PDA

Visualizza Versione Completa : Spia Airbag, finalmente risolto "da me"...



anding
08-03-2012, 08:32
Volevo portarvi a conoscenza del mio problema che finalmente ho risolto.
Avevo incominciato la discussione qui:

http://audirs.forumfree.it/?t=25720949

E la concludo in questo modo:

Finalmente l'anno scorso (in data 5 marzo 2011), stanco di veder sempre comparire la spia airbag, mi sono deciso a cercare di risolvere il problema. Ebbene ho deciso di saldare i fili sotto il sedile. In Audi me li avevano solamente crimpati ed ho pensato che potesse essere quello il problema. Infatti era proprio quello.
Da quando li ho saldati (ora è passato circa un anno) non mi si è mai più riproposto il problema.
Al diavolo tutti i soldi che ho speso nella mia concessionaria e al diavolo la concessionaria che mi voleva sostituire integralmente l'airbag del sedile lato passeggero.
Al diavolo la casa madre, che ha finto di venirmi incontro per risolvere il problema: serietà zero!
Assistenza verso il cliente: zero!
Sono davvero incazzato!

damiano1983
08-03-2012, 08:40
In Audi sono "costretti" a sostituirti tutto il cablaggio....con la possibilità che si riproponga il problema....
Spesso succede con le auto a 3 porte, a causa dell'avanti-indietro del sedile per far passare la gente dietro.
Un meccanico generico ti avrebbe saldato al primo colpo i fili... L'unico pacco è che se devi togliere il sedile per qualsiasi motivo ti tocca tagliar tutto...

lele16v
08-03-2012, 11:19
In Audi sono "costretti" a sostituirti tutto il cablaggio....con la possibilità che si riproponga il problema....
Spesso succede con le auto a 3 porte, a causa dell'avanti-indietro del sedile per far passare la gente dietro.
Un meccanico generico ti avrebbe saldato al primo colpo i fili... L'unico pacco è che se devi togliere il sedile per qualsiasi motivo ti tocca tagliar tutto...

quoto....Però anche la tua concessionaria..poteva svegliarsi un attimo eh..

valerio87amato
08-03-2012, 14:37
In Audi molte volte sono scandalosi ed e' giusto che perdano i clienti!!complimenti per avere risolto il problema!!!

anding
09-03-2012, 15:43
A me non hanno neanche proposto la sostituzione del cablaggio. Un'altra concessionaria, per l'esattezza quella di Biella, mi ha detto che andava sostituito tutto l'airbag del sedile

utente cancellato 7
09-03-2012, 15:45
ti sostituivano il sedile facevano prima....

anding
09-03-2012, 15:49
Avete perfettamente ragione, potevano svegliarsi un po'! Ma tanto pagavo io. Quello che più mi ha dato fastidio però è stato il comportamento di Audi Italia, che in un primo momento mi ha detto che si sarebbe interessata del mio problema: balle, non hanno fatto niente.

---------- Post added at 15.49.12 ---------- Previous post was at 15.45.28 ----------


In Audi molte volte sono scandalosi ed e' giusto che perdano i clienti!!complimenti per avere risolto il problema!!!
E' vero, vien voglia di cambiare...
Peccato perchè io sono davvero contento della mia a3, è una macchina davvero eccezzionale

valerio87amato
09-03-2012, 16:05
Avete perfettamente ragione, potevano svegliarsi un po'! Ma tanto pagavo io. Quello che più mi ha dato fastidio però è stato il comportamento di Audi Italia, che in un primo momento mi ha detto che si sarebbe interessata del mio problema: balle, non hanno fatto niente.

---------- Post added at 15.49.12 ---------- Previous post was at 15.45.28 ----------


E' vero, vien voglia di cambiare...
Peccato perchè io sono davvero contento della mia a3, è una macchina davvero eccezzionale

io infatti tendo a recarmi in audi solo in casi strettamente necessari....il mio meccanico è il responsabile di un bosch car service e infatti pensa a tutto lui...

anding
09-03-2012, 16:41
Beato te.
Comunque anche io cerco di andarci il meno possibile.
Un anno e mezzo fa', dopo avermi fatto la cinghia di distribuzione (a prezzo pieno...) mi è partito il cuscinetto del tendicinghia ed il risultato è stato testata da buttare e tutto il mese di agosto senza macchina


io infatti tendo a recarmi in audi solo in casi strettamente necessari....il mio meccanico è il responsabile di un bosch car service e infatti pensa a tutto lui...

