Accedi

Visualizza Versione Completa : Kit Distribuzione: quando e come farla

alfdj
04-02-2012, 22:49
Salve a tutti ragazzi, sono un felice possessore di A3 2.0 Tdi Dpf.. Poiché ho varcato i 95.000 km mi devo premunire x il fatidico (ahimè..) tagliando distribuzione, ivi inclusa pompa dell'acqua ovviamente..
Vorrei a tal fine un consiglio da Voi grandi esperti.. Tutti noi sappiamo gli esosi costi di una sostituzione presso le officine autorizzate (in media 800 euro). Tuttavia mio cognato mi ha detto che alla sua (serie Bkd, dunque ante DPF) fu sostituita la cinghia da un meccanico generico che ha un suo metodo per evitare di smontare mezzo mondo così contenendo fortemente i costi di manodopera. A lui andó bene anche se dopo un pó di tempo vendette l'auto e pertanto non so se sia durata la cosa.. Dunque chiedo a Voi: è consigliabile sostituire la cinghia senza smontare quasi nulla? (nn chiedetemi come..) oppure si rischia di compromettere qualcosa? Non so, tipo la cinghia che si allenta o altro..
Ogni suggerimento è ben accetto, grazie a tutti coloro che vorranno rispondere!

federicofiorin
04-02-2012, 23:59
Io per quel poco che me ne intendo direi che piuttosto di risparmiare soldi su un tagliando fondamentale li risparmierei in qualcos'altro ,porterei la macchina in un officina in cui ci siano meccanici competenti a svolgere un lavoro simile, vista la difficoltà e la precisione per eseguire questo tipo di tagliando, in questo caso meglio spendere 500 euro in piu piuttosto che trovarsi a piedi e magari anche con qualche valvola piegata e pistone segnato. Quindi io se fossi in te mi informerei circa di un meccanico bravo e sopratutto leale che svolga i lavori come si deve, mgri chiedendo di piu, piuttosto di trovare uno scansa fatiche che ti chiede si poco ma fa anche un lavoro misero e presta poca attenzione

---------- Post added at 23.59.04 ---------- Previous post was at 23.58.37 ----------

LASCIO LA PAROLA AGLI ESPERTI! :)

utente cancellato 7
05-02-2012, 00:30
il kit distribuzione và fatto sempre completo...assolutamente se non vuoi ritrovarti con il motore da rifare devi risparmiare proprio su questo...
calcola solamente che se si rompe la cinghia o qualche cuscinetto o nel peggiore dei casi la puleggia, il motore è K.O. al 99%...
tra l'altro ti assicuro che se vedi il metodo che viene usato con i tuoi occhi, prendi a calci in **** il meccanico...

valerio87amato
05-02-2012, 00:35
il kit distribuzione và fatto sempre completo...assolutamente se non vuoi ritrovarti con il motore da rifare devi risparmiare proprio su questo...
calcola solamente che se si rompe la cinghia o qualche cuscinetto o nel peggiore dei casi la puleggia, il motore è K.O. al 99%...
tra l'altro ti assicuro che se vedi il metodo che viene usato con i tuoi occhi, prendi a calci in **** il meccanico...

quoto pienamente

alex audi
05-02-2012, 12:03
sicuramente la distribuzione e un lavoro molto molto importante,ma niente di impossibile,un buon meccanico anche non audi riesce a farla tranquillamente!
per quanto riguarda il lato dello smontaggio devono smontare le stesse cose che smontano in audi per sostituirla,poi la sostituzione dei pezzi tra cui cuscinetti pompa tendicinghia dipende da te se vuoi farli sostituire oppure no,ovviamente e sempre consigliato sostituire tutto insieme alla cinghia ma di metodi per sostituire la cinghia senza smontare niente non esistono!

bizio
05-02-2012, 12:20
io per lavori di manutenzione ordinaria mi rivolgo al mio meccanico di fiducia, acquisto il necessario su ebay e porto tutto a lui.
Per la distribuzione ad esempio ho comprato tutto il kit originale, e sottolineo originale audi, ( cinghia, tendi-cinghia, pompa ecc ecc) a 200euro su ebay e il mio meccanico mi ha montato tutto per 150 euro.

