PDA

Visualizza Versione Completa : Forte vibrazione



MattiaTTS
01-10-2008, 21:04
Macchina & equipaggiamento:

TTS coupè STronic con cerchi orginali da 18" con gomme Pirelli Pzero rosso 245-40-18Y

Problema:

forte vibrazione della macchina dai 120 ai 140 kmh

lo fa fin dal primo giorno, allora mi reco varie volte dal gommista a fare bilanciare le gomme ma senza alcun risultato.
ieri, stanco di bilanciare di continuo le gomme, decido insieme al gommista di provare delle altre gomme per vedere se vibra anche con quelle (pensavamo ad un possibile difetto di fabbrica delle Pirelli)...
colpo di scena: anche montando un treno di nuove continental sportcontact 2 la macchina vibra lo stesso e alla stessa velocità!

i cerchi girano perfettamente e dato che la vibrazione l'ha sempre fatta vorrebbe dire che erano già così quando l'ho ritirata

a questo punto mi chiedo che cosa possa essere... la vibrazione è molto fastidiosa: il volante lo vedi a occhio che vibra e se guardi dietro vibra anche l'alettoncino....


cosa sarà?

avete idee in merito?

la macchina fa un rumore strano all'avantreno sullo sconnesso ma non credo centri nulla

maske
01-10-2008, 22:00
orpo:ohmy::ohmy: una cosa praticamente uguale accade anche sulla S3 nuova, prova a cercare info...

e chiedi anche a Macs...

interessante sta cosa...se si presenta anche sulla tua vuol dire è proprio qualcosa a livello di motore, perchè a livello di cuscinetti e semiassi siano diversi...

quindi decade anche un altra delle ipotesi di macs...il mistero si infittisce...

SuperTeox
01-10-2008, 22:15
:wacko::wacko::wacko::wacko:

Macs ha fatto anche lui un sacco di prove, provato altri cerchi, provato altre gomme, e la vibrazione rimane..

ora guardo se le scatole di sterzo sono le stesse... che diavolo :maad:

no i codici sono diversi.. :( :(

mmm macs si e' fatto cambiare anche il volano bimassa, ma il problema non si e' risolto.. rimangono solo da controllare se testine di sterzo e la scatola di sterzo :(

MattiaTTS
01-10-2008, 22:19
adesso mi fate preoccupare davvero....:maad:

prima di andare in audi a sentirmi dire che non hanno idea di cosa sia vorrei essere un pò preparato....

maske
01-10-2008, 22:22
beh almeno sappiamo che è da ricercare in organi meccanici uguali sulle vetture no?
deve esser lo stesso difetto, dato dallo stesso problema che dite?:unsure:

non esiste un modo per trovare direttamente le cose uguali a livello meccanico sull'anteriore? tra motore trasmissione e il resto?

MattiaTTS
01-10-2008, 22:38
mi sto leggendo tutto il post relativo alle vibrazioni dell's3...una roba lunga...

ma cos'è un volano bimassa?

Sterbo
01-10-2008, 22:45
Aiuto cavolo sarà... ma a qualcun'altro sulla tts ha avuto questi problemi?

MattiaTTS
01-10-2008, 22:58
per ora non so di nessuno.... però sulla S3 pare sia un problema comune....

ste77
01-10-2008, 23:00
mi sto leggendo tutto il post relativo alle vibrazioni dell's3...una roba lunga...

ma cos'è un volano bimassa?


E' un disco...un volano per l'appunto... che gira sempre ed è fissato all'albero motore ne assorbe le vibrazioni ....è vicino alla firizione..attaccato credo........

cmq sia nn è il volano....quello vibrerebbe a tot giri e nn a tot km orari....presumo...:unsure:..per me è roba legata all'assale ant. ma magari nemmeno la scatola dello sterzo...magari le testine di sterzo...che però nn ho capito dove sono......:rolleyess:

MattiaTTS
01-10-2008, 23:01
E' un disco che gira sempre ed è fissato all'albero motore ne assorbe le vibrazioni....e trasmette poi la forza motrice alla frizione e da li al cambio..+ o meno :unsure::unsure::unsure:

cmq sia nn è il volano....quello vibrerebbe a tot giri e nn a tot km orari....presumo...:unsure:..per me è roba legata all'assale ant. ma magari nemmeno la scatola dello sterzo...magari le testine di sterzo...che però nn ho capito dove sono......:rolleyess:

Grazie....
quello che mi fa paura che in audi prima che lo capiscano passeranno i mesi.....

ste77
01-10-2008, 23:15
Grazie....
quello che mi fa paura che in audi prima che lo capiscano passeranno i mesi.....

Già questa è cosa certa....cmq sia puoi sperare nel buon Macs che credo sia determinato nella risoluzione del problema....facile che ci arriverà prima lui:shifty: :wink:

lupo17
02-10-2008, 00:25
mio padre ha una s500 mercedes (sappiamo benissimo che i cambi sono diveri) e gli faceva uguale dai 120 circa......fai controllare il convertitore.....in mercedes si puo disattivare dal tester per fare la prova.....audi non so:huh::huh:

SuperTeox
02-10-2008, 08:43
mio padre ha una s500 mercedes (sappiamo benissimo che i cambi sono diveri) e gli faceva uguale dai 120 circa......fai controllare il convertitore.....in mercedes si puo disattivare dal tester per fare la prova.....audi non so:huh::huh:

convertitore??? di coppia?? mmm ma lo ha il tts? xke non credo ci sia..

comunque dovrebbe essere proprio una stupidata sto problema.. il discorso e' capire da cosa dipende...
a questo punto, il motore va scartato (per lo meno fino a quando non proviamo a mettere un volano monomassa..), i cerchi piu' gomme non sono, rimane da vedere se le testine di sterzo magari non hanno un pelino di gioco e fanno vibrare la macchina.. :unsure::unsure::unsure:


Grazie....
quello che mi fa paura che in audi prima che lo capiscano passeranno i mesi.....

eh :maad: dipende in che concessionaria vai.. ma se come dici la tua vibra parecchio, non credo si possano attaccare sui vetri..

Adriano
02-10-2008, 10:01
i convertitori dicoppia cisono sugli automatici vecchio stile. Sui cambi sportivi "seri" non ci sono.
I convertitori di coppia si trovano sugli autobus :wink: :tongue:


P.S. Ma le gomme già controllate, girare, sgonfiate e rigonfiate ? :unsure:

magari già scritto e me lo sono perso

Letto ora gomme via :biggrin:

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

@Mattia hai provato quel range divelocità con diverse marce ?

a 120 dovresti arrivarci sia in 3 che in 4 che 5 che 6 a regimi differenti ovvio, così si può iniziare a localizzare il problema o almeno a provarci

MattiaTTS
02-10-2008, 10:34
è una questione di velocità e non di giri del motore

sono stato prima a farle provare in audi e mi ha detto che è una cosa che capita spesso sulle audi + sportive (tt s3) e che di solito la risolve semplicemente bilanciando le gomme.. ha detto che domani prova a bilanciarle lui e vede se si risolve qualcosa.
Mi ha detto che di solito audi in questi casi consiglia la bilanciatura dinamica delle gomme che pare essere molto più precisa di quella classica con le ruote smontate...

andrà per le lunghissime...

totalcupra
02-10-2008, 10:45
mmm... anche la mia ha lo stesso difetto alle stesse velocità, adesso che cambio gomme vediamo se il problema rimane.

Ciao

Enzo

Macs
02-10-2008, 11:34
è una questione di velocità e non di giri del motore

sono stato prima a farle provare in audi e mi ha detto che è una cosa che capita spesso sulle audi + sportive (tt s3) e che di solito la risolve semplicemente bilanciando le gomme.. ha detto che domani prova a bilanciarle lui e vede se si risolve qualcosa.
Mi ha detto che di solito audi in questi casi consiglia la bilanciatura dinamica delle gomme che pare essere molto più precisa di quella classica con le ruote smontate...

andrà per le lunghissime...

Le mie ruote sono state bilanciate con dei pesi mobili che sono studiati appositamente per eliminare le vibrazioni causate di errori di bilanciatura.
Da alcune prove fatte risulta che le mie ruote sono bilanciate al grammo. Ma le vibrazioni restano. Le ruote sono da escludere, il problema e' a monte delle ruote.
Puo' essere una vibrazione che c'e' sempre ma che si percepisce solo quando entra in risonanza...
Se riesci a fare una foto del sottoscocca del TTS mi levo la curiosita' di sapere se il cardano e' uguale al nostro...

MattiaTTS
04-10-2008, 10:33
Purtroppo non saprei come fare a fare le foto del sottoscocca....

ieri me l'hanno bilanciata in audi sembra andare bene ma non è perfetta. Insistono che è solo un problema di gomme e che se la voglio perfetta devo fare la bilanciatura dinamica... ma non conosco nessuno che la faccia..

rimappa
04-10-2008, 12:20
non può essere il volano per i sensori abs? dovrebbero trovarsi nella zona disco freni... oppure proprio i dischi freni non perfettamente bilanciati?

MattiaTTS
04-10-2008, 12:43
non può essere il volano per i sensori abs? dovrebbero trovarsi nella zona disco freni... oppure proprio i dischi freni non perfettamente bilanciati?

i freni lo escludo, in frenata è perfetta....

cmq da quello che ho capito è un problema che riguarda le audi con la trazione quattro.. infatti sono S3, TTS e una TT 3.2 quattro di un ragazzo del TTForum...

quindi cosa potrebbe essere?

le TA pare siano a posto

rimappa
04-10-2008, 12:46
adesso che ci penso avevo notato lo stesso problema su una 911. avendo provato la tp e la ti a distanza di 15 minuti, la tp saltellava davanti. considerato che i tipi di ti sono similari (no torsen ma lamelle) non è che provenga dal blocco di ripartizione della trazione?

MattiaTTS
05-10-2008, 17:50
adesso che ci penso avevo notato lo stesso problema su una 911. avendo provato la tp e la ti a distanza di 15 minuti, la tp saltellava davanti. considerato che i tipi di ti sono similari (no torsen ma lamelle) non è che provenga dal blocco di ripartizione della trazione?

ma era la tp o la ti a saltellare?

secondo me è qualcosa della trazione

rimappa
05-10-2008, 19:08
era la ti e avevo fatto presente la cosa al pilota che faceva da passeggero. la risposta è stata che visto che era da un po' che girava aveva i freni ovalizzati.....ma in frenata non dava problemi e la tp non aveva lo stesso problema. erano uguali in tutto per tutto. ergo per me era la trazione

nicola_10
07-10-2008, 13:24
Ma la vibrazione la da in qualsiasi condizione?
Mi spiego meglio........

Solamente in una determinata marcia e piena accelerazione?

Oppure anche (sempre per esempio) in 6° e stile lumaca passare da 120 a140??

Dico questo (sparo la caz**ta del giorno) perchè se l a vibrazione è data unicamente in una condizione (mia prima ipotesi) potrebbe essere un banale problema di Risonanza tra la meccanica e qualche altro particolare.......
......in questo caso (se fosse risonanza) potrebbe svanire abbattendo il picco di vibrazione...(per esempio lasciando il gas per una frazione di secondo )

....Ecco la cazz**ta.....se non la dicevo stavo male

andream88
07-10-2008, 14:32
Allora allora.
Il problema di vibrazione sulle Audi è terribile.
Mio padre l'ha avuto con la prima A8 4,2...venduta e presa una S8 4,2 di 5 anni piu giovane.....prima di venderla ha cominciato anche quella.
Ora una leggera vibrazione è avvertibile anche con la RS (ma qui ci sono altre cose in gioco, a partire dai cerchi con pneumatici bassissimi...fino all'assetto rigido).

Il punto è questo:
le gomme o i cerchi non possono essere (hai controllato il controllabile), i freni non sono (se quando freni forte non trema...), il volano lo escludo (come detto dovrebbe creare vibrazioni ad un certo num di giri, non ad una certa velocità).
Non resta molta altra roba.

In particolare sull'S8 sembrava che si potesse risolvere il problema RIBILANCIANDO l'albero ti trasmissione.
E mi viene da pensare che sia lo stesso tuo problema.
L'albero di trasmissione infatti gira insieme alle ruote, e questo spiegherebbe il perchè tremi solo dai 120 ai 140.

In Audi ti proporrano probabilmente di cambiare anche i giunti ruota (hanno fatto così anche con noi), se lo fanno in garanzia fai pure....altrimenti lascia stare perchè non serve a niente e costano un occhio della testa.

Ti auguro di trovare al piu presto una soluzione!!

Ciaooo

Andrea

S3-Diego
07-10-2008, 18:47
Prova ad andare dai 120 ai 140, con diverse marce... e vedi se te lo fa.....
Spiego meglio..... Prova la sesta, la quinta e la quarta....
Se te lo fa allo stesso modo è un problema di bilanciamento al di fuori del motore, se invece cambia è qualcosa nel motore come appunto l'albero di trasmissione...

leellah
07-10-2008, 21:59
In particolare sull'S8 sembrava che si potesse risolvere il problema RIBILANCIANDO l'albero ti trasmissione.
E mi viene da pensare che sia lo stesso tuo problema.

Mi sa andrea che hai fatto bingo...:biggrin:


forte vibrazione della macchina dai 120 ai 140 kmh

mi sa che ti toccherà stare sempre sopra i 150 :biggrin:

Sterbo
07-10-2008, 22:43
mi sa che ti toccherà stare sempre sopra i 150 :biggrin:

ottima idea...

SuperTeox
07-10-2008, 23:15
ribilanciare l'albero di trasmissione??? e chi diavolo lo sa fare questo lavoro qui in italia!!! :wacko::wacko::wacko::wacko::wacko: NESSUNO!

Macs
07-10-2008, 23:34
Per quanto ne so io (fonte Audi), l'albero di trasmissione sulle S3 8P è bilanciato in fase di costruzione dell'auto e si può montare solo in una posizione.
Quindi anche smontandolo, quando si andrà a rimontarlo lo si dovrà per forza rimontare nella posizione originale, ovvero quella con cui è stato bilanciato.

DrakePerformance
07-10-2008, 23:46
I convertitori di coppia si trovano sugli autobus
porsche usa il convertitore...roba da pazzi.....


cmq a me sta vibrazione mi sta tirando scemo........anche uno dei motivi per cui sono intenzionato a cambiarla,sicuramente non è nulla di trascendentale ma mi fa "vibrare" le 00!!!!

p.s. le ruote non sono proprio perchè io ho tutt'altra configurazione di ruote,cerchi da 19 e 235/35.....mah...

andream88
08-10-2008, 01:01
Per quanto ne so io (fonte Audi), l'albero di trasmissione sulle S3 8P è bilanciato in fase di costruzione dell'auto e si può montare solo in una posizione.
Quindi anche smontandolo, quando si andrà a rimontarlo lo si dovrà per forza rimontare nella posizione originale, ovvero quella con cui è stato bilanciato.

Va bhe che è tardi, però non capisco molto il tuo discorso.
Parlando in generale, qui in Italia non saprei davvero chi potrebbe fare un lavoro del genere....però so per certo che è fattibile.
JHMotorsport in California lo fa. (è solo un pò fuori mano....ahahah)!

