PDA

Visualizza Versione Completa : auto venduta da concessionaria senza garanzia...come mi devo comportare?



diavolettoverde
07-04-2012, 01:35
Salve a tutti!
Vi spiego in breve cosa mi è successo e chiedo a qualcuno di voi se è mai capitato un consiglio!
Allora circa un anno fa esattamente l'11/4/2011 acquisto presso un rivenditore autorizzato un audi a4 del 2008 quindi con 3 anni di vita e garanzia ufficiale scaduta,circa una settimana fa mi si accende la spia airbag,premetto che una settimana prima il mio meccanico di fiducia che è un amico, visto che io lavoro in un centro revisioni auto, mi fa il tagliando completo, montando pezzi originali..comunque, appena accesa la spia airbag lo contatto chiedendogli se gentilmente tramite diagnosi me la poteva spengere ma la cosa strana è che la diagnosi porta 0 errori alchè insieme pensiamo di contattare il cugino che lavora all'audi se riusciva tramite vas a capire quale fosse il problema,vado li esce mi attacca la diagnosi e mi fa.. ci sono 0 errori strana questa cosa...decido quindi di rivolgermi alla concessionaria che me l'ha venduta avendo ancora 10 giorni di garanzia,come prima cosa mi dice guarda senza che passi qui da noi, vai direttamente all'audi perchè la casa garantisce 5 anni sul sistema di sicurezza(..strano il mio amico non mi ha detto nulla....)comunque chiamo audi e mi dice che la cosa non è assolutamente vera e che il venditore sta cercando di sbolognarmi,chiamo il venditore e gli dico questo mi dice di passare per controllare il problema,passo lunedi 2/4/11 alle 8e30 e mi comincia a controllare subito l'auto, come prima cosa mi dice che è la batteria,gli dico ok! se è la batteria cambiala ma io devo uscire con la spia dell'airbag spenta,lui mi dice si ok ma la batteria sai che non è in garanzia e me la devi pagare,io gli rispondo ...certo nessun problema...passano un paio di ore e gli chiedo come va, mi rispondono la batteria l'abbiamo cambiata stiamo facendo ulteriori accertamenti,alle 13 mi dicono c'e' un errore nella lettura della centralina del gateway ci vediamo alle 15 e approfondiamo...passano altre ore ,esattamente 4 quindi le 19 ora di chiusura e mi dicono è da sostituire la centralina del gateway costo 210€ piu manodopera da vedere perchè hanno perso un intera giornata..e ora arriva il peggio...chiedo il contratto per verificare se effettivamente è al di fuori della garanzia e il venditore mi fa..Paolo qual'e' il tuo problema?ti dico che è fuori garanzia!e io gli ripeto mi fai vedere il contratto?qual'e' il problema?insomma sto contratto non esce fuori passano 2 giorni e gli mando racc a/r la richiesta della copia della garanzia e interruzione della stessa fino a che non l'avro' vista!ricevuta la raccomandata mi chiama e mi dice che sono un infame che io ho rinunciato alla garanzia per risparmiare e che mi riparerà la mia macchina di merda e che sono un pezzente!io gli dico col cavolo adesso vado all'audi e mi paghi la fattura qualsiasi sia il prezzo!lui continua ad urlare che sono un infame e io gli dico ok nessun problema se continui cosi chiamerò il mio avvocato! morale della favola come mi devo comportare secondo voi ora? mi pagherà la fattura se faccio i lavori all'audi?mi devo far firmare un foglio dove promette il pagamento?o continuo con l'avvocato? scusate se ho scritto troppo ma non sapevo come riassumere la vicenda!sono avvelenato!scusate ancora e grazie

maccheers
07-04-2012, 07:50
io so che se un concessionario vende un auto usata ti deve dare obbligatoriamente un anno di garanzia, anche se è scaduta quella ufficiale. :sisi:
il problema potrebbe nascere sui danni derivati dall'usura, ma se è una centralina deve pagare lui.

kora
07-04-2012, 08:13
Quoto deve darti minimo la garanzia di 12 mesi ...mininmo

leellah
07-04-2012, 09:50
Non serve che sia esplicitamente riportato sul contratto di compravendita.
La garanzia minima di un anno si applica SEMPRE se l'acquisto è avvenuto da commerciante.

