PDA

Visualizza Versione Completa : A4 2.5 180cv quattro, modulo aggiuntivo o rimappatura?



Andre-A4
18-03-2012, 16:22
Vi pongo il quesito...attualmente Ho un modulo aggiuntivo,la macchina cammina parecchio ma fuma molto ai bassi soprattutto alle prime2-3tirate,poi strappetta un po a volte quando si cammina ad un filo di gas sui 2000 giri...
Che mi dite?Mi conviene cavare tutto e rimappare o lasciare il modulo?
Se rimappo:con chi e da chi?
Altra cosa se chiudo l'Egr e faccio uno scarico libero/diretto fino dietro(eccetto terminali)cosa guadagno in termine di prestazioni,consumi e affidabilità?Tralasciando il discorso che inquino un pò di più.......:huh:
Vi chiedo un consiglio,e vi ringrazio in anticipo.

A4-180
18-03-2012, 16:27
Vi pongo il quesito...attualmente Ho un modulo aggiuntivo,la macchina cammina parecchio ma fuma molto ai bassi soprattutto alle prime2-3tirate,poi strappetta un po a volte quando si cammina ad un filo di gas sui 2000 giri...
Che mi dite?Mi conviene cavare tutto e rimappare o lasciare il modulo?
Se rimappo:con chi e da chi?
Altra cosa se chiudo l'Egr e faccio uno scarico libero/diretto fino dietro(eccetto terminali)cosa guadagno in termine di prestazioni,consumi e affidabilità?Tralasciando il discorso che inquino un pò di più.......:huh:
Vi chiedo un consiglio,e vi ringrazio in anticipo.

Per il modulo/mappa non so aiutarti...per lo scarico non guadagni nulla se non un rumore tipo daily smarmittato..:wink:

maccheers
18-03-2012, 16:39
Per il modulo/mappa non so aiutarti...per lo scarico non guadagni nulla se non un rumore tipo daily smarmittato..:wink:

ecco perché ogni volta che passa un daily smarmittato mi giro :asd: :asd:

Andre-A4
18-03-2012, 16:45
ecco perché ogni volta che passa un daily smarmittato mi giro :asd: :asd:

MA DAI!Tu hai scatalizzato?Come ti trovi in caso?

kanaglia
18-03-2012, 17:51
ce ne sono 2 di catalizzatori, uno subito dopo i collettori e uno sotto la vettura più i silenziatori. Io non toglierei tutto, poi non avresti nessuna contropressione inoltre se il catalizzatore non è tappato non ha senso toglierlo

Andre-A4
18-03-2012, 17:56
ce ne sono 2 di catalizzatori, uno subito dopo i collettori e uno sotto la vettura più i silenziatori. Io non toglierei tutto, poi non avresti nessuna contropressione inoltre se il catalizzatore non è tappato non ha senso toglierlo

Ragionando come i benzina,se scatalizzi un motore turbo guadagni più velocità nei gas di scarico e la turba gira prima,nei diesel non é così?

kanaglia
18-03-2012, 18:01
se il catalizzatore è libero è solo un lavoro inutile, magari aspettiamo qualcuno più preparato ma da quello che so io senza contropressione ottieni l'effetto contrario. Togliendo il primo catalizzatore dovresti perdere qualcosa di coppia e acquistare qualcosa in alto con una propensione ad allungare. . Di solito i nostri motori non sporcano i catalizzatori

Andre-A4
19-03-2012, 20:39
Nessuno sa dirmi la sua sul fatto di rimappare(e da chi)o di mantenere il modulo aggiuntivo?
Qualcuno ha mai sentito parlare di "www.remappingservice.it"? Sono affidabili?

kanaglia
26-03-2012, 17:29
una mappa soft al 2.5 non fa male, ma la farei solo nel caso di cambio manuale

maccheers
26-03-2012, 17:44
una mappa soft al 2.5 non fa male, ma la farei solo nel caso di cambio manuale

quoto, con l'automatico meglio non mappare. :sisi:

andreaA4170
28-03-2012, 00:08
quoto, con l'automatico meglio non mappare. :sisi:

certo...queste sono le frasi che escono dalle cattive esperienze...
Affidatevi ad uno bravo. Non ai ciarlatani. E vedrete che o auto o manuale non avrete mai problemi.

