PDA

Visualizza Versione Completa : Strano "fenomeno"...mmmmmm, boh!



Fabiorunner
20-02-2012, 18:35
Come scritto tempo fa in altro post, fino a ieri l'auto aveva bisogno 9 volte su 10 di qualche giro in più per avviarsi, sia a freddo che a caldo, niente di tragico ma ritardo evidente di quasi 2 secondi. Da stamane è sempre partita perfettamente, come prima del manifestarsi del problema, collocato temporalmete con l'arrivo del freddo. Qui da me siamo finalmente sopra lo zero anche di notte. Come già detto il controllo dal mecca non aveva sortito risultati, tantè che "sembra" non volere soldi visto che il problema non era stato risolto. Fin qui tutto bene dunque ma..........stamane nel breve tragitto verso il lavoro (7 km) e successivo rientro, fino ai 1200 giri l'auto era come vuota, non voleva sapere di andare proprio. Ho cominciato a sudare freddo pensando a qualche guaio serio tipo turbina, o acqua nel gasolio o..............nel pomeriggio la riprendo, stesso percorso A+R e incredibilmente perfetta!!!!!!!!!!!
NON CI CAPISCO NIENTEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!! e questo mi irrita molto!:maad:

maccheers
20-02-2012, 18:55
non ho capito, andava bene sopra i 1200 giri ma sotto no? non teneva il minimo? se accelleravi non saliva di giri?

Fabiorunner
20-02-2012, 18:57
non ho capito, andava bene sopra i 1200 giri ma sotto no? non teneva il minimo? se accelleravi non saliva di giri?
Il minimo lo teneva come al solito ma fino ai circa 1200 giri, schiacciavi il pedale e la risposta era assolutamente fiacca

2ndwing
20-02-2012, 19:02
Visto che sei di Treviso, come me, vai in piazza San Leonardo e entra nella cappella di Santa Rita per accendere un cero!! Scherzo!!!

Fabiorunner
20-02-2012, 19:19
E se ci trovassimo x una birra?(OT) :biggrin:

kora
20-02-2012, 20:34
Forse era anche per lei lunedì mattina...........:blink:

Fabiorunner
20-02-2012, 21:06
:tongue: Birra sempre valida x i trevisani, offro io :biggrin:

Noodles.creation
20-02-2012, 21:51
clima acceso o spento?

Fabiorunner
20-02-2012, 22:34
Spento, come sempre

kora
21-02-2012, 12:37
:tongue: Birra sempre valida x i trevisani, offro io :biggrin:

Guarda che qui siamo in tanti...................

Noodles.creation
21-02-2012, 12:50
Spento, come sempre

Allora non saprei... 7+7 km sono tanti per pensare che sia solo una questione di temperatura.

Fabiorunner
21-02-2012, 13:29
Guarda che qui siamo in tanti...................
Tanto la produco io/noi la birra, che vuoi che sia...:biggrin: trevisani, fatevi avanti che si organizza...:w00t:
Per quanto riguarda il tema iniziale, oggi ho lasciato ferma l'auto e quindi non so. Oggi la userà mia moglie e sentiremo stasera..

kora
21-02-2012, 18:42
Tanto la produco io/noi la birra, che vuoi che sia...:biggrin: trevisani, fatevi avanti che si organizza...:w00t:
Per quanto riguarda il tema iniziale, oggi ho lasciato ferma l'auto e quindi non so. Oggi la userà mia moglie e sentiremo stasera..

Mastro birraio in terra di vino ...............

marcone75
22-02-2012, 12:36
Secondo me' e' un problema di dibimetro che non regola il flusso dell'aria correttamente alla turbina magari solo quando fa un pochino piu' freddo.HAI provato solo a sostituire il filtro del gasolio?:wink:

Fabiorunner
22-02-2012, 13:34
A ieri sera, quando l'ho usata per l'ultima volta con temperatura esterna + 1,5° tutto ok. Lievissimo ritardo nell'accensione ma il problema del vuoto a bassi giri non c'era. Ho anche provato a inserire il clima e ancora tutto ok. Vuoi che c'abbia la macchina metereopatica?:blink::tongue:
Mi sorge il dubbio che il ritardo nell'avviamento nei periodi freddi possa essere un sensore (non quello che genera l'indicazione della temperatura esterna sul cruscotto) che pur funzionando e quindi non rilevabile come guasto, dia delle informazioni/valori falsi alla centralina. E' plausibile questa congettura?
Il filtro gasolio è stato cambiato di recente, fine 2011

marcone75
22-02-2012, 13:41
Si credo anche io sia un problema di sensori avendo gia cambiato il filtro con la a3 di mia moglie con un problema analogo spegnendo e riavviando il motore si metteva a posto e comunque era il dibimetro:biggrin:

Fabiorunner
22-02-2012, 23:03
Ok, tengo presente il suggerimento e se me lo rifà approfondisco il discorso debimetro, grazie a tutti e..........birra sempre disponibile :biggrin: