PDA

Visualizza Versione Completa : retrofit audi hill hold assist audi a4 b8

ricmy
02-04-2012, 21:15
Salve, guardate cosa ho trovato dai ragazzi spagnoli...
sembra una modifica economica che ne dite?
http://www.audisport-iberica.com/foro/index.php?/topic/284439-brico-instalacion-de-audi-hill-hold-assist/page__st__15

ispanico1991
02-04-2012, 21:19
La modifica è sicuramente economica, devi solo valutare se ne vale la pena: la mia ce l'ha e l'avrò usato 4 volte in 4 anni...
Un saluto

bn86
02-04-2012, 21:23
Credimi serve a poco, in pratica non è altro che il freno a mano automatico, quando è attivo fa in modo che ti mette in automatico il freno a mano quando ti fermi e quando dai un pò di gas si toglie sempre in automatico, un mio amico ce l'ha su A5 e non lo usa mai, anche perchè chi ha il cambio automatico come me e ti trovi in salita, il freno rimane bloccato per circa 5 secondi il tempo di mettere il piede sull'acceleratore, se lo vuoi mettere tanto per dire che ce l'hai è un discorso, ma come utilità non è un gran chè dal mio parere di vista!

ricmy
02-04-2012, 21:28
be chiarroooo se hai il cambio automatico non serve a gran che! ma chi non lo ha come me?

comunque ho già deciso che se la centralina è compatibile lo cambio, ma credo non lo sia, stò aggiornando **** per vedere..

posso anche valutare di cambiarla adesso dato che devo fare lo sblocco componente ce la metto dentro.

così ho :
tpms e audi hill hold .. :D

bn86
03-04-2012, 00:07
Beh, forse nel tuo caso ti potrebbe tornare utile visto che hai il manuale!

guitor
03-04-2012, 09:13
Anche io ho il dispositivo installato, devo dire che non è un dispositivo "vitale" ma è uno di quei gadget che all'occorrenza sono molto comodi!! Per esempio lo trovo utile quando sei incolonnato in salita.... fa in automatico quello che faresti in manuale con il freno a mano:
- stop dietro un auto;
- inserimento del freno a mano;
- metti a folle e riposi le gambe lasciano frizione e freno!
- ......

lyodf
03-04-2012, 12:42
Mi associo ai commenti degli altri, in caso di cambio automatico diventa quasi superfluo... Avevo già trovato su un sito Americano tutta la modifica e le varie compatibilità...con lecentraline ma non mi appassionava...

ricmy
03-04-2012, 20:10
entrando nel dettaglio mi sembra di capire che serve una centralina con il pr: 1 AT, ma la mia non sembra averlo.
Ma per sostituire la centralina abs come funziona???

pitty
16-04-2012, 00:18
Ricordo naturalmente che chi volesse o riuscisse ad attivare questo optional naturalmente può attivare anche il TPMS.

Io ho trovato una centralina che supporta tutto ciò, ma mi è sorto un dubbio. La centralina ABS-ESP è formato da un corpo pompa e da una ECU vera e proprio che si attacca ad essa. Il codice in questione che fa risultare la centralina compatibile come 1AT è proprio la parte ECU, quindi mi chiedo, non è necessario cambiare tutto, ma solo la parte eco, giusto? E' fattibile un'operazione del genere? Dopo la sostituzione devo andare necessariamente in audi poiché la centralina nuova se ne andrà sicuramente in protezione, vero?

ricmy
17-04-2012, 13:51
Ricordo naturalmente che chi volesse o riuscisse ad attivare questo optional naturalmente può attivare anche il TPMS.

Io ho trovato una centralina che supporta tutto ciò, ma mi è sorto un dubbio. La centralina ABS-ESP è formato da un corpo pompa e da una ECU vera e proprio che si attacca ad essa. Il codice in questione che fa risultare la centralina compatibile come 1AT è proprio la parte ECU, quindi mi chiedo, non è necessario cambiare tutto, ma solo la parte eco, giusto? E' fattibile un'operazione del genere? Dopo la sostituzione devo andare necessariamente in audi poiché la centralina nuova se ne andrà sicuramente in protezione, vero?
mi interessa anche a me
com è il codice della sola parte elettrica? e come si collega all'altra?

pitty
17-04-2012, 14:40
missà che non è proprio come dicevo,

la ecu ha un codice etna e si affianca ad un altro codice specifico della pompa. Praticamente entrambi devono essere compatibili per il TPMS e l'AUDI HILL HOLD ASSIST!!!