Ciao!

P.s. Se la vibrazione è davvero così avvertibile, mi incazzerei come una IENA. Qui non si parla di un'auto usata di 7 anni (come nel mio caso), ma di auto NUOVE con al max un anno di vita. E quanti soldi ci avete cacciato? 40'000 Eur minimo. ERGO, fossi in voi cercherei di far valere i miei diritti.
Per ottenere qualcosa da colossi come la VW Group Italia bisogna solo e semplicemente rompere le palle fino allo sfinimento. Al che probabilmente vi ascolteranno.
Altrimenti via con una bella raccolta firme........ :cooool:

Audix
08-10-2008, 10:06
Macchina & equipaggiamento:

TTS coupè STronic con cerchi orginali da 18" con gomme Pirelli Pzero rosso 245-40-18Y

Problema:

forte vibrazione della macchina dai 120 ai 140 kmh

lo fa fin dal primo giorno, allora mi reco varie volte dal gommista a fare bilanciare le gomme ma senza alcun risultato.
ieri, stanco di bilanciare di continuo le gomme, decido insieme al gommista di provare delle altre gomme per vedere se vibra anche con quelle (pensavamo ad un possibile difetto di fabbrica delle Pirelli)...
colpo di scena: anche montando un treno di nuove continental sportcontact 2 la macchina vibra lo stesso e alla stessa velocità!

i cerchi girano perfettamente e dato che la vibrazione l'ha sempre fatta vorrebbe dire che erano già così quando l'ho ritirata

a questo punto mi chiedo che cosa possa essere... la vibrazione è molto fastidiosa: il volante lo vedi a occhio che vibra e se guardi dietro vibra anche l'alettoncino....


cosa sarà?

avete idee in merito?

la macchina fa un rumore strano all'avantreno sullo sconnesso ma non credo centri nulla




Dopo aver escluso definitivamente problemi di gomme, cerchi, mozzi ruote ecc., io prenderei in considerazione la possibilità che il problema dipenda da uno squilibrio del sistema di trasmissione (alberi di trasmissione sbilanciati, giunti di collegamento, semiassi ecc.), in alcuni casi avviene che un difetto di tali componenti possa causare questo fastidioso disturbo.... anche la nuova "doppia frizione" del cambio S Tronic potrebbe influire se difettosa... con una certa sicurezza escluderei che il problema sia legato alla scatola dello sterzo, alle testine o ai braccetti.....fai controllare e fammi sapere... Saluti.

MattiaTTS
08-10-2008, 15:05
Innanzitutto grazie a tutti per gli interventi...
purtroppo questa settimana non ho avuto e non avrò il tempo di passare di nuovo in concessionaria a farla vedere.. ma so già che quando ci andrò non otterrò nulla di buono (conosco i miei polli.......):smile:
quindi se entro breve non mi risolvono o provano seriamente a risolvere la questione procederò con l'invio di una raccomandata in autogerma da parte di un avvocato e se nemmeno questo dovesse servire per smuovere un pò le cose stavo pensando di raccogliere un pò testimonianze di altri che hanno questo tipo di problema (qui e sul TT Forum) e di fare la segnalazione a Mi manda Rai Tre e vedere se gli interessa parlare del ns problema.
Purtroppo anche con la macchina precedente (slk) ho avuto parecchi problemi al climatizzatore, problemi mai risolti e che alla fine mi hanno fatto perdere un sacco di tempo e fatto girare con la macchina che non era a posto. Dato che non ho tempo da perdere e voglia per andare avanti e indietro dalla concessionaria per sentirmi dire che sono le gomme da bilanciare potrei agire in questo modo...

SuperTeox
08-10-2008, 16:30
Va bhe che è tardi, però non capisco molto il tuo discorso.
Parlando in generale, qui in Italia non saprei davvero chi potrebbe fare un lavoro del genere....però so per certo che è fattibile.
JHMotorsport in California lo fa. (è solo un pò fuori mano....ahahah)!

