PDA

Visualizza Versione Completa : Specchio autoschermante con funzione FLA



enry68
22-02-2012, 22:48
Ciao a tutti,
chiedo qui perchè so che alcuni di voi sono riusciti a montare lo specchio interno autoschermate con la funzione FLA (FernLichtAssistent), ovvero, quella funzione che quando possibile accende gli abbaglianti automaticamente. (Non parlo delle luci automatiche, quelle sono un'altra cosa).

Tale specchio si riconosce da quelli "normali" per il fatto che sulla parte frontale presenta una piccola telecamerina.

Bene, girovagando in rete ho trovato un sacco di questi specchi, potenzialmente validi, ma hanno quasi tutti come codice trilettera iniziale: 8P0.

Gli stessi venditori lo vendono come compatibile solo con A3.

Ora, dal punto di vista meccanico lo specchio, amio parere , va bene su tutte le Audi, vale lo stesso per i segnali elettrici.

Il mio dubbio nasce dal fatto che lo specchio per dire alla centralina 09 di spegnere o accendere gli abbaglianti usa dei comandi CAN-BUS. Qui purtroppo non riesco a capire da fuori se i comandi della A3 sono differenti dagli altri ed allora chiedo avoi, se qualcuno ha già installato questo particolare tipo di specchio su un'AUDI che non sia una A3.

Grazie a tutti.

Enrico.

Edit: Aggiungo che anche la 09 e` diversa dalle altre 09 delle altre Audi quindi potrebbe essere che ci siano delle differenze che vadano oltre dal telaio.

nicproff
23-02-2012, 04:39
Mi segno ... Sono interessato anch'io !

MaxA6
23-02-2012, 10:22
Vorrei capire l'utilità. Confused !!
Cioè, quando ti abbagliano di dietro tu abbagli quello davanti? :blink::blink:

enry68
23-02-2012, 11:50
ahahahahahah .... ma noooo

L'utilita` forse non c'e` ... ma caro max ormai un pochino mi conosci ...

In pratica se davanti a te ci sono le condizioni, il sistema attiva gli abbaglianti, quindi:

-devi andare almeno a 40km/h
-non deve esserci nessuno ne nella tua direzione ne in quella contraria
-non devi essere in un centro abitato

... c'e` un SSP molto interessante che ne descrive le funzionalita`.



ma soprattutto: MI PIACEEEEEE mi piace

MaxA6
23-02-2012, 12:11
Ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah :laugh::laugh:
Pensavo che fosse un applicativo automatico ( di vendetta ) a catena .... di S Antonio
Ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah :laugh::laugh:
Passaci il link che lo descrive che ci prepariamo per ....

Audi II: La Vendetta

Ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah :biggrin::biggrin:

ricmy
23-02-2012, 13:23
io ce l ho ed è molto comodo, soprattutto se fai strade di montagna con curve è molto comodo in superstrada idem ma spesso non partono perchè a bordo strada c è qualche luce\casa che non ti fà accendere il sistema.
un altra seccatura è quella che devi attivarlo ogni volta che ti metti non rimane in automatico come gli anab. per attivaro devi mandare avanti la leva come per mettere gli abbaglianti, ma invece di accendersi compare al posto dei km totali un simbolo A conle luci.
comunque per quanto riguarda la tua domanda visto che mi sono informato perchè pure io li ho montati io.
Ti dico che tutti gli specchietti di tutte le audi sono uguali per la categoria con sensore luci.
per quanto riguarda la compatibilità delle auto con questo tipo di opzional devi vedere nella can gateway se è supportato il can extender.

su et ka se è supportato te lo dà con i codici pr.

ok?

enry68
23-02-2012, 15:16
Si ho verificato la mia vettura e` predisposta. Infatti ho provato ad abilitarlo e sul tacho m ie` subito apparso anomalia sistema .... bla bla.

La gateway e` predisposta epr attivare la funzione e cosi` pure la Rete di Bordo.

Grazie,
Enry

ricmy
23-02-2012, 16:04
Si ho verificato la mia vettura e` predisposta. Infatti ho provato ad abilitarlo e sul tacho m ie` subito apparso anomalia sistema .... bla bla.

La gateway e` predisposta epr attivare la funzione e cosi` pure la Rete di Bordo.

