PDA

Visualizza Versione Completa : Giri motore irregolari a freddo (..e ben ritrovati...ho avuto un po di problemini..)

utente cancellato 11
21-02-2012, 10:47
Ciao a tutti,mi è spiaciuto l'essermi allontanato dal forum, ma per motivi vari non mi è stato possibile essere presente (come avrei voluto). Ora sembra sistemato tutto.
Veniamo al mio quesito:
quando il motore viene avviato, a freddo, il contagiri sale fino a 1100 giri per una frazione di sec e si attesta sui 1000. Piano piano poi scende verso i 880-900 e in questo periodo- circa 2'- sento la macchina che gira in modo irregolare come 'borbottasse' e la lancetta varia di un 50ina di giri.
A caldo e comunque dopo una 10ina di min il regime, al minimo, è 'inchiodato' sugli 850 giri e non si nota nessuna oscillazione....neanche a volerla cercare.

Pensando fosse il filtro gasolio, ho fatto un tagliando. L'ho sostituito con uno nuovo ed ho cambiato olio e filtro olio (devo ringraziare Leellah per aver suggerito oil-center.de dove ho acquistato il Castrol edge 5w30 e filtro Mann-gasolio Ufi (mio cliente :blink: )-velocissimi e prezzi onesti). Nessun risultato significativo sul difetto evidenziato. Ho provato anche a cambiare gasolio con il blu diesel...nulla.
Cosa mi rimane da pensare? Un difetto agli iniettori? Alla pompa del gasolio? Una valvola e/o una punteria?

Di per se non è una così grave da sopportare.....ma da fastidio :huh:
A presto :smile:

theJackSBK
21-02-2012, 11:47
La stessa cosa succede a me, pensando fosse qualche candeletta partita mi sono recato presso un Audi Service per un controllo ma non hanno rilevato nessun errore poichè non ci sono andato entro le 24 ore, periodo dopo il quale gli errori vengono cancellati dalla centralina, questa è la risposta che mi hanno dato.

utente cancellato 11
21-02-2012, 12:13
La stessa cosa succede a me, pensando fosse qualche candeletta partita mi sono recato presso un Audi Service per un controllo ma non hanno rilevato nessun errore poichè non ci sono andato entro le 24 ore, periodo dopo il quale gli errori vengono cancellati dalla centralina, questa è la risposta che mi hanno dato.

..mah.. non so, se ve ne fosse una o + 'bruciate' il motore parte a 5-4 cilindri, invece si sente che parte a 6. A questo punto proverò a vaggare.

Notte2001
21-02-2012, 17:14
non ho notato nulla di ciò sulla mia ma ben tornato cmq! ;)

utente cancellato 11
21-02-2012, 17:23
non ho notato nulla di ciò sulla mia ma ben tornato cmq! ;)
meglio così :biggrin:
Grazie :happy:

mapi
21-02-2012, 20:47
Ben tornato Stefano !!...spero che non sia successo nulla di grave... cmq quoto Notte2001, anche la mia fin'ora gioiellino in partenza .... ciao ciao e buonaserata Stefano !! ...

Silenzio
21-02-2012, 23:40
L'innalzamento di giri è dato dalla maggiore quantità di gasolio bruciato per via del freddo (l'aria tirata della vecchia panda) gestito dalla centralina.
Il "borbottio" è dovuto all'olio che con le basse temperature non sale velocemente a lubrificare la punteria idraulica che rimane per qualche millesimo di secondo a secco.
Forse al posto del 5w-30 avrei preferito lo 0w-30.
Con l'arrivo della primavera sparisce il problema.
Ciaooo

utente cancellato 11
22-02-2012, 08:10
Mapi!! Silenzio!!! Ciao ragazzi!

Silenzio, ok per la miscela 'grassa' in avvio e per il qualche decimo di sec che le punterie rimangono senza lubrificazione, ma questo non dovrebbe comportare, al limite, un ticchettio? Comunque stamattina la rotazione del motore è stata bella 'tonda'. Tu dici un 0w30...quindi un po più fluido?
Va bene proverò al prox cambio :wink:

ps: si Mapi tutto risolto :wink:

Silenzio
22-02-2012, 12:36
Ciao Hith,
quel ticchettio però determina l'alzata delle valvole, pertanto un'alzata inferiore di qualche valvola crea proprio quel classico borbottio.
Buona giornata

mapi
22-02-2012, 21:03
...bene mi fa piacere Stefano !!........allora di nuovo BENTORNATO !! .. ciao ciao e buonaserata

lone
23-02-2012, 10:33
mettici un paio di flaconi di tunap http://www.tunap.com/it/settori/automotive/prodotti/p134.html per sicurezza e vedrai che non fa piu una piega è utilizzato in esclusiva da audi mercedes e bmw

A6Teck
23-02-2012, 13:48
anche a me lo fà... è cope se perdesse un colpetto...
ho notato che è più frequente nelle 2,7..
cmq a me sembra un problema di supporti motore ( se spengo la makkina dopo un paio di minuti il motore balla)

albetdi
23-02-2012, 23:00
Attenzione, noi abbiamo solo il 5W30, il 0W30 no. In più, come anche in BMW, lo avevano consigliato, ma è troppo liquido.... e con le temperature calde, potrebbe dare problemi di schiuma, perchè diventa ancora più liquido. E nella maggior parte dei casi, il motore se lo mangia......