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Visualizza Versione Completa : Problema temperatura acqua



By3z
19-03-2012, 12:04
Lo spiego per bene, una volta per tutte, sperando che qualcuno abbia voglia di leggere tutto con attenzione e darmi una mano se può :iconrolleyes: ... partiamo dicendo che è un bel casino :tongue: :laugh:

Sintomi:
- Quando spengo la macchina e la riaccendo dopo 2-3 minuti trovo la lancetta dell'acqua una tacca sopra la metà (lo strumento è ok)
- A VOLTE (ma questo solo ultimamente) dopo una tirata in autostrada, mi fermo, e la lancetta sale di quasi una tacca per poi tornare al suo posto da sola semplicemente andando...
- Quando spengo l'auto le ventole non girano nonostante il punto 1.

Interventi fatti:
- Pompa dell'acqua sostituita 60k km fa
- Motore sostituito 35k km fa (la pompa dell'acqua è stata trapiantata, quindi è sempre lei)
- Termostatica e bulbo temperatura sostuiti.
- Bulbo sul radiatore (è un "interruttore" termico) sostituito
- Verificate ventole e centralina di gestione ventole: funziona tutto correttamente
Insomma, ho cambiato tutto, fidatevi ahahahah :laugh:
(e mi fido ciecamente di chi mi ha fatto i controlli :biggrin:)

Altre prove effettuate:
Ci sono 2 diversi "sensori" di temperatura dell'acqua, per il semplice motivo che, a regime, il vag via OBD segna circa 86-87°C (mi pare pochino) e il canale 49 del climatronic indica 97-98°C (mi pare tantino...). La lancetta è a metà (si schioda solo se passi i 103 circa...).

Ho preso il tester e una termocoppia (roba SERIA, non strumentini del piffero), ho aperto il tappo dell'acqua e ho scaldato il motore.
Immergendo la sonda nella vaschetta leggo più o meno quello che legge l'OBD (bassina) e posizionandola invece sulla "cascatina" d'acqua che arriva alla vaschetta dal tubo di mandata leggo la temperatura del climatronic (altina).
(Il tubo di mandata arriva diretto dalla termostatica, praticamente è l'acqua che esce dalla testata).

Lasciando scaldare la macchina (col clima spento) le ventole non sono partite, la temperatura è arrivata a 90/102 e poi ho spento perchè sennò l'acqua usciva/evaporava (col tappo aperto!) :P

A me sta differenza mi puzza un po'... Ok che non posso pretendere che la temperatura sia uniforme in tutto il circuito ma... boh...

Poi ho cominciato a pensare a un rumoretto, tipo cuscinetto, che fa ogni tanto. Pensavo fosse la puleggia dell'alternatore (comprensibile, vista l'età) ma... e se fosse la pompa dell'acqua a fare rumore? Magari non pompa adeguatamente...

In quel caso potrebbe darsi che l'acqua, circolando poco, resti più fresca nei dintorni del radiatore e più calda nei dintorni della testata (spiegando la differenza di temperatura nei vari punti del circuito).
Se le ventole sono pilotate dal bulbo nel radiatore, e questo corrisponde agli 87°C a regime è normale che le ventole non partano... Mentre nei dintorni della testata l'acqua è a 98°C.

Così le cose tornerebbero ma...
Può essere che la pompa faccia rumore da "cuscinetto" e pompi meno?
Prima di cambiarla (che è un CASINO) vorrei essere ragionevolmente sicuro che sia quella, anche perchè ha solo 60mila km!!!

E se lascio perdere e tengo tutto così, dite che rischio qualcosa? L'auto vorrei tenerla almeno un annetto e 30/40mila km.

Altre idee su cosa può essere e/o prove che potrei effettuare?

Grazie! :rolleyess:

Devil-666
19-03-2012, 12:26
controlla il bulbo sul radiatore che da l'impulso alle ventole di partire, se lo vuoi sostituire viene sui 30 eurodollari.
Sulla tua nn so dove si trovi, sulla mia è nella parte alta del radiatore.

Al max potresti staccarlo e vedere se ti da errore via OBD.

oppure IS220d

By3z
19-03-2012, 12:35
L'ho cambiato quest'estate che già avevo i primi sintomi, si trova sul radiatore in basso vicino la centralina delle ventole. Ce l'ho ancora a casa il vecchio :P

Devil-666
19-03-2012, 15:40
e premeditare di fonderla prima del tempo :P?

bosstarty
19-03-2012, 16:09
io non ho capito una cosa il sensore di temparatura del liquido di raffreddamento del motore, sarebbe il termostato o quel sensore che sta nella vaschetta dove c'è il luquido?

By3z
19-03-2012, 20:08
Quello nella vaschetta è solo il sensore di livello del liquido...

Devil: no :P

andrea85
20-03-2012, 00:21
secondo il mio modesto parere di meccanico potrebbe essere il girante della pompa...anche perchè resta solo quello! :D potrei giustificare le differenze di temperatura (anche quelle vicino al vaso espansore) dicendo che misuri due valori diversi perchè l'acqua calda tende ad andare verso l'alto (tubicino posto sul vaso espansore ad esempio) e l'acqua fredda verso il basso...chi di voi ha mai avuto un fifty top?il motorino a marce raffreddato a liquido...era senza pompa acqua e sfruttava proprio questo principio.Secondo me la tua pompa ti sta abbandonando e per principio di fluidodinamica stai avendo i "sintomi" del fifty top che soffriva un pò di questi problemini di temperatura proprio perchè il circuito dell'acqua non era forzato.ecco perchè il radiatore era in alto ;) spero di esserti stato d'aiuto...

By3z
20-03-2012, 00:24
Quindi stai avvalorando la mia ipotesi... Ottimo... Anzi no, proprio per niente, *****!!! :P

Attendiamo ulteriori pareri... :\

andrea85
20-03-2012, 00:26
mi sa che di qui a breve si tirerà giù la cinghia di distribuzione...ahia!...beh lo fai tu a casa no?

Devil-666
20-03-2012, 08:41
Secondo me no :P

Sarà pur in garanzia il lavoro, no!?

By3z
20-03-2012, 08:57
ROTFL! Mona :P

Devil-666
20-03-2012, 09:14
cosa nn si fa per nn passare una giornata a smontare/rimontare eh :Sad:

By3z
20-03-2012, 09:35
Eh si, come no... Ok, allora tu ad Aprile sei a casa, giusto? :D

Devil-666
20-03-2012, 09:42
nn so... mi sa che debbo partire per l'afghanistan ancora :P

By3z
20-03-2012, 09:43
Allora prima che parti ho un'idea per passare una giornata "alternativa" :°D

Devil-666
20-03-2012, 09:47
nightclub!

FATTA

By3z
20-03-2012, 09:54
Si, poi ti pago un privee, contento? :)

Devil-666
20-03-2012, 10:11
solo :o

By3z
20-03-2012, 11:29
... anche tutta la mia gratitudine!

alessandro.a3
11-04-2012, 22:25
ciao


che fa circolare l' acqua oltre alla pompa , e alle ventole che servono solo a far abassare la temperatura deve esserci anche una valvola che funziona con la temperetura si apre e si chiude , secondo me potrabbe essere lei