PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzione Filtro Aria; Filtri in tessuto vs Filtri originali



Xrayman
12-03-2012, 20:22
Sulla mia A3 8P 2.0 TDI SB sono arrivato a 40000km e volevo sostituire il filtro aria senza aspettare il tagliando dei 60000 visto che a 26500 ( primo tagliando) me lo hanno solo soffiato..
Qualcuno di voi ha esperienze positive con i filtri "sportivi" tipo BMC, K&N, PilotSport che giustificano la spesa d'acquisto maggiorata rispetto a un bosch da 13/15 euro?
Sinceramente sono indeciso e vorrei fare la cosa giusta per la mia adorata.. :wub:

:biggrin:

Grazie dei consigli..

Oni
13-03-2012, 00:02
Con filtro in cotone BMC il suono del motore è un po più cupo (non tantissimo..ma pur sempre distinguibile rispetto a quello in carta) e l'erogazione sembra POCO più lineare e sostanziosa a bassi giri. Si sente anche la turbina fischiare di più rispetto a prima.
In poche parole...il gioco vale la candela in termini monetari? Secondo me si: se prendi l'abitudine di pulirlo spesso con il compressore, alla fine non devi nemmeno lavarlo.. spendi 45 euri una volta e non ci pensi più.
Per il fatto prestazioni ci tengo a sottolineare che sono percettibili dei cambiamenti... ma sono minimi!

Exelion1986
13-03-2012, 11:35
sono d'accordo alla fine l'unica vera differenza è che quello originale lo butti ogni 15000 km mentre quelli "sportivi" li puoi pulire n volte
comunque è meglio usare un bel kit di pulizia che quelle marche citate di sicuro rendono disponibili

Xrayman
13-03-2012, 16:56
Grazie, ma scusate, non c'è pericolo che si danneggi la turbina o si mandino in tilt i parametri della centralina con l'uso di uno di questi filtri?

MAudi.
13-03-2012, 17:00
Grazie, ma scusate, non c'è pericolo che si danneggi la turbina o si mandino in tilt i parametri della centralina con l'uso di uno di questi filtri?
Il pericolo è per il debimetro se del caso dopo il lavaggio del filtro ci passi troppo olio, o non lo fai ascigare bene.
Allora c'è questa possibilità che vai ad imbrattare il debimetro, altrimenti altre contro indicazioni non ne risultano.

a3ibis
13-03-2012, 18:36
a fine mese anche io cambierò il filtro classico con quello "sportivo".. vi dirò poi le mie impressioni..

kaifka
13-03-2012, 19:27
a fine mese anche io cambierò il filtro classico con quello "sportivo".. vi dirò poi le mie impressioni..

Se vuoi lo vendo io sul mercatino è della K&N mai avuto problemi ne con il debimetro ne con l'auto il motore respira meglio e ci guadagna solo rispetto a quel mattone del filtro originale

a3ibis
14-03-2012, 12:47
Se vuoi lo vendo io sul mercatino è della K&N mai avuto problemi ne con il debimetro ne con l'auto il motore respira meglio e ci guadagna solo rispetto a quel mattone del filtro originale

grazie ma il filtro l'ho già ordinato..