Visualizza Versione Completa : Incauto acquisto
Salve a tutti,
mi chiamo David e sto per acquistare un'AUDI A4 avant Ambition di importazione. Preso dalla foga e dopo aver girovagato per diverse settimane mi sono lasciato convincere da un concessionario che mi ha garantito un'autovettura con meno di 6000 km immatricolata non prima di lugio 2011 ad un ottimo prezzo.
Ora, col passare dei giorni, siamo ancora nei tempi pattuiti, mi stanno sorgendo 2000 dubbi perchè ho timore che l'auto che mi sta procurando abbia km scalati oppure sia incidentata.
Ho chiesto al rivenditore di fornirmi il telaio dell'auto che dice di aver trovato, ma mi ha detto che appena glielo darà il concessionario tedesco me lo girerà (non dovrebbe essere una cosa immediata?).
Cosa posso fare per cercare di non prendere fregature ed essere il più accorto possibile quando andrò a vedere la macchina e dovrò poi saldarla? Se riesco ad avere il telaio, dite che se vado da una concessionaria audi, mi vorranno dire qualcosa?
Accetto qualunque consiglio, la spesa è notevole e mi dispiacerebbe dovermi trovare in difficoltà per questa pazzia che mi sono concesso.
Grazie
fatti dare il numero di telaio e recati presso un concessionario Audi, ma sappi che per la privacy non sono obbligati a fornirti nessuna info :sisi:
mauretto
30-03-2012, 04:11
hai gia' versato un acconto?
maccheers
30-03-2012, 07:50
In germania i prezzi dell'usato sono decisamente più bassi, basta vedere qualche sito.
e forse mi sbaglio, ma credo che scalare i km sia una cosa che i tedeschi non fanno, se riesci a essere presente quando arriva la macchina e meglio.
Per quanto riguarda la macchina incidentata sarebbe meglio poterla far vedere da un meccanico, comunque hai un anno di garanzia e anche se scopri dopo se è stata scalata o incidentata puoi sempre rivalerti legalmente, anche se, ovviamente, sono sempre beghe.
C'è un tread sul forum a riguardo.
Quoto endy, se riesci a sapere il telaio se sei fortunato ti dovrebbero dire qualcosa.
matteoravenna
30-03-2012, 07:54
Io ho acquistato la mia usata la settimana scorsa.Anche la mia è d'importazione.
Mi sono fatto dare il telaio e ho controllato con un mio amico che lavora in Audi a Ravenna.
Abbiamo controllato l'unico tagliando che era stato eseguito,e di conseguenza che i kilometri fossero quelli reali,che non ci fossero stati passaggi strani,che l 'auto non avesse avuto problemi di motore o cose simili e cosa più importatnte abbiamo visto che la vettura è in garanzia ufficiale audi fino a Luglio 2015.
Ho notato che di solito le vetture tedesche hanno una garanzia di 5 anni.
Quindi il mio consiglio è assolutamente quello di farti dare il numero del telaio e controllare in concesionaria prima di procedere all acquisto.
Ciao.
hai gia' versato un acconto?
Si certo, ho dovuto dare un acconto, ma credo che questa sia una prassi normale ovunque.
---------- Post added at 08.34.05 ---------- Previous post was at 08.31.48 ----------
Io ho acquistato la mia usata la settimana scorsa.Anche la mia è d'importazione.
Mi sono fatto dare il telaio e ho controllato con un mio amico che lavora in Audi a Ravenna.
Abbiamo controllato l'unico tagliando che era stato eseguito,e di conseguenza che i kilometri fossero quelli reali,che non ci fossero stati passaggi strani,che l 'auto non avesse avuto problemi di motore o cose simili e cosa più importatnte abbiamo visto che la vettura è in garanzia ufficiale audi fino a Luglio 2015.
Ho notato che di solito le vetture tedesche hanno una garanzia di 5 anni.
Quindi il mio consiglio è assolutamente quello di farti dare il numero del telaio e controllare in concesionaria prima di procedere all acquisto.
Ciao.
Spero di riuscire a farmi dare il telaio per tempo, anche percheè ho visto sul contratto che da quando arriva ho 5 giorni di tempo per effettuare il saldo.
Il problema è che non ho conoscenze presso i concessionari audi di Roma o altra città, quindi non so se saranno disposti a darmi retta. Ho letto un po' di info sul forum e sembra che anche loro siano restii a dare info.
Sapete indicarmi qualcuno che può essermi di aiuto in questo?
---------- Post added at 08.37.36 ---------- Previous post was at 08.34.05 ----------
In germania i prezzi dell'usato sono decisamente più bassi, basta vedere qualche sito.
e forse mi sbaglio, ma credo che scalare i km sia una cosa che i tedeschi non fanno, se riesci a essere presente quando arriva la macchina e meglio.
Per quanto riguarda la macchina incidentata sarebbe meglio poterla far vedere da un meccanico, comunque hai un anno di garanzia e anche se scopri dopo se è stata scalata o incidentata puoi sempre rivalerti legalmente, anche se, ovviamente, sono sempre beghe.
C'è un tread sul forum a riguardo.
Quoto endy, se riesci a sapere il telaio se sei fortunato ti dovrebbero dire qualcosa.
Credo sia impossibile essere presente quando arriverà la macchina, mentre per il discorso incidentata, andrò con un mio amico carrozziere molto competente.
Per quanto riguarda il fatto di farmi rivalere legalmente, credo che sia particolarmente difficile dal momento che occorrono le prove e da ciò che ho letto sui forum è particolarmente difficile reperirle. In più vedo che il sistema italiano è molto balordo in questo e dalle discussioni non ho trovato ancora un caso di successo.
Purtroppo sono solo rogne.
In ogni caso c'è sempre l'eventualità che non ci sia alcun prblema, ma è meglio premunirsi, ecco perchè chiedevo consiglio qui nel forum.
kanaglia
30-03-2012, 08:46
ti deve certificare i km all'acquisto e se sono 6000 non troverai traccia nei service/conce. Quando hai il telaio devi chiedere al service/conce se risultano tagliandi non i km, cmq una macchina con 6000 è nuova e si vede rispetto a una con 60000
stai attento alle fregature a me una volta avevano chiesto un acconto da versare alla western union a mio nome e dopo tanti giri di parole ho scoperto che la macchina non esisteva e che era un truffatore me la sono scampata per un pelo perche era domenica e non ho trovato nessuno aperto dove mandare i soldi
Il consiglio che ti posso dare è di guardare l'usura interna (corona volante; sedile guida; ecc) ed esternamente usura dischi dei freni pastiglie, puntini sul cofano derivati da sassolini ed altro; alzare le guarnizioni vetri per vedere se è stata ripiturara (in seguito ad incidenti) ed quindi le distanze (fughe) tra portiere baule cofano ecc. Con il telaio puoi vedere solo i service fatti in concessionaria. Se vengono scalati i km non lo vedi con il n.di telaio. Se guardi le cose elencate sopra potrà fregarti di qcl km non di molto, nel senso che se la macchina ne ha percorsi 30-40 mila te ne accorgi.
mario2000
30-03-2012, 09:24
Il fatto che tu gli abbia dato un acconto per l'auto non ti obbliga all'acquisto se non sei convinto.Si tratta sempre di una vettura usata e puoi anche cambiare idea aspettando che te ne procuri una migliore.Fai ovviamente tutte le verifiche del caso, ma nel caso riscontrassi anomalie o dati non corretti digli che non la prendi e aspetti che te ne porti una realmente come la vuoi....
ti deve certificare i km all'acquisto e se sono 6000 non troverai traccia nei service/conce. Quando hai il telaio devi chiedere al service/conce se risultano tagliandi non i km, cmq una macchina con 6000 è nuova e si vede rispetto a una con 60000
Grazie per il consiglio ... qualcuno mi ha detto che quando si acquista una macchina tedesca, il concessionario prima di venderla fa fare un tagliando di verifica, quindi credo che anche se i km sono pochi, ci sarà una qualche traccia in audi. L'unico problema è che non so se andando in conce con il telaio, ti danno retta.
---------- Post added at 12.13.12 ---------- Previous post was at 12.08.49 ----------
Grazie per i consigli mcarton, sono preziosi e ne farò sicuramente tesoro. Il mio unico dubbio è che mi stiano facendo passare una macchina che ha percorso tra i 20.000 e i 30.000 km come una km 0. La cosa mi darebbe alquanto fastidio, non tanto per il prezzo che ssarebbe in tal caso di poco sopra la media, ma per la presa in giro e per i problemi che potrei avere successivamente con garanzia e rivendita.
Grazie per i consigli mcarton, sono preziosi e ne farò sicuramente tesoro. Il mio unico dubbio è che mi stiano facendo passare una macchina che ha percorso tra i 20.000 e i 30.000 km come una km 0. La cosa mi darebbe alquanto fastidio, non tanto per il prezzo che ssarebbe in tal caso di poco sopra la media, ma per la presa in giro e per i problemi che potrei avere successivamente con garanzia e rivendita.
Io cmq sono dubbioso sul fatto che in 8 mesi abbia percorso solo 6.000 km. Se nn ricordo male sui pneumatici (primo equipaggiamento) dovrebbe esserci un simbolo di riconoscimento quindi se nn sono primo equipaggiamento sono state sostituite. Con 20-30.000 km sarebbero finite o quasi. Se sono state sostituite mi verrebbero parecchi dubbi sul kilometraggio.
Io cmq sono dubbioso sul fatto che in 8 mesi abbia percorso solo 6.000 km. Se nn ricordo male sui pneumatici (primo equipaggiamento) dovrebbe esserci un simbolo di riconoscimento quindi se nn sono primo equipaggiamento sono state sostituite. Con 20-30.000 km sarebbero finite o quasi. Se sono state sostituite mi verrebbero parecchi dubbi sul kilometraggio.
Ottimo suggerimento questo! Se le ruote hanno 20 -30.000 km si vede subito. Se le avessero cambiate può essere di aiuto verificare oltre a marca, modello ed eventuali segni di riconoscimento, anche la data di produzione delle stesse. In genere è di 3/4 mesi antecedente la data di immatricolazione/consegna dell'auto. Per cui se su un auto di Luglio 2011 vedi gomme prodotte a luglio 2011 o dopo, inizia a preoccuparti!
Purtroppo in Audi non ti diranno niente, se l'auto ha il cambio automatico e il tuo meccanico di fiducia ha la diagnosi Brain Bee, può entrare nella centralina del cambio e spuntano i km reali, purtroppo per chi scala i km, sul cambio non può riscrivere i km, cosa che ho fatto io nel momento dell'acquisto e il venditore c'è rimasto male che la sua parola era una bufala, siccome la macchina ne dimostrava meno di quelli scritti, l'ho presa ugualmente ma a condizioni che mi toglieva altri 2.000 Euro e così abbiamo fatto.
Il fatto di controllare gli pneumatici, mi sembra un'ottima idea. Sapresti indicarmi quale marchio e modello dovrebbe montare un'Audi A4 Avant Ambition immatricolata 2011 ?? Se è vero che esiste un simbolo, qualcuno sa dirmi dove e come trovarlo?
Il fatto di controllare gli pneumatici, mi sembra un'ottima idea. Sapresti indicarmi quale marchio e modello dovrebbe montare un'Audi A4 Avant Ambition immatricolata 2011 ?? Se è vero che esiste un simbolo, qualcuno sa dirmi dove e come trovarlo?
E' un ovale dentro vi sono il mese e l'anno di produzione,di solito è sul bordo del pneumatico,vicino al canale del cerchio.
Per esempio 0312 ,significa che sono state prodotte,a marzo di quest'anno.
mario2000
30-03-2012, 15:20
E' un ovale dentro vi sono il mese e l'anno di produzione,di solito è sul bordo del pneumatico,vicino al canale del cerchio.
Per esempio 0312 ,significa che sono state prodotte,a marzo di quest'anno.
Il 0312 dell'esempio è preceduto dalla dicitura DOT che indica appunto il mese e l'anno di costruzione del pneumatico....
Il 0312 dell'esempio è preceduto dalla dicitura DOT che indica appunto il mese e l'anno di costruzione del pneumatico....
Vero,mi era involontariamente sfuggito. :smile:
Tutto vero, ma la sequenza dovrebbe essere settimana/anno quindi 0312 dovrebbe indicare gennaio 2012. Quando chiedevo del simbolo, mi riferivo a quello che dovrebbe essere indicativo del fatto che stiamo parlando di pneumatici di primo equipaggiamento. Non so se esista, lo citava mcarton.
mario2000
30-03-2012, 15:42
A parte il discorso del primo equipaggiamento, la mia A4 presa nuova ed immatricolata a Febbraio 2009 le gomme indicavano un DOT di costruzione 4208, cioè 42esima settimana del 2008 cioè circa meta' Novembre 2008.Quindi in base a quando la tua è stata immatricolata il DOT dev'essere precedente, se non lo è le gomme sono state sostituite e non ha i 6000km che dichiara....
A parte il discorso del primo equipaggiamento, la mia A4 presa nuova ed immatricolata a Febbraio 2009 le gomme indicavano un DOT di costruzione 4208, cioè 42esima settimana del 2008 cioè circa meta' Novembre 2008.Quindi in base a quando la tua è stata immatricolata il DOT dev'essere precedente, se non lo è le gomme sono state sostituite e non ha i 6000km che dichiara....
Ottimo, grazie per l'indicazione. Sapete anche indicarmi un concessionario valido e disponibile su Roma che attraverso il numero del telaio sia in grado di darmi lo stato di eventuali tagliandi e lo stato della garanzia? Dite che queste sono informazioni che riesco a farmi dare facilmente?
Il DOT di fabbricazione è una cosa utille che si trova d'obbligo su tutte le gomme (da novembre prossimo verranno introdotte le lettere A-B-C come per gli elettrodomestici) ma io intendevo il simbolo per il primo equipaggiamento che ora nn ricordo com'è. Se vai in concessionaria dai un occhiata alle gomme, oppure guarda una a4 targata EK -EL - EM magari.
kanaglia
30-03-2012, 18:06
cmq le gomme saranno quelle originali anche se ha 20/30000 km... a meno che non si facciano passi di montagna col cronometro alla mano
in linea di principio cerca di capire lo stato di usura come ti hanno già detto... sassolini che hanno puntinato il cofano, dischi ant/post che NON devono avere nessuno accenno di scalino tantomeno sul bordo, volante pomello ecc insomma a 6000km è nuova altrimenti sono di più. A 20/30000 è come nuova ma la differenza c'è.
Poi dove sta scritto che le conce che prendono le auto in germania fanno fare un tagliando in audi (con quello che costa poi). Se la macchina ha 6000 in audi aprono il cofano, controllano i livelli e richiudono il cofano. Al max la portano in qualche officina di fiducia e la controllano e basta. Se fanno il tagliando è perchè sanno benissimo che deve essere fatto
[QUOTE=kanaglia;746068]cmq le gomme saranno quelle originali anche se ha 20/30000 km... a meno che non si facciano passi di montagna col cronometro alla mano.
