Visualizza Versione Completa : Smontaggio gruppo luci targa
Ambition3
24-03-2012, 17:53
Salve a tutti , come da titolo vi chiedo aiuto su come smontare il gruppo luci targa posteriori, per intendersi tutto il pezzo di plastica nero che comprende la maniglia e dove si avvitano le plafoniere..immagino che sia avvitato dal dentro..La cover interna del portellone ha 2 viti, ma non sono riuscito smontarlo..Help me :unsure:
Ambition3
24-03-2012, 21:54
Che cosa?
Ambition3
25-03-2012, 22:09
nessuno sà aiutarmi?
floyd1974
26-03-2012, 08:29
Devi smanettare un bel po' purtroppo caro Ambition! :sad:
Il supporto delle luci targa purtroppo lo puoi smontare solo smontando mezzo portellone! :wacko:
Però dai, non volglio farti prendere paura... non è poi così difficile da fare, basta avere un po' di manualità per queste cose, come dico sempre io! :tongue::happy:
Allora, devi smontare il pannello che copre il portellone dalla parte interna. Una volta tolta la plastica, ti trovi il meccanismo di chiusura del portellone dove subito alle spalle è alloggiato il supporto delle luci targa e la maniglia.
Devi staccare il cavetto che trovi sul supporto che è quello che da l'impulso per l'apertura della serratura e quello che porta la tensione alle luci targa.
Il supporto luci è fissato alla carrozzeria con quattro dadi che devi svitare. Attenzione che per le viti del lato sinistro (guardando dall'esterno il portellone) ti consiglio, se ci riesci, di smontare anche l'amplificatore di segnale dell'antenna perché una delle due viti è proprio alle sue spalle ed è un po' difficoltoso svitarla se non con vari contorsionismi con la chiave... io ci ho messo quasi un quarto d'ora solo per cercare di svitare quel dado!
Una volta tolti i quattro dadi e le relative campane puoi sfilare il supporto luci.
Un'altra cosa, io per poterlo sfilare senza problemi ho dovuto smontare anche la targa!
Da qualche parte dovrei avere delle foto, se riesco a trovarle ti posto la fase di smontaggio!
Ambition3
26-03-2012, 19:21
X togliere la plastica interna del portellone devo togliere le due viti e tirare?
loschiaffo
27-03-2012, 15:14
X togliere la plastica interna del portellone devo togliere le due viti e tirare?
si, devi tirare, delicatamente. la plastica interna e' fissata con delle mollette di metallo, cioe' delle clip a scatto, a forma di V.
ce ne sono nei bordi e anche al centro, in totale sono 10 o piu punti di fissaggio. occhio che qualcuna delle clip magari si stacca e cade dentro la lamiera del portellone o in terra...
verifica chet uttel e clip siano nella giusta posizione, prima di rimontare, che senno' la plastica si muove e fa qualche rumorino, fastidiosissimo durante la marcia marcia.
ciao
Ambition3
27-03-2012, 18:54
Grazie dell'aiuto ci proverò.. :)
DOMEROCK83
21-01-2014, 11:36
2 dadi sono impossibili da smontare......non riesco proprio...ma le clip poi, in caso di amarrimento, vanno prese solo in audi?
Derapage
21-01-2014, 13:05
Ho dovuto smontare tutto anch'io perchè qualche pezzente ha tentato di fregarmi le piastre a led con scarsi risultati.
Ti dirò è abbastanza semplice da fare ma richiede tempo e pazienza.
Ti han già detto in maniera molto dettagliata come fare, non mi ripeto. Io ho usato una piccola chiave di quelle che c'erano nei kit attrezzi fiat di una volta che è davvero comoda per fare questi lavori.
Occhio alla spinetta del lunotto perchè a me s'era staccata e fortunatamente me ne son accorto sennò andava smontato ancora tutto.
Le clip se tiri senza "piegarle" non devi sostituirle, nel caso un demolitore le ha sicuro...altrimenti penso che anche un'autoricambi le abbia.