Visualizza Versione Completa : a4 b8 tdi 120 cv - Primo resoconto consumi
Ciao a tutti,
vi scrivo per aggiornarvi sui consumi della mia nuova A4 B8, dopo aver consumato il primo pieno:
Litri 53,59
km percorsi 794
consumo medio: 14,82 km/l
consumo da cdb: 15,87 km/l
Scarto CDB : 7%
Km totali auto: circa 800 (sono in rodaggio)
Direi che per ora sono soddisfatto, visto il tipo di percorsi che ho effettuato ed il fatto che l'auto è ancora in rodaggio, quindi consuma di più:
Guida tranquilla (fluida, con un filo di gas) circa 40% percorsi in tangenziale/statali su tragitti di 20/50 km
il resto tragitto casa-lavoro, 8 km, con 2 km di città, partenza a freddo con riscaldatore elettrico in funzione.
Mi aspetto, peril futuro, una riduzione del consumo man mano che il motore si slegherà e scommetto anche che il CDB diverrà più preciso, perché magari è tarato su un motore rodato e non legato come è attualmente il mio.
Non mancherò di aggiornarvi in occasione dei prossimi pieni.
Se qualcuno vuole postare le sue esperienze sui consumi della propria A4 è ben accetto!
Ciao, nn male...
Io riesco a fare i 10/11 al litro!!
2,5 V6 QUATTRO mappata!!
Ciao, nn male...
2,5 V6 QUATTRO mappata!!
Beh però hai tutt'altra auto e altre soddisfazioni! Vuoi mettere il suond del V6 e la trazione quattro? :-)
io faccio sempre 17 / 18 km litro
Beh però hai tutt'altra auto e altre soddisfazioni! Vuoi mettere il suond del V6 e la trazione quattro? :-)
Vero!!! Prestazioni e sound sono notevoli.... Diciamo che compensano i consumi
io faccio sempre 17 / 18 km litro
Ho appena terminato di fare circa 250 Km (70 % autostrada di montagna, 10 % di mare 20% città .... indicativamente!) il cdb mi indicava 18,1 Km/l di media ma penso sia ottimistico!
P.S. tutta a velocità di codice :wink:..... anche in salita dove mi indicava 9 Km/l
spettinato 73
09-03-2012, 14:15
Ciao a tutti,
vi scrivo per aggiornarvi sui consumi della mia nuova A4 B8, dopo aver consumato il primo pieno:
Litri 53,59
km percorsi 794
consumo medio: 14,82 km/l
consumo da cdb: 15,87 km/l
Scarto CDB : 7%
Km totali auto: circa 800 (sono in rodaggio)
Direi che per ora sono soddisfatto, visto il tipo di percorsi che ho effettuato ed il fatto che l'auto è ancora in rodaggio, quindi consuma di più:
Guida tranquilla (fluida, con un filo di gas) circa 40% percorsi in tangenziale/statali su tragitti di 20/50 km
il resto tragitto casa-lavoro, 8 km, con 2 km di città, partenza a freddo con riscaldatore elettrico in funzione.
Mi aspetto, peril futuro, una riduzione del consumo man mano che il motore si slegherà e scommetto anche che il CDB diverrà più preciso, perché magari è tarato su un motore rodato e non legato come è attualmente il mio.
Non mancherò di aggiornarvi in occasione dei prossimi pieni.
Se qualcuno vuole postare le sue esperienze sui consumi della propria A4 è ben accetto!
la mia e' un a4 b8 avant tdi 2000 143cv urbano 14litro autostrada 18. nn ti aspettare altre riduzioni consumo, quella la fa solo il tuo piede.
ciao
Ho appena terminato di fare circa 250 Km (70 % autostrada di montagna, 10 % di mare 20% città .... indicativamente!) il cdb mi indicava 18,1 Km/l di media ma penso sia ottimistico!
P.S. tutta a velocità di codice :wink:..... anche in salita dove mi indicava 9 Km/l
Con piede leggero evitando code in città e salite i 17 / 18 km io li faccio tranquillamente !!!
Con piede leggero evitando code in città e salite i 17 / 18 km io li faccio tranquillamente !!!
Ottimo risultato! con un pieno quindi sui 1000Km??
Da me le salite è quasi impossibile evitarle .....ed ormai per evitare le code devi scegliere attentamente gli orari per utilizzare l'auto :wacko::wacko:
Davidenos
10-03-2012, 13:47
Vi invidio a voi 120cv anteriori. Il mio 143cv quattro è un pozzo, non riesco a stare sopra i 16 km/l in nessun modo. In autostrada a velocià codice faccio i 15 km/l, in extraurbano (strade pianura collina) sono sui 13..se tiro da speciale (e mi capita spesso) faccio 9/10 se va bene...uff.
