PDA

Visualizza Versione Completa : nuova Q5, finalmente!!!

fabio_leon
05-02-2012, 08:25
Eccomi qui, con le prime impressioni a caldo, anzi, visto il tempo, a freddo!!!!!!

Vi anticipo che volutamente NON ho inserito alcun foto, come avrei fatto in altre situazioni, in quanto non son in grado di effettuare il lavoro di detailing che vorrei applicare, quindi per le foto si rimanda a quando il tempo sarà clemente e mi permetterà di renderla "unica" alla mia maniera.

Si parla di Q5 2.0 tdi 170cv stronic advance plus sline

Ora la parte seria: elegante, appagante e sportiva.
In 3 parole le mie impressioni sulla mia nuova Q5.

Esterni: il grigio daytona è veramente particolare, la rende diversa da tutte le altre (ricordo che è un perlato micalizzato che su sline costa 950 euro, ma sulle altre è ben più caro, quindi ben pochi lo prendono), non è né scuro né chiaro, e ben si addice alle dimensioni della qcinque.
Il pack sline mi regala bellissimi cerchi da 19" e un assetto sportivo da meno 1mm di cui parleremo più avanti.
I vetri scuri post ci stanno bene, il pack lucido esterno la rende ancora più sportiva.

Interni: credo che qui audi abbia raggiunto veramente un livello di finitura notevole! Materiali ottimi, accostamenti cromatici azzeccati ( a parte il cielo del tetto scuro, presente sul pack sline, che avrei preferito chiaro), e assemblaggi incredibilmente curati.
I sedili sport anteriori sono comodi, rigidi come piace a me e contengono benissimo il corpo, insomma a mio avviso una seduta quasi perfetta.
Il volante ha un'ottima escursione e mi permette di averlo ben vicino alle braccia per poter avere i gomiti non troppo dritti pur rimanendo con le gambe non troppo raccolte. D'altronde la stessa seduta l'avevo sulla a4 avant ed è la cosa che più mi era mancata passando alla tiguan.
Sorvolo su navi e bt e altri ammennicoli vari, interfaccia ipod veloce e perfetta, comodissima la possibilità di salvare il disco dvd di navigazione su uno dei 2 slot sd disponibili per avere il lettore dvd libero.
Critico pesantemente, visto il costo, non avere di serie il pack luci, mancanza gravissima.......

Meccanica: il motore 170cv già lo conoscevo dalla q5 di un amico, qui in versione euro5 con adblue, mi sembra rispetto alla sua un pelo più pronta in basso, ma vengo dal 140cv della tiguan e forse non sono obiettivo.
Diciamo che non ho avuto ancora modo, visti i pochi km di apprezzarne l'allungo, ma mi sembra ben proporzionato alla massa dell'auto, anche se ovviamente il motore giusto è il trelitri, con buona pace del redditometro.
In ogni caso è molto silenzioso, assenza totale di vibrazioni, e si sposa veramente bene con l'stronic 7 rapporti.
Quel cambio è veramente entusiasmante: veloce, pastoso, zero sfrizionamenti, hai sempre il rapporto giusto inserito, in curva di tiene dentro la marcia anche se acceleri, in rettilineo come si accorgi che alzi appena il piede ti mette il rapporto superiore e in un attimo sei in settima. Mi auguro (mi sto toccando....) che sia affidabile!
L'assetto e la trazione li ho già ben sperimentati, qui nevica, sabato il gommista era chiuso e ho ancora le 19 estive.
La trazione si sente che è molto diversa da un haldex, nel senso che su neve parte di culo immediatamente essendo un fisso 60% post e 40% anteriore........ovviamente il controllo trazione rimette tutto in fila, ma non hai l'impressione di sentire che pattina prima davanti e poi attacca dietro, ma al limite la senti immediatamente reattiva.
Ho voluto provare anche la famosa storia sul torsen centrale che se hai un asse ad aderenza zero la macchina si pianta e non vai avanti......con la neve che c'è e e estive non è una situazione difficile da cercare....bene, a me è partita subito sia con esp inserito che disinserito, quindi i tanti video che circolano su youtube onestamente non li capisco!
Forse con esp disinserito è più reattiva nel trasferire coppia, ma c'è anche scritto sul libretto di eliminiarlo su fondi a bassa aderenza.
L'assetto sline è effettivamente più secco di quello standard, diciamo che è più rigida della kuga e della tiguan, le buche le senti, ma rimane un assorbimento accettabile; in cambio hai una tenuta e una reattività che mi ricordano da vicino la mia vecchia a4 avant, il che per un suv è un gran complimento! Pochissimo rollio, sterzo azzeccato, servotronic efficiente e quindi una guida appagante.
Di serie ho trovato le ottime 235-55-19 bridgstone h/p, le stesse che avevo in 18" sulla tiguan, e le impressioni sono di buon handling, precisione di spalla e buona silenziosità.
Vedremo come andrà con le pirelli scorpion ice&snow da 18".

