1.9TDI 77kw non ho mai letto alcun utente che consumasse quanto consuma la mia.

Guidando come un nonnetto in città il CDB segna MASSIMO 11 km/L. In autostrada ad una media di 125 km/h ho visto raggiungere i 15 km/L... la macchina ha attualmente 20000 km.

Qualcuno che se ne intenda potrebbe dirmi se sono impazzito a pensare che ci sia qualcosa che non va nel mio motore? Leggo di gente che fa 800km con un pieno (che ha la mia stessa motorizzazione) mentre io non ho mai fatto più di 500km reali..

Tra 15gg ho il service e, se convenite anche voi che c'è effettivamente un problema, vorrei andare li sapendo cosa dire per farmi controllare questa cosa.

p.s. utilizzo solamente diesel tech della Eni (o come si chiama lui :P), ho il cambio s-tronic a 7 rapporti e le ruote da 17 dell'ambition con le pirelli p-zero (rosse mi pare..non saprei).

p.p.s non è possibile che un 2.0TDI riesca a fare i 19 km/L ed io no daiiiii....

Roberto90
22-01-2013, 12:29
Io ho un 1.9 77kw, 5 marce, ai 120km/h il cdb mi segna non meno di 23km/l! Hai indubbiamente qualcosa che non va! Avendo un 1.6 girerài a giri più elevati della mia, però hai sette marce! Consumi tanto!

MAudi.
22-01-2013, 13:30
Io ho un 1.9 77kw, 5 marce, ai 120km/h il cdb mi segna non meno di 23km/!!!Quoto!
Per la stessa auto posso confermare con certezza che sui 140km/h da tachimetro che sono circa 134km/h da gps, velocità che uso tenere in autostrada, il cdb segna sui 19km/l.

Oni
22-01-2013, 14:21
Il punto è che la mia auto è stata parecchie volte al service (almeno 3) e mi hanno sempre detto che non aveva assolutamente nulla. Quando chiedevo se fosse normale che il cdb segnasse questi consumi esagerati, mi è sempre stato risposto questo: "Il cdb non devi nemmeno guardarlo, è uno strumento molto approssimativo, la macchina è perfetta."

Vorrei andare li sbattendo in faccia a sta gente qualcosa di concreto.. ma sinceramente non so come fare. Non hanno un ***** di voglia di lavorare nei service, se la tirano manco fossero ingegneri della NASA..

MAudi.
22-01-2013, 14:38
Se il cdb non devi nemmeno guardarlo, e mi pare poco plausibile come risposta, allora guarda e rappresenta loro i consumi/km con un pieno, che sono del tutto fuori parametri se fai 500km con un pieno!!

mnemonik
23-01-2013, 12:36
complimenti per i consumi!!!
cmq dico la mia... i consumi bassi riesco a farli SOLO a 90 in 5' sulle extraurbane.... media su 10 km circa tutti sul livello del mare, il CDB è arrivato a 25.8 km/l ... (e sinceramente penso reali) (io ho il 66KW)
Quando la macchina è fredda consuma tantissimo, quindi in primi km in città sono da ASSETATA, e se ONI ha anche il cambio automatico certamente non migliora la situazione e penso che i 10km/l sono un normale consumo.
a 130 in autostrada la cosa cambia... circa 17 km/l
Oni, ma quanta autostrada fai ?

Oni
25-01-2013, 11:39
Faccio poca autostrada: diciamo che ogni tanto mi faccio un viaggetto di 700/800 km.. ma 3 o 4 volte l'anno.

Comunque ora vediamo se quelli del service avranno qualcosa da ridire: 2 giorni fa ho azzerato il conta km parziale quando la lancetta era 1mm oltre la metà serbatoio. Ora mi è appena suonato l'avviso della riserva e il conta km segna 175 km effettuati... dai c'è chiaramente qualche problema; va bene che li ho fatti in città/strade a scorrimento veloce.. ma questo è troppo! Ho anche guidato in maniera più che legale :/ e calmissima.

MAudi.
25-01-2013, 12:19
O perdi il carburante per strada, o te lo rubano!!??!!:ohmy:

Oni
28-01-2013, 22:25
Vedremo cosa diranno i carissimi amici del service.. o cosa s'inventeranno questa volta per sbolognarmi nuovamente.

