PDA

Visualizza Versione Completa : ESP e reazioni innaturali

By3z
19-02-2012, 23:04
E' brutto aver capito dopo più di 9 anni e 360mila km che non so sfruttare l'ESP :tongue: :rolleyess:

Poniamo il caso di strada umida.
Arrivate in ingresso in curva troppo forte, piantate i freni e girate.
Entra l'ABS.
La macchina non gira e va in un lungo inesorabile sottosterzo.
Questa è la cavolata che avete fatto e questa è la situazione che si prospetta.

La logica direbbe: continua a frenare, l'ABS fa il possibile (nei limiti della fisica), prima o poi prendi abbastanza aderenza e i controlli elettronici ti consentono di girare.
Esattamente ciò che succede: sempre se prima non ciccate il marciapiedi :laugh:

E' la cosa più naturale da fare... Ma è davvero la più efficare?

No...

Mi è stato detto, al che, scettico, ho provato e riprovato! :rolleyess:
A fare?
Beh, la cosa più innaturale e pazza/suicida del mondo: giro tutto e accelero in pieno!

Direte: PAM!

E invece no! Entra in azione l'ESP (SUBITO stavolta) e la macchina gira come se ci fosse qualcuno che dice "sei scemo?" ti prende la macchina con una enorme manona e ti fa fare la curva.

DISCLAIMER! Non provateci su strada e soprattutto se non sapete cosa state facendo! Non sto dicendo a nessuno di andare ad ammazzarsi, per carità! Però veramente, non ci credevo neanch'io finchè non ci ho provato più e più volte.

Ancora non riesco a spiegarmi come sia possibile, fisicamente, una cosa del genere. Però funziona...

Idee? Esperienze? Spiegazioni tecniche?...

(spero davvero che ora NON vi mettiate tutti a provare, perchè non è bello se qualcosa va storto!) :tongue:

valerio87amato
19-02-2012, 23:23
ma cosi fai venire la tentazione di provarci ahahah!!!scherzo scherzo

Devil-666
20-02-2012, 00:39
LOL

mi sto godendo ancora la tua faccia!

:P

By3z
20-02-2012, 11:28
Ci sto ancora pensando eh :P

Secondo me le cose stanno così:

Se stai pestando sul freno e interviene l'ABS la macchina sa che la tua priorità è fermarsi. Certo ti lascia un minimo di manovrabilità, per esempio per schivare qualcuno che stai tamponando/investendo, ma più che farti fare la curva pensa a fermarti nel minor spazio possibile.
Chi comanda è l'ABS e questo privilegia il rallentamento a scapito del raggio della curva.

Se invece acceleri il sistema non pensa più a fermarti ma al fatto che tu vuoi girare (sensore sterzo) ma la macchina non sta eseguendo (accelerometri e sensori ruote).
Aiutata probabilmente anche dall'assetto più neutro di questa situazione (non sei più col muso e tutto il peso puntato in avanti) l'ESP interviene pinzando la ruota posteriore interna alla curva e imprimendo così un momento di rotazione che ti aiuta a chiudere la curva perchè la macchina capisce che è quella la tua priorità.

Ovviamente l'auto non sa cosa sta succedendo intorno a lei, sà solo cosa vuoi fare tu e cosa sta facendo lei. Nel primo caso vuoi frenare, nel secondo vuoi curvare. Vista così la faccenda diventa abbastanza ovvia.

In definitiva, in caso di ingresso in curva in sottosterzo, la cosa più efficace da fare è: frenare per rallentare il più possibile prima ma POI, una volta iniziato a girare, mollare il freno e magari accelerare un po' per far lavorare l'esp al posto vostro.

Ora vi prego, non fatelo e poi venitemi a dire "ho seguito i tuoi consigli e mi son schiantato" :P
Più che altro, nessuno si è mai trovato in questa situazione? Come avete reagito? Nessuno ha mai notato queste cose che sto dicendo? :)

Devil-666
20-02-2012, 11:56
http://www.gommeblog.it/wp-content/uploads/2011/07/Forze-al-Volante.jpg

quando tu freni, l'aderenza dei pneumatici cessa ed alimenti la forza centrifuga...

Se acceleri l'esp sa in che condizione critica ti trovi quindi farà di tutto per mantenere la traiettoria impostata, anche perchè le ruote averanno una notevo le differenza di giri dall'una all'altra, mentre se freni e perdi aderenza le ruote bene o male hanno tutte lo stesso numero di giri e... bam

By3z
20-02-2012, 12:07
Ma quante ne sai! :P ahahahhaha

Devil-666
20-02-2012, 12:12
so che il disegno nn è chiaro ma applicandocisi si capisce :P

hahah ridi poco che eri sfasciato!