Bene, come avete capito, son veramente felice della scelta Q5!!!

mauretto
05-02-2012, 09:20
complimenti per l'entusiasmo, qualche osservazione: il pacchetto luci potevi aggiungerlo con poco piu' di 200 euro, la trasmissione non e' assolutamente fissa 60/40, lo e' solamente in condizioni di pieno equilibrio costanti, a seconda delle esigenze arriva ad essere 85 post e 15 ant o al contrario 35 post e 65 ant, ripartendo anche sullo stesso asse in maniera differente da 50 50 a seconda delle sollecitazioni. una domanda: perche' non le pirelli scorpion ice&snow da 19" sui tuoi bei cerchi? ti garantisco che sono perfette.

fabio_leon
05-02-2012, 09:26
Ciao,
grazie delle precisazioni, sapevo che la trasmissione non è fissa, ma non sapevo esattamente le % di spostamento front/rear.
Il pack luci non ho potuto aggiungerlo in quanto l'auto era pronta consegna........
Per le ruote invernali ho avuto ottima offerta con cerchi mak bee e pirelli da 18", ho speso 1300 euro di cerchi e gomme, circa quanto le sole gomme da 19", quindi per quello ho preferito avere anche i cerchi!
Qualcuno sa se è retrofittabile lo specchio interno, ho visto che i pezzi ci sono su kufatec, resta da vedere se è fattibile...

mauretto
05-02-2012, 11:12
i pirelli scorpion ice&snow da 19" siamo sui 1.000 montati, l'estetica con i 18" ci perde parecchio, con i nostri passaruota anche i 19 sembrano sottodimensionati, pensaci, e poi che cerchi ti danno con 300 euro? perche' le gomme tanto costano...

fabio_leon
05-02-2012, 16:21
1000 euro montati onestamente non l trovi da nessuna parte, forse le nokian, ma d sicuro non le pirelli ice&snow.
I cerchi sono i mak modello bee suv, ottimi, made in italy, li avevo sulla tiguan e usano attacco oem, quindi niente anelli di centraggio e montaggio con bulloni originali.
Meglio delle repliche cinesi, quindi...........

Se mi mandi il link delle 235-55-19 pirelli ice&snow a 1000 euro montati sono in tempo e ci ripenso.
Son d'accordo con te che già 19" è il minimo sindacale per la Q5!

varifabi
05-02-2012, 16:58
Benvenuto Fabio Leon nel club dei Qcinquisti,complimenti per l'acquisto e per l'entusiasmo, mi sembra di conoscerti ,non è che ci siamo incontrati da qualche altra parte?
E' ora di aggiornare la firma!!!!

fabio_leon
05-02-2012, 17:00
Anche secondo me, caro omonimo ci si conosce"

per caso hai avuto una Kuga?

