PDA

Visualizza Versione Completa : FILTRO ARIA

lorenzo_sline
08-03-2012, 10:14
Ciao a tutti AUDISTI.
Sono in possesso di un'Audi A3 da 66 kw / 90 cv.
Anni orsono gli ho rimappato la centralina, ora ha 125 cv.
Volevo sapere da voi che ve ne intendete se cambiando il filtro originale si potrebbero ottenere
oltre che prestazioni superiori, anche una resa migliore del motore.
Unica cosa: magari non troppo rumoroso......
Sapete consigliarmi il giusto dato che per voi č pane quotidiano.
Grazie mille.

PS: aspetto Cena Marchigiana per conoscere alcuno di voi di persona.

MAudi.
08-03-2012, 11:58
ciao Lorenzo,
In passato su altra auto ho usato un filtro in cotone della BMC e devo dire che si sentiva pių "briosa", pių pronta, specialmente ai bassi. Inoltre con questo filtro sentivo il leggero fischio della turbina, cosa che con il filtro in carta non avveniva, segno che la portata d'aria era superiore con il BMC.
Tra l'altro credo che sarebbe stato opportuno installarlo sin da quando hai fatto l'up-grade, ne avresti di certo beneficiato ulteriormente.

Oni
08-03-2012, 20:37
L'ho appena montato pure io (della BMC): non vedo la macchina tanto diversa in termini prestazionali.. magari un piccolo miglioramento ai bassi regimi come dice MAudi (ma poca roba).

Sono invece rimasto piacevolmente colpito dal cambio di sound (non ti aspettare una rivoluzione eh): pių cupo quanto basta.. e la turbina fischietta che č un piacere!

dj8simo6
08-03-2012, 21:15
non ti aspettare aumenti di potenza , questo penso che sia chiaro!! male non fa anzi fa bene !! specialmente quando fai la centralina , con il filtro bmc lavabile aumenti la portata d 'aria all aspirazione e qnd anche un minimo di fumo in meno ... e poi e piu comodo lo lavi quando e sporco e lo rimonti

MAudi.
08-03-2012, 21:27
Sono invece rimasto piacevolmente colpito dal cambio di sound (non ti aspettare una rivoluzione eh): pių cupo quanto basta..
Infatti!! avevo dimenticato questo particolare.

non ti aspettare aumenti di potenza , questo penso che sia chiaro!! male non fa anzi fa bene !! specialmente quando fai la centralina , con il filtro bmc lavabile aumenti la portata d 'aria all aspirazione e qnd anche un minimo di fumo in meno ... e poi e piu comodo lo lavi quando e sporco e lo rimonti
Quoto, aggiungerei che l'unica accortezza e di far asciugare bene il filtro sia dopo lavato, ma in particolare quando si passa l'apposito olio, che non deve essere eccessivo, pena sporcare il debimetro e col tempo avere problemi.

cadutoqua
29-03-2012, 11:37
ecco..... pensavo giusto al debimetro ....

per come la vedo io l unico vantaggio potrebbe essere economico per il risparmio sui cambi successivi a meno che dopo qualche migliaio di km non si sporchi il deb. con una bella patina di olio.