PDA

Visualizza Versione Completa : Quattro Giorni di Ordinaria Follia in officina ...

andre.fiume
12-04-2012, 20:25
Lunedì,un caro signore di 87 anni facendo retromarcia con la sua 600 mi ha distrutto mezza fiancata della macchina.
A parte gli evidenti danni alla carrozzeria l'unico danno a cui non potevo porre rimedio andando da un carrozziere di fiducia era lo specchietto, il quale colpito dalla 600 si era rotto e ciondolava sulla fiancata.

Martedì, sono andato in concessionaria " AUTOGIROLDI " ad ordinare il pezzo completo esclusa la calotta quindi : specchio fotocromatico, motore braccetto e cavolate simili.

Mercoledì pomeriggio, il pezzo è arrivato , lo sono andato a ritirare e l'ho montato (avevo montato gli specchietti richiudibili appena un mese fa ) ma c'è qualcosa che non va... il motore funziona: si chiude si regola e lo specchio si scalda pure ma non si oscura più ! Ho controllato bene il montaggio ma la spiegazione è che probabilmente il cabaggio con la botta si è dannggiato.

Giovedì (ovvero oggi) , sono andato in officina a chiedere di procurarmi il cablaggio e la risposta è stata : " Mi dispiace ma il pezzo di ricambio non è disponibile singolarmente e comprende tutto il cablaggio dell'auto ed il prezzo è di 4.000 euro non la possiamo aiutare ! "

Ed io cosa faccio ora?
Mi tengo uno specchietto autoschermante e uno no?
Ma siamo fuori di testa?
Occhio agli specchietti perchè è più economico fondere il motore !

MatteoFont
12-04-2012, 20:30
Impressionante :blink:.....gli specchietti sono delle brutte bestie, ne so qualcosa......secondo me essendo "sporgenti" e soggetti più facilmente a rotture le case ci marciano un pò sopra :unsure:.....
Spero almeno paghi il vecchietto :tongue:

Mr. Pellet
12-04-2012, 20:38
Infatti, Andre l'assicurazione non copre?

andre.fiume
12-04-2012, 21:17
si certo che paga abbiamo fatto la constatazione ma se compro 4.000 euro di cablaggi l'assicurazione mia e sua mi mandano a quel paese !
Il problema che volevo cercarlo in Germany ed in Poland ma non so manco cosa cercare perchè il numero di ricambio non esiste !

Come di dice autoschermante in tedesco?

alessio1981
12-04-2012, 21:32
"Außenspiegel elektrisch einstell-, beheiz- und anklappbar, automatisch abblendend"
Questo forse dice: specchietto richiudile elettricamente, ...qualcosa..... e autoanabbagliante. L'ho preso dal listino ma non ci si capisce nulla

Mr. Pellet
12-04-2012, 23:18
si certo che paga abbiamo fatto la constatazione ma se compro 4.000 euro di cablaggi l'assicurazione mia e sua mi mandano a quel paese !
Il problema che volevo cercarlo in Germany ed in Poland ma non so manco cosa cercare perchè il numero di ricambio non esiste !

Come di dice autoschermante in tedesco?
Capito. Spero che riuscirai a risolvere!

leellah
12-04-2012, 23:32
Il cablaggio che ti hanno proposto è la rete elettrica della vettura.
Non ha alcun senso cambiarlo: il costo del ricambio è mostruoso anche perché è unico e ha TUTTE le predisposizioni per tutti gli accessori. Tra l'altro cambiarlo significherebbe smantellare la macchina...

L'unica cosa da fare è riparare i fili danneggiati, cosa tutto sommato semplice. In Audi vendono i fili di tutte le sezioni e le guaine termorestingenti per la riparazione, ma comunque ogni elettrauto li ha a disposizione.

maccheers
12-04-2012, 23:46
a me sembra assurdo che ti abbiano fatto questa proposta!!! non conviene ricostruire la parte danneggiata? e poi anche probabilmente è danneggiato che vuol dire? non si possono testare i cavi per vedere se sono integri?

andre.fiume
13-04-2012, 00:27
Allora Ragazzi chiariamo a me hanno proposto un ricambio che comprende tutti i fili dell'auto ma non per questo devo cambiare tutti gli altri.
A me basterebbe cambiare il filo che porta dallo specchietto centrale a quello esterno, testarlo l'ho già fatto (infatti invertendo gli specchi destra con sinistra è sempre lo specchietto sinistro, quello incidentato, a non funzionare ) e a ripararlo non ci penso nemmeno perchè ammesso che riesca nell' impresa non ho intenzione di tenermi un oggetto rattoppato per colpa di un vecchio demente...voglio il cablaggio dello specchietto nuovo !
Da chi potrei andare a farmi aiutare da un elettrauto? e questi cavetti non sono ricreabili in nessun modo?

---------- Post added at 00.23.26 ---------- Previous post was at 00.20.37 ----------

"Außenspiegel elektrisch einstell-, beheiz- und anklappbar, automatisch abblendend"
Questo forse dice: specchietto richiudile elettricamente, ...qualcosa..... e autoanabbagliante. L'ho preso dal listino ma non ci si capisce nulla

Grazie per l'aiuto !

---------- Post added at 00.27.13 ---------- Previous post was at 00.23.26 ----------

Sapete il vecchietto dopo aver creato una voragine nella mia portiera cosa mi ha detto?
"Guarda che lo specchietto non te lo posso aver rotto io...andavo troppo piano !"

Gabry55
13-04-2012, 01:04
Dagli un calcio in culo al caro vecchietto, quando ci vuole ci vuole...guarda quanti cazzi t'ha creato. Fossi in te andrei da un'elettrauto di fiducia, possibilmente che lavori alla grande e con esperienza...te lo risolve si :cooool:

andre.fiume
13-04-2012, 01:19
Ok grazie ragazzi vado da un elettrauto e vedo un po' che mi dice spero non mi prenda una follia

leellah
13-04-2012, 21:59
e a ripararlo non ci penso nemmeno perchè ammesso che riesca nell' impresa non ho intenzione di tenermi un oggetto rattoppato per colpa di un vecchio demente...voglio il cablaggio dello specchietto nuovo ! Da chi potrei andare a farmi aiutare da un elettrauto? e questi cavetti non sono ricreabili in nessun modo?

Non hai compreso il problema... Il cablaggio che chiedi semplicemente NON esiste come ricambio. Il cablaggio in questione coincide con la rete elettrica della macchina (da qui il costo spropositato).
Bisogna cercare il filo danneggiato e cambiarlo. Per fare questo bisogna aprire le fascette e il nastro telato, rimuovere il filo e sostituirlo con uno nuovo di pari sezione (in Audi li vendono, sono di colore giallo). Molto spesso però non è così semplice sostituire il filo, per cui ci si accontenta di fare un bypass di riparazione sul filo originale (basta un saldatore e delle guaine termorestringenti).

andre.fiume
15-04-2012, 21:06
Grazie dell'aiuto se ponessi il problema ad un elettrauto sarebbe in grado di risolvermelo?

Massi T5
15-04-2012, 21:40
Grazie dell'aiuto se ponessi il problema ad un elettrauto sarebbe in grado di risolvermelo?

secondo me si.
solidarietà per l'accaduto.

Kame
13-05-2012, 20:22

Assolutamente si! Se vei da un bravo elettrauto ti risolve il problema che sicuramente sarà una stupidata e spenderai la metà della metà, senza farti comprare una seconda auto in scatola di montaggio come ti propongono in Audi!
In Audi sono dei...va beh lasciamo stare.

S3QUATTRO
13-05-2012, 20:37
che storia.....da non credere.......

malefix
13-05-2012, 21:12
prova da un elettrauto bravo,non di quelli generici che lavorano sulle pandarelle,ce ne sono alcuni che si dilettano nella riparazione di schede e circuiti,quindi un bypass si fa tranquillo.....di solito hanno sempre un sacco da fare ma alla fine il lavoro te lo fanno DOC...

Sergio.1991
17-05-2012, 17:40
Ciao ragazzi io invece gli specchietti autoschermanti li vorrei montare ex nuovo perchè non ce li ho. Ho solo quello interno...
è un lavoro che posso fare da solo o ci vuole proprio l'elettrauto?