http://www.codicedelconsumo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=53&Itemid=57

vedere artt. da 128 a 135.

gigen1979
07-04-2012, 10:12
Sbattigli questo in faccia: http://autoinsight.blogosfere.it/files/xvi_numero_44_garanzia_sulle_auto_usate.pdf
Come puoi renderti conto leggendo la guida di cui sopra, anche se il concessionario ti avesse fatto firmare un foglio con sopra scritto che accetti di rinunciare del tutto alla garanzia, di fronte ad un giudice non avrebbe alcun valore e si applicherebbe quella minima di 12 mesi, se invece non hai firmato niente, la garanzia RESTA DI 24 MESI!
Presentagli il conto tramite avvocato (e sarà più salato quello dell'avvocato che la fattura in Audi....).

endy87
07-04-2012, 10:20
Sbattigli questo in faccia: http://autoinsight.blogosfere.it/files/xvi_numero_44_garanzia_sulle_auto_usate.pdf
Come puoi renderti conto leggendo la guida di cui sopra, anche se il concessionario ti avesse fatto firmare un foglio con sopra scritto che accetti di rinunciare del tutto alla garanzia, di fronte ad un giudice non avrebbe alcun valore e si applicherebbe quella minima di 12 mesi, se invece non hai firmato niente, la garanzia RESTA DI 24 MESI!
Presentagli il conto tramite avvocato (e sarà più salato quello dell'avvocato che la fattura in Audi....).

molto interessante l'articolo, salvato tra i preferiti :sisi::tongue:

gigen1979
07-04-2012, 10:20
P.S: prima di effettuare la riparazione mandagli una raccomandata in cui esponi il difetto e poi consultati con un avvocato...

diavolettoverde
07-04-2012, 10:34
Ragazzi la raccomandata l ho mandata e come oggetto titolava richiesta copia contratto di garanzia , ho scritto tutto quello che è accaduto, ho scritto che l auto è originale e che nn ha subito alcun urto, e ho scritto la presente vale come atto interrottivo ai sensi del dlgs bla bla! Ora lui mi ha telefonato umiliandomi e facendomi capire che garanzia nn ci sta , vado avanti cn l avvocato o chiamo e mi metto d accordo!aspetto Cmq qualche giorno magari devo dargli tempo di risp tramite racc? O gli faccio male! Paro Giulio Cesare vita o morte? Morte!! Ehehe

maccheers
07-04-2012, 10:45
Sbattigli questo in faccia: http://autoinsight.blogosfere.it/files/xvi_numero_44_garanzia_sulle_auto_usate.pdf
Come puoi renderti conto leggendo la guida di cui sopra, anche se il concessionario ti avesse fatto firmare un foglio con sopra scritto che accetti di rinunciare del tutto alla garanzia, di fronte ad un giudice non avrebbe alcun valore e si applicherebbe quella minima di 12 mesi, se invece non hai firmato niente, la garanzia RESTA DI 24 MESI!
Presentagli il conto tramite avvocato (e sarà più salato quello dell'avvocato che la fattura in Audi....).

grazie, informarsi è l'unica forma di difesa, questi commercianti disonesti che offendono e umiliano devono chiudere!!

gigen1979
07-04-2012, 11:07
Ragazzi la raccomandata l ho mandata e come oggetto titolava richiesta copia contratto di garanzia , ho scritto tutto quello che è accaduto, ho scritto che l auto è originale e che nn ha subito alcun urto, e ho scritto la presente vale come atto interrottivo ai sensi del dlgs bla bla! Ora lui mi ha telefonato umiliandomi e facendomi capire che garanzia nn ci sta , vado avanti cn l avvocato o chiamo e mi metto d accordo!aspetto Cmq qualche giorno magari devo dargli tempo di risp tramite racc? O gli faccio male! Paro Giulio Cesare vita o morte? Morte!! Ehehe

