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Visualizza Versione Completa : ROTTURA TURBINA CAUSA INTASAMENTO TUBO OLIO 1.8 T AEB,AJL A4,A6 e PASSAT prevenire?



Audi18
24-02-2012, 01:53
Salve ragazzi,
scrivo per condividere con chi ha questo tipo di motorizzazione questa mia conoscenza.
è noto ma non è noto spesso a chi vi fa la manutenzione che a lungo andare a causa del calore
il tubo di mandata dell'olio che va alla turbina si intasa.
L'olio infatti vi si tende a cristallizzare e a lungo andare non fa arrivare più le quantità di olio sufficenti alla turba con la conseguente al meglio bruciatura delle bronzine e ralle,alla peggio compromissione del turbocompressore.
Il tubo in questione è questo codice 058145778 63e circa
http://www.veedubmachine.co.uk/images/058145778.jpg

qui ho evidenziato da dove passa...parte da sopra il filtro dell'olio ed arriva alla turbina girando tutto dietro al motore
https://lh4.googleusercontent.com/-eL104aRGR5U/T0blD7-u7YI/AAAAAAAAFrc/V1KoCr23vo8/s800/tn_Bild%2520009evid.JPG

e qui si vede bene la sezione del tubo con l'olio cristallizzato che l'ha intasato
http://www.passatplus.de/dateien/turboladerschaden/oelrohr.jpg
http://www.passatplus.de/dateien/turboladerschaden/index.htm.

Mi direte..perchè prevenire?basta sostituire il tubo in tempo.
Dunque (apparte il fatto che è difficile capire quando sia "in tempo")quest'estate ho dovuto revisionare la turbina e sono incappato nella ricerca di questo componente(è noto infatti che quando si camba turbina o si revisiona bisogna SEMPRE cambiare almeno il tubo di mandata dell'olio)scoprendo mio malgrado che NON E' PIU' in produzione e quello che ho ricevuto era una rimanenza in un magazzino audi qua in toscana.

Da qui se ne deduce la necessità di prevenire..per far durare questo pezzo il più possibile.

Inizio con una mia ipotesi di prevenzione:
la cristallizzazione dell'olio è dovuta al calore,se schermassimo meglio il tubo?magari con quella tela da marmitte che si vede sulle moto?
PRO:ok si riduce il calore cheporta alla cristallizzazione
CONTRO(penso):non vorrei che l'olio non più a temperatura corretta o comunque ipotizzata abbia una viscosità specialmente a freddo non sufficente a preservare la turbina lubrificandola bene e quindi ricreando ilproblema che si vuole evitare.

A voi la palla

cadutoqua
05-03-2012, 16:26
ma nn sarebbe sufficente ad ogni cambio d olio utilizzare quei prodotti per sciogliere le morchie che si formano?

lo butti dentro fai girare il motore e sostituisci l olio.

prevenzione...

vale46
05-03-2012, 22:22
il tubo si riduce così in poco tempo perchè si trova in una posizione deleteria, è vicinissimo al collettore dello scarico, l'olio in estate frigge e cristallizza inevitabilmente, dovrebbe esserci una paratia anticalore o rivestire il tubo stesso con qualche materiale che è termoisolante, la cosa ideale dopo un tot di km è sostituire il tubo stesso, ma sè è difficile da reperire............, dopo questo danno ti consiglio di pulire oltre tutti i soliti componenti come intercooler anche smontare e pulire la coppa dell'olio e il raschia olio stesso onde evitare di rovinare anche la nuova turbina

Audi18
06-03-2012, 21:10
ooo finalemnte il sito è tornato online!
Grazie mille dei consigli...
Riguardo alla paratia ce l'ho già...mi sa che va ulteriormente rinforzata...che materiali potrebbero essere usati?
Farò pulire coppa e coperchio valvole al prossimo tagliando allora...
mi sa che però diventa una bella spesa giusto?:(

vale46
06-03-2012, 22:06
per pulire coppa olio e il filtro che aspira l'olio e coperchio bastano 80-100euro max compresa manodopera guarnizione o mastice a secondo della coppa

Audi18
06-03-2012, 23:57
Ok...dunque per completezza se si apre la coppa dell'olio dell'AEB serve sostituire:
1x N90660601 portagetto tappo 1.53e
1x N 013843 anello di tenuta 0.35e
e chiusdere tutto con:
1x D176404 A2 sigillante siliconico 16.6euro

vale46
07-03-2012, 22:27
dovrebbe esserci tutto, per il sigillante siliconico devi stare attento è un lavoro da fare con attenzione non fare sbordare il silicone