PDA

Visualizza Versione Completa : andare con una gomma differente dalle altre



thefmaster
05-02-2012, 15:34
Ciao a tutti!

Io monto attualmente 4 Pirelli Pzero NERO 205/55 91Y da 16''...viaggiando molto per lavoro utilizzo la macchina per meno di 2000km all'anno...

settimana scorsa ho preso un buco per strada e mi si e tranciato un pneumatico..

Visto che gli altri 3 sono ancora in buono stato volevo solo cambiare quello - e visto che utilizzo la macchina veramente poco e ho mille altre spese da sostenere in questo periodo volevo spenderci il meno possibile.

Ho trovato questi pneumatici che hanno ottime recensioni su vari forum e su test su strada: Star Performer UHP 205/55 R16 91V ( 54€ l uno su http://www.pneumaticone.it/ecommerce/pneumatici-star-performer-uhp-205-55-r16-91v-p-21617.html).

Vorrei sapere se per codice della strada posso montare questa gomma ( che invece che essere 91Y e' 91V - dunque l indice di velocita' e diverso).... so gia che mi direte di prendere un altra pirelli come le mie attuali ma costa piu del doppio di queste e non ne vale la pena per i km che faccio (sempre in citta). :P

So che non e ottimale girare con una gomma solo nuova e tre gomme che ormai hanno 4 anni (sebbene hanno solo un 9000km di percorrenza)..pero se per legge posso farlo io lo farei pure .. :o ;)

Grazie mille per il vostro aiuto

;) ;) ;)

cupitt
05-02-2012, 15:43
io cambierei almeno tutt'edue le gomme dell'asse, per evitare che l'auto tiri da una parte, :wink:

leellah
05-02-2012, 16:22
io cambierei almeno tutt'edue le gomme dell'asse, per evitare che l'auto tiri da una parte, :wink:

Questo non è un consiglio, ma un obbligo che impone il Codice.
Le gomme su uno stesso asse devono avere lo stesso disegno (e lo stesso codice identificativo).
Quindi ne vanno cambiate almeno 2.

maccheers
05-02-2012, 19:09
o ne prendi 2 economiche o la cerchi uguale... usandola così poco non è che hai ancora la ruota di scorta uguale?

Borgo79
07-02-2012, 13:40
Per legge stesse gomme sullo stesso asse, sia come misura, codice velocita', indice di carico e soprattutto stesso disegno!

thefmaster
01-07-2012, 16:25
Ciao Ragazzi,
finalmente son di ritorno a milano e ho comprato online due gomme per cambiare quella bucata e quella sulla stessa asse (erano le gomme anteriori).

Settimana prossima andro' da un gommista per farmi togliere le 2 gomme vecchie e cambiarle con quelle nuove.

Le due gomme nuove le faccio mettere al posteriore e quelle usate del posteriore nel anteriore? Le faccio incrociare (quella posteriore destra la faccio mettere nell'anteriore sinistro) ?

Cos'altro mi consigliare di far fare gia che son dal gommista:

allineamento dell'asse? REGOLAZIONE ASSETTO?

Le gomme vecchie devo lasciarle dal gommista e pagare per lo smaltimento o posso portarle in una discarica urbana?

Grazie mille ragazzi, e a presto!!

Forza azzurri per stasera!

:-D

By3z
01-07-2012, 16:42
Ma perchè comprare 2 schifogomme quando puoi comprare UNA pirelli come quella che hai già?
Anche costasse il doppio, alla fine spendevi uguale e dopotutto per 9000km di differenza sul battistrada, io avrei fatto così...

Ad ogni modo metti sempre le gomme migliori davanti. Non incrociare destra/sinistra (a meno di problemi).

Se l'auto non ha problemi (tira da un lato o cose così), fai fare semplicemente montaggio e bilanciatura.

Piuttosto, visto che la usi molto poco, fai gonfiare le gomme con azoto che almeno mantengono la pressione ottimale.

Per lo smaltimento non so, la cifra è irrisoria... Non so se te la fanno pagare anche in discarica e comunque rischi di spendere di più in benzina per portarle lì eheheh ;)

thefmaster
09-07-2012, 09:44
Ok, dunque faccio fare semplice montaggio e bilanciatura... visto che le gomme posteriori ormai sono li da 3-4 anni e non le ho mai girate ne incrociate siam sicuri che non serva? o metterle avanti?

ragazzi ditemi voi che siete l'esperti, pero avrei pensato che era da far qualcosa.
Grazie mille.!!