PDA

Visualizza Versione Completa : Restyling A4 2012

giosue70
05-03-2012, 18:23
Ciao a tutti, oggi mi sono recato in Audi per verificare di persona sulle sostanziali differenze tra la nuova A4 avant e le ns B8 avant..................., e purtroppo cari amici, la spesa da sostenere per poterle modificare non solo è molto onerosa ma presenta anche incognite sull'aspetto elettronico per poter adattare i nuovi gruppi ottici anteriori.
Munito del mio numero di telaio mi sono recato presso l'audi di Agnano (NA) dove lavora un caro amico, il quale, con una santa pazienza mi ha tirato fuori un pò di numeri..............
Per poter modificare l'anteriore delle ns B8 avant occorre sostituire i seguenti articoli
1 cofano motore
2 calandra
3 paraurti anteriore con relative griglie e sfaffe di ancoraggio
4 fendinebbia anteriori
5 gruppi ottici con relative centraline
Totale circa 4.500,00 euro con la grande incognita che i gruppi ottici diano delle anomalie di funzionamento dopo il montaggio (si sa ancora troppo poco nel merito)

Per il posteriore occorre solo sostituire i fanali (non ho chiesto il relativo prezzo essendomi spaventato dalla precedente somma).......anche qui resta l'incognita del funzionamento :cry:
Questo e quanto
Che ne pensate?

maccheers
05-03-2012, 18:32
Penso che la B8 pre restyling è bellissima così :asd:

frenky33
05-03-2012, 18:40
penso che finiro' di allestire la mia b8 a mio piacimento e basta!!!!!!

giosue70
05-03-2012, 18:41
Invece personalmente credo che il nuovo anteriore sia molto bello e forse anche più aggressivo

kora
05-03-2012, 19:46
Quoto

lyodf
05-03-2012, 19:57
Secondo me il gioco non vale la candela...
Una cosa è un cambio con frontale Sline,dove si recuperano molti componenti costosi, una cosa è il passaggio da una pre restyling ad una versione successiva...

MatriX68X
05-03-2012, 20:23
A me comunque quei fendi rettangolari non piacciono :sick: e i led anteriori sembrano dei neon, l'unica cosa che mi piace sono i fanali posteriori che hanno anche le frecce a led. Poi sinceramente di spendere altri soldi inutilmente per farla sembrare un restyling 2012 non mi va assolutamente. :uh:

lyodf
05-03-2012, 23:11
A me comunque quei fendi rettangolari non piacciono :sick: e i led anteriori sembrano dei neon, l'unica cosa che mi piace sono i fanali posteriori che hanno anche le frecce a led. Poi sinceramente di spendere altri soldi inutilmente per farla sembrare un restyling 2012 non mi va assolutamente. :uh:

:wink:

mauretto
06-03-2012, 00:54
penso che se vuoi cambiare i gruppi ottici posteriori con i nuovi che sono piu' belli, volendo buttare qualche centinaio di euro, passi, ma spendere 5.000 euro per avere una macchina posticcia che non e' piu' la vecchia ma nemmeno la nuova poiche' cambiano anche molti costosi particolari interni, nonche' il motore, che lasci pensare ad un futuro acquirente che come minimo per cambiare tutti quei pezzi si sia verificato un sinistro grave... penso che forse ti conviene vendere la tua e fartene una nuova direttamente, penso inoltre che non ami la tua macchina che sicuramente e' bellissima, penso che buttare tutti quei soldi per posticciare e snaturare una auto bella cosi del suo di questi tempi...

MatriX68X
06-03-2012, 02:00
penso che se vuoi cambiare i gruppi ottici posteriori con i nuovi che sono piu' belli, volendo buttare qualche centinaio di euro, passi, ma spendere 5.000 euro per avere una macchina posticcia che non e' piu' la vecchia ma nemmeno la nuova poiche' cambiano anche molti costosi particolari interni, nonche' il motore, che lasci pensare ad un futuro acquirente che come minimo per cambiare tutti quei pezzi si sia verificato un sinistro grave... penso che forse ti conviene vendere la tua e fartene una nuova direttamente, penso inoltre che non ami la tua macchina che sicuramente e' bellissima, penso che buttare tutti quei soldi per posticciare e snaturare una auto bella cosi del suo di questi tempi...

