Accedi

Visualizza Versione Completa : SMONTAGGIO MODANATURA ALLUMINIO CAMBIO

stupiggial
07-03-2012, 14:53
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi sa dove posso trovare istruzione per la sostituzione della modanatura in alluminio spazzolato nella consolle centrale, l'ho già fatta sostituire 2 volte dalla concessionaria e bisogna smontare il tunnel centrale (Se gli cade la chiave sopra si bolla).......il problema e che la manodopera costa molto di più del ricambio perciò la terza sostituzione vorrei farla da me ma ho provato a svitare tutte le viti che trovato sotto la leva del cambio e sotto il portacenere posteriore ma il tunnel non si muove....
Grazie dell'aiuto.
Ciao

hicrodus
07-03-2012, 22:35
l'individuo de link ha smontato l'mmi per cambiare i led
ci sono anche le foto, tu fermati quando ti rimane in mano il tunnel :)
http://www.audienthusiasts.com/Project_MMILED.html

iacolex75
08-03-2012, 10:27
Potrei avere info riguardo il costo della modanatura? Vorrei cambiarla anch'io per il tuo medesimo problema...

alvisescarpa
08-03-2012, 11:12
Anch io sarei interessato a cambiarla... Quindi step 1 si alza la cuffia del cambio (uguale se si ha l s tronic?), poi il blocco dove c'è l aria condizionata, poi si deve alzare il pannello con tutti i tasti e poi???

hicrodus
08-03-2012, 13:14
mi pare costi sui 70 euro

stupiggial
11-03-2012, 07:37
l'individuo de link ha smontato l'mmi per cambiare i led
ci sono anche le foto, tu fermati quando ti rimane in mano il tunnel :)
http://www.audienthusiasts.com/Project_MMILED.html

Grazie ma non sono sicuro che le foto siano relatine al q5.........sono sicuro che qundo ho provato a smontarlo io ho trovato anche un bullone sotto il portaogetti posteriore del tunnel inoltre la cornice e' fissata con bulloni da sotto e non con clips.....

varifabi
11-03-2012, 12:18
Può essere che non sia una q5 , di solito in quel sito si parla di A4
Non conosco il tunnel della a4 e sembreebbe un po' diverso , il ricambio differisce solo di una lettera la a4 ha 8K0 e la Q5 8R0863244 e poi chiaramente nel codice del colore , per esempio 1NX è argento alluminio spazzolato esiste un R66 flex metallizzato che costa 30 euro cìirca e un aj9 alluminio che costa circa 80 euro bisogna vedere quale colore ti serve , il montaggio mi sembra identico per q5 e a4 , il fissaggio della copertura sembra che sia uguale per entrambi ,cambia forse un pò la forma .
http://img814.imageshack.us/img814/8104/corniceconsolle.jpg

fabiuzz
23-10-2012, 11:46
Salve a tutti, scusate se riprendo un 3d datato, ma sapete quanto costa la sostituzione del pezzo (ricambio + manodopera) in concessionaria? avrei anch'io necessità di sostituire la modanatura del tunnel ma son certo di non essere in grado di provvedervi autonomamente...

Turbox
23-10-2012, 12:53
Quoto da altro mio post per comodità:

Avendo già fatto il lavoro in questione vi posto un link dove potete scaricare le istruzioni passo passo per sostituire la cornice della consolle centrale.
Le istruzioni in PDF vanno seguite partendo dalla prima, la numero 0, per arrivare all'ultima la numero 8.
Armatevi di pazienza e mettete in preventivo di impiegarci almeno un ora con una buona manualità.
Vi consiglio di procurarvi un kit di leve in plastica per evitare di danneggiare le parte posteriore della consolle durante le fasi di smontaggio.

https://www.dropbox.com/sh/mvbcix5qzbgxsix/_XHTBr6yIL

fabiuzz
23-10-2012, 23:22
grazie turbox, la guida è molto utile; purtroppo... ho la vaga impressione di non avere le capacità tecniche per seguirne le indicazioni... ho idea che finirei per fare più danni che altro...

