Visualizza Versione Completa : vibrazione cruscotto
Ciao a tutti, da ieri sn possessore di un a3 spb 1.9 tdi ambition 105cv del 2005, oggi in autostrada superando i 140 km/h ho notato una fastidiosissima vibrazione nella plancia del clima e della radio, mi stupisco come in un audi possa accadare una cosa simile, secondo voi qual e il problema? Cos e che provoca questa vibrazione? Per il resto sono contento della mia nuova audi, consuma poco, è molto stabile e ha un bel comfort di marcia..
valerio87amato
08-04-2012, 23:41
potrebbe essere che hai la convergenza sballlata...prova a vedere
posso essere tante cose.....
sicuramente non e colpa di audi come tu scrivi.....sicuro hai preso una macchina usata e sicuro da un precedente proprietario....quindi non e possibile che chi aveva prima est auto ha smontato e lasciato viti molli o altre mille cose???
prova a smontare e capire il perché e arrivare alla fonte della vibrazione o del rumore.....
può anche essere come ti ha detto valerio....
sicuramente non e colpa di audi come tu scrivi.....sicuro hai preso una macchina usata e sicuro da un precedente proprietario....quindi non e possibile che chi aveva prima est auto ha smontato e lasciato viti molli o altre mille cose???
prova a smontare e capire il perché e arrivare alla fonte della vibrazione o del rumore.....
La mia non era una critica nei confronti di audi, se non apprezzassi il marchio non avrei preso un a3 :) domani la faccio controllare, in effetti ho cambiato le gomme con delle gomme usate potrebbe esssere la convergenza, vi faró sapere..
maccheers
09-04-2012, 15:38
quoto, fai un salto dal gommista:sisi:
Oggi in autostrada nessun problema, comunque é normale che sopra i 3000 giri vibra parecchio?
valerio87amato
09-04-2012, 22:41
no non è normale per niente
valerio87amato
09-04-2012, 23:04
intanto vai a vedere la convergenza...potrebbe essere quella
loschiaffo
12-04-2012, 16:50
ciao.
in realta anche audi ha fatto i suoi errori, piccole trascuratezze ecc. nel progetto e nella costruzione delle parti in plastica del cruscotto. parlo di a3 2a serie, anni 2005-2008, che conosco bene, ne abbiamo 2 in famiglia.
esempio l'accoppiamento dei pannelli portiera alla carrozzeria e' molto impreciso, e questo propoca rumorini e scricchiolii, dopo un po di anni di vita dell'auto. o dopo uno smontaggio un po rude, per mettere luci cortesia...
e' facile che i ganci si rompono e in officina audi lo sanno bene, infatti adesso ti danno una modifica, cioe' i nuovi ganci della golf, che sono di una plastica migliore.
stesso discorso con i parasassi della sospensione posteriore. sono progettati e agganciati male, secondo me sono troppo sotitli, dopo un po di km si sente toc-toc, un colpo secco e frequente, ad ogni buca o dosso.
e la cosa spaventa un po', pensando all'usura dei cuscinetti, dei tamponi, o delle testine dei leveraggi della sospensione.
in realta' basta una fascetta, fissi bene il parasassi e il rumore scompare...
ma se vai in alcune officine, audi o generiche, magari inventano balle, dicono che c'e' da cambiare molti pezzi e spendi una cifra folle.
meno male che col forum facciamo girare la voce fra di noi e certe balle sparare da riparatori disonesti vengono subito smascherate.
adesso mi scricchiola una bocchetta dell'aria, a sinistra del volante...
mai smontata. mai neanche toccata per fare nessuna regolazione. la lascio sempre aperta e girata un po verso il vetro.
se la premo appena appena con una mano il rumore smette. col freddo lo fa meno, col caldo invece e' fastidiosissima. anche qui un gommino/feltro che si e' staccato, sotto la cornice che gira, sicuramente. ci guardero' appena ho tempo.
utente cancellato 7
12-04-2012, 17:05
per il fatto che sia rumorosa lo è... ma dopo 10 anni che c'è l'ho non mi pare di aver mai sentito un'auto con tutti sti anni che faccia meno rumori...