Se anche questa volta non ci sarà trippa per gatti, spenderò anche 500 euri, ma porterò la macchina da un preparatore serio per una rullata diagnostica, ottimizzazione erogazione e risposta pedale. Si fo***** quelli del service.

kanaglia
29-01-2013, 21:33
ma se hai problemi agli iniettori il preparatore non migliorerà i consumi.

un collaga ha l'A1 1.6 105 con cambio manuale 5m e con un pieno fa più di 1000km in extraurbano

Oni
30-01-2013, 10:56
Non intendevo andare dal preparatore per migliorare le cose rivuardo i consumi..piuttosto per farmi dire esattamente cos'ha la macchina, in caso quelli del service trovino nuovamente una scusa per prendermi per il culo.

Novità:

sono andato a prenotare il service: appena ho detto che con metà serbatoio faccio a mala pena 200km il capo officina ha sgranato gli occhi e ha voluto controllare il tachimentro/cdb/conta km parziale. Dopo aver appurato che non avevo detto una ca**ata mi ha assicurato che faranno dei controlli approfonditi durante il service.

Staremo a vedere...

Oni
05-02-2013, 17:11
Macchina riconsegnata. Ormai non so più che fare..

"Abbiamo revisionato la centralina e ottimizzato la combustione" questa e stata la "scusa" per mandarmi a casa. Ovviamente i conumi sono rimasti inalterati.

A questo punto ho ancora 2 anni di garanzia. Il prossimo service sarà tra 30k km che tradotto in giorni direi che farà esattamente 2 annetti, per le mie tempistiche.
Visto che comunque è impossibile farsi fare un lavoro in garanzia da un qualsiasi service, non vedo il motivo per non portarla da un preparatore a farla vedere e "ottimizzare".

Pensate che addirittura hanno avuto il coraggio di dirmi che, avendo su un filtro a pannello BMC, ovviamente i consumi non potrannno essere quelli di un motore con un filtro di carta. INCREDIBILE.

federicofiorin
07-02-2013, 14:09
io sono nella tua stessa situazione ma con il 170 !! ieri sera facendo il pirla per 10 minuti l autonomia da 530 è passata a 380 e poi mi segnava in quei 10 minuti 4km/l ...tutti mi dicono che c'è qualcosa che non va ma nessuno mi ha detto come si può risolvere, io con un pieno faccio si e no 600 km ah si e poi la macchina ultimamente è abbastanza piantata!! booooh

Oni
20-02-2013, 17:12
Tra poco tornerò al service visto che dovranno sostituirmi un portalampada nel faro.. il tecnico mi disse che quando sarei tornato avrei dovuto dirgli se i consumi fossero migliorati (con il trick della centralina che IN TEORIA mi hanno fatto): ovviamente la risposta è.. assolutamente no, tutto come prima.

Questa volta però andrò li incazzato e deciso, dirò che mi sono rotto e che mi è stata data una macchina chiaramente difettosa. Ora vado a leggermi il contratto.. spero ci sia qualcosa che regola questo tipo di faccende.. cioè o mi sistemano la macchina o faccio un macello.

Zane
20-02-2013, 18:40
non ho capito quanto realmente ti dura un pieno

esempio, la riempi che hai su 30.000km precisi, quando sei a 30.200km è già vuota?

io andrei li a spaccargli le chiappe, scusa eh ma è assurdo se è così stai spendendo più di una RS3

Oni
20-02-2013, 23:11
Con un pieno faccio circa 500km.. quindi 10L/100km, che è effettivamente quello che mi segna il cdb. Ora, gente con il 2.0 140cv cosuma molto meno di me..in città: addirittura consumo di più di un 170cv... non mi sembra affatto normale.

Va bene che la uso sopratutto in città.. ma non sono uno che preme sul pedale, ne fa sorpassi o crede di essere in pista: guido normalmente, entro i limiti o pochissimo al di sopra. Capisci che se facessi i 15km/L al posto di 10km/L mi uscirebbero fuori circa 270 km in più con un pieno.. praticamente spendo almeno 1/3 in più di quello che dovrei. Tra l'altro viaggio sempre da solo e non si può dire nemmeno che la macchina pesi più di quello che dovrebbe..

L'rs3 di consumi dichiarati fa 9,1L/100km... cioè roba che se non mi sistemano la macchina li dovrei denunciare. (e magari è quello che farò..)

La A1 sportback con il mio stesso motore ha 3,8L/100km dichiarati.. ora visto che la mia non è più nel configuratore si potrebbe comunque approssimare per eccesso un 4,5L/100km dichiarati... e quindi abbondando 5,5 o anche 6 reali? Peccato che a tutt'ora dai miei consumi dovrei avere un' rs3.. ma dei 340cv nemmeno l'ombra.