MircoQ5
26-10-2012, 20:41
Anch'io vorrei cambiarla e metterla in carbonio
Sto' sentendo in Germania dovrebbero risponderai a breve:biggrin::w00t:

MircoQ5
27-10-2012, 09:49
http://imageshack.us/content_round.php?page=done&id=4tHclaCllaKpmaWS3Kja4efN48qcpNTR8Mrk1djU2prj1Nw

fabiuzz
27-10-2012, 16:43
confermo che la modanatura si trova in giro su internet: baia de e simili; il mio problema resta il non essere in grado di sostituirla da me...

MircoQ5
28-10-2012, 14:19
Senza togliere nulla a te io ti. Consiglierei di andare in conce perché se ti rompono qualcosa almeno te la cambiano
Io non mi ci metto neanche ho sempre pensato che ognuno ha il suo lavoro ripeto e un mio pensiero personale , non voglio offendere nessuno

fabiuzz
28-10-2012, 19:13
concordo in pieno. e sono talmente realista sulle mie scarse capacità in merito che infatti originariamente chiedevo se qualcuno avesse info circa il costo della sostituzione in conce

MircoQ5
28-10-2012, 21:01
concordo in pieno. e sono talmente realista sulle mie scarse capacità in merito che infatti originariamente chiedevo se qualcuno avesse info circa il costo della sostituzione in conce

Secondo me ti vanno dai 60 ai 100€
Sapendo il costo del pezzo che se non ricordo male si aggira sui 70€ e' una bella cifretta:BangHead::BangHead:

fabiuzz
31-10-2012, 15:49
dici? tutto sommato considerato l'esosità di mamma audi pensavo peggio...

MircoQ5
01-11-2012, 10:00
Credo di si secondo me in due ore fanno il lavoro

liveforever1980
30-08-2013, 23:23
Ciao Turbox per cortesia mi potresti inviare la guida passo-passo x smontare il tunnel centrale?
Perché il link che hai postato non funziona...
Grazie infinite

Turbox
31-08-2013, 00:48
Hai posta

varifabi
31-08-2013, 08:05
Eheheheh, le istruzioni per smontare il pannello retrotunnel ( dove chi ha il trizona ha le bocchettearia posteriori ) che copre i 4 dadi ala base posteriore del tunnel e che vanno necessariamente rimossi ,non sono per niente chiare,si rimane un ora a rileggerle ma la manovra per smontare il pannello porta bocchette,non si azzecca .
Per cui va studiato bene con una luce l'aggancio superiore di sta mascherina , altrimenti ci si blocca su un passaggio relativamente semplice ma mal spiegato dal manuale d'officina .

spinmar
31-08-2013, 22:35
Confermo quello detto da Fabio.
Quando l'ho smontato senza l'aiuto di Fabio non sarei stato in grado di trovare questi maledetti gancetti fondamentali.
Smontare il tunnel è relativamente facile a patto di aver capito e sapere la manovra corretta da fare.

Ale-S3
01-09-2013, 00:07
Anche a me grazie .

mcgnai
03-09-2013, 00:19
Hai posta
Please Turbox mi invii anche a me la guida.? Grazie

sfelix
11-09-2013, 21:21
Turbox anche a me servirebbe, grazie in anticipo.

Turbox
12-09-2013, 20:51
Avete posta...

Ale-S3
12-09-2013, 22:17
Grazie .

Cosmik
13-09-2013, 10:24
e pubblicare qualcosa sul forum? ;-)))

... altrimenti voglio anch'io, voglio anch'io!!!!!

DMan
13-09-2013, 10:36
e pubblicare qualcosa sul forum? ;-))) .....

Quoto :biggrin::biggrin:

Turbox
14-09-2013, 11:22
La guida è un documento ufficiale coperto da copyright, non pubblicabile su un forum.

DMan
14-09-2013, 14:01
La guida è un documento ufficiale coperto da copyright, non pubblicabile su un forum.

Ok. D'accordo. Allora potresti postarlo anche a me? Non si sai mai nella vita dovessi averne bisogno.

