PDA

Visualizza Versione Completa : [A4 - B8] Luci plafoniera durante avviamento motore

Brizio83
20-02-2012, 09:15
Salve ragazzi.. ho notato che sulla mia A4 si sono fulminate le luci plafoniera (le due più grandi).. le ho sostituite ed ho visto che.. quando avvio il motore sembra che l'alimentazione gli arrivi a tratti e finchè il motore stesso non si posiziona a regime, le luci non smettono di "accendersi e spegnersi ad intermittenza".. anche a voi succede lo stesso? o c'è qualcosa che non va nella mia?

Non so se sia questa la causa che le ha fatte fulminare...

lyodf
20-02-2012, 09:40
Salve ragazzi.. ho notato che sulla mia A4 si sono fulminate le luci plafoniera (le due più grandi).. le ho sostituite ed ho visto che.. quando avvio il motore sembra che l'alimentazione gli arrivi a tratti e finchè il motore stesso non si posiziona a regime, le luci non smettono di "accendersi e spegnersi ad intermittenza".. anche a voi succede lo stesso? o c'è qualcosa che non va nella mia?

Non so se sia questa la causa che le ha fatte fulminare...

Sinceramente sulla mia non è così, le luci plafoniera sono costanti come illuminazione anche nel momento di massimo assorbimento dell'impianto dato dal motorino di avviamento.
Anzi mi sono accorto che il sistema in automatico stacca dei carichi come l MMI e addirttura mis embra le luci esterne, proprio in fase di avviamento per recuperare maggiore spunto, appena poi il motore è avviato li riattiva...

Brizio83
20-02-2012, 09:45
E da cosa potrebbe dipendere nella mia? qualche fusibile andato?

gigen1979
20-02-2012, 11:39
Io farei dare un'occhiata alla batteria per verificarne l'efficienza e all'alternatore per vedere se carica a dovere...

lyodf
20-02-2012, 11:56
E da cosa potrebbe dipendere nella mia? qualche fusibile andato?

No non penso un fusibile, invece sembra più un discorso di poca tensione dell'impianto elettrico, al momento di avvio del motore e quindi con il massimo carico di amperaggio sulla batteria. Una caduta repentina di tensione in caso di un carico amperometrico elevato è sintomo di una batteria non in buono stato...

kora
20-02-2012, 20:39
No non penso un fusibile, invece sembra più un discorso di poca tensione dell'impianto elettrico, al momento di avvio del motore e quindi con il massimo carico di amperaggio sulla batteria. Una caduta repentina di tensione in caso di un carico amperometrico elevato è sintomo di una batteria non in buono stato...

Quoto per la batteria .....non male come spesa da affrontare !!!

leellah
20-02-2012, 21:31
Quoto per la batteria .....non male come spesa da affrontare !!!

Bosch S6 e passa la paura!!!

Brizio83
21-02-2012, 08:26
Bosch S6 e passa la paura!!!

a me hanno consigliato Varta o Bosch.. (sperando sempre che sia la batteria)... quale secondo te è la migliore?

per quanto riguarda il montaggio posso farlo tranquillamente o c'è rischio che si smemorizza qualcosa?

lyodf
21-02-2012, 10:16
a me hanno consigliato Varta o Bosch.. (sperando sempre che sia la batteria)... quale secondo te è la migliore?

per quanto riguarda il montaggio posso farlo tranquillamente o c'è rischio che si smemorizza qualcosa?

Ottimo consiglio, entrambe sono fornite da Audi come primo equipaggiamento per le nostre A4.
In particolare ricodo che qualche mese fa volevo sostituire la mia batteria, che comincia nei momenti di maggior freddo ad esitare in fase di avviamento, etrovai anche in rete vari venditori con prezzi ababstanza onesti, almeno nel caso delle Varta come ho io ora.
La sotituzione fisica è una banalità, ma purtroppo non finisce li, sulle nostre A4 la tipologia di batteria viene memorizzata a livello di impianto elettrico, con tanto di seriale della stessa, al momento dlel asostituzione vannoa ggiornate queste informazioni con la diagnosi ufficile o con il VAG***

mario2000
21-02-2012, 17:26
Io ho sostituito la batteria originale da circa un anno pero' non ho fatto aggiornare i dati della batteria alla centralina, fino ad adesso non ho riscontrato alcun problema....
Pensate che in futuro potrei averne per questa mancata operazione?
Cioè che inconvenienti potrei avere?

lyodf
22-02-2012, 12:30
Io ho sostituito la batteria originale da circa un anno pero' non ho fatto aggiornare i dati della batteria alla centralina, fino ad adesso non ho riscontrato alcun problema....
Pensate che in futuro potrei averne per questa mancata operazione?
Cioè che inconvenienti potrei avere?

Allora da quello che so, ma personalmente non lo ho mai sperimentato, i nostri impianti elettrici sono così evoluti che hanno la necessità di sapere con precisione che modello di batteria è montata, intendo le sue caratterristiche precise: amperaggio massimo, amper ora, tipologia di celle...Tutto questo per adattare il funzionamento di alcuni moduli in particolari condizioni, quali ad esempio la poca carica della batteria. Se noti rimuovendo il coperchio in plastica sopra la batteria noterai che sul polo negativo se non ricordo male, è presente un piccolo modulo elttronico collegato con l'impiano della macchina, garzie propio alla presenza di quel sensore assieme ai dati preimpostati di cui parliamo, le logiche cambiano, per consentire alal abtteria uan durata maggiore e soparttutto per non rovinare determinate centraline, che in caso ad esempio di bassa tensione sembrano disinserisi...