Peo92
05-02-2012, 13:26
cosa fa taglia la vecchia cinghia e fa leva su quella nuova per incastrarla senza smontare troppa roba..

alex audi
05-02-2012, 13:30
anche se la macchina e più vecchia della nostra il metodo più o meno e sempre lo stesso http://www.youtube.com/watch?v=As7WLBRvWhk

danyA3
05-02-2012, 13:42
Guarda ti di o un po premetto che ma mia ha la distribuzione a catena e ho da fare il controllo dei tamponi a 280mila!

Ho solo una cinghia che fai i servizi alternatore pompa acqua clima e il tendicinghia!

Io per cambiarla ho smontato il passaruota della ruova ant destra e vedi bene la cinghia blocchi il tendicinghia con una chiave da 19 e inserendo un perno che mi anno dato in audi! Togli la tua cinghia poi ho svuotato il sistema di raffredamento tolto la pompa dell'acqua rimesso quella nuova rimesso la cinghia di distribuzione e rimesso intiro il tendicinghia....! Ho speso totale su i120€

alex audi
05-02-2012, 14:07
Guarda ti di o un po premetto che ma mia ha la distribuzione a catena e ho da fare il controllo dei tamponi a 280mila!

Ho solo una cinghia che fai i servizi alternatore pompa acqua clima e il tendicinghia!

Io per cambiarla ho smontato il passaruota della ruova ant destra e vedi bene la cinghia blocchi il tendicinghia con una chiave da 19 e inserendo un perno che mi anno dato in audi! Togli la tua cinghia poi ho svuotato il sistema di raffredamento tolto la pompa dell'acqua rimesso quella nuova rimesso la cinghia di distribuzione e rimesso intiro il tendicinghia....! Ho speso totale su i120€
si ma se la tua ha la catena non hai toccato proprio la distribuzione!
il lavoro diventa più complesso quando si fa la distribuzione anche per la messa in fase del motore,comunque per smontare le cinghie sia in audi o da un qualsiasi meccanico bisogna smontare per forza passaruota supporto motore e qualche manicotto,ci vogliono pochi minuti per smontare questi pezzi ovviamente in audi fanno pagare sempre di più !
comunque la cosa importante e avere l'attrezzatura per la messa in fase del motore !

danyA3
05-02-2012, 14:23
Ho anche quella la uso quando metto in fase l'a4 di mio papa...��!!!cmq farlo non e difficile solo saper rimetterla in fase..!!!ce se poi cn attenzione tutte le puleggie non si spostano non c'e bisogno di rimetterla infase...!

alex audi
05-02-2012, 14:42
Ho anche quella la uso quando metto in fase l'a4 di mio papa...��!!!cmq farlo non e difficile solo saper rimetterla in fase..!!!ce se poi cn attenzione tutte le puleggie non si spostano non c'e bisogno di rimetterla infase...!
con l'attrezzatura diventa molto più semplice,io ho trovato tutto il kit appena mi tocca fare la distribuzione lo prendo http://www.ebay.de/itm/Audi-VW-Skoda-TDI-PD-Zahnriemen-Kurbelwellenstop-VAG-T10050-T10008-3359-V159-/280753393335?pt=Spezielle_Werkzeuge&hash=item415e34ceb7#ht_1211wt_905

Peo92
05-02-2012, 15:05
bello questo altro che officine audi ce lo facciamo nooooooi!!!!

utente cancellato 7
05-02-2012, 15:08

io stò pensando di farmi l'omologazione dei 19 da solo...:w00t::w00t::w00t:

fanno
05-02-2012, 15:16

Guarda che quando avevo prima la mia bestiolina ford Cougar e non mi accettarono l'omologazione me la sono fatta da solo ;)

utente cancellato 7
05-02-2012, 15:18
Guarda che quando avevo prima la mia bestiolina ford Cougar e non mi accettarono l'omologazione me la sono fatta da solo ;)

