Accedi

Visualizza Versione Completa : domanda su q5 versione da 211 cv

robinson
16-02-2012, 10:04
ciao ragazzi,stavo pensando seriamente di prendere la q5 con motore benzina da 211 cv e cambio robotizzato 7 marce.
mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi lo possiede e mi sa trasmettere la sua impressione di guida.
la mia paura è che un motore di cilindrata 2000 benzina sia un pò piccolo per un suv.....ma il concessionario mi ha detto che invece è brillantissimo e addirittura preferibile al 3.0 turbo diesel?
voi cosa ne dite?
ovviamente non sto facendo un discorso legato ai consumi ma solo sulle prestazioni.
grazie a tutti:smile:

robinson
16-02-2012, 13:38
ho appena telefonato in audi e mi hanno detto che il cambio non è più step tronic doppia frizione ma c'è solo il tiptronic e partiamo da una base di 48.000 eurini

krackersq5
16-02-2012, 14:38
è un ottimo motore ma non preferibile al 3.0 turbodiesel, sia a livello di cavalli che, soprattutto, di coppia...perchè non valuti la hybrid a questo punto?

apposito
16-02-2012, 16:51
è un ottimo motore ma non preferibile al 3.0 turbodiesel, sia a livello di cavalli che, soprattutto, di coppia...perchè non valuti la hybrid a questo punto?

:sick: la hybrid?
E a cosa servirebbe?
Ah già...a ingrassare l'audi. :wink:
Il benzina è il benzina robinson...poi con 211 cavalli è una goduria....però forse non si può dire che sia meglio del 3.000, d'altro canto i centimetri cubici a qualcosa serviranno!
E allora, dato che parliamo di prestazioni e siccome il prezzo è allineato al 3.0 diesel, perché non il 3.2 benzina? Sì che allora ci si incomincia a divertire...(in Germania ...:biggrin:)

robinson
17-02-2012, 08:42
ciao ragazzi,io in audi ho chiesto 2 preventivi e a parità di optional il 3.0 diesel costava circa 5000 euro di più....e non è poco,il 3.2 mi hanno detto che uscirà di produzione e poi non è facilmente rivendibile.
la verità è che sono un pò tamarro dentro e mi piacerebbe il benzina perchè poi per prima cosa monterei un bello scarico per aumentere il sound!!!!!
però il mio dubbio più grosso è il motore di 2.0 cc che deve muovere un bestione di quasi 2000 kg??
non vorrei comprare un mezzo grosso con poca coppia disponibile.....eppure guardando le prove le prestazioni ci sono: 0/100 km/h 7,2 secondi e oltre i 200 di velocità. diciamo che sono confuso.

ilgiampi
17-02-2012, 10:07
ciao ragazzi,io in audi ho chiesto 2 preventivi e a parità di optional il 3.0 diesel costava circa 5000 euro di più....e non è poco,il 3.2 mi hanno detto che uscirà di produzione e poi non è facilmente rivendibile.
la verità è che sono un pò tamarro dentro e mi piacerebbe il benzina perchè poi per prima cosa monterei un bello scarico per aumentere il sound!!!!!
però il mio dubbio più grosso è il motore di 2.0 cc che deve muovere un bestione di quasi 2000 kg??
non vorrei comprare un mezzo grosso con poca coppia disponibile.....eppure guardando le prove le prestazioni ci sono: 0/100 km/h 7,2 secondi e oltre i 200 di velocità. diciamo che sono confuso.