Ciao!

P.s. Se la vibrazione è davvero così avvertibile, mi incazzerei come una IENA. Qui non si parla di un'auto usata di 7 anni (come nel mio caso), ma di auto NUOVE con al max un anno di vita. E quanti soldi ci avete cacciato? 40'000 Eur minimo. ERGO, fossi in voi cercherei di far valere i miei diritti.
Per ottenere qualcosa da colossi come la VW Group Italia bisogna solo e semplicemente rompere le palle fino allo sfinimento. Al che probabilmente vi ascolteranno.
Altrimenti via con una bella raccolta firme........ :cooool:

la raccolta di firme non serve a niente dato che neanche in audi sanno da dove deriva questa vibrazione, punto e stop...
comunque, l'albero e' impossibile che sia da ribilanciare dato che, come detto da macs, puo' essere montato solo in una maniera... temevamo fosse quello dal fatto che per montare il downpipe e' necessario staccare il cardano, ma al momento del riaggancio e' possibile montarlo solo in una posizione.
sarebbe da verificare, il gioco che viene lasciato al cardano sulle viti.. se non viene montato perfettamente centrato rispetto al mozzo, in velocita' non gira perfettamente in asse e potrebbe introdurre la vibrazione...
quanto vorrei avere un ponte per controllare tutto quanto da solo..

Macs
08-10-2008, 16:44
quanto vorrei avere un ponte per controllare tutto quanto da solo..

Il ponte l'avevi...
Ti è mancata la voglia di portarlo a casa...

Mannaggia....

SuperTeox
08-10-2008, 17:03
Il ponte l'avevi...
Ti è mancata la voglia di portarlo a casa...

Mannaggia....

non farmici pensare.

maske
08-10-2008, 17:14
si ma tu e macs avete rifatto i downpipe, mattia no:huh:

quindi il suo è come montato da fabbrica...

MattiaTTS
08-10-2008, 17:19
la mia è come mamma l'ha fatta:rolleyess:

SuperTeox
08-10-2008, 20:55
e' vero :icon_dho::icon_dho::icon_dho:

DrakePerformance
08-10-2008, 20:56
io ho seguito il montaggio del mio scarico e il cardano non l'hanno mica tolto:blink::blink:
prima ho fatto in piccolo sparo....dalla seconda alla 5° in pieno.....e magia per una 20ina di chilometri non ha piu vibrato....tanto che ho chiamto ishope per dirglielo!!!!
poi tornando a casa la vibrazione è ricomparsa ma piu breve del solito......io non ci capisco una mazza!!!!

leellah
08-10-2008, 21:51
Avrete anche masturbato la linea di scarico, ma prima ve lo faceva o il problema è nato dopo?
L'albero di trasmissione potrebbe essere sbilanciato di suo, che venga calibrato in fabbrica non vuol dire niente, se il turco/ungherese che fa la manovra (la TT la fanno in Ungheria) ha le OO girate chi lo controlla?:shifty:

Magari mandano fuori la macchina lo stesso, consapevoli del problema, se la bisarca partisse senza sarebbero cazzi...

Sbilanciamenti ridicoli in prossimità delle velocità critiche (flessionali o torsionali) generano vibrazioni pazzesche (fidatevi di un ingegnere...), specie in componenti lunghi e sottili...