Tocca comprare tutto, ma mi viene un dubbio, se dovessimo statuire la centralina abs, dobbiamo cambiare anche l'olio freni? appena smonto i 6 tubicini uscirà tanto olio?
Ho visto che per sostituirla serve solo sgangiare i 6 tubicini e staccare il connettore elettrico. poi si deve andare da mamma audi per togliere la protezione. Ma potrò camminare con la macchina ugualmente anche con il safe protection attivo?

pitty
18-04-2012, 15:02
nessun aiuto???? sigh sigh....

ricmy
18-04-2012, 15:36
mi sa che l'unica soluzione è provare...

:D hai già visto questioni di codici'?
penso che cmq se siamo sui 100€ si ha sia il tpms che freno a mano automatico...

pitty
18-04-2012, 17:11
si, i codici ci sono. Su audienthusiast porta i codici in coppia. Io ho trovato una centralina esp dove la eco è indicata che supporta tutto. Il mio dubbio è il gruppo pompa.

Cercando su internet e su audi iberica, in spagna, ho trovato che indicano solo i codici ECU e questo utente li indica inseguito a prove effettuate da lui stesso. Morale della favola basta che la centralina ECU del gruppo ABS/ESP sia compatibile che quindi si sostituisce tutto, si codifica ed l gioco è fatto!!!

ricmy
12-08-2012, 10:20
si, i codici ci sono. Su audienthusiast porta i codici in coppia. Io ho trovato una centralina esp dove la eco è indicata che supporta tutto. Il mio dubbio è il gruppo pompa.

Cercando su internet e su audi iberica, in spagna, ho trovato che indicano solo i codici ECU e questo utente li indica inseguito a prove effettuate da lui stesso. Morale della favola basta che la centralina ECU del gruppo ABS/ESP sia compatibile che quindi si sostituisce tutto, si codifica ed l gioco è fatto!!!

riuppo questa discussione, perche dopo tanto, ho completato (ormai da 1 po ) questo retrofit.
E' molto comodo, anche se in realta ci si deve abituare a togliere il pedale dal freno, in realta le volte in città dove ci si ferma son poche... la maggior parte delle volte si arriva e si va pianissimo quasi fermi, ma non fermi per cui non interviene il supporto.

La seccatura che io non sapevo... e che ad ogni accensione ad ogni apertura delle porte o ogni qual volta si leva la cintura bisogna riattivare l'auto hold.
Questo secondo me è anche "pericoloso" infatti se ci si abitua che la macchina quando è ferma rimane ferma, se per qualche motivo ci siamo dimenticati di attivare l'auto hold, allora la macchina camina e se si è in discesa andiamo a tamponare il veicolo che ci precede.

per cui chiedo a voi una mano, se lo sapete già o comunque vi metto il pallino per contribuire nella ricerca:

è possibile avere l'auto hold sempre attivato quando ci sono le 3 condizioni (motore acceso, porta chiusa, cintura allaciata)?

nell'alternativa è possibile averlo sempre acceso, anche senza cintura?

guitor
12-08-2012, 11:14
Io lo feci installare in fase di acquisto ma le volte che realmente l'ho usato sono pochissime! Devo dire che quelle poche volte che l'ho utilizzato mi sono abituato subito a togliere il pedale dal freno forse proprio perchè devo andare ad attivare il sistema tramite pulsante!
Penso invece sia pericoloso abituarsi alla modalità automatica.... pensa quando poi sali su un veicolo sprovvisto di tale funzione abituato a togliere il piede dal freno, alla prima leggera salita o discesa ....... ops! :tongue:

ricmy
12-08-2012, 13:43
Io lo feci installare in fase di acquisto ma le volte che realmente l'ho usato sono pochissime! Devo dire che quelle poche volte che l'ho utilizzato mi sono abituato subito a togliere il pedale dal freno forse proprio perchè devo andare ad attivare il sistema tramite pulsante!
Penso invece sia pericoloso abituarsi alla modalità automatica.... pensa quando poi sali su un veicolo sprovvisto di tale funzione abituato a togliere il piede dal freno, alla prima leggera salita o discesa ....... ops! :tongue:

ve va be io uso solo la mia bella,non la tradisco per nessun altra. se proprio mi comprero un altra macchina mi ci riabituo.. però uff lo vorrei sempre attivo!