Grazie,
Enry

se è predisposta non hai nessun tipo di problema, tra l'altro la gateway dovrebbe ricevere questi segnali e convertirli la rete di bordo non dovrebbe creare problemi :D

enry68
23-02-2012, 19:00
Grazie, ma non ho capito una cosa: tu hai collegato lo specchio siglato 8P0 sulla tua A4, oppure ce lo avevi di serie ?

lyodf
24-02-2012, 11:25
Attenzione entrambi perchè rischiate di fare condfusione su quest'argomento...
Mamma audi ha previsto due diverse modalità di collegamento per questo tipo di optional: tramite connessione con il can classico e come nel nostro caso su b8 e come ricmy sa bene, tramite connessione su CAN esteso.
Se date un'occhiata gli schemi elettrici in caso di montaggio di questo tipo di specchio noterete la doppia possibilità di collegamento, e ancor di più avrete uan conferma di questo leggendo il post ad hoc presenete sotto la sezione VAG su questo post montaggio.
Enry, il fatto che la tua GW accetti nella sua instalaltion list il valore di quest'optional non significa niente, a quanto pare infatti è una falsa indicazione, poichè nel caso dell'ACC che utilizza anche lui l'extend can ci sono cascati in molti con questa falsa programmazione, convinti che la loro GW accentando tale optional funxzionase, peccato invece che tale can ha bisogno di un HW diverso e utilizza pin completamente diversi da quello tardizionale.
Non so ora di preciso su A6 se tale optional lavora su questo can o meno, ma ti assicuro che su A4, solo così è colelgabile e solo con al GW adatta al can esteso, tipo la mia e quella di ricmy puoi controllarlo.
Enrico

ricmy
24-02-2012, 15:05
Enri non voglio proprio accettarlo questo, il mio cervello si ostina a non pensarci mai :D.

Comunque magari usano addirittura gateway uguali, com è il codice della tua?

max18771
24-02-2012, 15:10
Quoto Enrico, ci sono passato anche io con la mia precedente A5, sembrava tutto predisposto (installation list etc) invece una volta montato non funzionava e mi dava errore sul FIS....

Max

enry68
24-02-2012, 16:42
Attenzione entrambi perchè rischiate di fare condfusione su quest'argomento...
Mamma audi ha previsto due diverse modalità di collegamento per questo tipo di optional: tramite connessione con il can classico e come nel nostro caso su b8 e come ricmy sa bene, tramite connessione su CAN esteso.
Se date un'occhiata gli schemi elettrici in caso di montaggio di questo tipo di specchio noterete la doppia possibilità di collegamento, e ancor di più avrete uan conferma di questo leggendo il post ad hoc presenete sotto la sezione VAG su questo post montaggio.
Enry, il fatto che la tua GW accetti nella sua instalaltion list il valore di quest'optional non significa niente, a quanto pare infatti è una falsa indicazione, poichè nel caso dell'ACC che utilizza anche lui l'extend can ci sono cascati in molti con questa falsa programmazione, convinti che la loro GW accentando tale optional funxzionase, peccato invece che tale can ha bisogno di un HW diverso e utilizza pin completamente diversi da quello tardizionale.
Non so ora di preciso su A6 se tale optional lavora su questo can o meno, ma ti assicuro che su A4, solo così è colelgabile e solo con al GW adatta al can esteso, tipo la mia e quella di ricmy puoi controllarlo.
Enrico


Ciao caro,
ho visto gli schemi elettrici e lo specchio previsto per la mia con tale funzione puo` avere codice: 8R0 oppure 4F0, entrambi, sempre secondo lo schema elettrico prevedono la connessione al CAN Extended e non quello che tu hai definito normale. Ti ricordo che la mia e` un Restyle.

---------- Post added at 16.42.41 ---------- Previous post was at 16.42.09 ----------

Ultima cosa, mi posti gentilmente il Link a cui alludevi prima ?

Grazie,
Enry

lyodf
24-02-2012, 17:44
Quoto Enrico, ci sono passato anche io con la mia precedente A5, sembrava tutto predisposto (installation list etc) invece una volta montato non funzionava e mi dava errore sul FIS....

Max

Grande Max, tu avevi capito benissimo che mi riferivo proprio al tuo post e a tutta la trafila che hai affrontato all'epoca per montare tale optional...
Enrico

---------- Post added at 17.44.22 ---------- Previous post was at 17.42.51 ----------


Enri non voglio proprio accettarlo questo, il mio cervello si ostina a non pensarci mai :D.