Stamattina hai ripovato :P?

By3z
20-02-2012, 12:33
Ti crollano 9 anni e 360mila km di certezze... Ero sfasciato come lo eri tu quando l'hai scoperto :P

E comunque si, ho riprovato :\

pat92
20-02-2012, 12:37
ma ragazzi non ho ben capito tutto il discorso...provo a rileggerlo bene per la 3volta...
cmq io giro con l'ESP disattivato la maggior parte del tempo... perchè noto che in curva mi taglia parecchio..poi magari è solo una mia impressione a voi non capita?

By3z
20-02-2012, 12:49
Oddio... In curva taglia qualcosina ma te la fa fare sui binari... Se lo disattivi non taglia ma qualcosina ti allarga, poi sta a te valutare...

Il discorso è: se stai arrivando lungo e vedi che non riesci a fare la curva, invece di continuare a frenare e girare dolcemente, vai alla garibaldina: butta giù tutto il gas e sterza di brutto. La macchina, con l'ESP, farà la curva contro ogni legge del buonsenso (NON MI PRENDO RESPONSABILITA'!!!) :P

pat92
20-02-2012, 12:56
ah ok..ho capito..era quello che pensavo...si si ci ho già provato...muahahahaahahhaahahha
è vero quando perdi aderenza con l' esp inserito la macchina recupera decisamente la traiettoria col gas piantato...è vero è vero

By3z
20-02-2012, 13:07
...e non trovi che sia un tantino innaturale come reazione per una trazione anteriore?

maccheers
20-02-2012, 14:06
è molto interessante, solo che in caso di necessità bisogna vedere se prevale l'istinto di inchiodare o ragionare e accelerare...

Devil-666
20-02-2012, 14:27
scusate... se sei incerto :D

Io giro SEMPRE con l'esp inserito perchè la mia auto tende ad essere nervosa... nn posso guidare con l'ansia di dire ed adesso?

Che poi anche da staccato interviene... e quando interviene lo fa in maniera massiccia :(

pat92
20-02-2012, 15:43
by3z...ma ti dirò...mi ha fatto strano la prima volta...poi però quando l'ho notato la seconda volta..ho pensato che fosse proprio la vettura ad esser così..magari qualche carico di peso ben studiato...o un assetto già buono di suo.....! ovvio no si può paragonare alla tenuta di QUATTRO....
la stessa cosa l'ho provata con un golf V ....ESP INSERITO entrata in curva decisa...gas piantato a manetta...ma prima di arrivar all' uscita mi son girato(360 gradi per ben 2 volte)...
non so se per le gomme...l'asfalto....o boh..... eppure sono comunque 2 auto simili ( non voglio esser linciato per quello che ho detto)
per fortuna senza nessuna conseguenza......

By3z
20-02-2012, 16:21
Cioè vuoi dire che prendendo una curva in pieno a gas aperto, con una golf V con ESP inserito, ti sei girato 2 volte??? Oh bella... Detta così è proprio strana!! :O

Comunque mi spiace deluderti, ma Golf V e A3 8P non sono per niente simili a Golf IV e A3 8L come telaio. Sono molto meglio.

pat92
20-02-2012, 19:23
si si ti giuro! GOLF 5 SERIE ANNO 2005 1.9 tdi 105 cv
gomme michelin stradali estive con più di metà battistrada, la strada non era nemmeno umida...la qualità dell'asfalto non so descriverla
gas piantato con esp inserito..la macchina mi ha dato via il posteriore..come se avessi un sacco di peso avanti(vedi quando inchiodi secco, ma non ho nemmeno sfiorato il freno)..diciamo che il posteriore era una piuma...ha cominciato poi a trottarellare...

By3z
20-02-2012, 19:32
Boh magari hai preso una chiazza d'olio o altro... E' la prima che sento. Personalmente ho guidato parecchio una Golf V 1.9 105cv e non sono mai riuscito a mettere così in crisi l'assetto. Su asciutto poi...

pat92
20-02-2012, 19:38
può essere tutto! so solo che il tizio non mi fa più guidare...quindi non posso più riprovare con la sua...appena vedo mio zia vi faccio sapere, naturalmente ci tengo a precisare senza mettere a repentaglio la salute mia e degli altri!