La coppia è disponibile già dai 1.500 giri, se non erro. E' una bella coppia maschia che con l'S-tronic è la morte sua. La potenza di 211 CV basta e avanza, credimi. I consumi sono una bella sorpresa.
Io non l'ho comprata in Italia (fai un preventivo così per ridere sul configuratore in audi.co.uk e poi scopri il perchè) :-)

alessio1981
17-02-2012, 10:09
Comunque se la scelta dipende tra prestazioni, sound e forse consumi son parametri che per un motivo chi per l'altro momstrano i loro difetti. Per spostare il bestione bastano pure meno cv dei 211 o 240. Quindi io la vedo molto piú come una scelta personale perchè ognuno ti dirà la sua. Devi valutare l'utilizzo che ne fai perchè con il costo del carburante non è da sottovalutare il discorso consumi. L'hybrid non lo vedo al momento un buon investimento dato che mi han detto gode di un'autonimia estremamente limitata( si parla di qualche km). Se vuoi le prestazioni io non prenderei neanche un suv ma una bella berlina che a parità di cv è molto piú sportiveggiante.

robinson
17-02-2012, 12:47
La coppia è disponibile già dai 1.500 giri, se non erro. E' una bella coppia maschia che con l'S-tronic è la morte sua. La potenza di 211 CV basta e avanza, credimi. I consumi sono una bella sorpresa.
Io non l'ho comprata in Italia (fai un preventivo così per ridere sul configuratore in audi.co.uk e poi scopri il perchè) :-)

però purtroppo se la prendo mi dovrò accontentare del cambio tiptronic perchè mi hanno detto in audi che l's-tronic non lo fanno più su questa versione.

ilgiampi
19-02-2012, 11:53
però purtroppo se la prendo mi dovrò accontentare del cambio tiptronic perchè mi hanno detto in audi che l's-tronic non lo fanno più su questa versione.

Non mi sembra una scelta di ripiego.

robinson
20-02-2012, 08:58
quote""La potenza di 211 CV basta e avanza, credimi. I consumi sono una bella sorpresa."""

ciao giampi,i consumi sono una bella sorpresa nel senso buono? oppure ciuccia come una ..........??

Javelin
20-02-2012, 15:40
La mia con l's-tronic va benissimo. Prima di acquistarla temevo che il motore si mostrasse " deboluccio " in relazione alla mole ma mi sbagliavo. Il tfsi spinge forte fin da subito e non fa rimpiangere, almeno questa è la mia impressione, propulsori di cilindrata superiore. Difetti : consuma parecchia benza ( 8 km/litro in città, 10 km/litro in autostrada, 12 km/litro su statale ) e parecchio olio ( 1 kg ogni 2-3000 km ) ma dipende molto dall'utilizzo. Il motore del tfsi da 211 è un capolavoro di tecnologia: potenza, elasticità, coppia, allungo, silenziosità. La ricomprerei sicuramente nonostante la pecca dei consumi perché di soddisfazioni ne dà davvero parecchie. Con il cambio tiptronic dovrebbe essere più omogenea nell'erogazione di potenza ( l'stronic lo trovo un po' brusco ma molto rapido ) e tutto questo a vantaggio del piacere di guida.

robinson
21-02-2012, 12:34
grazie ragazzi delle recensioni....mi sono convinto ad acquistarla! mi preoccupavano le prestazioni,ma ho capito che spinge bene!!!
@javelin il consumo d'olio ogni 3000 km non è un pò eccessivo?

alessio1981
21-02-2012, 12:57
La ricomprerei sicuramente nonostante la pecca dei consumi perché di soddisfazioni ne dà davvero parecchie. Con il cambio tiptronic dovrebbe essere più omogenea nell'erogazione di potenza ( l'stronic lo trovo un po' brusco ma molto rapido ) e tutto questo a vantaggio del piacere di guida.

