PDA

Visualizza Versione Completa : Codifica centralina 46



varifabi
19-03-2012, 15:04
Avrei bisogno della codifica della centralina 46 Comfort, di un qucinquista con i led posteriori e il portellone elettrico e niente altro ( vedi turbox che ha anche la macchina del caffè most) altrimenti il codice nuovo mi genera una sfilza di errori .
Non mi rassegno a dover pagare altri 200 euro per il dongle di attivazione led posteriori , perchè avendo cambiato la comfort , sono a punto a capo con i led che mi danno errore e funzionano a capocchia.
Quel maledettissimo dongle , nonostante avessi avuto info diverse , funziona una volta sola e non è vero che sulla stessa macchina si può riusare , per cui il mio deve finire in discarica .
Ho pagato 8o euroivato , per il Cp di 4 centraline e la codifica delle chiavi, 119 euro per la comfort e adesso devo ripagarne 200 per un circuitino che a vederlo fa pena ,ma che purtroppo sembra indispensabile.
queste cose mi fanno imbufalire.
Grazie a chi volesse aiutarmi

hicrodus
19-03-2012, 18:00
i soliti russi o polacchi ingordi? io sono come turbox

varifabi
19-03-2012, 19:45
No i soliti tedeschi del retrofit oem che ti danno un dongle one shot per i retro led aftermarket che costa 200 euroche ho già speso e usato con la vecchia comfort e se poi devi codificare le chiavi o cambi centralina perchè si guasta o la retrofitti , devi rispendere 200 euro per rifare una codifica nascosta che solo con quello puoi fare.
Tra l'alto turbox ,mi ha detto che la mia codifica pre e post dongle è identica , per cui questo cazzillo va a memorizzare un dato chissà dove e ricodificare tramite vcds la mia 46 con il codice di chi ha già i led post. e i motori apri bagagliaio credo proprio che non cambi nulla .

hicrodus
19-03-2012, 20:03
e dovresti fare un log debug che memorizza anche gli adaptation e non solo i codings...
a saperlo prima....

varifabi
19-03-2012, 21:35
Siccome mi Sa che devo ricomprarlo e buttare nel gabinetto altri 200 euri, mi dovresti spiegare meglio questa procedura Del log debug , perché non la conosco e mi interessa in previsione futura, grazie

Turbox
19-03-2012, 21:46
È una procedura prevista dal VCDS per leggere tutti i valori relativi ai canali di adattamento (adaptation) senza modificare nulla.
Alcune funzioni si possono attivare anche variando i valori di questi canali oltre che con la codifica vera e propria.

hicrodus
19-03-2012, 23:20
diciamo che da quanto ho capito questi dongle hanno la possibilità di compiere azioni elementari. facendoti un esempio avevo scritto in questo thread http://forum.audirsclub.it/showthread.php?34808-03276-Please-Check-Software-Version-Management una bella storiella
in pratica il dongle entra nella centralina, legge il valore, ci fa un'operazione matematica, scrive un valore. cose che puoi fare a mano oppure no.
seguendo il concetto di turbox ci sono due possibilità: o per quanto semplice, come sta cosa dell'mmi, è difficile fare reverse engineering. o più probabilmente dato il sistema, devi comparare anche gli adattamenti e non solo le codifiche della centralina in questione e da lì ottieni i bi da cambiare. poi minacci kufatec di renderli pubblici se non ti mandano gratis il kit per retrofittare il side assist :)

---------- Post added at 23.14.59 ---------- Previous post was at 23.02.18 ----------

tipo questo individuo guarda a che bit è interessato: http://www.audizine.com/forum/showthread.php/466742-LED-taillights-retrofit-for-a-EU-bulb-with-NA-LED-lights

-> **- it is almost done but I need the 181-194 channels numbers on unit 46 from a a4 car with NA LED lights in order to fix a turn left/right DIS error signal ******- <-

---------- Post added at 23.20.18 ---------- Previous post was at 23.14.59 ----------

anche in questo post sembra esserci gente gentile http://www.a5oc.com/forums/s5-performance-mods/19023-2013-s5-refresh-tail-2.html

varifabi
19-03-2012, 23:46
Grazie hicrodus , adesso provo a dare un'occhiata per vedere se ci cavo qualcosa .

hicrodus
20-03-2012, 00:03
appena riprendo l'auto dal service ti faccio una scannata completa del modulo

varifabi
20-03-2012, 00:55
Grazie , ho guardato i link ,ma non è che ci ho capito gran che , magari mi aiuterai a capire dove cercare gli adattamenti , perché al momento sono un pò confuso.