Mauretto! penso anch'io tutto quello che pensi te...:tongue:

Mauro

frenky33
06-03-2012, 09:22
Mauretto! penso anch'io tutto quello che pensi te...:tongue:

Mauro
quoto ;-)

giosue70
06-03-2012, 10:47

Ciao Mauretto cambiare la mia b8 con una nuova costerebbe un botto considerando gli accessori che la mia ha in dotazione: avant colore bianco Sline int ed est con 170 cv, assetto Sline con cerchi da 19 a 5 razze, tetto apribile panoramico, fari bixenon con fanali a led posteriore, sistema start and stop, speed control, sensori di parcheggio etc. Quindi mi avete convinto vado solo per la sostituzione dei fanali posteriori. Alla prossima

guitor
06-03-2012, 11:06
Ciao Mauretto cambiare la mia b8 con una nuova costerebbe un botto considerando gli accessori che la mia ha in dotazione: avant colore bianco Sline int ed est con 170 cv, assetto Sline con cerchi da 19 a 5 razze, tetto apribile panoramico, fari bixenon con fanali a led posteriore, sistema start and stop, speed control, sensori di parcheggio etc. Quindi mi avete convinto vado solo per la sostituzione dei fanali posteriori. Alla prossima

Anche io sono del parere che cambiare il frontale è un eresia... E non solo per i costi! :tongue:
Facci sapere comunque i costi dell'installazione fanali posteriori :happy:

MatriX68X
06-03-2012, 13:43

La tua A4 è la perfezzione di questo modello ha tutto quello che la esalta e la rende bellissima, spendere soldi inutilmente per un restyling è un'eresia. La A4 B8 8K Avant è uscita nel 2008, nel 2009 hanno fatto i primi ritocchi (MY2010) nel 2011 il restyling con la B9 ora secondo te quanto dura ancora questo modello tenendo conto che ogni anno cambiano qualcosa?
Io personalmente l'uniche modifiche che posso fare sono quelle inerenti questo modello per migliorare il confort e per piacere personale.

giosue70
06-03-2012, 14:09
Si ragazzi mi avete convinto, spendere 5.500 euro (compreso di carrozziere) e' veramente una eresia di questi tempi per un frontale pezzottato......del resto e' ben nota la politica di Audi che dopo un anno massimo un anno e mezzo dal restyling ti immette sul mercato il nuovo modello! Quindi confermo vado per i fanali posteriori e vi terrò informati sui progressi. Thenks

max18771
06-03-2012, 14:28
Ragazzi a conforto di quanto è stato detto vi confermo che è realmente difficoltoso eseguire il restiling, qui a Roma il mio installatore di fiduzia sta combattendo da due settimane con un'A5 cui il proprietario ha avuto la brillante idea di fare il restiling 2012 senza prima documentarsi bene....
In pratica ha fatto fare prima il lavoro di carrozzeria sostituendo il paraurti, la calandra, i fendinebbia, poi quando è arrivato al montaggio dei fari anteriori la sorpresina..... Ovviamente i connettori sono tutti diversi ma sembrerebbe che cambiano anche la rete di bordo e le varie centraline coinvolte.
I fari posteriori invece sono riusciti a montarli dopo opportuni adattamenti...

Max

---------- Post added at 14.28.43 ---------- Previous post was at 14.26.18 ----------

Si ragazzi mi avete convinto, spendere 5.500 euro (compreso di carrozziere) e' veramente una eresia di questi tempi per un frontale pezzottato......del resto e' ben nota la politica di Audi che dopo un anno massimo un anno e mezzo dal restyling ti immette sul mercato il nuovo modello! Quindi confermo vado per i fanali posteriori e vi terrò informati sui progressi. Thenks

Se posso darti un consiglio spassionato non montare i led nuovi dietro, esteticamente con i led anteriori pre restiling non c'entrano nulla, avresti i led anteriori a punti e quelli posteriori a striscia continua....

Max

giosue70
06-03-2012, 19:40
Ragazzi a conforto di quanto è stato detto vi confermo che è realmente difficoltoso eseguire il restiling, qui a Roma il mio installatore di fiduzia sta combattendo da due settimane con un'A5 cui il proprietario ha avuto la brillante idea di fare il restiling 2012 senza prima documentarsi bene....
In pratica ha fatto fare prima il lavoro di carrozzeria sostituendo il paraurti, la calandra, i fendinebbia, poi quando è arrivato al montaggio dei fari anteriori la sorpresina..... Ovviamente i connettori sono tutti diversi ma sembrerebbe che cambiano anche la rete di bordo e le varie centraline coinvolte.