Comunque magari usano addirittura gateway uguali, com è il codice della tua?

A quale GW ti riferisci quella con l'Extended CAN? o la base? Io le ho tutte e due ancora...

ricmy
24-02-2012, 18:34
dici i codici magari sono uguali...

io ho solo quella montata, l'altra l ho venduta... ma il codice lo ricordo..

lyodf
24-02-2012, 18:41
Ciao caro,
ho visto gli schemi elettrici e lo specchio previsto per la mia con tale funzione puo` avere codice: 8R0 oppure 4F0, entrambi, sempre secondo lo schema elettrico prevedono la connessione al CAN Extended e non quello che tu hai definito normale. Ti ricordo che la mia e` un Restyle.

---------- Post added at 16.42.41 ---------- Previous post was at 16.42.09 ----------

Ultima cosa, mi posti gentilmente il Link a cui alludevi prima ?

Grazie,
Enry

Perfetto Enry mi ha confermato che anche su A6 è come per A4 8k e cioè utilizzi il can esteso. Di conseguenza a meno che la tua auto non monti già optional tipo: il line assist, oppure lo stesso ACC sicuramente va sostituita la GW.

Il post è il seguente: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?32581-Retrofit-Sensore-luci-pioggia-A5-SB-My-2011-Autoscurante
Ma ho notato che già lo avevi trovato caro...

---------- Post added at 18.41.20 ---------- Previous post was at 18.36.37 ----------


dici i codici magari sono uguali...

io ho solo quella montata, l'altra l ho venduta... ma il codice lo ricordo..

Dunque questa è la base: 8T0 907 468 K
E questa è quella con l'extended can che ho sotto adesso: 8T0 907 468 AA modello MY2010

Enrico

enry68
24-02-2012, 18:44
Perfetto Enry mi ha confermato che anche su A6 è come per A4 8k e cioè utilizzi il can esteso. Di conseguenza a meno che la tua auto non monti già optional tipo: il line assist, oppure lo stesso ACC sicuramente va sostituita la GW.

Il post è il seguente: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?32581-Retrofit-Sensore-luci-pioggia-A5-SB-My-2011-Autoscurante
Ma ho notato che già lo avevi trovato caro...

---------- Post added at 18.41.20 ---------- Previous post was at 18.36.37 ----------



Dunque questa è la base: 8T0 907 468 K
E questa è quella con l'extended can che ho sotto adesso: 8T0 907 468 AA modello MY2010

Enrico



Aspetta Enrico, mi stai dicendo che ciò nonostante devo sostituire la GW ?

---------- Post added at 18:44 ---------- Previous post was at 18:42 ----------

Adesso ho sotto questa:

Address 19: CAN Gateway (J533) Labels: None
Part No SW: 4F0 907 468 M HW: 4F0 907 468 F
Component: GW-BEM 4CAN-M H06 0035
Revision: LB100029 Serial number:
Coding: 000B03
Shop #: WSC 02391 823 56573

Part No SW: 8K0 915 181 C HW: 8K0 915 181 C
Component: J367-BDM H07 0125

No fault code found.

lyodf
24-02-2012, 18:55
Aspetta Enrico, mi stai dicendo che ciò nonostante devo sostituire la GW ?

---------- Post added at 18:44 ---------- Previous post was at 18:42 ----------

Adesso ho sotto questa:

Address 19: CAN Gateway (J533) Labels: None
Part No SW: 4F0 907 468 M HW: 4F0 907 468 F
Component: GW-BEM 4CAN-M H06 0035
Revision: LB100029 Serial number:
Coding: 000B03
Shop #: WSC 02391 823 56573

Part No SW: 8K0 915 181 C HW: 8K0 915 181 C
Component: J367-BDM H07 0125

No fault code found.

