Visualizza Versione Completa : Chiarimento avviamento A4 e prime considerazioni dopo 6 mesi dall'acquisto!!
survivors
16-02-2012, 14:30
Scusate....ma ho un problema con l'avviamento della mia A4 8K comprata nell' 8/2011. Spesso mi succede di infilare "la chiave" premere, schiacciare (in contemporanea) la frizione e la macchina non si avvia....allora rischiaccio "la chiave" e ripremo.....e va.....alcune volte devo farlo 2/3 volte....c'è qualcosa che non faccio bene o potrebbe essere un problema? Alcune volte per esempio schiaccio anche il freno...non so se sono io o c'è veramente un problema.....a voi capita?
p.s Volevo fare due piccole considerazioni... a 6 mesi dall'acquisto:
Nel complesso è un'auto favolosa.....così come mi aspettavo.....e ci mancherebbe a queste cifre....solo 2 cose (al momento) mi hanno lasciato un pò perplesso:
1° la chiusura delle portiere.....se non si dà una bella spinta...molto spesso rimangono aperte!!
2° i consumi!!! Veramente al di sopra delle aspettative....ma ho letto che altri si lamentano di ciò....avendo avuto una bmw del 2003 (sempre 2.0 turbodiesel sw) che in media mi faceva tranquillamente i 15, mi aspettavo di superare questa quota...invece difficilmente arrivo ai 15.....li ho superati solo una volta (16) ma solo perchè tutto in autostrada dalla germania (di ritorno dalla visita ad Ingolstadt) in Italia......e non sono uno che schiaccia molto il pedale...anzi e mediamente percorro strade extraurbane.....e poco in città.
Potrebbe essere il freddo ... Hai messo l'additvo nel gasolio?
einparkhilfe
16-02-2012, 21:20
Scusate....ma ho un problema con l'avviamento della mia A4 8K comprata nell' 8/2011. Spesso mi succede di infilare "la chiave" premere, schiacciare (in contemporanea) la frizione e la macchina non si avvia....allora rischiaccio "la chiave" e ripremo.....e va.....alcune volte devo farlo 2/3 volte....c'è qualcosa che non faccio bene o potrebbe essere un problema? Alcune volte per esempio schiaccio anche il freno...non so se sono io o c'è veramente un problema.....a voi capita?
p.s Volevo fare due piccole considerazioni... a 6 mesi dall'acquisto:
Nel complesso è un'auto favolosa.....così come mi aspettavo.....e ci mancherebbe a queste cifre....solo 2 cose (al momento) mi hanno lasciato un pò perplesso:
1° la chiusura delle portiere.....se non si dà una bella spinta...molto spesso rimangono aperte!!
2° i consumi!!! Veramente al di sopra delle aspettative....ma ho letto che altri si lamentano di ciò....avendo avuto una bmw del 2003 (sempre 2.0 turbodiesel sw) che in media mi faceva tranquillamente i 15, mi aspettavo di superare questa quota...invece difficilmente arrivo ai 15.....li ho superati solo una volta (16) ma solo perchè tutto in autostrada dalla germania (di ritorno dalla visita ad Ingolstadt) in Italia......e non sono uno che schiaccia molto il pedale...anzi e mediamente percorro strade extraurbane.....e poco in città.
Ciao, allora io infilo la chiave accendo il quadro schiaccio la frizione aspetto che si spenga la spia delle "candelette" ed avvio, mai un problema.Prova a fare questa sequenza forse è solo un problema di precipitosità.
Le porte? Anche le mie non si chiudevano sempre, per forza!.... volevo si chiudessero con la forza del pensiero! Accompagnale dolcemente e non ti resteranno più aperte. Per ultimo i consumi, in città pensavo meglio anch'io, 7.2 l/100 km di media, ma in autostrada si riscatta alla grande, sfiora i 5 nei limiti, sono un pendolare con la Germania e quando rientro in Italia arrivando anch'io da vicino Ingolstadt è una goduria per i consumi, sarà perchè è in discesa? Eppure ho sempre la macchina carica di casse di birra!!
survivors
17-02-2012, 13:27
oggi proverò così.....vedremo....
Secondo me c'è qualcosa che non va. Io infilo la chiave nel quadro, schiaccio la frizione, schiaccio la chiave. La durata del tempo tra lo schiacciamento chiave e la partenza dipende esclusivamente dalla temperatura esterna e del motore. A -7°, -8° ci vogliono 3/4 secondi a partire. Ma non mi è mai capitato di dover ripetere la procedura. Il freno non c'entra se hai il cambio manuale.
Per i consumi io sono sui 6/7 Lt/100Km in città e 5/5.5 in autostrada a velocità di codice. La mia (che ha la stessa età della tua) è migliorata nei consumi quando ho passato i 20.000 Km (anche se prima era già buona).
Io ho una A4 B8 a benzina e il tuo problema l'ho avuto anch'io. Andavo alla concessionaria e loro la riavviavano subito. A me capitava ad esempio se ad un passaggio a livello o in una lunga colonna, spegnevo la vettura, per riaccenderla dovevo inserire, schiacciare e rischiacciare la chiave non meno di 3 volte. ..... poi (almeno per quanto mi riguarda) ho scoperto il guasto ...; quando riavvii la vettura, devi sachiacciare il pedale della frizione, FINO IN FONDO, a fine corsa e magicamente la vettura (almeno la mia) si riavvia subito.
fammi sapere
survivors
18-02-2012, 20:40
bene...ho fatto come diceva l'amico su....cioè infilo la chiave e schiaccio accendendo il quadro, schiaccio la frizione attendo un attimo e premo la chiave ed effettivamente si accende subito.....probabilmente prima facevo tutto insieme....... per quanto concerne i consumi vedremo col tempo...per il momento sono poco soddisfatto...
Dipende dalla temperatura esterna, a me succede la stessa cosa, nei vecchi diesel la differenza di spegnimento candelette poteva arrivare a più di 30 secondi con temperature rigide(vecchie Golf GTD per esempio), adesso ne bastano 4 o 5 comunque le prime volte sono stato un po' in apprensione fino a quando in concessionaria mi hanno detto che è normale (all'inizio pensavo che dipendesse dalla batteria….)
Esatto, la tempistica di accensione dipende dalla temperatura esterna...
Nel mio caso addirttura essendo automatica, se spingo la chiave, a freno premuto è il sistema che decide dopo quanti secondi far avviare il motorino di avviamento a motore freddo...Ho notato che quest'intervallo varia tra periodi freddi e periodi caldi. Per sicurezza però dato che con il freddo più forte a volte stenta ad accendersi seguendo questa procedura, preferisco una volta acceso il quadro aspettare io qualche secondo in più prima di premere la chiave, così facendo l'accensione risulta molto più rapida.