Riuscireste a calcolare gli rpm dell'albero o a verificarli con una lampada strobo contagiri? Si potrebbe risalire al modo di vibrare eccitato... sempre che il problema sia lì...:wink:

DrakePerformance
08-10-2008, 22:31
Avrete anche masturbato

al modo di vibrare eccitato


mi sa che non stiamo parlando dello stesso "organo" meccanico :tongue::tongue::tongue::tongue::tongue:
scherzo!!!! io comunque non so proprio pi che pensare

leellah
08-10-2008, 22:38
mi sa che non stiamo parlando dello stesso "organo" meccanico :tongue::tongue::tongue::tongue::tongue:


gli ingegneri hanno questo x divertirsi....





ahahahahahah....:biggrin:

SuperTeox
09-10-2008, 09:14
Riuscireste a calcolare gli rpm dell'albero o a verificarli con una lampada strobo contagiri? Si potrebbe risalire al modo di vibrare eccitato... sempre che il problema sia lì...:wink:

mmm devo vedere un po' di scartoffie, ma credo che la velocita' dell'albero sia uguale a quella dell'albero in uscita del cambio... e quell'albero di trasmissione gira sempre visto che l'haldex e' messo prima del differenziale posteriore..
devo solo vedere a quanti giri e' il motore e la marcia quando si presenta la vibrazione ed otteniamo la velocita' dell'albero...
metterci lo strobo e' da suicidio!

Sterbo
09-10-2008, 21:04
scusate l'ot: teox riesci vedere che pezzi del motore cambiano tra tts e s3 tipo igniettori ecc? per favore

AlexTTS
09-10-2008, 22:57
scusate l'ot: teox riesci vedere che pezzi del motore cambiano tra tts e s3 tipo igniettori ecc? per favore

Ho l'impressione che non cambi proprio niente, a parte il posizionamento del filtro dell'aria... :huh:

Sterbo
10-10-2008, 00:32
Ho l'impressione che non cambi proprio niente, a parte il posizionamento del filtro dell'aria... :huh:

No sembrerebbe che pistoni ignettori ed altre cose siano diversi... Poi non so... infatti chiedevo a chi riusciva a vedere i codici

SuperTeox
10-10-2008, 08:23
i codici dei motori sono cambiati, ma e' quasi tutto identico a parte staffette e filtro dell'aria... il tts ha anche un tubo che va davanti la plancia collegato al condotto in pressione del turbo che fa vibrare una membrana dentro una scatola.. ha solo utilita' di far rombare di piu' il motore.. lo stesso sistema che montano i gti...
i cavalli in piu' sono merito dell'aspirazione e della mappetta un po' piu' spinta, ma niente di che.. anche sull's3 montando l'aspirazione diretta si prendon una decina di cavalli senza rimappare :shifty::shifty: la cosa positiva e' che i cavalli dichiarati corrispondono alla realta'.. :D
comunque se mi dite di che particolari, poi faccio un confronto :D

ste77
10-10-2008, 09:18
ma scusate una cosa....al mio mecca risulta che sto benedetto albero cardanico nn gira quando si preme la frizione....la stessa stacca tutto il gruppo del cambio....lui compreso....è così??

Se si avrò che a 120-130 km/h si preme la frizione e dovrebbe smettere di girare e di conseguenza se l'auto smette di vibrare è quello....se no no.

Oltretutto perchè dovrei pensare di avere un regime di rotazione diverso del albero cardanico ...a diversa velocità....lo stesso nn fa anche lui in funzione dei giri del motore??


Domande e dubbi che mi son venuti....anche per capire indirettamente la mia car...:rolleyess:

io gliel'ho chiesto perchè ho vibrazioni al minimo da fermo a volte...che si attenuano ma nn scompaiono premendo la frizione....

SuperTeox
10-10-2008, 09:38
ma scusate una cosa....al mio mecca risulta che sto benedetto albero cardanico nn gira quando si preme la frizione....la stessa stacca tutto il gruppo del cambio....lui compreso....è così??

Se si avrò che a 120-130 km/h si preme la frizione e dovrebbe smettere di girare e di conseguenza se l'auto smette di vibrare è quello....se no no.

Oltretutto perchè dovrei pensare di avere un regime di rotazione diverso del albero cardanico ...a diversa velocità....lo stesso nn fa anche lui in funzione dei giri del motore??


