Visualizza Versione Completa : Probabile problema frizione sulla mia a4 b8!
frenky33
03-04-2012, 12:01
cari amici del forum oggi facendo un giro in auto ho riscontrato un problema abbastanza serio.......la mia auto nell'accellerazione invece di rispondere subito al comando del pedale dell'accelleratore sembrava andare prima in folle(anche se il contagiri non saliva ma si sentiva un leggero alzamento dei giri del motore)e poi accellerare!!!!!questo difetto l'ho riscontrato cn tutte le marce ed ora mi chiedo:è possibile che sia saltata la frizione???io attualmente ho 74.000km sempre tagliandata audi..........cosa puo' esser successo????????nel caso sia saltata la frizione quanto ci vorra' x metterla nuova compreso di manodopera?????grazie a tutti in anticipo x la partecipazione!
gigen1979
03-04-2012, 12:43
Fai dare un'occhiata in service, il comportamento che descrivi è strano perchè se la frizione slittasse, dovresti vedere i giri salire e l'auto rimanere piantata...
Poi sarà che sono abitutato ad avere a che fare con i vecchi TDI della Golf IV, ma mai cambiata una frizione prima dei 200k KM.
Per il costo posso dirti che tra volano e kit originale sarai intorno a 800/1000 euro di ricambi più manodopera.
Ciao!
frenky33
03-04-2012, 13:50
cpt gigen.......ho fatto anche una scansione cn il vag ma nulla di ke.......non mi segnala neanche un errore.......veramente strana questa situazione.....spero che questa sera qualkuno in service sia disponibile ad analizzare il mio problema e vedere a cm procedere..........
Davidenos
03-04-2012, 14:11
Fa tipo cambio automatico? Se si, ti slitta la frizione.
frenky33
03-04-2012, 19:34
si davidenos.........fa tipo cambio automatico.......questa è la sensazione :-(
einparkhilfe
03-04-2012, 20:45
cari amici del forum oggi facendo un giro in auto ho riscontrato un problema abbastanza serio.......la mia auto nell'accellerazione invece di rispondere subito al comando del pedale dell'accelleratore sembrava andare prima in folle(anche se il contagiri non saliva ma si sentiva un leggero alzamento dei giri del motore)e poi accellerare!!!!!questo difetto l'ho riscontrato cn tutte le marce ed ora mi chiedo:è possibile che sia saltata la frizione???io attualmente ho 74.000km sempre tagliandata audi..........cosa puo' esser successo????????nel caso sia saltata la frizione quanto ci vorra' x metterla nuova compreso di manodopera?????grazie a tutti in anticipo x la partecipazione!
Purtroppo le tue paure sono fondate, classico sintomo da frizione bruciata (non finita) è successo anche a me, a 37000km e per fortuna in garanzia, unica terapia è la sostituzione del gruppo volano disco 1400 euro fatto in Audi. E' un difetto non isolato delle b8 prodotte dal 2008 al 2009 compreso, molti utenti del forum sono incappati in questo guaio (vai sulla sezione guasti e riparazioni ecc. ecc.).Quando ho portato la mia e accennato del problema vedendo il nr. di telaio hanno fatto la diagnosi quasi senza provarla e senza batter ciglio sulla riparazione ed acollamento dei costi, la causa era attribuita ad un o-ring che dal cuscinetto del spingidisco ha fatto passare del grasso che contaminando il disco della frizione lo ha bruciato........... un schifoso o-ring da 1 euro......dal 2010 sembrano aver risolto cambiando questo o-ring con uno più serio.
Ti consiglio di cambiare tutto il gruppo.....buona fortuna!
frenky33
03-04-2012, 22:19
capito einpark........mamma mia che danno a 75000 km non in garanzia mi ritrovo a fare una spesa che mai mi sarei immaginato di fare ora.........domani cmq sapro' qualkosa di piu approfondito :-(
Davidenos
03-04-2012, 23:08
si davidenos.........fa tipo cambio automatico.......questa è la sensazione :-(
A me è successo a 100.000, cambiato volano e frizione, visto che c'ero anche la turbina tanto quando le sfighe iniziano non smettono più. Quando inizia a slittare così non c'è più niente da fare. Mi pare di aver pagato sui 1000 euro volano e frizione, + montaggio.
mario2000
04-04-2012, 08:10
La mia ha cominciato a farlo a volte dopo averla mappata quando spingo a fondo l'accelleratore.Non lo fa' sempre ma purtroppo credo che l'aumento di coppia abbia influito notevolmente su questo componente o-ring di qualita' infima.Segnalo che da nuova con centralina originale non lo faceva....
Se il problema dovessi aggravarsi col tempo penso di sostituire volano e frizione montando un kit potenziato che regga senza problemi la maggiore coppia...
spettinato 73
04-04-2012, 09:49
Purtroppo le tue paure sono fondate, classico sintomo da frizione bruciata (non finita) è successo anche a me, a 37000km e per fortuna in garanzia, unica terapia è la sostituzione del gruppo volano disco 1400 euro fatto in Audi. E' un difetto non isolato delle b8 prodotte dal 2008 al 2009 compreso, molti utenti del forum sono incappati in questo guaio (vai sulla sezione guasti e riparazioni ecc. ecc.).Quando ho portato la mia e accennato del problema vedendo il nr. di telaio hanno fatto la diagnosi quasi senza provarla e senza batter ciglio sulla riparazione ed acollamento dei costi, la causa era attribuita ad un o-ring che dal cuscinetto del spingidisco ha fatto passare del grasso che contaminando il disco della frizione lo ha bruciato........... un schifoso o-ring da 1 euro......dal 2010 sembrano aver risolto cambiando questo o-ring con uno più serio.
