PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensioni pneumatiche: problemi legati al freddo?



Allroad4ever
11-02-2012, 15:05
Ciao a tutti;
girovagando tra siti internet e social network, ho trovato una discussione in cui veniva esposto il problema che lasciando l'auto ferma a livello 2, nelle giornate fredde, venisse poi ritrovata abbassata del tutto, almeno posteriormente, ed una volta ripartiti facesse molta fatica a riportarsi in assetto. A volte addirittura il sistema si fermava e andamdo in blocco, si accendeva la spia gialla sul cruscotto.
Pare che il problema sia legato alla batteria, scarica o addirittura quasi esausta e che, sostituendola con una nuova, tutto torni a posto.

In effetti, ho sostituito le sospensioni da poco e non vorrei fosse causa loro il problema...probabilmente le basse temperature incidono notevolamente sulla batteria e di conseguenza sul sistema.

Se qualcuno sa qualcosa in merito, prego di condividerlo!

Grazie,
Jacopo

afornito
12-02-2012, 20:41
Non saprei dirti però ho ripreso ieri l'allroad dopo 15 gg ed era con le sospensioni a terra ... ci ha messo un pò a andare al livello 3 (spia gialla sospensioni) poi più nessun problema ... mah ... non saprei dirti comunque sarebbe carino avere una spia per il compressore in funzione perchè se le sospensioni perdono ma il compressore compensa non lo sai e rischi il compressore (non è fatto per un uso continuo).
Prima mai avuto un problema del genere (lasciando la macchina anche a livello 1 o 2 per un tempo simile) ... forse davvero il freddo gioca qualcosa di diverso ...

Allroad4ever
13-02-2012, 21:26
Ciao! Ieri le temperature sono scese ulteriormente e, quando ho premuto per ABBASSARE dal livello 3 come la avevo lasciata al 2...non è riuscita! Spia gialla accesa!
Stamattina, dopo averla fatta riposare al coperto, andava su e giù tranquillamente.
Io comincio seriamente a credere, E SPERARE soprattutto, che questi problemi siano dovuti effettivamente al freddo ed al ghiaccio che si forma!

Per curiosità, un amico che lavora con officine BOSCH, mi ha riferito che più di una volta ha notato la formazione di condensa nella centralina dell'ABS o del cambio su A& ed Allroad come le nostre! Se si verifica una cosa del genere non immagino che fastidio possano arrecare temperature come quelle ragggiunte in questi giorni!

mastaro
13-02-2012, 22:00
stranissimo questa cosa. cmq se qualcosa non va la centralina assetto memorizza qualche errore. bisogna partire dalla diagnosi.

m.carniel
14-02-2012, 11:03
Certo che il freddo non può che acuire questo problema, ma io direi che l'intero sistema pneumatico della Allroad fa acqua da tutte le parti. C'è almeno un altro thread su questo forum che ne parla (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?538-Sospensioni-Pneumatiche). Io ci sto litigando dal 2006 e ho già speso circa 4.000 € (in fondo al thread di cui sopra trovi anche la descrizione della mia esperienza). Adesso mi sono stufato di spendere, per il momento mi tengo la macchina bassa e la riporto a livello quasi ogni volta che la riaccendo. Entro l'anno vedrò di venderla, poi si vedrà.

Ah, dimenticavo: almeno nel mio caso, la batteria non c'entrava assolutamente niente. Il problema era inizialmente di tenuta del circuito (due ammortizzatori sostituiti), poi stando a quello che mi hanno raccontato in Audi, la centralina ha cominciato a dare i numeri mandando il compressore in continua fino a farlo più o meno fondere (sostituiti entrambi). Adesso da quello che capisco, ci deve essere un'altra micro-perdita da qualche parte, ma non voglio spendere altri soldi.

afornito
02-04-2012, 13:43
Stamattina presto, Bologna, +6°C, 2 giorni di fermo macchina, spia guasto ammortizzatori e un minuto prima di tornare normale ... mai fatto col caldo ... mi sa che devo comprarmi le Arnott ... grrrrrrr