pitty
12-08-2012, 17:02
secondo me per questo non c'è possibilità di forzatura mio caro amico!!! Per questo ci dovremo abituare ad attivarlo ogni volta!!! Io ormai accendo il motore tramite il tasto e subito dopo all'instante schiaccio anche l'Hold... tanto distano tra loro di pochi millimetri!!! Metti anche tu il tasto start / stop Engine e vedrai che è ancora più veloce la cosa!!!!

ricmy
12-08-2012, 18:36
secondo me per questo non c'è possibilità di forzatura mio caro amico!!! Per questo ci dovremo abituare ad attivarlo ogni volta!!! Io ormai accendo il motore tramite il tasto e subito dopo all'instante schiaccio anche l'Hold... tanto distano tra loro di pochi millimetri!!! Metti anche tu il tasto start / stop Engine e vedrai che è ancora più veloce la cosa!!!!

mmm si ci sto pensando al tasto... però secondo me tu dovresti terminare il retrofit... infatti dovrebbe sparire il posto dove mettere la chiave, e dovresti cambiare le maniglie con il tastino a sfioramento.. non ho ancora ben capito come funziona.

l'optional si chiama keyless.

utente (cancellato) 4
12-01-2013, 21:43
per cui chiedo a voi una mano, se lo sapete già o comunque vi metto il pallino per contribuire nella ricerca:

è possibile avere l'auto hold sempre attivato quando ci sono le 3 condizioni (motore acceso, porta chiusa, cintura allaciata)?

nell'alternativa è possibile averlo sempre acceso, anche senza cintura?

Ciao Ricmy, sei riuscito poi con l'auto hold senza tasto?
Certo che i tedeschi sono strani! Mia moglie sulla Y ce l'ha di serie. Io su l'ultima Passat (cc del 2010) ce lo avevo di serie e in automatico, qui non solo a pagamento ma anche con il tasto!!!
Ma se facciamo su i fili con un pò di nastro?!!! Scherzo....

ricmy
13-01-2013, 13:00
Ciao Ricmy, sei riuscito poi con l'auto hold senza tasto?
Certo che i tedeschi sono strani! Mia moglie sulla Y ce l'ha di serie. Io su l'ultima Passat (cc del 2010) ce lo avevo di serie e in automatico, qui non solo a pagamento ma anche con il tasto!!!
Ma se facciamo su i fili con un pò di nastro?!!! Scherzo....

si e sto vendendo un kit completo : di tasto\ centralina e cablaggio.
non so su quali modelli va questa centralina AQ che ho..., se ti interessa contattami

mattem
08-02-2014, 16:45
ce una cosa che non capisco...la mia macchina ha la centralina 1as e non ha il tasto e il controllo gomme...
ma in compenso ha 'l'hill hold automatico...
ho provato in salita e sta ferma da sola senza spngere il freno poi dopo pochi secondi indietreggia...quindi ha questo disposititivo....
come mai????

utente (cancellato) 4
08-02-2014, 21:09
No Mattem, non ha il dispositivo auto hold, ma l'hill start... La differenza è che quello che hai tu è sempre attivo e serve per non far indietreggiare la macchina in partenza ( o andare aventi se in discesa). L'auto hold, invece, lascia la macchina ferma, finché non viene dato gas per muoversi. Inoltre l'auto hold, nel momento in cui ci si ferma e si spegne la macchina, inserisce il freno a mano in maniera automatica. Nel momento in cui l'auto hold è in funzione, sul quadro strumenti compare il simbolo del freno a mano con una spia verde.
Audi monta l'hill start su alcuni modelli con cambio automatico.

Ale-S3
08-02-2014, 22:08
Giggio non ti seguo , io ho la 1AT , mi ricordo che tramite vag attivai hill hold e tmps (pressione pneumatici ) . La mia quando sono in salita fermo con piede sul freno e tiro il freno a mano , mollo i pedali , quando riparto non serve che schiaccio il tasto . Che ho istallato ? Mi ricordo che sulla gti 6 nuova invece mi fermavo in salita e mollando il pedale del freno rimanve franata per qualche secondo e poi si liberavano i freni .

utente (cancellato) 4
08-02-2014, 22:35
Allora vedo di spiegarmi meglio:
L'Auto Hold funziona attivandolo con un tasto che sta vicino a quello del Freno a mano e ha un "A" tra parentesi. In pratica cintura allacciata e premuto il pulsante, si accende la spia rossa sul pulsante stesso. Da questo momento in poi ogni volta che le ruote vengono fermate, l'auto hold si attiva e tiene frenata la macchina fino alla ripartenza, senza dover intervenire sul freno a mano. L'entrata in funzione(ossia quando si è fermi) è segnalato nel quadro strumenti, dalla spia del freno a mano che però è di colore verde. Nel momento in cui spegni la macchina e togli la cintura di sicurezza, l'atuo hold provvede da solo ad inserire il freno a mano. La fregatura sta nel fatto che non esiste un modo per tenerlo sempre attivo e ti devi ricordare ogni volta che accendi la macchina (ed hai allacciato la cintura di sicurezza, altrimenti ti da un messaggio sul FIS) di inserirlo.
L'hill Start che hanno invece tutte le VOlksWagen e alcune Audi con cambio automatico (credo solo quelle con s-tronic...), permette di tenere frenata la macchina per alcuni secondi nelle partenze in salita, per evitare che si indietreggi, ma se stai fermo ad un semaforo, sei costretto a tenere il piede sul freno o a inserire il freno a mano....

Ale-S3
08-02-2014, 22:44
Quindi io che cosa ho attivato ?

utente (cancellato) 4
08-02-2014, 22:54
Quindi io che cosa ho attivato ?

Sinceramente????

Niente! Senza tasto non funziona....

mauy37
08-02-2014, 22:59
Giggio non ti seguo , io ho la 1AT , mi ricordo che tramite vag attivai hill hold e tmps (pressione pneumatici ) . La mia quando sono in salita fermo con piede sul freno e tiro il freno a mano , mollo i pedali , quando riparto non serve che schiaccio il tasto . Che ho istallato ? Mi ricordo che sulla gti 6 nuova invece mi fermavo in salita e mollando il pedale del freno rimanve franata per qualche secondo e poi si liberavano i freni .

ale tu però. hai la cintura allacciata, quindi quando riparti ti si disinserisce il freno a mano, anche la mia lo fa, se invece non hai la cintura inserita non funziona

Ale-S3
08-02-2014, 23:48
Mauy non so se con o senza cintura . Ah allora e' di serie ?

Tucano
09-02-2014, 00:48
Ciao Ale, scusa ma tu hai il pulsante con solo il tasto del freno a mano suppongo? Se hai solo quello hai "solo" il freno a mano elettromeccanico di serie che si attiva manualmente quando vuoi e si disattiva solo se lo premi con il pedale del freno premuto o dando gas con la cintura allacciata. (a meno che non modifichi con vag, puoi toglierlo anche con cintura slacciata (comodo) o addirittura senza premere il pedale freno (io non lo farei...))
Se invece hai l'hill/hold hai questo tasto http://www.audi.co.uk/content/audi/new-cars/q5/q5/safety/hill-hold-assist/_jcr_content/main-stage/tab_content/container1/image.img.png
hai anche la funzione che spingendo il tasto sotto il freno a mano l'auto rimane bloccata in automatico ogni volta che ti fermi come ha spiegato giggio (spia verde). La grossa differenza tra i due è primo che il freno a mano va azionato tutte le volte che vuoi mantenere l'auto bloccata, mentre l'altro lo premi una volta e ti rimane attivo fino a che non slacci la cintura e secondo e molto importante è che quando tiri il freno a mano (tasto sopra) un motorino agisce sui freni, mentre con l'altro tasto interviene il sistema di pressurizzazione dell'olio del gruppo abs, quindi non stressi il motorini del freno a mano. Però dopo circa 30 secondi di stop il sistema abs si disattiva per evitare che si surriscaldi per via dell'olio pressurizzato e si attiva il freno di stazionamento. L'hill/hold è quindi oltre che comodo (perchè non devi star lì tutte le volte a tirare la levetta) è anche utile perchè in caso di stop frequenti non rischi di rovinare il motorino del freno di stazionamento in caso di stop ripetuti in breve tempo.

Curiosità Sotto i 7-10 Km/h tirando il freno a mano si bloccano le ruote posteriori e rimangono bloccate. Oltre a quella velocità interviene sfruttando la pressione residua del sistema ABS e la frenata avviene al massimo della potenza su tutte 4 le ruote (fino a far intervenire l'abs) e se rilasciamo il tasto del freno la frenata si interrompe. Invece sotto i 7 km/h le ruote rimangono bloccate

Ale-S3
09-02-2014, 01:22
Tucano ho il tasto senza a , quindi con la codifica avro attivato solo il tmps .

Tucano
09-02-2014, 01:33
Che codifica hai usato? Senza tasto la vedo dura. Prendine uno su ebay europa se ne trovano a 25 euro usati

utente (cancellato) 4
09-02-2014, 08:46
Tucano ho il tasto senza a , quindi con la codifica avro attivato solo il tmps .

Esatto, il Tmps, se lo hai attivato dovrebbe darti sul fis(mi pare che tu non abbia il nav) la possibilità di memorizzare la pressione delle gomme e di segnalarti un eventuale calo. Per quello che riguarda l'auto hold, prendi il tasto come dice Tucano, poi ci vogliono tre cavetti, uno al positivo, e due alla centralina dell'abs. Poi va tutto.

Tucano
10-02-2014, 23:41
Oggi ho iniziato a far passare il cavo dal motore all'abitacolo. Seguirò la via dell'ecu, in pratica basta togliere la copertura di tale centralina e si riesce a passare i 2 fili dentro l'abitacolo senza neanche smontarla. Dalla scatola della della ecu ci sono 2 uscite tramite boccole in gomma stagne. 1 rimane nella zona sotto la copertura in plastica (sotto al parabrezza dove c'è il tappo della vaschetta liquido tergi), l'altra esce nel vano motore. Pensavo di uscire in quella dalla parte della copertura di plastica (quindi dalla parte del parabrezza), passare a fianco del tappo rabbocco liquido tergi e poi lungo tutto il fianco del cofano e arrivare al connettore abs. I fili li metto dentro guaina termorestringente per avere ulteriore protezione. La via del passaruota è troppo lunga da percorrere e piena di insidie...
Chi lo ha fatto da dove è passato? Giggio tu sei uscito dalla ecu nel motore o dove vorrei uscire io?

quattrofs
11-02-2014, 11:25
http://img.tapatalk.com/d/14/02/11/dezuhevu.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/02/11/agu4aqyr.jpg

Ecco come li ho passati io!!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 11.25.56 ---------- Previous post was at 11.20.45 ----------

http://img.tapatalk.com/d/14/02/11/6egeparu.jpg

Brizio83
11-02-2014, 12:05
Io ho il cambio automatico e il pulsante "A" vicino a quello del freno a mano..

Tucano
11-02-2014, 18:37
Grazie Brizio.
Io invece dalla centralina ecu sono andato verso la vaschetta liquido vetri e poi incanalato lungo il bordo fino ad uscire dove sbucano gli altri cavi che vanno al cablaggio abs. Tutto nascosto. I fili li ho inguainati per proteggerli meglio. Lavoro pulito, ma molto molto lungo ancora non ho finito, devo montare ancora il tasto e il filo dell'alimentazione.
I fili da dove li avete fatti passare all'interno? Io credo li nasconderò sotto la moquette dietro i pedali e di lì al tunnel. Per l'ADS ho fatto così perchè passare da sotto al volante non mi piaceva tanto

Tucano
12-02-2014, 16:52
Vi aggiorno. Lavoro eseguito. Bella soddisfazione! Tengo a puntualizzare una cosa che magari sarà di aiuto a chi deciderà di farlo. La corrente l'ho presa dalla scatola fusibili eill cavo 000 979 023 E NON VA BENE per il connettore fusibili ST1 ovvero quello nero lato guida. E' troppo grande credo che vada bene per ST2 e ST3 che sono i due connettori a fianco e hanno fusibili più grandi. Io avevo a disposizione il repair cable 000 979 225 e ho usato quello per attaccarmi che come attacco va bene ma il filo anzichè essere da 0,5 è più grande, ma per i pochi cm che ho usato non crea problemi. Bisognerebbe scoprire il codice giusto, se qualcuno lo ha può scriverlo. La mia è una facelift 2013 ma credo che questo discorso valga per tutte.
Per il resto come retrofit è molto carino però non è un gioco da ragazzi. Io che sono molto pignolo ho impiegato tra tutto quasi 7 ore di lavoro. Si perde parecchio tempo con la parte nel vano motore, a capire quale sia la strada migliore per far passare i cavi. inguainarli fissarli bene ecc. Nel connettore abs ho usato i tappi di silicone che chiudevano i 2 pin bucandoli con una spranghina e inserendo i miei fili di modo che una volta agganciati ho chiuso lo spazio con questi tappini per isolare dall'unidità. Tutti accorgimenti a cui tengo molto ma che fanno perdere tempo..
Quando sono andato a codificare come prima cosa ho scansionato e mi dava una miriade di errori, engine, abs, clima, tmps ecc, quindi ho resettato tutto e codificato. Quando ho cliccato su "do it" mi è venuto un messaggio strano, stasera lo posto, ho fatto "ok" ed è andato tutto bene.
Un ultimo consiglio generale che vale per qualsiasi retrofit è che quando si smontano le plastiche in inverno col freddo (e qui di plastiche fra connettori, clima, console del cambio, ecc.. ce ne sono molte) per non rompere i gancetti si dovrebbe scaldare prima col phon per capelli. In questo modo la plastica si ammorbidisce e il disassemblaggio è molto più semplice e meno rischioso.

utente (cancellato) 4
12-02-2014, 17:58
Mamma mia... Sembri un docente dell'università .... Come parli bene!!!
Bravo e confermo tutto!

Tucano
15-02-2014, 10:58
Il docente :biggrin: ha trovato i codici dei repair cable per la scatola fusibili:

2.8mm terminals - ATM fuse (Fusibili piccoli, es. connettore ST1 lato guida)
000 979 021 : cavo da 0.5mm
000 979 133 : cavo da 1.0mm
000 979 225 : cavo da 2.5mm

4.8mm terminals - ATO fuse (fusibili grandi, i classici, es. connettore ST2 e ST3 lato guida)
000 979 023 : cavo da 0.5mm
000 979 135 : cavo da 1.0mm
000 979 227 : cavo da 2.5mm
000 979 306 : cavo da 4.0mm

Quindi per l'installazione dell' hold asssist serviva il 000 979 021
Sono comunque un pò cari io un cavo 000 979 023 l'ho pagato 12 euro (uno solo), magari in fase d'ordine chiedete il prezzo e un possibile sconto

Tucano
15-02-2014, 14:30
Ecco il messaggio che mi dava il vag dopo aver selezionato il bit 6 del byte 1 nella centralina 03 e aver cliccato su "do it"

http://imageshack.com/a/img713/6628/rfad.jpg

Ho cliccato su "Sì" e la codifica è stata accettata. Sinceramente non ho capito il perchè di questo messaggio e cosa volesse dirmi...

A te Giggio era uscito?

Tucano
31-05-2014, 00:46
Raga una domanda. A volte quando ho l'hold assist attivo mi capita che se freno e non mi fermo del tutto sento grattare il pedale del freno come quando si attiva l'abs. Me lo fa soprattutto quando parcheggio in salita e mi sto fermando per fare retromarcia. Se non mi fermo bene inizia a grattare. A voi lo fa??

Sandro.64
31-05-2014, 07:31
Sulla mia e' di serie e ha quel comportamento.

marcodriver
31-05-2014, 07:35
Penso sia normale, anche nel bus che guido a volte lo fa

utente (cancellato) 4
31-05-2014, 08:07
Ti confermo che lo fa anche a me che l'ho installato, ma lo faceva anche nelle Passat che avevo prima dove lo avevo preso in allestimento

Tucano
05-06-2014, 11:24
Menomale grazie!

smecca
05-06-2014, 12:59
Interessante questo retrofit peccato che per chi come me ha l'abs 1as devo cambiare anche l'abs giusto cmq la pressione pneumatici mi funziona ma solo su mmi non mi si accende la spia sul cruscotto come mai?

tatotaty
06-10-2014, 16:48
Magari sarà stato scritto centinaia di volte..... ma come faccio a capire che centralina ABS monta la mia auto? Mi interessa molto il retrofit dell'hold/assist e vorrei se possibile aggiungere tarso ed attivare la funzione. Grazie

marcodriver
06-10-2014, 17:09
Magari sarà stato scritto centinaia di volte..... ma come faccio a capire che centralina ABS monta la mia auto? Mi interessa molto il retrofit dell'hold/assist e vorrei se possibile aggiungere tarso ed attivare la funzione. Grazie

Guarda nel libretto service dove ci sono tutti i codici. Se scovi 1at puoi farlo, se hai 1as devi cambiare centralina abs

---------- Post added at 17.05.40 ---------- Previous post was at 17.03.11 ----------

Praticamente qui

---------- Post added at 17.09.28 ---------- Previous post was at 17.05.40 ----------

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/06/2613cb28385890aca1cf8ffb37a2cbb4.jpg

tatotaty
06-10-2014, 19:33
Ok. Grazie mille.

tatotaty
06-10-2014, 23:15
Scusate ma su questo retrofit non avete indicato il codice del bottone Hold Assist. Si potrebbe avere? O lo trovo sulla sezione dedicata ai codici ricambio?

utente (cancellato) 4
06-10-2014, 23:35
Il codice del tasto è 8K1 927 225 C oppure D.cod. Colore wep (nero)

tatotaty
09-10-2014, 13:21
Grazie Giggio. Sempre grande. :-)

Peccato che ho una centralina 1AS. Ho dato uno sguardo questa mattina. Che sfiga. D'altronde la mia è una delle prime 8k in produzione. Non posso mica pretendere miracoli.

snakecdboy
09-10-2014, 17:26
grande retrofit, audi enthusiast hanno fatto una guida qui in inglese: http://www.audienthusiasts.com/Project_HillHold.html

AUDI A4 2.0 TDI
31-01-2015, 10:41
Ragà, avendo centralina ABS 1AT, stavo pensando di installare questo dispositivo sulla mia B8 berlina manuale e mi servivano un pò di info:

Ma il sistema è sempre attivo o lo si aziona premendo il tasto sotto il freno a mano? (dopo averlo installato ovviamente)
Funziona sia in salita che in discesa? E in pianura? Tipo se ti fermi in coda con leggerissima pendenza...
Bisogna avere la cintura allacciata?

Grazie a chi vorrà darmi queste delucidazione :wink:

xpdev
31-01-2015, 10:47
A parte che sul sito Audi trovi le info.

Altrimenti ti bastava sforzarti a leggere i primi post di questa discussione.

Il tasto ovviamente lo disattiva/attiva. Altrimenti non ci sarebbe motivo di avere il pulsante.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

quattrofs
31-01-2015, 15:44
Ragà, avendo centralina ABS 1AT, stavo pensando di installare questo dispositivo sulla mia B8 berlina manuale e mi servivano un pò di info:

Ma il sistema è sempre attivo o lo si aziona premendo il tasto sotto il freno a mano? (dopo averlo installato ovviamente)
Funziona sia in salita che in discesa? E in pianura? Tipo se ti fermi in coda con leggerissima pendenza...
Bisogna avere la cintura allacciata?

Grazie a chi vorrà darmi queste delucidazione :wink:

Michè ti rispondo io!!!
L'Hold Assist si aziona a propria discrezione e funziona in tutte le condizioni (salite, discese, pianura) chiaramente solo con le cinture allacciate!!!!
Se ti serve una mano fammi sapere ....io l'ho fatto un paio di anni fa!!!!

AUDI A4 2.0 TDI
31-01-2015, 16:34
Michè ti rispondo io!!!
L'Hold Assist si aziona a propria discrezione e funziona in tutte le condizioni (salite, discese, pianura) chiaramente solo con le cinture allacciate!!!!
Se ti serve una mano fammi sapere ....io l'ho fatto un paio di anni fa!!!!

Meno male che ci seì tè Franco, al posto di polemizzare la cosa bastava rispondere in due righe come hai ben fatto, non è che a ogni dubbio o idea mi devo anda a leggere decine di post o discussioni intere, comunque m'attizza parecchio stó retrofit...lunedì provvedo ad ordinare i pezzi 😉 poi ci sentiamo per il montaggio Fra...e grazie mille 😉😃👍

Inviato dal mio iPhone 4 - 32gb
utilizzando Tapatalk

quattrofs
31-01-2015, 19:52
Infatti è proprio così .....sempre a disposizione Michele!!!!!

MarioA4
31-01-2015, 22:11
Grande michele.. io c'è l'ho e l'uso poco.. ma almeno nelle salite e comodissimo per le ripartenza senza sforzare la frizione.. poi per quanto riguarda le polemiche lascia perdere.. se le fanno loro le domande va bene.. se la fa qualcun'altro.............

---------- Post added at 22.11.56 ---------- Previous post was at 21.30.51 ----------

Per fortuna che c'è franco sempre gentile e disponobile.. sono persone come lui che fanno grande questo forum..