varifabi
23-03-2012, 01:10
Grazie alle dritte di hicrodus e di turbox ,ho risolto gratis questo fastidioso problema degli errori sui fanali posteri a led , naturalezze a loro due vanno i miei sentiti ringraziamenti , senza la loro intuizione , avrei 200 euro in meno in tasca per un dongle che è una vera ca ga ta , cambia una manciata di numeri e a me non serve più a un beata cippa.
Ancora una volta , chi credeva e mi diceva che :non si puo fare!!!!!!!!!! , ha toppato alla grandissima .
Grazie hicrodus e grazie turbox , ho rimesso la mia comfort , mezza monca e fuori servizio ,e sono riuscito a scaricare tutti i numeri del debug logs proprio come dicevano loro.
Pizza pagata a turbox e hicrdus. grazie
Chi ha i fanali posteriori alogeni e vuole montare quelli a led , mi può contattare che gli do i codici gratis et amore Dei per fare sta modifica in house cablaggi compresi.

Fabio

hicrodus
24-03-2012, 23:02
Cacchio turbox, il puzzone ha già detto che al pranzo di Piacenza lui non ci sarà e sarà tipo a MIGLIAIA di km per non rischiare. Ahahaha

varifabi
24-03-2012, 23:18
No avendo il dono dell'ubiquità , se sono in gita con i miei compagni di scuola in Irlanda ,non posso essere anche a Piacenza , sai bene che per me i raduni sono fondamentali , già un paio di volte anzi tre ci siamo incontrati ,mi spiace non esserci ,intanto ,ho portato avanti i lavori e oggi ho pagato lo gnocco fritto a turbox e a fabioleon che i hanno lucidato la macchina che adesso mi fa scifo da quanto è lucida, a te Hicrodus lo pagherò non appena possibile,.
A conferma che questi codici che sostituiscono il dongle farlocco non sono un tabù ma 200 euro buttati nel cesso ,oggi ne ho messi altri che ho copiato dalla 46 della q5 di fabioleon e nonostante non c'entrano nulla con i miei , i fanali posteriori led retrofit , vanno benissimo e senza errori .

fabio_leon
25-03-2012, 09:23
quasi quasi la tua Q5, caro Fabio, era così lucida che io e turbox stentavamo a credere fosse veramente la tua......
Non posso che confermare il perfetto funzionamento dei led e di tutto il resto, ho provato guidando la sua auto l'ACC e sarà il primo retrofit sulla mia nuova Q5!

Turbox
25-03-2012, 15:00
Un particolare ringraziamento a fabio_leon per la sua disponibilità ad insegnarmi i trucchi e le astuzie del detailing.

Daniele73
25-03-2012, 15:20
Io invece voglio ringraziare Varifabi per il supporto che mi sta dando nella ricerca di alcuni pezzi.
Scusate visto che siete tutti "pazzi" mi potete aiutare nel retrofit del cambio? Da manuale a stronic!!!
Logicamente sto scherzando! (Sicuramente ora salta fuori un mago del retrofit che mi dice che si può fare)!!! Siete grandi ragazzi! Ottimo forum fatto di gente disponibile ad aiutarsi a vicenda! (Scusate se non è il post giusto ma mi andava di ringraziare tutti.)

fabio_leon
26-03-2012, 08:07
Grazie Turbox, è un piacere insegnarti quel poco che so!

hicrodus
26-03-2012, 12:23
varifabi, riguardo i codici della A4, hai valutato il comportamento dei fari a bagagliaio aperto? magari la differenza tra Q5 e A4 potrebbe risiedere anche in quello, a causa della striscia di luci sul paraurti

varifabi
26-03-2012, 13:13
Giusta osservazione ,ma ora ho i codici di fabio leon che ha una q5 , che sono completamente diversi dai miei vecchi che comunque ho recuperato e conservo.grazie
Comunque grazie al suggerimento di hicrodus ,ho guardato con il portellone aperto e le luci accese....... delusione ,la striscia sul paraurti era spenta e le luci dei fanali principali ancora accese ... delusione ,mi sono detto , ho cantato vittoria troppo presto ,poi mi sono dato una guardata al codice della 46 e ho visto che c'era da flaggare un bite che attiva la funzione delle luci paraurti a portellone aperto .... meno male tutto risolto