diavolettoverde
08-04-2012, 19:33
salve ragazzi io grazie a questa spia su un audi a4 b8 8k ho scoperto di non aver avuto la garanzia dal concessionario che ora voglio portare in causa,ma una domanda per risolvere il problema della spia airbag ...Se fossero i connettori sotto al sedile, può darsi che la diagnosi dia zero errori o che magari sono stati cancellati e non si ripropongano piu perchè sporadici?sta spia mi sta facendo diventare matto!Saluti a tutti!

anding
08-04-2012, 21:24
salve ragazzi io grazie a questa spia su un audi a4 b8 8k ho scoperto di non aver avuto la garanzia dal concessionario che ora voglio portare in causa,ma una domanda per risolvere il problema della spia airbag ...Se fossero i connettori sotto al sedile, può darsi che la diagnosi dia zero errori o che magari sono stati cancellati e non si ripropongano piu perchè sporadici?sta spia mi sta facendo diventare matto!Saluti a tutti!
Nel mio caso erano sempre errori sporadici e riconducibili al connettore sotto il sedile. Secondo la concessionaria di Biella invece andava sostituito l'airbag sedile.
In ogni caso ogni volta che si connette il pc la concessionaria mi cancellava gli errori e quindi credo non ce ne sia più traccia. Poi mi ero comprato io software e cavo e gli errori me li cancellavo da me.
Certo è che se hai la fortuna di essere in garanzia devi portarli in causa! Ma scherziamo? Io addirittura pretendevo la garanzia anche se la mia era ampiamente scaduta ma mi hanno dato picche. E questo fatto la dice lunga sulla serietà dell'azienda. Se ne fregano della soddisfazione del cliente nonostante alcuni problemi sono accaduti a centinaia di persone: vedi spia airbag e problema fessurazione testata.

diavolettoverde
08-04-2012, 23:57
si ma questi della concessionaria m'hanno detto di cominciare a sostituire la centralina del gateway perché gli da errore nella lettura ma in audi nn me l hanno detto e un amico che ci lavora mi ha detto che se fosse stata quella si sarebbero accese anche altre spie!mah!provo cmq a dirlo al mio mecc di fiducia ma i connettori sotto al sedile si sostituiscono o si salda eliminandoli definitivamente? ciao e grazie,Paolo

anding
09-04-2012, 09:15
Non so dirti se si possono sostituire i connettori. In tre concessionarie diverse in cui sono stato io non me lo hanno mai proposto. Mi hanno solo crimpato i cavi e come ho scritto non è servito a un bel niente: nel mi caso andavano saldati come dio comanda. Certo il problema si pone poi nel momenti in cui si debba togliere il sedile perchè si deve dissaldare il tutto.
Ma nel tuo caso Paolo, se sei in garanzia non toccare nulla. Sta a loro sistemartela senza farti pagare un euro!

diavolettoverde
11-04-2012, 13:47
adesso la mattina a volte si accende anche la spia del freno di stazionamento sta macchina mi sta facendo impazzire cavolo!

anding
11-04-2012, 14:41
Una volta anche a me si sono accese tutte le spie! Sembrava un albero di natale. Allora mi hanno controllati la chiusura dei cablaggi, nel motore mi sembra vicino alla scatola fusibili. Ed hanno detto che ce ne era uno allentato... Boh...

MAudi.
11-04-2012, 20:02
Dico la mia: ma se invece di saldarli ed avere poi l'eventuale problema di dissaldarli, non si possono utilizzare i mammuth, quelli che vengono utilizzati anche negli impianti elettrici domestici? una volta che i cavi sono pressati dalla vite, credo proprio che non si possono creare falsi contatti.
Almeno si può provare per chi ha il problema, prima di ricorrere al taglio dei fili e saldatura.

diavolettoverde
11-04-2012, 20:55
Finalmente dopo aver aggiornato la diagnosi brien&bee del mio principale sbucano degli errori:
01044 codifica centralina sbagliata
01321 centralina per airbag-j234
segnale/comunicazione assente
cancellando gli errori rimane la prima
questo facendo la diagnosi nella centralina gateway

nel quadro strumenti invece dava prima di cancellarlo errore centralina per airbag j234

secondo voi mi dicono di provare con la ricodifica della centralina airbag prima di sostituirla!secondo voi risolvero'?

christians
12-04-2012, 17:39
Ciao a tutti volevo chiedere se qualcunO A fatto la modifica del volante da quello ovale (2004) a quello 2006 volevo sapere cosa cambia io adesso o comprato solo il volante senza air bag e senza comandi voglio montarlo ma mi hanno detto che devo cambiare un po' di cose oltre al volante..