PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto problema pressione turbo

Davide_S3
14-03-2012, 13:36
Ciao, ragazzi ho bisogno di voi per un problema a cui nessuno mi sa dare una risposta..
Sono andato a fare la centralina il quale mi dice che non riesce a farmi la mappa piochè la macchina già con mappa originale ha il seguente problema.
Allora diciamo che inizialmente ha un po di pressione in più la turbina, cioè di picco fa quasi 1 bar e poi scende a 0.8, e poi quando si arriva a circa 4500 - 5000 giri la lancetta del manometro inizia a 'sbarellare' cioè inizia a oscillare velocemente prima a 1 bar poi a 0.4 'circa' poi di nuovo su e poi scende fino a quando non cambio..........
Se si fa una bancata la curva infatti non è lineare ma è un po tutta a 'zig-zag'....

Avete idea da cosa possa essere dato questo problema?
grazie anticipatamente!!

S3-Diego
14-03-2012, 14:59
Se hai modo di leggere/scrivere la mappa, mandamela che te la sistemo, dimmi solo se hai APY, AMK o BAM

CHECCOA3
14-03-2012, 15:23
ma te lo fa anche con mappa originale?

cri'83
14-03-2012, 18:20
Se hai modo di leggere/scrivere la mappa, mandamela che te la sistemo, dimmi solo se hai APY, AMK o BAM

già...illuminaci ragazzo!!!!

Davide_S3
14-03-2012, 20:16
Si lo fa anche con tutto originale.
Ogni tanto ha dei picchi un po più alti, ma soprattutto arrivata a 5000 giri inizia a oscillare tra 1.2 e 0.7 bar circa...
Nuova scoperta strana..... se stacco elettronicamente la n249 non fa questo difetto, mi da solo l'errore che è staccata quella valvola......

S3-Diego
14-03-2012, 21:04
Si lo fa anche con tutto originale.
Ogni tanto ha dei picchi un po più alti, ma soprattutto arrivata a 5000 giri inizia a oscillare tra 1.2 e 0.7 bar circa...
Nuova scoperta strana..... se stacco elettronicamente la n249 non fa questo difetto, mi da solo l'errore che è staccata quella valvola......

Ok, cambia la N249 o bypassala.... per fare una cosa soft, collega i tubi fra loro e lasciala attaccata elettricamente sta N249 maledetta!

---------- Post added at 21.04.08 ---------- Previous post was at 21.01.01 ----------

già...illuminaci ragazzo!!!!

Eheheheh Cri, ho poco da illuminare.. tempo fa io e Checco, (prima lui che io) ci siamo buttati nel magico mondo dei bit delle centraline, ora abbiamo due macchine mappate al centesimo, e ci piace mappare motori come i nostri (logicamente dietro compenso molto meno oneroso dei "mappatori" che hanno l'etichetta) :D

Davide_S3
14-03-2012, 22:31
By passando la n249 il problema rimane uguale, e comunque sbaglio o non si dovrebbe fare perchè la pop off (io ho la forge) ne risentirebbe?

S3-Diego
14-03-2012, 23:05
By passando la n249 il problema rimane uguale, e comunque sbaglio o non si dovrebbe fare perchè la pop off (io ho la forge) ne risentirebbe?
Scusa, ma qui sotto hai appena detto che staccando l'N249, il problema non te lo da... quindi collega i due tubi con un inserto a incastro e tappa quell'altro, il tutto lasciando la N249 attaccata, questo almeno per provare, poi se è questo o la cambi con una nuova o la Bypassi, e la tua forge assolutamente non ne risentirebbe.
Questa valvola elettronica serve solo ed esclusivamente a scaricare pressione in caso di entrata dell'ESP

maxquattro
26-03-2012, 21:14
scusate se mi intrometto nella discussione ma vorrei evitare di aprire un nuovo post, visto che il mio problema è simile.
allora la mia s3 quando tiro tutte le marcie e arrivo a tirare la 4 marcia dopo i 5000 giri c'e' un calo e smette di tirare a 5300 giri. è normale questa cosa???
la mia monta un motore apy ed è originale, tranne che per la pop off e il terminale.
ah dimenticavo io ho tirato con l'esp inserito cambia qualcosa???
grazie a tutti

S3-Diego
26-03-2012, 21:42
No tranquillo, DEVI tirare con ESP inserito... Max, fai una vaggata, vedrai che trovi il problema...

dure.d
26-03-2012, 21:46
Per fare un lavoretto bello pulito, vorrei prendere un tubetto in silicone e collegarlo da sotto il collettore alla popoff...
Poi provo qualche giorno e se mi aggrada tolgo tutto il resto...
Chi ha già trafficato mi sa dire il diametro interno del tubetto?? L'attacco sotto il collettore (che non si vede) è grande come quello sulla popoff (vedendo i tubetti dovrebbe essere più piccolo)??

maxquattro
26-03-2012, 21:52
No tranquillo, DEVI tirare con ESP inserito... Max, fai una vaggata, vedrai che trovi il problema...

ok quindi non è normale??? deve continua a tirare il turbo...