AUDI A4 2.0 TDI
02-02-2015, 07:58
Grande michele.. io c'è l'ho e l'uso poco.. ma almeno nelle salite e comodissimo per le ripartenza senza sforzare la frizione.. poi per quanto riguarda le polemiche lascia perdere.. se le fanno loro le domande va bene.. se la fa qualcun'altro.............

---------- Post added at 22.11.56 ---------- Previous post was at 21.30.51 ----------

Per fortuna che c'è franco sempre gentile e disponobile.. sono persone come lui che fanno grande questo forum..

Mario...Il tuo discorso non fa una piega, quoto in todos :thumbsup:

c0guar0
02-02-2015, 18:45
Vorrei aggiungere che se si ha lo start and stop, ad ogni spegnimento del motore corrisponde la disattivazione dell'HHA ... abbastanza noioso in verità!
quindi:

1) Cinture allacciate
2) Motore acceso
3) S&S possibilmente disattivato

marcodriver
02-02-2015, 20:53
Intervengo solo x dire che Michele (audi a4 2.0 tdi), senza polemizzare, ha fatto bene a chiedere di un suo dubbio (senza andare a leggere tutto) qui nella discussione appropriata. Diverso se avesse aperto una discussione nuova per chiedere cose già contenute in una che già c'era. Ci si può tranquillamente allacciare a thread già aperti per chiedere cose specifiche riguardanti quella discussione, anche se magari sono già stati trattati all'interno del thread stesso

smecca
20-04-2015, 11:17
Ciao a tutti la mia car ha la centralina 1at e volevo mettere questo tastino ma anche leggendo l'intero post nn miè ben chiaro il funzionamento sul mio multitronic, in pratica allaccianto la cintura avviando la macchina ed attivando il tasto (A) se metto in di e parto il freno adi stazionamento si toglie automaticamente giusto? mentre se mi fermo ad un semaforo rimanendo in D la macchina nn tende ad andare in avanti e posso lasciare il freno mi confermate queste cose xkè se così fosse mi sembra utile invece ho letto diverse persone che nn lo trovano utile, ultima cosa nn ho capito bene quando mette il freno automaticamente
grazie

utente (cancellato) 4
21-04-2015, 00:11
Ciao, l'auto hold, una volta attivato con il tasto, permette ogni volta che ti fermi e metti in P di fermare l'auto, fin quando rimettendo in D o in R la macchina non tende ad andare nel senso di marcia. Il freno a mano lo va ad azionare automaticamente una volta che la macchina é in P, il motore è spento e slacci la cintura.
Non so l'utilità nelle versioni con cambio automatico, in quelle col cambio manuale è abbastanza comodo, anche se ti devi ricordare di azionarlo ogni volta che sali in macchina... Abbinato allo start e stop, è comunque una gran cosa.

smecca
21-04-2015, 08:19
Perchè dici inutile sul cambio automatico visto che non nn mettiamo mai in folle quando stiamo in coda od al semaforo mettendo in (A) la macchian sta ferma no?

smecca
23-04-2015, 08:32
qualcuno su cambio automatico ha questa funzione mi spiega bene che fa?
grazie

SM4rk
07-12-2020, 18:02
Su cambio automatico non ha senso averlo in quanto la macchina è sempre in tiro...

Mvagusta
08-12-2020, 15:08
Su cambio automatico non ha senso averlo in quanto la macchina è sempre in tiro...

sono entrato in questo post proprio per sapere a cosa serve col cambio automatico........infatti c'e' l'ho e penso che in 9 mesi nche ho l'auto non l'ho mai messo in funzione..........chissa perche' l'hanno messo,non capisco......

Kirk
09-12-2020, 12:44
sono entrato in questo post proprio per sapere a cosa serve col cambio automatico........infatti c'e' l'ho e penso che in 9 mesi nche ho l'auto non l'ho mai messo in funzione..........chissa perche' l'hanno messo,non capisco......

Tiene la macchina ferma ai semafori senza che tu debba tenere il piede sul freno (lasciando il cambio in D), non c’è trascinamento in quanto le frizioni sono “sganciate” quindi equivale alla posizione del cambio P (senza spostare il selettore), quello dietro in coda ringrazia in quanto non lo accechi con le luci di stop accese che avresti tenendo il piede sul freno specialmente quando è buio.
Personalmente ce l’ho ma non l’ho mai usato comunque