Max

---------- Post added at 14.28.43 ---------- Previous post was at 14.26.18 ----------

Se posso darti un consiglio spassionato non montare i led nuovi dietro, esteticamente con i led anteriori pre restiling non c'entrano nulla, avresti i led anteriori a punti e quelli posteriori a striscia continua....

Max

Ciao Max però se ci fai caso anche il restyling attuale dell'A3 monta i led a palline sui fari anteriori e le strisce continue al posteriore.......riame il gusto puramente soggettivo, no? comunque, ci penserò! thanks

mauretto
06-03-2012, 19:49
oh, hai chiesto: "che ne pensate?" ed io ti ho detto quello che penso, te ne dico un'altra: per i soli posteriori sfiori i 1.000 euro di spesa e qualche smadonnamento per farli andare.

lyodf
06-03-2012, 21:02

Max

Max

Come non quotarti Max...:tongue:

Cmq ragazzi i nuovi gruppi ottici anteriori AUDI della A4 MY2012, al pari di A6 , A1 e ancor prima dei gruppi ottici dell'ultima A8, con striscia continua non utilizano più la teconologia ad emissine diretta dei led, ma bensì una fibra ottica illuminata con un unico emettitore sempre led, ma nascosto dietro i rivestimenti del gruppo stesso....LA luce non è quindi diretta ma irradiata dalla fibra, da cui quest'uniformità.
Diciamo che i led sono già sorpassati come teconologia...

giosue70
06-03-2012, 22:13
Mamma mia Max si sfiorano i 1.000,00 euro? per i soli fanali? non credevo cosi tanto...... poi aggiungi l'nstallazione dove si và a finire???? Mi tengo i miei Led!!!!!!

oh, hai chiesto: "che ne pensate?" ed io ti ho detto quello che penso, te ne dico un'altra: per i soli posteriori sfiori i 1.000 euro di spesa e qualche smadonnamento per farli andare.

---------- Post added at 22.13.59 ---------- Previous post was at 22.09.58 ----------

Cmq ragazzi i nuovi gruppi ottici anteriori AUDI della A4 MY2012, al pari di A6 , A1 e ancor prima dei gruppi ottici dell'ultima A8, con striscia continua non utilizano più la teconologia ad emissine diretta dei led, ma bensì una fibra ottica illuminata con un unico emettitore sempre led, ma nascosto dietro i rivestimenti del gruppo stesso....LA luce non è quindi diretta ma irradiata dalla fibra, da cui quest'uniformità.

Scusa lyodf ma è la stessa tecnogia gia in uso da anni da BMW con gli Angel Ice anelli a forma di cerchio??

mauretto
06-03-2012, 23:03
si tratta di questo in altro post, non basta comprare le sole ottiche nuove e sostituirle. ci sono i connettori diversi, la centralina di gestione con logica diversa... vai a leggerti, e' gia' complicato montare i led su una non led dello stesso modello qui monti i led del modello successivo sul precedente.

lyodf
06-03-2012, 23:30
.......

Scusa lyodf ma è la stessa tecnogia gia in uso da anni da BMW con gli Angel Ice anelli a forma di cerchio??

Si esatto, la tecnica è la stessa anche se l'applicazione è diversa...
In BMW l'emettittore della fonte luminosa fino a qualche anno fa era un lampada tradizionale ad incadescenza, e l'anello risulatava di un colore giallastro che stonava con il bianco ghiaccio del colore dello xenon. Ultimamente anche loro hanno sostituito questa sorgente con la luce più fredda di un led, migliorando di molto l'effetto. Certo nei gruppi ottici AUDI, come in quelli di alcune nuove Mercedes, il conduttore luminoso in fibra è molto più grosso ed esteso dell'aureola degli angel eyes BMW; questo comporta sicuramente un emettittore più potente...

max18771
08-03-2012, 08:07

Vero, stessa tecnica adottata da BMW per gli angel, tra l'altro più economica dei multiled....

L'effetto dal vivo è splendido, audi ha adottato un azzurrino molto bello, BMW un violetto che non mi convince troppo.