kanaglia
28-03-2012, 14:24
certo...queste sono le frasi che escono dalle cattive esperienze...
Affidatevi ad uno bravo. Non ai ciarlatani. E vedrete che o auto o manuale non avrete mai problemi.

si ma quando la macchna inizia a avere i suoi anni e i suoi chilometri e magari non sei il primo proprietario il preparatore bravo non ha mica la palla di vetro per sapere in che condizione sia il cambio, ma questo discorso vale per tutta la componentistica (turbo in primis) solo che il cambio del 2.5 è pure dilicato e chiaramente costoso

cmq tu hai già il modulo quindi una mappa non può fare peggio

Niki14t
23-07-2012, 22:35
Ciao, io la pensavo come voi fino a che non ho deciso di fare la mappatura ECU. Chiedendo consigli sul forum stesso e anche all'esperienza di Andrea A4170 posso solo che consigliarti di farla... Ho l'automatico, e fino ad oggi nessun problema, la macchina ha solo acquistato un tantino di grinta che mancava al nostro V6. Il mio preparatore ha dato un + 25 cv. Magari prima della mappa fai un cambio olio e filtro al tiptronic e poi ti fai consigliare dal tuo cambista...

andreaA4170
24-07-2012, 18:43
Ciao, io la pensavo come voi fino a che non ho deciso di fare la mappatura ECU. Chiedendo consigli sul forum stesso e anche all'esperienza di Andrea A4170 posso solo che consigliarti di farla... Ho l'automatico, e fino ad oggi nessun problema, la macchina ha solo acquistato un tantino di grinta che mancava al nostro V6. Il mio preparatore ha dato un + 25 cv. Magari prima della mappa fai un cambio olio e filtro al tiptronic e poi ti fai consigliare dal tuo cambista...

Grande !!!! da quanto tempo!!! Alla fine Andasti da ECDPERFORMANCE vero?? (alias Ilario) sono passati anni se non sbaglio....sono contento! se passi da queste parti magari ci conosciamo!
un 'altra testimonianza CONCRETA di quanto valga la VERA professionalità . :)

Mustang76
12-02-2020, 22:34
Comunque la A4 B6 2.5 v6 tdi, non va è un polmone. Ho fatto una mappa da +40 cv di incremento ed è sempre una cagata. Purtroppo monta una pompa rotativa vp44 e non ci si può fare nulla, perché al suo interno ha una centralina sua. Bella macchina bnel contesto generale, però deludente dalla parte del motore. Da un v6 ci si aspetta una bella spinta ai bassi, completamente assente in questo motore, deludente anche in superstrada se siete a marce alte per effettuare un sorpasso decente dovrete scalare, anche di 2 marce se vi trovate con un po di salitina. Mio parere personale son rimasto molto deluso delle prestazioni motoristiche.

Sabato
26-02-2020, 09:14
Comunque la A4 B6 2.5 v6 tdi, non va è un polmone. Ho fatto una mappa da +40 cv di incremento ed è sempre una cagata. Purtroppo monta una pompa rotativa vp44 e non ci si può fare nulla, perché al suo interno ha una centralina sua. Bella macchina bnel contesto generale, però deludente dalla parte del motore. Da un v6 ci si aspetta una bella spinta ai bassi, completamente assente in questo motore, deludente anche in superstrada se siete a marce alte per effettuare un sorpasso decente dovrete scalare, anche di 2 marce se vi trovate con un po di salitina. Mio parere personale son rimasto molto deluso delle prestazioni motoristiche.

Però è un motore di quasi 25 anni fa. L'ultimo con pompa rotativa. Nato con 150cv poi sono arrivati mi pare al massimo a 180. In quel periodo il 2000 vp44 bmw ne aveva 136cv. Consuma molto ed è forse troppo complicato. Però al tempo aveva un suo perché.