"Vabbè" ma la tua è anche una Allroad!!!.
la mia ha2 anni e 22mila km....niente mappa o robe varie, come mamma Audi l'ha fatta :sisi:
il cdb mai azzerato segna 15km/lt
in autostrada faccio tranquillamente i 18/20 con velocità da codice
---------- Post added at 15.09.04 ---------- Previous post was at 15.06.18 ----------
Ciao, nn male...
2,5 V6 QUATTRO mappata!!
mi pare un buon risultato in relazione al tuo motore
Ottimo risultato! con un pieno quindi sui 1000Km??
Da me le salite è quasi impossibile evitarle .....ed ormai per evitare le code devi scegliere attentamente gli orari per utilizzare l'auto :wacko::wacko:
Sono arrivato anche a 1100 però non mi sono fidato della riserva...
Sono arrivato anche a 1100 però non mi sono fidato della riserva...
:w00t::w00t:
Uao che piede di velluto!! Con prgm esterno su telefono stavo rivedendo gli ultimi consumi, come media sono sui 14 km/l su percorso misto. Devo cercare di migliorare.... con i prezzi attuali poi! :cry:
:w00t::w00t:
Uao che piede di velluto!! Con prgm esterno su telefono stavo rivedendo gli ultimi consumi, come media sono sui 14 km/l su percorso misto. Devo cercare di migliorare.... con i prezzi attuali poi! :cry:
DEVI migliorare, io sono a 14,9 km/l in 110mila km. Ma ho un 3,0 tdi quattro...
Le possibilità ci sono!!!
Ormai ci sono velox dappertutto, l'unico elemento interessante è la sfida al consumo...
DEVI migliorare, io sono a 14,9 km/l in 110mila km. Ma ho un 3,0 tdi quattro...
Le possibilità ci sono!!!
Ormai ci sono velox dappertutto, l'unico elemento interessante è la sfida al consumo...
Il problema è che la maggior parte dei km vengono fatti in zone trafficate.... Qui da me ormai non esistono più le "statali", nell'ora che ritorno da lavoro la velocità media è di 20 km/h se ti dice bene.... sto attendendo con ansia che aprino una nuova strada in costruzione che nelle intenzioni dovrebbe alleggerire il traffico...
... a proposito, il secondo cdb (mai azzerato) mi segna una media di più di 15 Km/l quindi sarebbe anche in linea con gli altri ma.... mi fido più del prgm esterno :wink:
la mia ha2 anni e 22mila km....niente mappa o robe varie, come mamma Audi l'ha fatta :sisi:
il cdb mai azzerato segna 15km/lt
in autostrada faccio tranquillamente i 18/20 con velocità da codice
---------- Post added at 15.09.04 ---------- Previous post was at 15.06.18 ----------
mi pare un buon risultato in relazione al tuo motore
si nn male!!!! diciamo che avendo l'Audi da solo 4 mesi sento un po' la differenza, cioe' scendendo da una golf IV 130 TDI che faceva i 20......
poi giustamente come scrivono anche gli amici del forum, con quello che costa il gasolio oggi......
Vi invidio a voi 120cv anteriori. Il mio 143cv quattro è un pozzo, non riesco a stare sopra i 16 km/l in nessun modo. In autostrada a velocià codice faccio i 15 km/l, in extraurbano (strade pianura collina) sono sui 13..se tiro da speciale (e mi capita spesso) faccio 9/10 se va bene...uff.
Ciao a tutti!
dopo quasi 45mila km e 28 mesi di utilizzo vi confermo che di media faccio 18km/l. Come si dice in gergo, faccio "i conti della serva" cioè divido i km effettivamente percorsi con i litri immessi, da pieno a riserva. Non mi fido troppo del trip computer :dry:
Ho lo fortuna di fare prevalentemente statali e quindi viaggio a velocità pressochè costante.
Che dire? Non mi dispiace affatto :cooool:...soprattutto adesso che un pieno costa quasi 100euro...MALEDETTI!! :ph34r::ph34r:
"i conti della serva":asd::asd::asd:
Tiptronic
14-03-2012, 13:40
Beati Voi! Io i 20Km/l li vedo col cambio in N ed in discesa!!! :laugh::tongue:
Beh mica tanto della serva! Quello che usi tu (ed uso anche Io) è l'unico metodo preciso per calcolare i consumi reali, specie se ripetuto per più pieni consecutivi!