Max

spettinato 73
08-03-2012, 11:30
Ciao a tutti, oggi mi sono recato in Audi per verificare di persona sulle sostanziali differenze tra la nuova A4 avant e le ns B8 avant..................., e purtroppo cari amici, la spesa da sostenere per poterle modificare non solo è molto onerosa ma presenta anche incognite sull'aspetto elettronico per poter adattare i nuovi gruppi ottici anteriori.
Munito del mio numero di telaio mi sono recato presso l'audi di Agnano (NA) dove lavora un caro amico, il quale, con una santa pazienza mi ha tirato fuori un pò di numeri..............
Per poter modificare l'anteriore delle ns B8 avant occorre sostituire i seguenti articoli
1 cofano motore
2 calandra
3 paraurti anteriore con relative griglie e sfaffe di ancoraggio
4 fendinebbia anteriori
5 gruppi ottici con relative centraline
Totale circa 4.500,00 euro con la grande incognita che i gruppi ottici diano delle anomalie di funzionamento dopo il montaggio (si sa ancora troppo poco nel merito)

Per il posteriore occorre solo sostituire i fanali (non ho chiesto il relativo prezzo essendomi spaventato dalla precedente somma).......anche qui resta l'incognita del funzionamento :cry:
Questo e quanto
Che ne pensate?

per me la nuova a4 con quel paraurti rubato dalla nuova passat ha perso in sportivita' , e mi sembra molto meno giovanile.
lostesso dicasi x la passat , come imbruttire un auto!!!

sugo
22-03-2012, 21:45
Mi era passato per la testa anche a me questo restilyng 2012, su e**a ho guardato un vari componenti e fari frontali a parte (circa 500 euro entrambi sulla baya tedesca -si, ci sono gia!- ) ci sono altri 2000 euro di pezzi, sempre se tra qualche mese non si trovino anch'essi sulla baia a prezzi minori. Il problema è effettivamente la gestione dell'elettronica, pero' credo che basterebbe sostituire la centralina di controllo... ma secondo me è solo una questione di tempo che sui forum internzionali qualcuno prima o poi lo farà... Oppure verificare i vari voltaggi del vecchio impianto xenon per poterli rendere compatibili tramite resistenze ai consumi del nuovo, in modo che il sistema non rilevi errori...

Poi sapete il tizio dell'A5 che la sta restilizzando se ce l'ha fatta?

Brizio83
23-03-2012, 10:02
Se qualcuno è interessato ho trovato questo..

http://www.subito.it/accessori-auto/restayling-audi-a3-a4-a5-a6-s-line-rs-xeno-salerno-37440874.htm

:smile:

MatriX68X
23-03-2012, 10:16

http://www.subito.it/accessori-auto/restayling-audi-a3-a4-a5-a6-s-line-rs-xeno-salerno-37440874.htm

Se comprendesse veramente tutto, e per tutto intendo esterno e interno montaggio e verniciatura, sarebbe un ottimo prezzo.

Brizio83
23-03-2012, 10:25
Se comprendesse veramente tutto, e per tutto intendo esterno e interno montaggio e verniciatura, sarebbe un ottimo prezzo.

Presumo sia:

Cofano Motore
Calandra
Paraurti Anteriore
Fendinebbia
Fari Xeno
Cablaggi e Verniciatura

Bisognerebbe risalire ai prezzi dei componenti sopra citati e fare due conti :smile:

sugo
23-03-2012, 11:53
Il problema raga è solo il cablaggio dei fari, per il resto sono solo viti e lamierati...

giosue70
24-03-2012, 18:49
Provero a contattarlo per avere info piu precise in merito.

Brizio83
27-03-2012, 17:00
Provero a contattarlo per avere info piu precise in merito.

Ti sei più informato? che responso ti hanno dato? :smile:

giosue70
27-03-2012, 18:19
Ti sei più informato? che responso ti hanno dato? :smile:

Ciao Brizio scusami ma sono obliterato di lavoro ultimamente!!!!! proverò domani e vi terro informati!
Giosuè

giosue70
28-03-2012, 17:46
Ciao Brizio scusami ma sono obliterato di lavoro ultimamente!!!!! proverò domani e vi terro informati!
Giosuè

Chiamato oggi........ non vorrei sbagliarmi....... ma è solo un QUAQUARAQUA' come diciamo noi a Napoli!
Dal contenuto della conversazione..... secondo me non sà nemmeno da dove deve iniziare!
Cmq aspetto un suo SMS che di sicuro non riceverò mai!!