fabio_leon
05-02-2012, 08:25
Eccomi qui, con le prime impressioni a caldo, anzi, visto il tempo, a freddo!!!!!!
Vi anticipo che volutamente NON ho inserito alcun foto, come avrei fatto in altre situazioni, in quanto non son in grado di effettuare il lavoro di detailing che vorrei applicare, quindi per le foto si rimanda a quando il tempo sarà clemente e mi permetterà di renderla "unica" alla mia maniera.
Si parla di Q5 2.0 tdi 170cv stronic advance plus sline
Ora la parte seria: elegante, appagante e sportiva.
In 3 parole le mie impressioni sulla mia nuova Q5.
Esterni: il grigio daytona è veramente particolare, la rende diversa da tutte le altre (ricordo che è un perlato micalizzato che su sline costa 950 euro, ma sulle altre è ben più caro, quindi ben pochi lo prendono), non è né scuro né chiaro, e ben si addice alle dimensioni della qcinque.
Il pack sline mi regala bellissimi cerchi da 19" e un assetto sportivo da meno 1mm di cui parleremo più avanti.
I vetri scuri post ci stanno bene, il pack lucido esterno la rende ancora più sportiva.
Interni: credo che qui audi abbia raggiunto veramente un livello di finitura notevole! Materiali ottimi, accostamenti cromatici azzeccati ( a parte il cielo del tetto scuro, presente sul pack sline, che avrei preferito chiaro), e assemblaggi incredibilmente curati.
I sedili sport anteriori sono comodi, rigidi come piace a me e contengono benissimo il corpo, insomma a mio avviso una seduta quasi perfetta.
Il volante ha un'ottima escursione e mi permette di averlo ben vicino alle braccia per poter avere i gomiti non troppo dritti pur rimanendo con le gambe non troppo raccolte. D'altronde la stessa seduta l'avevo sulla a4 avant ed è la cosa che più mi era mancata passando alla tiguan.
Sorvolo su navi e bt e altri ammennicoli vari, interfaccia ipod veloce e perfetta, comodissima la possibilità di salvare il disco dvd di navigazione su uno dei 2 slot sd disponibili per avere il lettore dvd libero.
Critico pesantemente, visto il costo, non avere di serie il pack luci, mancanza gravissima.......
Meccanica: il motore 170cv già lo conoscevo dalla q5 di un amico, qui in versione euro5 con adblue, mi sembra rispetto alla sua un pelo più pronta in basso, ma vengo dal 140cv della tiguan e forse non sono obiettivo.
Diciamo che non ho avuto ancora modo, visti i pochi km di apprezzarne l'allungo, ma mi sembra ben proporzionato alla massa dell'auto, anche se ovviamente il motore giusto è il trelitri, con buona pace del redditometro.
In ogni caso è molto silenzioso, assenza totale di vibrazioni, e si sposa veramente bene con l'stronic 7 rapporti.
Quel cambio è veramente entusiasmante: veloce, pastoso, zero sfrizionamenti, hai sempre il rapporto giusto inserito, in curva di tiene dentro la marcia anche se acceleri, in rettilineo come si accorgi che alzi appena il piede ti mette il rapporto superiore e in un attimo sei in settima. Mi auguro (mi sto toccando....) che sia affidabile!
L'assetto e la trazione li ho già ben sperimentati, qui nevica, sabato il gommista era chiuso e ho ancora le 19 estive.
La trazione si sente che è molto diversa da un haldex, nel senso che su neve parte di culo immediatamente essendo un fisso 60% post e 40% anteriore........ovviamente il controllo trazione rimette tutto in fila, ma non hai l'impressione di sentire che pattina prima davanti e poi attacca dietro, ma al limite la senti immediatamente reattiva.
Ho voluto provare anche la famosa storia sul torsen centrale che se hai un asse ad aderenza zero la macchina si pianta e non vai avanti......con la neve che c'è e e estive non è una situazione difficile da cercare....bene, a me è partita subito sia con esp inserito che disinserito, quindi i tanti video che circolano su youtube onestamente non li capisco!
Forse con esp disinserito è più reattiva nel trasferire coppia, ma c'è anche scritto sul libretto di eliminiarlo su fondi a bassa aderenza.
L'assetto sline è effettivamente più secco di quello standard, diciamo che è più rigida della kuga e della tiguan, le buche le senti, ma rimane un assorbimento accettabile; in cambio hai una tenuta e una reattività che mi ricordano da vicino la mia vecchia a4 avant, il che per un suv è un gran complimento! Pochissimo rollio, sterzo azzeccato, servotronic efficiente e quindi una guida appagante.
Di serie ho trovato le ottime 235-55-19 bridgstone h/p, le stesse che avevo in 18" sulla tiguan, e le impressioni sono di buon handling, precisione di spalla e buona silenziosità.
Vedremo come andrà con le pirelli scorpion ice&snow da 18".