Praticamente il service x diagnostica intende vagCom.. l'ho capito solo ora. E' almeno la 4 volta che vado ad un service e mi lamento di questa cosa e ora mi sono rotto le scatole alla grande: dovrei anche farmi rimborsare almeno 1 anno di carburante in più..

p.s. vorrei far notare che ho anche il cambio s-tronic a 7 marce... quini in teoria dovrei consumare ancora di meno di un manuale.

MAudi.
21-02-2013, 10:45
Pensate che addirittura hanno avuto il coraggio di dirmi che, avendo su un filtro a pannello BMC, ovviamente i consumi non potrannno essere quelli di un motore con un filtro di carta. INCREDIBILE.Pur di farsi la ragione le inventano tutte!!
Io per scrupolo e per non dare adito a colpe non mie, rimuoverei il filtro BMC e rimetterei quello originale, fintanto che risolvano la situazione.
Prima che ti scada la garanzia farei pure una bella raccomandata a mezzo legale alla casa madre oltre che al tuo service, illustrando il problema e chiedendo l'immediata risoluzione dell'anomalia entro tot giorni e prima che scada la garanzia.

Zane
21-02-2013, 12:52
10km/lt è assurdo

ne faccio 18 io con 1.5 dci andando alternando andatura nonno e accelerate pesanti, e quando la lavo vado in "pista" per asciugarla toccando anche 190/200 km/h

se vado perennemente nonno style sono anche sopra i 20, stessa cosa il 1.6 tdi

con un pieno ho provato a fare 1250km, in media ne faccio 1050 ;)

Oni
21-02-2013, 14:41
Ho mandato una raccomandata alla volkswagen/audi italia.. vediamo un po che succede. La garanzia non scade hehehe (cioè c'è poco da ridere visto che evidentemente non serve a nulla) perchè ho l'estensione a 5 anni..

Effettivamente il consumo urbano dichiarato della mia macchina è di 4,5L/100Km... cioè facendo un conto facile facile, 1222 km di autonomia: ovviamente non mi aspetterei mai di fare 1200km... ma almeno un millino o 900 direi che sarebbero auspicabili.

Tra l'altro stiamo parlando di spendere la metà di quello che spendo attualmente in carburante...

MAudi.
21-02-2013, 15:33
Bene, aspettiamo gli eventi, dal responso che ti daranno potrai poi decidere che via intraprendere per definire una volta per tutte la situazione davvero sbalorditiva circa il consumo della tua auto: parliamo in effetti di chilometraggi assurdi pur volendo a priori escludere i consumi ufficiali dichiarati!!
Nessuno chiede i 20 ed oltre al litro, ma almeno un consumo equo con media del tipo 18km/lt, ed è pure poco...

maveric87
22-02-2013, 22:06
Ho letto la discussione e sono rimasto scioccato!!!
In concessionaria mi hanno detto che il nuovo 1.6 tdi è un motore ottimo per tenere bassissimi i consumi senza rinunciare troppo alle prestazioni..il venditore ha aggiunto che attualmente è il miglior motore sul mercato!
E poi salta fuori che ci sono tutti questi problemi/malfunzionamenti??? e la cosa più vergognosa, secondo me, è che non ci pensano minimamente a risolvere il problema dei clienti che incappano in queste situazioni, fingendo di non sentire!
...Che Delusione....

Oni
26-02-2013, 21:10
Visto che le sfighe non bastano mai.. con il freddo di questi giorni si è presentato anche un problema di accensione: motorino che gira per un minuto prima di far partire l'auto.

Sarà collegato all'altro problema? O sarà solo un problema di candele? Solo i magnifici meccanici audi potranno risolvere l'arcano.....

A3 "nuova" da buttare nel cesso?

p.s. dalla lettura del contratto non ci ho capito una mazza: qualcuno mi sa dire se il costo delle riparazioni dovesse essere troppo oneroso, avrei diritto al cambio del motore o della vettura? (ovviamente per assurdo eh, non dico che è messa così male..)

Zane
27-02-2013, 13:06
Oni prendi e vai in audi t'incazzi come un diavolo della tazmania (ovviamente senza insultare) dicendo che una situazione simile su un auto è assurda

ancora piu assurdo il loro comportamento di menefreghismo..