bosstarty
21-02-2012, 12:04
personalmente di auto con esp ne ho provate abbastanza ma non mi sono mai messo a fare cose forti proprio perchè non erano mie, però prima della mia audina avevo una twingo 1.2 16v da 75cv del '01, modello vecchio quindi, e mi divertivo parecchio a fare str**** tipo, una volta affrontai una rotatoria con uscita molto molto stretta a 120km/h, me la sono vista brutta perchè le condizioni dell'asfalto erano ottime per fortuna, ma curvare una rotatoria con quella scatoletta non è stato semplice, infatti appena entrato la macchina perse stabilità subito, però curvando a destra invece di rimanere con lo sterzo fisso iniziai a giocarci del tipo davo un colpo a destra e mettevo dritto ripetutamente e molto velocemente, colpetto di freno, scalata in 3, piede inchiodato sul gas, controsterso per affrontare l'uscita dalla rotatoria con lo stesso giochetto sulla finistra, con risultato uscita dalla cursa con slittamento delle gomme ma macchina perfettamente stabile, ovviamente come sistema aveva solo ABS, mi andò molto bene perchè con quel giochetto lì riuscì a recuperare la macchina che perdeva sempre più aderenza

morale, secondo me in situazioni così non bisogna frenare mai bruscamente altrimenti addio controllo, ora in mancanza di esp, ho fatto tutto da solo in certo senso, o almeno per come ho inteso io la cosa serve a farti fare proprio questo a controllare meglio la trazione

By3z
21-02-2012, 14:27
Non bisogna però scordare che non potrai MAI fare quello che fa l'ESP: già per il solo fatto che lui ha il controllo su ogni singola ruota, tu no ;)

Quello che hai fatto tu è stato, se non ho capito male, sfruttare un po' meglio i trasferimenti di carico dando colpetti col volante. Con l'ESP probabilmente avresti dovuto tener giù e semplicemente girare dove dovevi andare e lui te l'avrebbe fatto fare, senza sbandare :)

Certo che se arrivi lungo la cosa più naturale da fare (e apparentemente ovvia) è frenare e sterzare...
Senza ESP anche io freno ma alla fine mollo, do un colpo di sterzo e cerco di sfruttare il trasferimento di carico per fare la curva col retrotreno (ma non accelero o comunque poco).
Con l'ESP dici, tanto ci pensa lui, continuo a frenare e sterzare: invece no!
Anche con l'ESP conviene mollare, sterzare e affondare il gas, poi ci pensa lui...

Non l'avrei mai detto, per me non era così ovvio ;)

bosstarty
21-02-2012, 16:31
condivido perfettamente, il controllo è su tutte e 4 perciò, in mancanza di ESP ovviamente ti devi arrangiare in altro modo, e se l'avessi avuto non ci sarebbe stato bisogno di fare quel macello

ma secondo me anche se l'istinto ti dice di frenare, se io avessi frenato più decisamente e avrei pensato più a rallentare e di sicuro avrei perso il controllo della macchina, mentre iniziando a smandare invece di rallentare sono andato giù deciso per usare la stessa smandata a mio favore, come una smandata controllata, non so se rendo l'idea, certo in quei 3 secondi avrei preferito l'ESP decisamente!

Robobo
21-02-2012, 23:45
nelle nostre audi c'è il sistema ASR???

By3z
22-02-2012, 00:12
Le restyling hanno ASR+ESP di serie.
Le pre-restyling hanno solo l'ASR di serie, se non erro.

Robobo
22-02-2012, 08:22
ASR se non sbaglio è l'antipattinamento giusto??

By3z
22-02-2012, 08:34
Esatto :)

Robobo
22-02-2012, 08:59
ma voi dite che non si rovina niente facendo ste prove??

By3z
22-02-2012, 14:10
Io ho detto di NON farle ste prove eh :)

Robobo
22-02-2012, 15:52
ma la tentazione è troppo forte!!!

QuanSan
23-02-2012, 01:34
ho letto tutte e tre le pagine ed il mio parere sul ESP e che salva la vita in situazioni cittadine
ma ti puoi sempre girare.....perche se una curva che al massimo fai a 80 km la affronti a 130km ti giri non c e niente da fare..... altrimenti sei Padre Pio:biggrin:
dunque l ESP ti puo aiutare sempre in dei limiti....dopo sei andato_alien

By3z
23-02-2012, 08:48
Beh ma questo era ovvio :) Anche se in realtà la questione non è del "ti giri". Se entri in una curva da 80 all'ora a 150 non ti giri, sbatti. E questo anche se hai una TP o una TI, con o senza controlli elettronici :)
Quello che fanno i controlli elettronici è superiore a quello che può fare il pilota ma sempre entro i limiti della fisica!