Al 99% si, poichè AUDI non montava GW di questo tipo a meno della contestuale presenza di optional come sopra. Tra l'altro come anche confermato da MAX sulla sua A5 anche se tu tentassi di abiltare nella installation list il nuovo optional, e questa te lo memorizzasse senza problemi al momento poi di collegarli e farli dialogare non funzionarebbe una mazza, in quanto il tuo modulo sprovvisto della parte di comunicazione del can esteso...
Devi trovare su etk*delel GW con codice PR che includa alcuni degli optional sopra: ACC, Line assit, side assist (se non ricordo male) e specchio per abbagliati automatici. Il nuovo CAN si collelgherà poi a due pin attualmente liberi sul connettore della gw stessa, nel mio caso: il PIN 7 e il PIN 17.

Enrico

enry68
24-02-2012, 19:27
Vado subito a sciogliere il dubbio, intanto ti ringrazio per la cortesia e rapidità,
Enrico.

---------- Post added at 19:27 ---------- Previous post was at 19:13 ----------

Azz la mia non supporta l'asistente al cambio corsia, parlo del gateway.

Ci vorrebbe quella che termina con la lettera : N

La mia termina con la lettera : M

Domandona: ma il gateway, è sotto Component Protection ?

Se si ci vuole Audi allora per cambiarla, giusto ?

lyodf
05-03-2012, 23:32
Vado subito a sciogliere il dubbio, intanto ti ringrazio per la cortesia e rapidità,
Enrico.

---------- Post added at 19:27 ---------- Previous post was at 19:13 ----------

Azz la mia non supporta l'asistente al cambio corsia, parlo del gateway.

Ci vorrebbe quella che termina con la lettera : N

La mia termina con la lettera : M

Domandona: ma il gateway, è sotto Component Protection ?

Se si ci vuole Audi allora per cambiarla, giusto ?

Eccomi caro dopo una settimanella di assenza, mentre mi si sta aggiornado ELS* sto man mano rispondendo un po' a tutti... Quindi è confermato, anche tu fai parte degli sfigati come il sottoscritto che hanno dovuto sostituire la GW.. Vabbè poco male, fortunatamente su internet ne è pieno di pezzi usati o ricondizionati. Purtroppo al vera rottura è come ipotizzi giustamente te la: CP, che su questo componete scatta da subito e ti dico è veramente rognosa, bloccandoti troppe funzioanlità della macchina.

No no per cambiarla fai pure da solo è un banalità, per rimuovere la CP si ci volue per forza mamma AUDI.

ricmy
06-03-2012, 06:40
confermo cp che ti permette di arrivare giusto in audi :D

quadro bloccato, luci interne blcocate, clima off. niente indicatore benzina solo velocità
mi sembra anche niente radio.
per lo sblocco me ne hanno chiesto 3 ore di lavoro non so se loro cogl.. credo sia proprio così

lyodf
06-03-2012, 09:29
confermo cp che ti permette di arrivare giusto in audi :D

quadro bloccato, luci interne blcocate, clima off. niente indicatore benzina solo velocità
mi sembra anche niente radio.
per lo sblocco me ne hanno chiesto 3 ore di lavoro non so se loro cogl.. credo sia proprio così

Confermatissimo, la CP sulla GW a differenza di altre centraline è veramte rognosa, non funziona ne il conatgiri, ne il contakm, niente indicatore di benzina e temperatura motore, niente radio, illuminazione intern ala minimo... Un disastro...

ricmy
06-03-2012, 10:46
provo a vedere se trovo la gateway che ti serve... sta sera...

per il resto credo che la confort batta la gateway, non funzionano piu le chiavi e non puoi piu mettere in moto, devi farla montare al audi per fortuna che è molto veloce il montaggio

lyodf
06-03-2012, 19:10
provo a vedere se trovo la gateway che ti serve... sta sera...

per il resto credo che la confort batta la gateway, non funzionano piu le chiavi e non puoi piu mettere in moto, devi farla montare al audi per fortuna che è molto veloce il montaggio

Behsi cicio, è solo che non ci sono ancora passato con quella, e non voglio nemmeno cambiarla...Visto che ci sei caro perchè non mi cerchi anche a me una GW non MOST, con supporto per l' ACC e via dicendo...Serve al ragazzo che ha acquistato tutti i pezzi dell ACC, ma che non può monatre lamiacentralina non avendo al fibra in macchina...

By_virgilio
06-03-2012, 21:13
io ho il specchio autoschermante con sensore dietro e due led davanti pero visto su forum che qualcuno ha pure la busola a cosa serve e posibile attivarla ?!

lyodf
06-03-2012, 21:17
io ho il specchio autoschermante con sensore dietro e due led davanti pero visto su forum che qualcuno ha pure la busola a cosa serve e posibile attivarla ?!