:w00t::w00t::w00t: hai fatto benissimo :w00t::w00t::w00t:... mi dici come, magari è meglio in pvt....:ph34r:

alex audi
05-02-2012, 15:18
azz:):)

---------- Post added at 16.18.54 ---------- Previous post was at 16.18.32 ----------

AZZ AZZ :):):)

utente cancellato 7
05-02-2012, 15:20
azz:):)

---------- Post added at 16.18.54 ---------- Previous post was at 16.18.32 ----------

AZZ AZZ :):):)

:laugh::laugh::laugh:

alex audi
05-02-2012, 15:30
noooooooo,adesso non comprate tutti questo attrezzo mi fate cancellare il link :):):)

utente cancellato 7
05-02-2012, 15:44
mi sà che se si sparge la voce, i meccanici ti linciano...

alex audi
05-02-2012, 16:54
mi sà che se si sparge la voce, i meccanici ti linciano...
invece faccio soltanto un favore a molti che lavorano ancora con il pennarello !

utente cancellato 7
05-02-2012, 17:09
ahahhahaha, sei un grande...

alex audi
05-02-2012, 18:18
ahahhahaha, sei un grande...

:):):):):)

Peo92
05-02-2012, 21:15
cioè ti scrivi da solo la certificazione e te la firmi??xD

andrea-a3
06-02-2012, 00:12
ma per fare la cinghia cosa bisogna cambiare per fare un ottimo lavoro completo??? cioe cinghia,pompa acqua poi???

inoltre aquanti km si fa ?? io sapevo 120,000...

alex audi
06-02-2012, 01:47
ma per fare la cinghia cosa bisogna cambiare per fare un ottimo lavoro completo??? cioe cinghia,pompa acqua poi???

conviene sostituire tutto,ovviamente cinghia distribuzione,cinghia servizi,liquido raffreddamento,pompa acqua,tendicinghia,cuscinetti!

alfdj
06-02-2012, 12:39
Grazie ragazzi, avete risposto tutti in maniera più o meno esaustiva e comunque avrete capito dalla mia discussione che voleva essere un po' provocatoria nei confronti di quei millantatori che vanno in giro dicendo cose assurde di questo tipo.. Naturalmente quanto vi ho detto è rispondente al vero e chiarisco anche un altro punto: la sostituzione era da intendersi completa, altrimenti non avrei utilizzato impropriamente il termine kit (dunque, cinghia, cuscinetti e ovviamente pompa, sempre consigliabile data la allocazione..).
Non so davvero (e mi incuriosisce molto) come abbia fatto (e se realmente..) quel meccanico a fare la sostituzione de qua e sapere cosa si sia eventualmente limitato a smontare! Do certo c'è che mio cognato gli ha dato 100 euro, i pezzi gli sono stati sostituiti e l'auto andava bene..!
Grazie ancora

alfdj
06-02-2012, 17:43

Si 120.000 km oppure 5 anni, sebbene sia consigliabile non "tirare troppo la corda".. Come dicevo, infatti, io mi appresto a farla con ben 20000 km d'anticipo.. Ma credo che a 110.000 sia un buon compromesso.

andrea-a3
06-02-2012, 20:22
Si 120.000 km oppure 5 anni, sebbene sia consigliabile non "tirare troppo la corda".. Come dicevo, infatti, io mi appresto a farla con ben 20000 km d'anticipo.. Ma credo che a 110.000 sia un buon compromesso.

gia !! è meglio "non tirare troppo la ginghia!!"ahahahahaahahahahahahahahahaha si io pensavo di farla a 110.000 ... pero sto valutando se farla da me, o farla fare in audi...non dovrebbe essere difficile...la manualita c'è (faccio il meccanico) mancherebbe il ponte per alzare l'auto...bho vedro...

alex audi
06-02-2012, 21:10
gia !! è meglio "non tirare troppo la ginghia!!"ahahahahaahahahahahahahahahaha si io pensavo di farla a 110.000 ... pero sto valutando se farla da me, o farla fare in audi...non dovrebbe essere difficile...la manualita c'è (faccio il meccanico) mancherebbe il ponte per alzare l'auto...bho vedro...
ci vuole il ponte,se vuoi farla tu compra il kit che ho postato per la messa in fase!