Grazie

Cosmik
18-09-2013, 12:11
Potrei averlo anch'io? io ho già smontato il pozzetto: ho tirato per mezz'ora rompendomi anche le unghie... e alla fine ha ceduto! Però non ho ancora ben capito come resti incastrato. E adesso vorrei smontarlo ancora perchè scricchiola... :-(

mauro1964
18-09-2013, 21:20
Ma che codice ha questa modanatura? la 8R0863244 non esiste, o quantomeno e' incompleta.

audiq5
17-10-2013, 20:46
Per favore Turbox , puoi gentilmente inviarmi anche a me la guida per smontare questa benedetta modonatura? Grazie in anticipo.Marco.-

audiq5
18-10-2013, 20:05
Modonatura centrale in alluminio mi è stata cambiata per 50,00 euro presso officina specializzata,secondo me è un lavoro da professionisti.

fabio4avant
18-10-2013, 20:53
Modonatura centrale in alluminio mi è stata cambiata per 50,00 euro presso officina specializzata,secondo me è un lavoro da professionisti.
in quanto tempo? foto?

varifabi
19-10-2013, 23:01
Cambiare la modanatura centrale del tunnel su q5 , richiede il completo distacco dalla macchina dello stesso .
La prima cosa da fare è staccare la mascherina posteriore , alcune q5 (trizona ) hanno le bocchette dei sedili dietro e vanno staccate agendo con un gancio o una brugola piccola nel buco che si vede al loro interno sulla parate più esterna , poi guardando con una luce dentro il buco lasciato dalle bocchette in alto a dx e sx si vede dove la mascherina è agganciata con una levetta per parte , va sganciata con un cacciavite piccolo a taglio e tirata prima da una pare e poi dall'altra , è agganciata anche alla base ma si intuisce come e con poco sforzo si stacca tirandola verso di noi facendo attenzione a sganciare i punti di ancoraggio in plastica , allargando un po .
Una volta liberata a parte posteriore , si staccano i cavi che la tengono attaccata( accendisigari e o comandi riscaldamento sedili per chi ce li ha)e si vedono 4 bulloni alla base che tengono ancorato il tunnel posteriormente alla carrozzeria .
Ora passiamo davanti , va staccato il climatronic inserendo semplificante le dita sotto e tirando verso di noi , staccare i due spinotti , poi vedremo due viti che tengono il portacenere che va rimosso , a questo punto va staccata la cuffia del cambio , agendo con una levetta di plastica sul perimetro e poi si alza la consolle navi e si staccano tutti gli spinotti per asportarla .
il tunnel daìvanti è ancorato con 4 viti con bullone dell'8 una volta levati questi 4 bulloni si solleva il tunnel da dietro sganciandolo dai prigionieri , si staccherà anche davanti.
Girando il tunnel si vedono le viti che finalmente ci consentono di smontare la modanatura .
il rimontaggio è naturalmente al contrario , bisognerà inserire prima il tunnel davanti e poi appoggiarlo dietro facendo inserire gli attacchi all'interno dei prigionieri a cui andranno fissati i 4 dardi posteriori .
Non è una operazione da professionisti ma può creare qualche difficoltà , con una manualità media , si può tranquillamente fare .... tanto poi la modanatura d'alluminio durerà intonsa solo pochi giorni , asi gibolla a guardarla .

audiq5
20-10-2013, 20:37
Alla mia circa 1 ora però in due, veramente bravi nel loro lavoro.

varifabi
20-10-2013, 21:05
50 euro per due ore , un'ora cad?
Non sono i prezzi audi che conosco io , per la q5 a Milano fanno 59 euro più iva all'ora

audiq5
20-10-2013, 21:48
Infatti no conc.Audi , presso un elettrauto a Roma che per mia esperienza bravi e soprattutto sulla Q5,per quanto concerne il lavoro eseguito, è lo stesso che hai spiegato Te.

Utente Cancellato 25117
15-01-2015, 15:46
Turbox hai ancora la guida? me la manderesti...grazie mille

cicetto
15-02-2024, 16:15
Turbox potresti mandarmela se ce l'hai ancora? Grazie mille!!