Oni
05-03-2013, 10:29
In attesa della risposta... ho provato per la prima volta a fare un pieno di v-power diesel: i consumi sono migliorati sensibilmente! (ancora non nella norma purtroppo)

Extra urbano 16 km/L e urbano 13 km/L... contro i precedenti 15 e 10 km/L

fedecosta92
08-03-2013, 09:25
In attesa della risposta... ho provato per la prima volta a fare un pieno di v-power diesel: i consumi sono migliorati sensibilmente! (ancora non nella norma purtroppo)

Extra urbano 16 km/L e urbano 13 km/L... contro i precedenti 15 e 10 km/L

Porto la mia esperienza... 1.6 105 cv 77kw del mio golf 6. a 12.000 km la macchina strattona e si brucia la mia prima frizione :) ottimo direi... il service audi mi dice che stanno aspettando un aggiornamento alla centralina per gli iniettori... io aspetto... aspetto, e intanto la macchina ha i tuoi stessi consumi...20.000 km iniziano i battiti in testa ad un certo punto ai 40.000 quando la macchina era fredda aveva dei vuoti appena partiti e in marcia mi si spegneva e si riaccendeva da solo... inorridito dal tutto la porto al service, e mi viene ripetuto che la centralina non ha segnalato errori e che non sanno cosa possa essere lo spegnimento e accensione della macchina da sola, forse era mancato del gasolio... vabbè... io sto zitto... a 55.000 in quinta ai 100km/h si sentono i battiti in testa (che prima si sentivano solo ai bassi regimi in 1^ 2^ e 3^ marcia). allora stufo delle solite risposte a 2 mesi dalla scadenza della garanzia mando raccomandata alla volkswagen italia abbastanza pesante... e la loro risposta è stata la chiamata del service dicendomi di portare la macchina da loro che ci sarà il perito che valuterà il tutto. Morale della favole: macchina portata, il perito dice che una cosa del genere non l'ha mai sentita, che gli iniettori sono assolutamente da cambiare, che hanno rovinato la mia seconda frizione, e si scusa di tutto quanto. 65.000km la macchina con iniettori nuovi inizia ad andare DIVINAMENTE. inizio a godermela veramente :) adesso ha 95.000 e devo dire che finalmente i consumi sono sui 18km/l misti (faccio 70% extraurbano, 20% città, 10% autostrada). Sono veramente contento, ma ho dovuto bestemmiare per farmi sostituire gli iniettori nuovi...

loschiaffo
16-03-2013, 22:03
Porto la mia esperienza... 1.6 105 cv 77kw del mio golf 6.
a 12.000 km la macchina strattona e si brucia la mia prima frizione :) ottimo direi... il service audi mi dice che stanno aspettando un aggiornamento alla centralina per gli iniettori... io aspetto... aspetto, e intanto la macchina ha i tuoi stessi consumi...20.000 km iniziano i battiti in testa ad un certo punto ai 40.000 quando la macchina era fredda aveva dei vuoti appena partiti e in marcia mi si spegneva e si riaccendeva da solo... inorridito dal tutto la porto al service, e mi viene ripetuto che la centralina non ha segnalato errori e che non sanno cosa possa essere lo spegnimento e accensione della macchina da sola, forse era mancato del gasolio... vabbè... io sto zitto....

ho vissuto la stessa delusione e le stesse grane su a3 1.6 90cv, anno 2011, motore CAYB, della mia ragazza (in realta la usa di piu sua madre).
continua a dare strattoni a bassa velocita, anche partendo normalmente, e ormai la frizione e' quasi esaurita e ha fatto 30.000 km circa.
il motore si spegne, in seconda marcia, accelerando piano dopo una svolta o un incrocio... una vera schifezza.
portata in conce audi, 2 volte, in garanzia, fatto aggiornamento software (la solita balla, ma non e' cambiato niente), tutti i parametri sono per loro regolari, non ci sono errori nelel centraline, insomma non sanno neanche loro cosa fare.
ma la macchina e' veramente inguidabile.
sto valutando una mappatura o un modulo sul pedale acceleratore (dopo la fine della garanzia, ad aprile), perche' manca proprio coppia e tiro ai bassi, manca l'iniezione o pressione turbina, chissa che ca... ha sta maledetta macchina.
mai piu una audi 1,6tdi!! parlando di utilitarie, meglio una panda...

ultras998s
28-03-2013, 14:20
Io ho preso la mia a3 1.6tdi di novembre 2010(my 2011) una settimana fà con 30000 km.
Lo scorso weekend sono stato in Toscana e con un pieno ci ho fatto molti km , nettamente più di quelli da te dichiarati(non riesco ad essere preciso perchè il CDB di bordo dopo 2 ore di fermo mi azzera i dati parziali e devo ancora capire come vedere i dati totali) .
Comunque considera Roma-Caste del piano , 2 giorni di giri lì e poi Firenze , Prato e ritorno a Roma.
Messo gasolio sulla A24 all'interno del Gra.
Non è un fulmine di guerra ma non consuma tanto.
:smile: