PDA

Visualizza Versione Completa : Funzionamento Cruise Control b8 del 2008, anomalia spazzole e ESP-ASR su neve!



pitty
24-02-2012, 20:41
Raga,

scusate, ma ho cercato ovunque, anche su zio Google e non ho trovato nulla.
Qualcuno sa perfettamente come funzionali cruise control?
L'altro giorno andavo con cruise inserito e avendo perso un po' di aderenza avendo fatto un leggerissimo acqua planing il cruise si è subito disinserito. Mi chiedo, ma quando c'è l'acqua planing l'accelerazione non dovrebbe rimanere costante? Capisco che possa essere un sistema di sicurezza questo, ma forse non lo è proprio del tutto, voi che ne pensate?

Vi è mai capitato che azionate le spazzole tirando verso di voi la leva e le spazzole non partono, non spruzzano acqua? Al massimo fanno una spazzolata, ma senza che buttino l'acqua. Non è normale giusto? quando c'è questa anomalia anche se salgo di uno scatto la leva e vado a selezionare il tempo di intervallo quest'ultimo non funziona e le spazzolate avvengono ogni 2 secondi. Sarà ora di cambiare qualcosa? Domani faccio una vaggata, ma quale centralina è che le comanda? Quella dello sterzo?

Piccola richiesta, su neve conviene staccare ASR o ESP?

ionico
25-02-2012, 00:44
Ciao,

con riferimento al cruise credo che sia normale in caso di acquaplanning. Lui rileva un anomalia perché i giri delle ruote schizzano in alto all'improvviso e la vede come una situazione di pericolo. Tieni conto che se fai acquaplanning la ruota galleggia sull'acqua. Non potendo le ruote trasmettere forza al terreno, il fatto che il cruise si stacchi non comporta una decelerazione. Credo che in tale situazione sia più pericolo sterzare che decelerare (senza frenare).

Passando ai tergicristalli. hai verificato se c'è liquido lavacristalli nella vaschetta? Senti il rumore del motorino quando tiri la leva? Magari non hai acqua o hai gli ugelli otturati.

Infine, su neve, non ti conviene staccare ASR ed ESP, se non in casi estremi. In generale dovresti disinserire l'ASR (ma non l'ESP)quando usi le catene. Il disinserimento puà tornare utile anche nel momento in cui devi liberare l'auto infossata nella neve alta usando la tecnica del "pendolamento", ossia alternare 1° e retromarcia velocemente per far oscillare l'auto ed uscire dalla neve alta. Per il resto ASR ed ESP sulla neve aiutano un sacco. Ricordati che, in ogni caso, senza un bel treno di gomme invernali, sulla neve non ti muovi (parlo di neve seria non di nevina da città eh!).

Spero di averti dato info utili

Ciao

ricmy
05-03-2012, 09:43
allora per la domanda sul cruise control è normale anche perchè è intervenuto l'esp vero?
quando interviene lavorano i freni e di conseguenza e come se col cruise control attivo freni, vedrai che si stacca!

per la spazzola, io tengo la leva al primo scatto alto sempre così che sia in modalità automatica, capita però che il sensore non pulisce e allora devo spazzolare, così tiro verso di me, giusto un colpetto veloce e le spazzole fanno 3 spazzolate, 2 veloci e 1 dopo 1 po. se tengo di piu spruzza anche acqua.

per la domanda sulla neve invece non disinserire nulla... ti supporta in caso di scivoloni, e se ci sono salite con fossi\avallamenti tecnici o comunque con poca aderenza l'esp interviene frenando sulla ruota che slitta frenandola e faccendo una sorta di blocco del differenziale.così da scaricare la potenza sulla ruota con aderenza. spero di essermi spiegato.

pitty
06-03-2012, 23:02
Grazie mille ragazzi delle vostre risposte.

Utilissime per quanto riguarda ars ed esp sulla neve ed anche per il cruise. Si, effettivamente si stacca automaticamente e poiché intervenendo l'esp franano le ruote. Questo accadeva anche sulla mia vecchia b6, ma forse poiché il cruise non era di ultima generazione allora non si staccava. Adesso saranno più intelligenti!

Per quanto riguarda le spazzole forse non mi sono spiegato bene. Praticamente noto che certe volte la spazzola impazzisce e al primo scatto su (che dovrebbe essere quello a tempo in base a dove posizioniamo il tastino: 2 - 5 10 o 20 secondi mi pare) inizia a spazzolare come se io l'avessi messa al secondo scatto. Nella stessa situazione se tiro la leva verso di me non spazzola nulla e non esce neanche l'acqua. Ho controllato e l'acqua c'è e la prova è proprio il fatto che dopo un po' inizia a funzionare tutto nuovamente! Booooo....