andrea-a3
06-02-2012, 21:47
gia!!! anche perche fin'ora ho fatto una marea di modifiche,tagliandi,girat ogomme ecc tutto senza ponte!! e dat oche ne ho 4 di audi potrei anche comprarmelo!! anche perche poi anche a quelle dei parenti... altre 6 audi... solo che non costnao poco sti ponti!!

alex audi
06-02-2012, 21:53
gia!!! anche perche fin'ora ho fatto una marea di modifiche,tagliandi,girat ogomme ecc tutto senza ponte!! e dat oche ne ho 4 di audi potrei anche comprarmelo!! anche perche poi anche a quelle dei parenti... altre 6 audi... solo che non costnao poco sti ponti!!
eheheh,ti consiglio di non comprare il ponte,se compri il ponte sono sicuro che fai la macchina pezzo pezzo ogni volta che vuoi fare qualche modifica :):)
capisco che hai fatto altri lavori ma la distribuzione si trova in un punto scomodissimo da fare senza ponte,ovviamente volendo si può fare di tutto!

andrea-a3
06-02-2012, 21:56
si lo so, ho guardat ol'ultima volta dove si trova e come si potrebbe fare...pero da terra non si puo propio!!

cioe sarest icomodissimo e non vedresti un bel niente!!

alex audi
06-02-2012, 22:16
si lo so, ho guardat ol'ultima volta dove si trova e come si potrebbe fare...pero da terra non si puo propio!!

cioe sarest icomodissimo e non vedresti un bel niente!!
infatti il problema e proprio questo,visto che si tratta di un lavoro di precisione !

andrea-a3
06-02-2012, 22:25
allora mi sto organizzando... il problema ponte è stato risolto, la mia ragazza ha il ponte nel capannone dove ha il deposito ... secondo voi in qunato tempo si fa il lavoro???

alex audi
06-02-2012, 23:47
allora mi sto organizzando... il problema ponte è stato risolto, la mia ragazza ha il ponte nel capannone dove ha il deposito ... secondo voi in qunato tempo si fa il lavoro???
dipende da chi fa il lavoro,il meccanico si prende sempre mezza giornata per fare questo lavoro!

andrea-a3
07-02-2012, 00:11
ok...grazie intanto...come sempre molto gentili e disponibili!!

alex audi
07-02-2012, 00:25
ok...grazie intanto...come sempre molto gentili e disponibili!!
figurati,anche io devo fare questo lavoro ma soltanto perchè voglio farlo in anticipo!
quando ho acquistato l'auto aveva 85.000km ma gli ho fatto fare lo stesso la distribuzione sempre dall'autosalone che ho acquistato l'auto!
anche se mi ha garantito che ha sostituito tutto oltre la cinghia non lo credo proprio poi sicuramente avrà usato ricambi non originali!
adesso devo rifare il kit frizione ma dopo fatto questo lavoro rifaccio anche la distribuzione

andrea-a3
07-02-2012, 00:35
FRIZIONE ??? CAVOLO... IO HO 102 000 KM E NON HO ANCORA TOCCAT OUAN VITE!!
CIOE NEL SENSO CHE NON HA ANCORA AVUTO NIENTE... PERCHE DI VITI CHE HO SVITATE!!AHAHAHAH

alex audi
07-02-2012, 00:39
CIOE NEL SENSO CHE NON HA ANCORA AVUTO NIENTE... PERCHE DI VITI CHE HO SVITATE!!AHAHAHAH
mi fa un rumore strano tipo cuscinetto rovinato,ma una volta che smonto il cambio sostituisco tutto il kit,la frizione stacca benissimo !

Peo92
07-02-2012, 10:27
ahahahahahahahah svitomania chi più chi meno ce l'abbiamo tutti

andrea-a3
07-02-2012, 12:50
gia !!! impossibile resistere!!!!!