Non credo proprio... a 30.000 sono finite o quasi. Bridg-Pirelli o che sia. Fidati con 72.000 km sono al terzo treno di gomme.
kanaglia
30-03-2012, 21:29
cavoli!!! io ci faccio 50/6000km a treno, ma non solo con l'audi. Ogni anno, anche meno, cambiate le gomme?
Io ci faccio 25.000 km all'anno e ogni anno e mezzo cambio il treno.Piu la gomma è fresca (dot recente) piu si consuma velocemente (morbida quindi tenuta e frenata migliore). Sono alla 3 audi B6 B7 e di treni ne faccio fuori a palate. In oltre si consumano uniformemente non solo ai lati.
einparkhilfe
30-03-2012, 21:51
Luglio 2011? 6000km? tedesca? Io starei tranquillo sulla genuinità dell'usato, perchè rientra nella politica delle jahrewagen o audi plus (auto con meno di un'anno) e gli importatori italici vanno nei concessionari a rifornirsi e non so se è una palla ma credo che macchine con sinistri importanti non possono essere esportate, controllerei invece il discorso dell'iva, non ricordo se il limite per non pagarla è 6000 o 9000 km chiedi chiarimenti al venditore o dopo sono brutte sorprese.
....controllerei invece il discorso dell'iva, non ricordo se il limite per non pagarla è 6000 o 9000 km chiedi chiarimenti al venditore o dopo sono brutte sorprese.
Sei mesi di vita e più di 6.000 km,il famoso "regime del margine".
Banjo911
30-03-2012, 23:32
Good Year 4 Season ---> la mia è ambition 2009 con cerchi a stella da 17" e montava quelli, come la maggior parte.
Marco
---------- Post added at 23.32.31 ---------- Previous post was at 23.31.11 ----------
[QUOTE=kanaglia;746068]cmq le gomme saranno quelle originali anche se ha 20/30000 km... a meno che non si facciano passi di montagna col cronometro alla mano.
Non credo proprio... a 30.000 sono finite o quasi. Bridg-Pirelli o che sia. Fidati con 72.000 km sono al terzo treno di gomme.
Io sono a 60000 km e 10000 ancora buoni lì faccio...
kanaglia
30-03-2012, 23:47
Good Year 4 Season ---> la mia è ambition 2009 con cerchi a stella da 17" e montava quelli, come la maggior parte.
Marco
---------- Post added at 23.32.31 ---------- Previous post was at 23.31.11 ----------
[QUOTE=mcarton;746151]
Io sono a 60000 km e 10000 ancora buoni lì faccio...
infatti 25000km mi sembrano veramente pochi, la gestione sarebbe troppo costosa. Sicuramente dipende dallo stile di guida, se si sfrutta a pieno la coppia le gomme si disintegrano
Luglio 2011? 6000km? tedesca? Io starei tranquillo sulla genuinità dell'usato, perchè rientra nella politica delle jahrewagen o audi plus (auto con meno di un'anno) e gli importatori italici vanno nei concessionari a rifornirsi e non so se è una palla ma credo che macchine con sinistri importanti non possono essere esportate, controllerei invece il discorso dell'iva, non ricordo se il limite per non pagarla è 6000 o 9000 km chiedi chiarimenti al venditore o dopo sono brutte sorprese.
Se non ho capito male l'iva si paga sotto i 6000km e comunque su macchine inferiori a 6 mesi di vita. Nel mio caso sarei si sotto i 6000 ma siamo decisamente sopra i 6 mesi, quindi c'è da stare tranquillo. Se comprassi direttamente da un concessionario tedesco starei tranquillo, ma siccome passo per un italiano, questo mi fa un po' preoccupare. Il prezzo che mi ha fatto, sarebbe buono per un'ambition con 20.000/30.000, ma questa sembra che sia un'auto con poche migliaia di km e la cosa è alquanto strana visti i prezzi che ci sono in giro.
quoto per esperienza personale, western union, metodo di pagamento uguale alla ricarica poste pay, nessuna sicurezza....
maccheers
31-03-2012, 07:51
vai su mobile.de e dai un occhiata, probabilmente la trovi :sisi:
non mettere la lingua italiana, altrimenti cambia il sito.
einparkhilfe
31-03-2012, 08:00
Se non ho capito male l'iva si paga sotto i 6000km e comunque su macchine inferiori a 6 mesi di vita. Nel mio caso sarei si sotto i 6000 ma siamo decisamente sopra i 6 mesi, quindi c'è da stare tranquillo. Se comprassi direttamente da un concessionario tedesco starei tranquillo, ma siccome passo per un italiano, questo mi fa un po' preoccupare. Il prezzo che mi ha fatto, sarebbe buono per un'ambition con 20.000/30.000, ma questa sembra che sia un'auto con poche migliaia di km e la cosa è alquanto strana visti i prezzi che ci sono in giro.
Non credo abbia senso scalare i km a 6000, poi è uscito anche il restyling e come è presa ad optional? Solo di navigatore sono un migliaio di euro se va bene.....
vai su mobile.de e dai un occhiata, probabilmente la trovi :sisi:
non mettere la lingua italiana, altrimenti cambia il sito.
Questa è un'altra delle cose che mi preoccupano. Conosco mobile.de e non ho trovato nulla. Il venditore mi ha detto di aver trovato la macchina con 2.300km circa di 7/2011, ma sul sito non c'è niente di simile e soprattutto le macchine che si avvicinano, costano molto di più della cifra a cui me la sta vendendo lui.
NOn vedo l'ora di venirne fuori.
---------- Post added at 09.17.44 ---------- Previous post was at 09.15.53 ----------
Non credo abbia senso scalare i km a 6000, poi è uscito anche il restyling e come è presa ad optional? Solo di navigatore sono un migliaio di euro se va bene.....
Hai ragione, ma in Italia sembra che questa sia la prassi per guadagnare qualche migliaio di euro in più a quanto vedo. La macchina è un ambition con navi xeno PDC cruise control bluetooth. Almeno questo c'è scritto sulla descrizione che mi ha dato.
maccheers
31-03-2012, 10:48
se fanno tutti i documenti in regola, e ti rilasciano una copia dell'F24 per il pagamento dell'iva io la prenderei
einparkhilfe
31-03-2012, 12:15
se fanno tutti i documenti in regola, e ti rilasciano una copia dell'F24 per il pagamento dell'iva io la prenderei:
sisi:
Quando presi la mia e dopo aver visto tutti i doc. in regola ho chiesto al venditore perchè nel suo concessionario le macchine erano proposte a 1000-1500 euro in meno alla media, (ne aveva una trentina di A4 con vari allestimenti), mi disse che era fine anno e anche loro dovevano far chiudere i conti, quindi si "accontentavano" di margini minori pur di vendere.
Il DOT di fabbricazione è una cosa utille che si trova d'obbligo su tutte le gomme (da novembre prossimo verranno introdotte le lettere A-B-C come per gli elettrodomestici) ma io intendevo il simbolo per il primo equipaggiamento che ora nn ricordo com'è. Se vai in concessionaria dai un occhiata alle gomme, oppure guarda una a4 targata EK -EL - EM magari.
Verificato in conce e l'unico segno distintivo degli pneumatici di prima installazione è il marchio di omologazione specifico per ogni casa automobilistica. Per Audi questo codice è AO. Tutte le A4 usate che hanno cambiato le gomme non hanno questo marchio.
Riguardo alla data, generalmente gli pneumatici risalgono a circa 4/8 mesi dall'imatricolazione. Grazie ancora per la dritta
---------- Post added at 18.07.12 ---------- Previous post was at 18.01.14 ----------
Altra cosa strana. Il concessionario mi ha detto che l'autovettura è coperta da garanzia Audi estesa a 3 anni. Oggi in Audi mi hanno detto che la garanzia di base è due anni, al termine dei quali si può estendere ulteriormente. Dice che a volte gli importatori attivano altre tipologie di garanzie non audi perchè in Italia non è valida la garanzia di un'auto Audi importata... mahhhhhh questa mi risulta proprio strana.
einparkhilfe
31-03-2012, 22:27
Verificato in conce e l'unico segno distintivo degli pneumatici di prima installazione è il marchio di omologazione specifico per ogni casa automobilistica. Per Audi questo codice è AO. Tutte le A4 usate che hanno cambiato le gomme non hanno questo marchio.
Riguardo alla data, generalmente gli pneumatici risalgono a circa 4/8 mesi dall'imatricolazione. Grazie ancora per la dritta
---------- Post added at 18.07.12 ---------- Previous post was at 18.01.14 ----------
Altra cosa strana. Il concessionario mi ha detto che l'autovettura è coperta da garanzia Audi estesa a 3 anni. Oggi in Audi mi hanno detto che la garanzia di base è due anni, al termine dei quali si può estendere ulteriormente. Dice che a volte gli importatori attivano altre tipologie di garanzie non audi perchè in Italia non è valida la garanzia di un'auto Audi importata... mahhhhhh questa mi risulta proprio strana.
Tranquillo,provato sulla mia pelle, la garanzia è valida in tutta Europa ovunque tu compri la macchina, ogni service e dico ogni service autorizzato DEVE farti gli interventi coperti da garanzia, minimo per i due anni di legge! Senza pagar nulla, poi dipende con quanti anni di garanzia la macchina esce dalla fabbrica,fino al massimo di cinque,le garanzie estese dopo l'acquisto sono ben altra cosa che sinceramente eviterei.
Tranquillo,provato sulla mia pelle, la garanzia è valida in tutta Europa ovunque tu compri la macchina, ogni service e dico ogni service autorizzato DEVE farti gli interventi coperti da garanzia, minimo per i due anni di legge! Senza pagar nulla, poi dipende con quanti anni di garanzia la macchina esce dalla fabbrica,fino al massimo di cinque,le garanzie estese dopo l'acquisto sono ben altra cosa che sinceramente eviterei.
La cosa strana é che audi oggi mi ha detto che garanzie a 5 anni non esistono. sai per caso dirmi come funziona? La persona con cui ho parlato nomi sembrava molto disponibile.
einparkhilfe
01-04-2012, 08:39
La cosa strana é che audi oggi mi ha detto che garanzie a 5 anni non esistono. sai per caso dirmi come funziona? La persona con cui ho parlato nomi sembrava molto disponibile.
Quando ordini la macchina nuova oltre al colore, interni, navigatore ecc. ecc. come optional puoi aggiungere degli anni di garanzia fino al massimo di tre (oltre i due di legge) quindi arrivi a cinque ma non a kilometraggio illimitato (guarda il sito ufficiale Audi sotto la voce garanzia è spiegato molto bene). Quella che ti propone il venditore dell' usato è una assicurazione e come tale copre totalmente o parzialmente i guasti ,dipende da come stipuli il contratto cosa metti in copertura e naturalmente quanto paghi, con tanto di periti ed apertura pratiche quando hai un problema.
mauretto
01-04-2012, 11:30
riepilogando, hai dato un acconto ad un tizio che te ne cerca una all'estero che non si sa bene dove come e quando, quanto hai gia' versato come acconto?
riepilogando, hai dato un acconto ad un tizio che te ne cerca una all'estero che non si sa bene dove come e quando, quanto hai gia' versato come acconto?
Circa il 20% del'importo
---------- Post added at 16.55.13 ---------- Previous post was at 16.54.39 ----------
Quando ordini la macchina nuova oltre al colore, interni, navigatore ecc. ecc. come optional puoi aggiungere degli anni di garanzia fino al massimo di tre (oltre i due di legge) quindi arrivi a cinque ma non a kilometraggio illimitato (guarda il sito ufficiale Audi sotto la voce garanzia è spiegato molto bene). Quella che ti propone il venditore dell' usato è una assicurazione e come tale copre totalmente o parzialmente i guasti ,dipende da come stipuli il contratto cosa metti in copertura e naturalmente quanto paghi, con tanto di periti ed apertura pratiche quando hai un problema.
Sul foglio delle info c'è scritto garanzia Audi estesa a 3 anni, max 100.000km
Ebbene ragazzi, dopo tante peripezie finalmente è arrivata la mi A4 avant ambition.
Morale della favola la macchina ha i km tarooccati, ma l'ho scoperto solo un paio di giorni dopo averla presa.
La cosa più brutta è che non so quanti km reali ha, ma sicuramente non ha meno di 27000km contro i km 5000 che segna il conta km.
Iniziano le rogne e se posso dirlo che schifo d'Italia.
aviator85
12-05-2012, 09:02
Cosa pensi di fare adesso?
mario2000
12-05-2012, 13:07
Penso che la strada piu' indolore sia quella di farti riconoscere dal venditore un prezzo piu' basso rispetto a quello pattuito, facendo presente che i km reali non corrispondono a quelli segnati.Purtroppo se metti l'avvocato per far valere i tuoi diritti rischi che passano parecchi anni e devi essere fortunato che il venditore non chiuda magari l'attivita' nel frattempo senza che tu riesca ad avere un risarcimento....
gigen1979
12-05-2012, 13:30
1) in base a cosa sei arrivato alla conclusione che l'auto ha i KM taroccati?
2) che tipo di rogne ha l'auto?
Per risalire ai KM reali puoi fare ben poco, se hai un gancio in Audi puoi cercare di verificare se e quanti tagliandi ha fatto l'auto (ammesso che li abbia fatti in concessionario ufficiale), o provare a fare una scansione con il VAG per vedere se c'è qualche errore memorizzato in centralina e a che chilometraggio si è verificato (ma se hanno taroccato i KM avranno cancellato anche eventuali errori).
Per il resto puoi fare ben poco, le vie legali sono come quelle del "Signore"......... INFINITE!
Se l'auto va bene e non ha particolari magagne vivi sereno e che ti serva da lezione per il prossimo acquisto, io non condanno nemmeno del tutto il venditore (ammesso che i KM li abbia scalati lui e non li abbiano scalati in Germania), la colpa è anche di chi acquista...... Un'auto tedesca di un anno NON avrà meno di 50/60k KM (almeno).......
ilragusano
12-05-2012, 13:49
scalare i km di un auto dovrebbe esser reato , fatti fare un visura ufficiale in officina audi , con km reali ( col vag nella ecu della centralina nn quella del contachilometri ) quelli son reali , poi contatta un avvocato di tua fiducia , meglio se un amico , poi vai dal concessonario , vi sedete e fate una bella chiaccherata , ( tagliandi gratis , optional gratis , cambio gomme gratis , etc da quantificare .. o altrimenti denuncia in questura o meglio Gdf )
Leggere ste cose è sempre, davvero, tristissimo. Uno corona un sogno, ci mette soldi e cuore ed ecco i risultati..presi per il culo. Purtroppo nei post precedenti c'è la via migliore per avere un minimo di risarcimento, se lo possiamo chiamare così; avvocati e leggi non tutelano e non risarciscono, purtroppo...tocca arrangiarsi.
Indubbiamente puoi aver ragione, ma la faccenda si configura come truffa e francamente non ho nulla da perdere oltre il disagio che ho ora.
POssiamo parlare di antitrust e di denunce penali, oltre il fatto che ho chiesto ufficialmente il recesso dall'acquisto per il mancato rispetto di quanto riportato nel contratto.
Lo so, la situazione è scomoda.
---------- Post added at 14.29.33 ---------- Previous post was at 14.23.49 ----------
Penso che la strada piu' indolore sia quella di farti riconoscere dal venditore un prezzo piu' basso rispetto a quello pattuito, facendo presente che i km reali non corrispondono a quelli segnati.Purtroppo se metti l'avvocato per far valere i tuoi diritti rischi che passano parecchi anni e devi essere fortunato che il venditore non chiuda magari l'attivita' nel frattempo senza che tu riesca ad avere un risarcimento....
Basta interrogare le centraline e viene riportato un errrore risalente a dicembre con i km reali di allora che sono decisamente superiori a quelli di adesso ed un altro fault generato guarda caso proprio il giorno prima che visionassi l'auto.
Riguardo al chilometraggio di una macchina di meno di un anno, posso solo dirti che il venditore la pubblicizzava come km zero e ha detto in diverse occasioni che era una macchina di audi casa madre che utilizzano per 6 mesi e poi mettevano in vendita.
Tra l'altro attraverso il numero del telaio ho fatto fare un controllo in audi e non nemmeno il tagliando dei 30.000.
Probabilmente sono ingenuto come dici tu, ma questo non giustifica il comportamento scorretto del venditore.
---------- Post added at 14.32.47 ---------- Previous post was at 14.29.33 ----------
scalare i km di un auto dovrebbe esser reato , fatti fare un visura ufficiale in officina audi , con km reali ( col vag nella ecu della centralina nn quella del contachilometri ) quelli son reali , poi contatta un avvocato di tua fiducia , meglio se un amico , poi vai dal concessonario , vi sedete e fate una bella chiaccherata , ( tagliandi gratis , optional gratis , cambio gomme gratis , etc da quantificare .. o altrimenti denuncia in questura o meglio Gdf )
In audi non azzardano ad indicare i km relai, ma confermano gli errori che gli evidenziato (km superiori a quelli riportati sul tachimetro). Col concessionario già ci ho parlato, ma sono talmente nauseato che non voglio favoritismi su tagliandi e quant'altro, bensì la restituzione della somma pagata.
aviator85
12-05-2012, 14:51
Se non ha fatto il tagliando dei 30k km allora può averne meno...molto probabile considerando l'anno di immatricolazione...
Se vai per le vie legali ti farai ancora più il fegato amaro...non vuol dire che devi accettare passivamente la cosa ma magari concorda per pagare la macchina ad un prezzo più basso...
einparkhilfe
12-05-2012, 14:53
Ebbene ragazzi, dopo tante peripezie finalmente è arrivata la mi A4 avant ambition.
Morale della favola la macchina ha i km tarooccati, ma l'ho scoperto solo un paio di giorni dopo averla presa.
La cosa più brutta è che non so quanti km reali ha, ma sicuramente non ha meno di 27000km contro i km 5000 che segna il conta km.
Iniziano le rogne e se posso dirlo che schifo d'Italia.
Che rottura di p.lle! Mi dispiace, fai il diavolo A4 per capire chi e dove hanno manomesso il contakm. Mi dispiace e buona fortuna!
Se non ha fatto il tagliando dei 30k km allora può averne meno...molto probabile considerando l'anno di immatricolazione...
Se vai per le vie legali ti farai ancora più il fegato amaro...non vuol dire che devi accettare passivamente la cosa ma magari concorda per pagare la macchina ad un prezzo più basso...
Forse è come dici tu, avendo fatto 27.000km da luglio a dicembre, chi mi garantisce che non abbia fatti altro 15/20.000 fino ad aprile?
Sicuramente qualcuno l'ha vista èerchè i liquidi sono tutti a posto, le pasticche anche e le gomme oltre ad essere omologate Audi hannop anche un battistrada compatibile coi km taroccati.
Oltretutto Audi mi ha confermato che la garanzia non è garantita a seguito della manomissione della centralina.
E' un bel casino !!!!!
---------- Post added at 19.09.11 ---------- Previous post was at 19.07.18 ----------
Che rottura di p.lle! Mi dispiace, fai il diavolo A4 per capire chi e dove hanno manomesso il contakm. Mi dispiace e buona fortuna!
Credo che sia impossibile capire una cosa del genere. Speriamo che capiscano la gravità della situazione (reato penale) e che vogliano chiudere la cosa bonariamewnte con la restituzione della somma.
mauretto
12-05-2012, 19:42
ma i due tizi avevano baffi e coda e ti hanno detto di seppellire l'acconto sotto un albero con la luna piena perche' all'alba...
scherzo, ma era prevedibile che babbo natale non esistesse, e' che purtroppo questa gente continua a trovare chi invece crede che esista, da come l'avevi raccontata quando ti ho scritto il commento sopra riportato, secondo me gia' e' tanto che ti abbiano dato una macchina.
ma i due tizi avevano baffi e coda e ti hanno detto di seppellire l'acconto sotto un albero con la luna piena perche' all'alba...
scherzo, ma era prevedibile che babbo natale non esistesse, e' che purtroppo questa gente continua a trovare chi invece crede che esista, da come l'avevi raccontata quando ti ho scritto il commento sopra riportato, secondo me gia' e' tanto che ti abbiano dato una macchina.
Forse hai ragione, ma sembra che tutti i rivenditori plurimarche di Roma facciano così.
Basti vedere Autoscout24 dove gli annunci sono tutti degli specchietti per le allodole per attirare l'attenzione dei Clenti.
Ti dirò di più, la macchina che avevo prima di questa l'ho acquistata da un collega che l'ha presa di importazione nella medesima modalità, problemi zero.
darkeagle
14-05-2012, 14:14
Ciao,
Ho letto il post, mi dispiace per la tua avventura...
Anche io sto per acquistarne una di importazione e casualmente su Roma ho trovato un sacco prezzi interessanti... non è che mi puoi dire il nome della concessionaria dove hai avuto il problema? Anche in PM.....
Grazie
D
Ciao,
Ho letto il post, mi dispiace per la tua avventura...
Anche io sto per acquistarne una di importazione e casualmente su Roma ho trovato un sacco prezzi interessanti... non è che mi puoi dire il nome della concessionaria dove hai avuto il problema? Anche in PM.....
Grazie
D
Scrivimi un messaggio in PM che ti dico il nome del rivenditore.
---------- Post added at 20.44.03 ---------- Previous post was at 20.40.15 ----------
Ragazzi, dopo tanto penare sembra che ne sono venuto fuori. Scorsa settimana ho restituito la macchina e ho riavuto l'intera somma versata senza alcuna spesa aggiuntiva, fatta eccezione per il residuo del pieno che avevo fatto appena presa la macchina.
Che dire? forse sono stato fortunato, ma ora mi tocca cercare una nuova autovettura e devo dire che visto lo stress è l'ultimo dei miei problemi.
Se qualcuno di voi ha bisogno di info a riguardo, non esitate a contattarmi.
mario2000
20-05-2012, 21:35
Quindi in pratica il venditore ha riconosciuto il "difetto" e si è ripreso l'auto dandoti indietro l'intera somma?
Secondo me sei stato piu' che fortunato, solo raramente riprendi i soldi....
primaaudi
20-05-2012, 21:41
Io ti consiglio di prenderne una di 2 anni e 100 mila km. Almeno sai che sono originali e non 200 mila scalati a 50........io ho fatto così.
Non ha riconosciuto il difetto, ma ha detto che a sua volta è stato ingannato e che si rifarà sul suo fornitore.
Diciamo che abbiamo risolto pacificamente se così si può dire, ma non auguro a nessuno una situazione del genere.
mauretto
21-05-2012, 13:21
ma prenderne una in audi che vedi prima di dare l'acconto provi e ti viene garantita minimo un anno no?
Utente (cancellato) 1
21-05-2012, 13:42
Scrivimi un messaggio in PM che ti dico il nome del rivenditore.
---------- Post added at 20.44.03 ---------- Previous post was at 20.40.15 ----------
Ragazzi, dopo tanto penare sembra che ne sono venuto fuori. Scorsa settimana ho restituito la macchina e ho riavuto l'intera somma versata senza alcuna spesa aggiuntiva, fatta eccezione per il residuo del pieno che avevo fatto appena presa la macchina.
Che dire? forse sono stato fortunato, ma ora mi tocca cercare una nuova autovettura e devo dire che visto lo stress è l'ultimo dei miei problemi.
Se qualcuno di voi ha bisogno di info a riguardo, non esitate a contattarmi.
Bhè, ti è andata bene si!!!!!
Tutto sommato è stato "onesto" anche il tuo venditore.... :wink::wink:
ma prenderne una in audi che vedi prima di dare l'acconto provi e ti viene garantita minimo un anno no?
Indubbiamente sarebbe la strada più sicura, l'unica differenza è che la paghi almeno 5/6 mila euro in più a dir poco a parità di allestimento.
---------- Post added at 14.00.32 ---------- Previous post was at 14.00.02 ----------
Bhè, ti è andata bene si!!!!!
Tutto sommato è stato "onesto" anche il tuo venditore.... :wink::wink:
Moooolto onesto ;-)
Utente (cancellato) 1
21-05-2012, 14:12
Bhè con l'uscita del restyling la "vecchia" b8 in concessionario la trovi ad ottimi prezzi..... :wink:
Si parlava di un 20% di sconto.....
Fossi in te farei un salto..... :wink::wink:
mauretto
21-05-2012, 18:04
no, puoi anche continuare a fare la roulette russa, ma guarda che non va sempre bene.