Maurino Turbo
27-03-2012, 12:17
Ne approfitto per spiegarmi 2 cose della mia ,

Domenica visto la bella giornata ho deci so di farmi un giretto.. metto in moto a freddo minimo regolare quando si inizia a scaldare sento stranamente che ogni tanto perde qualke colpo.. tra me e me dico bho proviamo a vedere essendo un po che era ferma.. dovo averla fatta scladare provo a smanettare un po.. tiro la seconda ,metto la terza , turbina non va piu.. oh *****... allora spengo e riaccendo faccio un altro giretto e tiro ancora la seconda mentre do un occhiata al manometro pressione turbo mi segna 1.6 di picco fisso 1.4 bar , sottolineo che la macchina è originale!!! :( la pressione è troppo alta e la centralina va in recovery e mi si blocca tutto... come mai ho questo strano picco ? l ultima volta lo usata quest inverno e la macchin andava bene :(

CHECCOA3
27-03-2012, 13:11
Fai una vaggata i motivi possono essere vari....

Davide_S3
27-03-2012, 14:00

Appena puoi mandami il tuo numero di telefono che ne parliamo!!
Oggi sono tornato a fare la centralina con la macchina a posto e continuano a non riuscire a mapparla e non sanno il perchè..................

CHECCOA3
27-03-2012, 14:30
Penso che non siano abbastanza competenti si puo fare tranquillamente!
sevti serve aiuto sono qui....

Maurino Turbo
27-03-2012, 18:15
Allora pultroppo il vas non ce lo, devo passare in officina , per il resto oggi ho dato un occhiata nel vano motore, come sempre ci sn sorprese XD vado per controllare il livello olio motore e mi è venuta su tutta l astina con l imbuto :( chiamato in audi costa 3.99€ alle 18.30 dovrebbero portarmelo, penso per quanto riguarda il minimo che variava poteva essere quello visto l aspirazione di vapori dalla coppa.. però non so se potrebbe incidere con la pressione del turbo..cosa ne dite????

Davide_S3
27-03-2012, 19:17
Buongiorno.......... Vi riaggiorno sulla mia interminabile storia.
Quelli della centralina mi rimandano a casa poichè non me la mappano se fa quel famoso 'sbarellamento' ad alti giri.... bene mentre con dei meccanici facciamo le varie prove per capire il problema si brucia per la prima volta da quando ce l'ho una bobina. Cambiamo la bobina, riproviamo la macchina e il problema non c'è più.
Uso la macchina per una settimana 400 km circa e non presenta nessun tipo di problema, ritorno dai meccanici faccio rifare una diagnosi e non presenta nessun errore!! :biggrin:
Bene quindi ritorniamo da quelli della centralina.
Mettono la mappa, impostano 1.4 boost e 1.2 costante, e appena la macchina fa il picco va in protezione e non trovano modo di farmela con un boost così alto, quindi mi mandano a casa con una mappa senza un picco, e circa 0.9 di costante.
Si è vero che la macchina va di più, però............ cioè mi pare che si può fare di meglio?
Ora cosa posso fare? chi mi può aiutare?

maxquattro
03-04-2012, 21:35
ma a che serve sta valvola N75?? centra con il mio problema??

S3-Diego
03-04-2012, 22:40
Buongiorno.......... Vi riaggiorno sulla mia interminabile storia.
Quelli della centralina mi rimandano a casa poichè non me la mappano se fa quel famoso 'sbarellamento' ad alti giri.... bene mentre con dei meccanici facciamo le varie prove per capire il problema si brucia per la prima volta da quando ce l'ho una bobina. Cambiamo la bobina, riproviamo la macchina e il problema non c'è più.
Uso la macchina per una settimana 400 km circa e non presenta nessun tipo di problema, ritorno dai meccanici faccio rifare una diagnosi e non presenta nessun errore!! :biggrin:
Bene quindi ritorniamo da quelli della centralina.
Mettono la mappa, impostano 1.4 boost e 1.2 costante, e appena la macchina fa il picco va in protezione e non trovano modo di farmela con un boost così alto, quindi mi mandano a casa con una mappa senza un picco, e circa 0.9 di costante.
Si è vero che la macchina va di più, però............ cioè mi pare che si può fare di meglio?
Ora cosa posso fare? chi mi può aiutare?

Evidentemente non hanno toccato alcune curve che limitano il turbo, appunto andando in Recovery. Io e CheccoA3 c'abbiamo studiato abbastanza sulle mappe S3... quindi chiedi tranquillamente ad uno di noi... solo che sarà difficile darti una mano, chi ti metterà la mappa se troviamo errori?

maxquattro
06-07-2012, 13:23
ragazzi mi sono collegato alla presa obd della s3 per vedere i valori di pressione e mi dice che gira a 1.6 di picco, ma da quello che so con una pressione del genere dovrei avere 300cv e non ci arriva di sicuro!!
io l'ho comprata cosi e mi aveva detto che era mappata e non ha mai avuto problemi, però leggendo quello che dite già a 1.4 è alta!!
il mio motore è apy.

S3-Diego
06-07-2012, 15:37
Con quella pressione dovresti aver acquistato circa 35/40 cv se la mappa è fatta a mestiere... Non ti sembra che abbia quella cavalleria??

maxquattro
06-07-2012, 20:18
Con quella pressione dovresti aver acquistato circa 35/40 cv se la mappa è fatta a mestiere... Non ti sembra che abbia quella cavalleria??

allora ti spiego io non ho mai tirato (ovviamente solo in strade chiuse al pubblico) contro un'altra s o qualcosa di benza turbo ma solo contro 147 e golf 4(130cv) diesel mappati e non stavo poi cosi tanto avanti..
queste prove le ho fatte lanciati dai 70 km/h fino a circa i 200km/h.
io sulla mia s ho tutto lo scarico, gli skat di supersprint e il filtro a panello kn + mappa. lo so sembro un malato, ma non mi sembra che vada per le pressioni che leggo.
ho letto sul forum che con quelle pressioni si arriva a 280cv circa e non penso prorio di averli..