Bene, come avete capito, son veramente felice della scelta Q5!!!
Vi anticipo che volutamente NON ho inserito alcun foto, come avrei fatto in altre situazioni, in quanto non son in grado di effettuare il lavoro di detailing che vorrei applicare, quindi per le foto si rimanda a quando il tempo sarà clemente e mi permetterà di renderla "unica" alla mia maniera.
Si parla di Q5 2.0 tdi 170cv stronic advance plus sline
Ora la parte seria: elegante, appagante e sportiva.
In 3 parole le mie impressioni sulla mia nuova Q5.
Esterni: il grigio daytona è veramente particolare, la rende diversa da tutte le altre (ricordo che è un perlato micalizzato che su sline costa 950 euro, ma sulle altre è ben più caro, quindi ben pochi lo prendono), non è né scuro né chiaro, e ben si addice alle dimensioni della qcinque.
Il pack sline mi regala bellissimi cerchi da 19" e un assetto sportivo da meno 1mm di cui parleremo più avanti.
I vetri scuri post ci stanno bene, il pack lucido esterno la rende ancora più sportiva.
Interni: credo che qui audi abbia raggiunto veramente un livello di finitura notevole! Materiali ottimi, accostamenti cromatici azzeccati ( a parte il cielo del tetto scuro, presente sul pack sline, che avrei preferito chiaro), e assemblaggi incredibilmente curati.
I sedili sport anteriori sono comodi, rigidi come piace a me e contengono benissimo il corpo, insomma a mio avviso una seduta quasi perfetta.
Il volante ha un'ottima escursione e mi permette di averlo ben vicino alle braccia per poter avere i gomiti non troppo dritti pur rimanendo con le gambe non troppo raccolte. D'altronde la stessa seduta l'avevo sulla a4 avant ed è la cosa che più mi era mancata passando alla tiguan.
Sorvolo su navi e bt e altri ammennicoli vari, interfaccia ipod veloce e perfetta, comodissima la possibilità di salvare il disco dvd di navigazione su uno dei 2 slot sd disponibili per avere il lettore dvd libero.
Critico pesantemente, visto il costo, non avere di serie il pack luci, mancanza gravissima.......
Meccanica: il motore 170cv già lo conoscevo dalla q5 di un amico, qui in versione euro5 con adblue, mi sembra rispetto alla sua un pelo più pronta in basso, ma vengo dal 140cv della tiguan e forse non sono obiettivo.
Diciamo che non ho avuto ancora modo, visti i pochi km di apprezzarne l'allungo, ma mi sembra ben proporzionato alla massa dell'auto, anche se ovviamente il motore giusto è il trelitri, con buona pace del redditometro.
In ogni caso è molto silenzioso, assenza totale di vibrazioni, e si sposa veramente bene con l'stronic 7 rapporti.
Quel cambio è veramente entusiasmante: veloce, pastoso, zero sfrizionamenti, hai sempre il rapporto giusto inserito, in curva di tiene dentro la marcia anche se acceleri, in rettilineo come si accorgi che alzi appena il piede ti mette il rapporto superiore e in un attimo sei in settima. Mi auguro (mi sto toccando....) che sia affidabile!
L'assetto e la trazione li ho già ben sperimentati, qui nevica, sabato il gommista era chiuso e ho ancora le 19 estive.
La trazione si sente che è molto diversa da un haldex, nel senso che su neve parte di culo immediatamente essendo un fisso 60% post e 40% anteriore........ovviamente il controllo trazione rimette tutto in fila, ma non hai l'impressione di sentire che pattina prima davanti e poi attacca dietro, ma al limite la senti immediatamente reattiva.
Ho voluto provare anche la famosa storia sul torsen centrale che se hai un asse ad aderenza zero la macchina si pianta e non vai avanti......con la neve che c'è e e estive non è una situazione difficile da cercare....bene, a me è partita subito sia con esp inserito che disinserito, quindi i tanti video che circolano su youtube onestamente non li capisco!
Forse con esp disinserito è più reattiva nel trasferire coppia, ma c'è anche scritto sul libretto di eliminiarlo su fondi a bassa aderenza.
L'assetto sline è effettivamente più secco di quello standard, diciamo che è più rigida della kuga e della tiguan, le buche le senti, ma rimane un assorbimento accettabile; in cambio hai una tenuta e una reattività che mi ricordano da vicino la mia vecchia a4 avant, il che per un suv è un gran complimento! Pochissimo rollio, sterzo azzeccato, servotronic efficiente e quindi una guida appagante.
Di serie ho trovato le ottime 235-55-19 bridgstone h/p, le stesse che avevo in 18" sulla tiguan, e le impressioni sono di buon handling, precisione di spalla e buona silenziosità.
Vedremo come andrà con le pirelli scorpion ice&snow da 18".
Bene, come avete capito, son veramente felice della scelta Q5!!!