Guarda io sono una persona molto pacifica, ma quando uno pisci@ fuori dal vasino divento una belva...... Mi rendo conto che oggi portare avanti una concessionaria è un'impresa titanica, che bisogna stare continuamente a investire con il rischio che se una minima cosa va storta ci si rimette, ma se la legge tutela il consumatore (quasi sempre solo a chiacchiere) bisogna mettere in conto il cliente "r@mpiballe" che acquista l'usato (dove comunque i ricarichi sono altissimi) e poi "pretende" la garanzia se qualcosa si rompe......
Stessa storia qualche giorno fa con un mixer Behringer (marca ultracinese) con cui mi diletto a fare karaoke in casa..... Si rompe dopo 16 mesi dall'acquisto, contatto la casa madre che mi dice che per loro non ci sono problemi, però le spese per inviarlo in assistenza sono a carico mio e che mi conviene portarlo al rivenditore.
Il rivenditore puntualmente dice che secondo lui la garanzia è scaduta perchè son passati più di 12 mesi, alla fine dopo 15 minuti di tira e molla se lo sono presi, ma chissà quando e se me lo renderanno riparato........
Ciao!

gian1972
07-04-2012, 11:20
avvocato...vedrai che quando gli arriva una lettera su carta intestata, considerato che sa benissimo di essere in difetto, magari con qualche improperio ma sarà costretto a pagarti la riparazione.
Ho fatto fare la stessa cosa a mio fratello con la Mercedes per l'laternatore di una classe A comprata nuova. Anche lì insulti e minacce, ma davanti la lettera del mio avvocato hanno riparato la vettura senza fiatare !!

leellah
07-04-2012, 11:34
Ragazzi la raccomandata l ho mandata e come oggetto titolava richiesta copia contratto di garanzia , ho scritto tutto quello che è accaduto, ho scritto che l auto è originale e che nn ha subito alcun urto, e ho scritto la presente vale come atto interrottivo ai sensi del dlgs bla bla! Ora lui mi ha telefonato umiliandomi e facendomi capire che garanzia nn ci sta , vado avanti cn l avvocato o chiamo e mi metto d accordo!aspetto Cmq qualche giorno magari devo dargli tempo di risp tramite racc? O gli faccio male! Paro Giulio Cesare vita o morte? Morte!! Ehehe

La garanzia ci sta, anche se non è specificato sul contratto!!!
Il Codice al Consumo si applica a tutti i contratti di compravendita di beni usati tra commercianti professionisti e privati. È in vigore dal 2005 e la garanzia è obbligatoria: 2 anni salvo diversa indicazione, in ogni caso non inferiore a 1 anno. Clausole differenti sono nulle a priori.
Quindi se non c'è scritto nulla la garanzia è di 2 anni.

diavolettoverde
07-04-2012, 12:10
Volevo semplicemente dire che io son stato sempre educato e non l ho mai offeso non sn mai stato rompiballe anzi al momento della vendita avevo il paraurti danneggiato avete presente le punte del paraurti ? Gli avevo chiesto di ripararla prima di venderla e fra una cosa e l altra nn l ha fatto, avevo il carter che copre il motore spaccato aveva detto che e l avrebbe sostituito alla consegna ma nulla! Ora la garanzia! Adesso mi sembra si stia un po' esagerando! E io sto perdendo la pazienza perche nn mi piace passare per idiota!a me dispiace ma sembra che lui invece di chiedere scusa continua ad offendere e no è? Grazie ragazzi martedì contatto l avvocato

---------- Post added at 12.10.43 ---------- Previous post was at 12.02.55 ----------

E poi cosa con la raccomandata ho chiesto semplicemente la copia del contratto pensando in buona fede d averla persa ma lui gia sapeva di nn averla fatta! Il giorno dopo aveva detto che mi avrebbe contattato non l ha fatto e io l ho mandata!

Alex 67
09-04-2012, 22:04
Sarei molto.....curioso di sapere dove si trova questo.....rivenditore autorizzato.....

diavolettoverde
10-04-2012, 19:40
Scrivimi in pvt che te lo dico cosi lo eviti

diavolettoverde
11-04-2012, 21:10
Finalmente dopo aver aggiornato la diagnosi brien&bee del mio principale sbucano degli errori:
01044 codifica centralina sbagliata
01321 centralina per airbag-j234
segnale/comunicazione assente
cancellando gli errori rimane la prima
questo facendo la diagnosi nella centralina gateway

nel quadro strumenti invece dava prima di cancellarlo errore centralina per airbag j234

secondo voi mi dicono di provare con la ricodifica della centralina airbag prima di sostituirla!secondo voi risolvero'?