Ti consiglio di cambiare tutto il gruppo.....buona fortuna!
confermo , cambiato cuscinetto, volano bimassa e leveraggi vari , la mi ann slittava, ma il pedale cioccava ed era duro.
fattura da 1480 +500 ( ho fatto 2 interventi ) in garanzia x fortuna
frenky33
04-04-2012, 09:54
cavolo ragazzi.....questo è stato proprio un serio problema di gioventu' delle nostre b8 ed audi non ha fatto un vero e proprio richiamo ufficiale???????infatti mi sembrava strana la cosa......una macchina di questo genere non puo' fare 74.000 km e bruciare una frizione dai........cmq oggi ispezione sull'auto in audi........vi aggiornero'!!!!
cadutoqua
04-04-2012, 10:10
ma se il problema è solo del disco frizione perchè sostituire anche il volano????
cambi l oring, il disco frizione lo spingidisco e via, no? il volano se ha una patina untuosa lo si pulisce, no?????
einparkhilfe
04-04-2012, 19:11
ma se il problema è solo del disco frizione perchè sostituire anche il volano????
cambi l oring, il disco frizione lo spingidisco e via, no? il volano se ha una patina untuosa lo si pulisce, no?????
Disco e volano sono due parti complementari e mi ricordo che quando mi hanno fatto vedere i pezzi cambiati,anche il volano era"segnato".
Poi non credo a un richiamo di massa per il fatto che molte hanno avuto il problema, ma forse i casi non rientravano nella percentuale per giustificare un richiamo.
Frenky33 prova andare in service e chiedere in merito, perchè Audi lo sa di questo problema e se sei sempre andato in service autorizzato e fatto manutenzioni da loro, domanda se possono venirti in aiuto, chissà con sconti magari.
gigen1979
04-04-2012, 19:43
Disco e volano sono due parti complementari e mi ricordo che quando mi hanno fatto vedere i pezzi cambiati,anche il volano era"segnato".
Poi non credo a un richiamo di massa per il fatto che molte hanno avuto il problema, ma forse i casi non rientravano nella percentuale per giustificare un richiamo.
Frenky33 prova andare in service e chiedere in merito, perchè Audi lo sa di questo problema e se sei sempre andato in service autorizzato e fatto manutenzioni da loro, domanda se possono venirti in aiuto, chissà con sconti magari.
Quoto tutto e faccio una precisazione..... In Audi non usano la parola "sconto", ma "correntezza commerciale" (se non ricordo male)..... insomma Frenky, vedi di strappare un buon prezzo :ph34r: ma prendi tutto il kit originale, io infatti sulla primissima A6 TDI Quattro di mio padre (parliamo di circa 10 anni fa) ebbi l'infelice idea la prima volta (intorno ai 120k KM, ma mio padre traina una barca) di cambiare solo il kit frizione senza volano e dopo meno di 20k KM eravamo punto e a capo e la seconda volta invece feci montare un kit LUK (che secondo il ricambista è un kit di primo equipaggiamento Audi) questa volta comprensivo di volano,ma ahimè ha iniziato a strappare dopo circa 30k KM...
mario2000
04-04-2012, 19:56
Quoto tutto e faccio una precisazione..... In Audi non usano la parola "sconto", ma "correntezza commerciale" (se non ricordo male)..... insomma Frenky, vedi di strappare un buon prezzo :ph34r: ma prendi tutto il kit originale, io infatti sulla primissima A6 TDI Quattro di mio padre (parliamo di circa 10 anni fa) ebbi l'infelice idea la prima volta (intorno ai 120k KM, ma mio padre traina una barca) di cambiare solo il kit frizione senza volano e dopo meno di 20k KM eravamo punto e a capo e la seconda volta invece feci montare un kit LUK (che secondo il ricambista è un kit di primo equipaggiamento Audi) questa volta comprensivo di volano,ma ahimè ha iniziato a strappare dopo circa 30k KM...
A questo punto per evitare problemi/inconvenienti futuri perche' non montare un kit frizione completo originale ma potenziato?
Ad esempio quello della A4 2.0 TDI 170 cv.....
frenky33
05-04-2012, 00:45
ragazzi ottime notizie....in audi come avete detto voi sapevano gia' tutto e mi sn venuti incontro....il kit volano me lo passano loro cm se fosse un richiamo ufficiale o garanzia x intenderci.......il kit frizione 50-50.......il tutto x una spesa complessiva di 400-500 euro montaggio e smontaggio compreso.........me la sono cavata cn poko dai ;-)))))) domani mattina la porto in service.....
Noodles.creation
05-04-2012, 10:49
Ottimo!
einparkhilfe
05-04-2012, 21:18
ragazzi ottime notizie....in audi come avete detto voi sapevano gia' tutto e mi sn venuti incontro....il kit volano me lo passano loro cm se fosse un richiamo ufficiale o garanzia x intenderci.......il kit frizione 50-50.......il tutto x una spesa complessiva di 400-500 euro montaggio e smontaggio compreso.........me la sono cavata cn poko dai ;-)))))) domani mattina la porto in service....._
_metal this is heavy metal
frenky33
06-04-2012, 21:05
appena chiama il service x andare a ritirare l'auto vi aggiorno sull'attuale situazione........;-)