PDA

Visualizza Versione Completa : consigli zf riguardo cambio olio tiptronic



audia6allroad
27-03-2012, 03:07
Dopo aver percorso 80000 km con la mia a6, mi sono posto il problema del cambio olio tiptronic. Ho iniziato con qualche ricerca nel forum ed anche in altri siti. come ben sapete su questo discorso si è detto tutto ed il contrario di tutto... Sono passato anche per il sito della zf UK che consiglia il cambio olio oltre 80000 miglia (piu o meno 130000km). Alla fine per eccesso di scrupolo (e per confusione...) ho contattato direttamente la zf italia via email. Mi hanno risposto in pochissimo tempo e si sono dimostrati molto disponibili... ho dato tutte le specifiche della mia macchina ed ho anche esposto la mia perplessità riguardo il fatto che l'audi non faccia manutenzione. questa è la loro risposta:

"Olio e filtro sono dei long life, effettivamente il concessionario non ha torto, ma nemmeno ragione, nel senso che in determinati casi è consigliabile sostituirli e fare un check diagnostico. direi di aspettare almeno altri 40-50 mila kilometri prima di un intervento. Ci contatti al momento in cui desidera effettuare ispezione e le indicheremo il centro più preparato per svolgere l'operazione.
Saluti cordiali"


che ne pensate?

zioteo
27-03-2012, 08:21
ciao, il mio consiglio è di farlo subito e poi ripeterlo ogni 60k o 80k a seconda dell'uso che ne fai, misto o autostrada, in quanto attraverso il cambio olio e filtro noti se ci sono residui e come è lo stato del cambio, parte essenziale delle caratteristiche delle nostre audi.
ho preso la mia a 64k e dopo la garanzia ho fatto il cambio immediatamente e ne sono stato contento, più fluido.
usa ricambi originali e olio originale.
ciao

IMPULSORE
22-04-2012, 20:57
Faccio manutenzione ai cambi da qualche anno, (è una delle tante operazioni che faccio nel mio lavoro) , in senso generale la mia opinione al riguardo rispecchia parzialmente quella di ZIOTEO per quanto concerne il chilometraggio, ma non sono d'accordo tassativamente per i ricambi e i fluidi.
Faccio notare che le case automobilistiche non producono questo importante organo, quindi se ho un cambio ZF e acquisto ricambi ZF e fluido LifeGuard 5 oppure 6 in base al modello di cambio, di sicuro non ci saranno problemi, e aggiungo che per altri marchi di cambi la maggior parte dei ricambi ancora proviene dalla distribuzione Americana.
Concludo il discorso con i fluidi con cui le case madri fanno Business, lo stesso prodotto viene venduto anche il triplo semplicemente cambiando la confezione!

albetdi
18-05-2012, 21:50
Bravo Impulsore, la gente non sa neanche come si viene fregati solamente con cambi di etichette, o cambi di confezione.....su tutte le cose

F.audi6
21-05-2012, 21:42
Ragzzi buona sera anche io ho chiamato la zf milano , cortesissimi e scrupolosi , mi hanno dato tutte le informazioni , le piu essenziali sono cambio olio E filtri ( coppa) , il lavaggio cambio loro non lo fanno e non lo consigliano perche mi spiegava che non conoscono e non sono stati testati i liquidi con cui lo fanno, non ricordo il nome dei liquidi ( solventi boo ???) . Questo é ciò io l' ho fatto fare anche se AUDI sul mio tipo di cambio non lo prevede , il tipo ZF m' ha detto di farlo ogni 60.000 specie se si fa molta strada urbana e se la macchina è stata importata tipo Germania con tipi di strade senza limiti perciò Max gas e Max stirate ,,, Ciao

---------- Post added at 21.42.14 ---------- Previous post was at 21.40.17 ----------

Il nome dei liquidi mi riferivo ad additivi non mi veniva la parola PARDON !!!!