Scusami Javelin ma sul cambio non sono molto d'accordo ;-) io il tiptronic 3.0 dell'A5 l'ho trovato nella cambiata più "brusco" rispetto all'stronic, ma teneva la marcia ideale in relazione all'andatura. L'Stronic per contro l'ho trovato molto soft, ma non mi piace che la marcia preferita sia sempre la 7. Le differenze maggiori le ho trovate nei sorpassi: mentre con il tiptronic il cambio al volante era un must per scalare più velocemente, con l'Stronic non è necessario perchè è molto più veloce. Spero che verrà montato sull'8 marce che magari è più elastico e aggiornato, ma il vecchio tiptronic ormai lo ritengo superato (anche se più affidabile). Sono sorpreso dai consumi relativamente contenuti per essere un turbo benzina, in effetti se questi sono i dati conviene molto di più che al 3.0 con quel cavolo di fap (considerando i km/anno percorsi)

Javelin
22-02-2012, 13:40
grazie ragazzi delle recensioni....mi sono convinto ad acquistarla! mi preoccupavano le prestazioni,ma ho capito che spinge bene!!!
@javelin il consumo d'olio ogni 3000 km non è un pò eccessivo?

Sicuramente consuma parecchio olio ma come ti dicevo molto dipende dal tipo di guida. Questa estate scorsa ho viaggiato per 1500 km prevalentemente su statale e autostrada e di olio ne ha consumato davvero poco. In città e quando spingi sul pedale dell'acceleratore il consumo aumenta considerevolmente. Sarà il tipo di olio molto fluido ( Castrol Edge 5-30 W ), sarà la fasatura variabile , sarà la tipologia del motore ma il consumo è elevato. Per me comunque non è un fastidio rabboccare ogni due mesi

---------- Post added at 13.40.59 ---------- Previous post was at 13.36.06 ----------

Scusami Javelin ma sul cambio non sono molto d'accordo ;-) io il tiptronic 3.0 dell'A5 l'ho trovato nella cambiata più "brusco" rispetto all'stronic, ma teneva la marcia ideale in relazione all'andatura. L'Stronic per contro l'ho trovato molto soft, ma non mi piace che la marcia preferita sia sempre la 7. Le differenze maggiori le ho trovate nei sorpassi: mentre con il tiptronic il cambio al volante era un must per scalare più velocemente, con l'Stronic non è necessario perchè è molto più veloce. Spero che verrà montato sull'8 marce che magari è più elastico e aggiornato, ma il vecchio tiptronic ormai lo ritengo superato (anche se più affidabile). Sono sorpreso dai consumi relativamente contenuti per essere un turbo benzina, in effetti se questi sono i dati conviene molto di più che al 3.0 con quel cavolo di fap (considerando i km/anno percorsi)

Recentemente ho provato una BMW con steptronic 8 marce ed ho notato una notevole morbidezza nella gestione del motore, molto piu' dell'S-tronic. Concordo con te che l'S-tronic tende a salire di rapporto superiore con grande facilità e che non " tiene " la marcia in relazione all'andatura ma nei rapporti inferiori, in particolare modo in scalata, personalmente lo trovo piu' ruvido di un cambio a convertitore di coppia di nuova generazione come l'8 marce della BMW. Personalmente preferisco il cambio della cugina di Monaco di Baviera ma de gustibus.......

alessio1981
22-02-2012, 15:18
Onestamente non conosco il cambio bmw, io facevo un paragone in casa audi tra le varianti dispinibili. Non escludo che sia migliore, ma il tiptronic 6 marce audi rispetto all'stronic a mio avviso è anzianotto, ma ripeto sicuramente molto piú robusto. Spero quindi per chi acquisterà il 2.0, se veramente verrà utilizzato il tiptronic, almeno che sia il nuovo ad 8 marce.

Javelin
22-02-2012, 22:00
Onestamente non conosco il cambio bmw, io facevo un paragone in casa audi tra le varianti dispinibili. Non escludo che sia migliore, ma il tiptronic 6 marce audi rispetto all'stronic a mio avviso è anzianotto, ma ripeto sicuramente molto piú robusto. Spero quindi per chi acquisterà il 2.0, se veramente verrà utilizzato il tiptronic, almeno che sia il nuovo ad 8 marce.

Usando lo stesso metro di giudizio adottato per lo steptronic BMW ( versione 6 marce vs 8 marce personalmente provati entrambi ), credo dhe il tiptronic ad 8 rapporti sia un bel passo avanti rispetto alla precedente versione