Domande e dubbi che mi son venuti....anche per capire indirettamente la mia car...:rolleyess:

io gliel'ho chiesto perchè ho vibrazioni al minimo da fermo a volte...che si attenuano ma nn scompaiono premendo la frizione....

no calma.. se premi in movimento la frizione, stacchi l'albero motore dal cambio.. il motore scendera' di giri ma il cambio, differenziali, haldex e albero di trasmissione continuano a girare per inerzia...
se spingi a mano la macchina in folle, gira tutto fino al cambio :D

la trasmissione funziona cosi': Cambio ----> differenziale anteriore ----> albero cardanico di trasmissione ----> haldex -----> differenziale posteriore

l'albero cardanico fa sempre gli stessi giri dell'albero in uscita dal cambio... e' il differenziale posteriore che puo' girare piu' lento rispetto all'albero cardanico perche' in mezzo c'e' 'haldex..

ste77
10-10-2008, 11:02
no calma.. se premi in movimento la frizione, stacchi l'albero motore dal cambio.. il motore scendera' di giri ma il cambio, differenziali, haldex e albero di trasmissione continuano a girare per inerzia...
se spingi a mano la macchina in folle, gira tutto fino al cambio :D

la trasmissione funziona cosi': Cambio ----> differenziale anteriore ----> albero cardanico di trasmissione ----> haldex -----> differenziale posteriore

l'albero cardanico fa sempre gli stessi giri dell'albero in uscita dal cambio... e' il differenziale posteriore che puo' girare piu' lento rispetto all'albero cardanico perche' in mezzo c'e' 'haldex..

chiaro...:ohmy::wink:

MattiaTTS
12-10-2008, 20:59
ho notato che vibra più in rilascio che in accelerazione (anche se minima) a marcia inserita....vorrà dire qualcosa?

Sterbo
18-10-2008, 00:56
sembra strano... boh... audi che t dice?

MattiaTTS
23-10-2008, 19:29
Oggi mi ha chiamato la concessionaria per dirmi che lunedi ci sarà da loro l'ispettore tecnico audi e di passare di li a parlare con lui del problema e fargliela provare...speriamo bene

Sterbo
23-10-2008, 19:34
si speriamo che sia uno intelligente non il solito ispettore con la puzza sotto il naso...

MattiaTTS
23-10-2008, 21:10
si speriamo che sia uno intelligente non il solito ispettore con la puzza sotto il naso...

speriamo dai....

MattiaTTS
27-10-2008, 18:20
Secondo loro la macchina ha più di un cerchio storto. Mi ha detto che hanno ordinato un comparatore per vedere se i cerchi sono "dritti".

Due domande:

non ho mai preso nè grosse buche nè marciapiedi, sto molto attento .. è possibile che i cerchi si stortino con questa facilità?

i cerchi si possono sistemare senza cambiarli?

maske
27-10-2008, 20:32
:unsure: è possibile si stortino si, ma mi sembra strano perchè macs li ha fatti controllare nonsoquantemilamillevolte e non sono loro il problema...

e si, la gran parte delle volte possono esser sistemati...

MattiaTTS
27-10-2008, 21:02
:unsure: è possibile si stortino si, ma mi sembra strano perchè macs li ha fatti controllare nonsoquantemilamillevolte e non sono loro il problema...

e si, la gran parte delle volte possono esser sistemati...

credo anche io non sia quello il problema.... però li vuole controllare.. così almeno non li trova storti e penserà ad un altra soluzione.
Che poi ha sempre vibrato e quindi sono storti da sempre... e in questo caso me li cambierebbero in garanzia?

Sterbo
28-10-2008, 00:44
credo anche io non sia quello il problema.... però li vuole controllare.. così almeno non li trova storti e penserà ad un altra soluzione.
Che poi ha sempre vibrato e quindi sono storti da sempre... e in questo caso me li cambierebbero in garanzia?

Non credo, cercherebbero di scaricarti la colpa (credo)... comunque loro devono provare per escludere varie ipotesi