Non si può attivare, è un specchio diverso, che incorpora già le elettroniche e l'indicazione della direzione cardinale che la macchina ha in quel momento...

By_virgilio
06-03-2012, 21:24
allora niente modifiche lascio il mio :)

ricmy
06-03-2012, 21:28
allora gateway non most bisogna sempre sapere da quale parte soprattutto per capire se è my 2009 o my 2010... se è come la tua che è se non ricordo male 8t0 907 468 L giusto? l'equivalente CAN è la N finale mentre attualmente dovrebbe avere la M finale??

per quanto riguarda invece sul audi a6 senza telaio non la trovo, di che hanno è? most o can? se mi dai il telaio via pm te lo dico subito.

---------- Post added at 21:28 ---------- Previous post was at 21:24 ----------

l ho trovata e ti confermo che quanto detto da te è corretto, ti serve quella con la N finale

lyodf
06-03-2012, 21:31
allora gateway non most bisogna sempre sapere da quale parte soprattutto per capire se è my 2009 o my 2010... se è come la tua che è se non ricordo male 8t0 907 468 L giusto? l'equivalente CAN è la N finale mentre attualmente dovrebbe avere la M finale??

per quanto riguarda invece sul audi a6 senza telaio non la trovo, di che hanno è? most o can? se mi dai il telaio via pm te lo dico subito.

---------- Post added at 21:28 ---------- Previous post was at 21:24 ----------

l ho trovata e ti confermo che quanto detto da te è corretto, ti serve quella con la N finale

No ciccio io non mi sono fatto tutti questi problemi quando ho preso la mia GW per l'ACC...
LA mia A4 è del 2008 e sotto ho una GW modello AA del MY2010, i modelli più nuovi incorporano solo nuove funzioni, arrivate ad esempio con l'MMI 3G. l'unica cosa importante è vedere se gestiscono con i codici PR associati, tutti gli optional che la macchina ha tipo sensore luce pioggia, ACC appunto, tipologia di MMI.. e via dicendo...

ricmy
06-03-2012, 22:09
si si ho controllato..

ti ho mandato un mp relativo all'aggiornamento che guido ha fatto sulla sua gateway tramite kufatec portandola ad AA.
di cosa si tratta? che ha di piu? secondo te è necessario per far andare l'mmi?

lyodf
06-03-2012, 23:13
si si ho controllato..

ti ho mandato un mp relativo all'aggiornamento che guido ha fatto sulla sua gateway tramite kufatec portandola ad AA.
di cosa si tratta? che ha di piu? secondo te è necessario per far andare l'mmi?

Si ti stavo rispondendo, ero solo impicciato con un problema sul PC....
Domani appena ho un attimo faccio una verifica della mia GW, anche se essendo anche lei di proveninza Kufatec ricordo che aveva una versione HW, tipo T e una aggiornamento SW alla AA...

ricmy
07-03-2012, 06:44
Si ti stavo rispondendo, ero solo impicciato con un problema sul PC....
Domani appena ho un attimo faccio una verifica della mia GW, anche se essendo anche lei di proveninza Kufatec ricordo che aveva una versione HW, tipo T e una aggiornamento SW alla AA...

comunque mi serve sapere da guido perchè ha fatto questo aggiornamento...

tra l'altro ho cercato online eho visto una vaggata di uno con l'mmi3g e la centralina K addirittura... quindi dovrebbe andare :D

tra l'altro a quanto ho capito l hw piu aggiornato è L finale mentre quello che cambia è il sw Q AA ecc quindi Q dovrebbe essere leggermente meglio di L ti torna?

armran
07-03-2012, 09:15
Io la funzione di abbaglio assistito l'ho messa come accessorio ed è molto molto utile; attivandola riconosce prontamente e puntualmente sia le luci dei fanali, sia delle car che vengono di faccia, sia le luci cittadine; non si deve assolutamente dover attaccare/staccare gli abbaglianti perche lo fa in automatico senza perdere tempo per nulla, funge perfettamente;

Se mi dite cosa posso postarvi a livello di VAGGATA a disposizione, per il resto non saprei perche non l'ho montato io ma come accessorio all'ordine