varifabi
05-02-2012, 17:05
Più che per caso ,pur troppo.
Comunque macchina a parte , ho trovato lì molta gente simpatica ,quindi almeno un pregio la kuga ,l'ha avuto.

alexx
05-02-2012, 17:26
Complimenti, ottima scelta, goditelaaaaaaaaaaaa

mauretto
05-02-2012, 20:02
1000 euro montati onestamente non l trovi da nessuna parte, forse le nokian, ma d sicuro non le pirelli ice&snow.
I cerchi sono i mak modello bee suv, ottimi, made in italy, li avevo sulla tiguan e usano attacco oem, quindi niente anelli di centraggio e montaggio con bulloni originali.
Meglio delle repliche cinesi, quindi...........

Se mi mandi il link delle 235-55-19 pirelli ice&snow a 1000 euro montati sono in tempo e ci ripenso.
Son d'accordo con te che già 19" è il minimo sindacale per la Q5!

sei lontanuccio da roma e quindi dal mio gommista, poi penso non sia consentito indicare un punto vendita per una fornitura, potrebbe essere scambiato per pubblicita' volontaria, comunque dal mio gommista di fiducia, ben organizzato con macchinari aggiornatissimi ed una decina di dipendenti, quindi uno dei migliori in zona, il costo per montare le pirelli scorpion ice&snow 19" si aggira intorno ai mille euro iva compresa, non ricordo se qualche dieci euro in piu' o in meno. prova a chiedere altri preventivi in zona da te.

fabio_leon
05-02-2012, 20:19
mauretto, il tuo gommista sarebbe da consigliare a tutti se pratica quei prezzi, dico davvero!!!
Forse i prezzi al nord son più alti, ma meno di 1200 non si trovano nemmeno le nokian...

Grazie per le dritte!

hicrodus
06-02-2012, 11:12
sei lontanuccio da roma e quindi dal mio gommista, poi penso non sia consentito indicare un punto vendita per una fornitura, potrebbe essere scambiato per pubblicita' volontaria, comunque dal mio gommista di fiducia, ben organizzato con macchinari aggiornatissimi ed una decina di dipendenti, quindi uno dei migliori in zona, il costo per montare le pirelli scorpion ice&snow 19" si aggira intorno ai mille euro iva compresa, non ricordo se qualche dieci euro in piu' o in meno. prova a chiedere altri preventivi in zona da te.

mi fa ridere che certa gente scrive "da Tizio son dei ladri farabutti truffatori" e altri che hanno paura a dire che da Caio si son trovati bene...
nella stessa maniera in cui indicare un venditore ebay non è vietato non lo è indicare un punto vendita dove si è andati specialmente se ci si è trovati bene...

fabio_leon
06-02-2012, 11:28
Infatti, avere contatti dove ci si è trovati bene credo sia importante..............!!!!

Detto questo, ora ci si butta sul retrofit del sensore luci, aprirò un 3d apposta

mauretto
06-02-2012, 13:58
pensavo semplicemente fosse scorretto, se ad un moderatore questa correttezza preventiva fa ridere allora significa che e' consentito fare nomi: prenestina gomme titolare sig. tucci, prezzi ottimi, cortesia al di sopra di ogni aspettativa, macchinari sempre all'avanguardia, ottimo servizio postvendita, mi consiglia sempre il meglio per me e non per lui anche se non lo ha pronto magazzino e lo deve ordinare appositamente.

Utente (cancellato) 1
18-04-2012, 23:45
Ciao Fabio..... tutto ok??
che bella recensione e che bel mezzo che hai preso...... :w00t::w00t::w00t: Per le foto dobbiamo ancora aspettare???:laugh::laugh::laugh: L'ho intravisto nelle foto del raduno..... PAUROSO!!!! Complimenti!!! :smile::smile:

oidoma
25-04-2012, 22:48
attendiamo le foto con l'auto appena lucidata