Visualizza Versione Completa : ruggine su carrozzeria causa sale su strade?
Buongiorno a tutti, in questo periodo con le gelate sulle strade viene messo parecchio sale che si sà non è il massimo del benessere per le nostre auto.
Non pensavo però addirittura di lavare l'auto e trovare il portellone intaccato da puntini di ruggine in più punti!!
A qualcuno è successa la stessa cosa oppure può essere un difetto di verniciatura? La mia q5 è bianca si notano ancora di più i puntini arancioni. Lunedì penso che passerò in Audi perchè con la cera sono quasi spariti ma mi sembra parecchio strano quello che è capitato....
Qui a Bologna nevica ancora,appena si calma un po' di corsa al lavaggio!
A proposito di gelo, il diesel gela?
ciuchino
04-02-2012, 18:25
I motori diesel possono soffrire il freddo eccessivo se è presente della condensa sul filtro, o nei passaggi più sottili delle tubazioni può formare della gelatina se non è gasolio invernale o alpino che hanno additivi x contrastare queste solidifazioni.
Capita a molti fare gasolio in pianura e andare nelle località invernali tranquillamente salvo poi scoprire la mattina successiva la macchina non parte.
A me risulta che portellone posteriore e cofano anteriore sono di alluminio e quindi ruggine impossibile, ma sei sicuro che sia proprio ruggine?
@ciuchino: I filtri delle nuove autovetture utilizzano una resistenza elettrica di preriscaldamento per evitare l'intasamento provocato dalla solidificazione della paraffina contenuta nel gasolio, Q5 compreso.
Qui a Bologna nevica ancora,appena si calma un po' di corsa al lavaggio!
A proposito di gelo, il diesel gela?
Sul pieno 1-2 litri di benza!
hicrodus
08-02-2012, 11:35
non sei il primo a cui capitano i puntini arancione sul bianco ibis... ma mi ricordo che gli altri li avevano trovati in periodi non invernali.
detto questo se la temperatura sale appena appena sopra i 4°C dare una sciacquata alla carrozzeria e una bella lavata al sotto male non fa
EPROM1982
08-02-2012, 11:56
Anche sulla mia ex punto bianca apparivano questi puntini di colore ruggine e non solo nel periodo invernale si presentavano ma bastava una lucidata per eliminarli!!! :wink:
varifabi
08-02-2012, 12:35
http://www3.total.fr/total_point_carburant/page.php3?fond=imprimer&id_article=111
Di benzina non ne metto ...volutamente , se poi capiterà per sbaglio allora vi saprò dire
non sei il primo a cui capitano i puntini arancione sul bianco ibis... ma mi ricordo che gli altri li avevano trovati in periodi non invernali.
detto questo se la temperatura sale appena appena sopra i 4°C dare una sciacquata alla carrozzeria e una bella lavata al sotto male non fa
Ma scusate la carrozzeria non è garantita per 10 anni?
Dovrebbero pensarci loro in garanzia.....
non è ruggine..dovuto dal sale e catrame...basta un po' di polish e tutto torna come prima....
ogni primavera ne facciamo molte con questo problema...e si risolve alla grande..quindi tranquilli..
hicrodus
09-02-2012, 18:55
Ma scusate la carrozzeria non è garantita per 10 anni?
Dovrebbero pensarci loro in garanzia.....
è garantita contro le perforazioni da ruggine, tipo quando fan vedere quelle macchine degli anni 60 che son state sotto un telo in un capanno nella campagna inglese... quello è lo stato della roba che passa in garanzia, ma deve succedere in 10 anni non in mezzo secolo