Visualizza Versione Completa : Turbina KO a 32000 km
ale141081
13-04-2012, 10:56
Ciao,
in questi giorni ho la mia S in officina in quanto la mia turbina mi ha abbandonato a soli 32000 km. Sono l'unico e c'è qualcun altro ad essere così "fortunato"?
azzzz...ma cosa è successo??? è saltata??? bisogna vedere come la tratti la macchina eh, se la fai raffreddare se fai cambi olio giusti, se usi olio giusto...poi oh se deve andare va, a me è successo con il buon vecchio 320d, a 125.000 ha tirato un botto e la macchina era curatissima, mio cognato il suo 330d lo tira a freddo e non la fa raffreddare mai e non rompe mai un cavolo!!! è questione di c_ _ o anche qui...
michelone
13-04-2012, 11:45
Ale la macchina era stock? avevi notato cambiamenti prima della rottura?
Ma è vero che se tiri la macchina è meglio poi aspettare qualche minuto col motore acceso prima di spegnerla per far raffreddare la turbina?
Massi T5
13-04-2012, 20:49
ostrega, 32.000 km sono pochini.. ma ricordo male, o tu hai la mappa REVO stage1?
ale141081
13-04-2012, 21:43
Sì, la macchina ha la mappa Revo... Che dire... La macchina la tratto come se fosse mia figlia, i tagliandi sono sempre stati fatti in Audi.
Per fortuna, infatti mi hanno pagato il materiale (1100 euro). La sostituzione mi è costata 230 euro. In ogni caso sono un po' sfortunato la scorsa estate mi ha abbandonato anche il variatore di fase.
In ogni caso negli ultimi giorni avevo notato l'insorgere di uno strano fischio che si percepiva in modo marcato dall'abitacolo.
In ogni caso questo pomeriggio ho ritirato la macchina e sembra tutto ok.
Speriamo, altrimenti pensavo di fare una puntata a Lourdes
Io fino a 55/58k km ci sono arrivato, il nuovo proprietario non ha ancora riscontrato problemi..
Mi sa che sei stato un po' sfortunato! :sad:
mi dispiace per l'accaduto... ma avevi mappa e DP originale?
ale141081
14-04-2012, 08:15
Avevo solo mappa e filtro aria. Stai pensando alle eventuali contropressioni e sovratemperature dovute al dp originale?
Massi T5
14-04-2012, 13:37
Avevo solo mappa e filtro aria. Stai pensando alle eventuali contropressioni e sovratemperature dovute al dp originale?
mi hai rubato le parole di bocca. ho sempre considerato la mappa senza dp pericolosa per la turbina. e quanto accaduto a te, conferma un po' il mio pensiero.
poi magari invece non c'è nessun nesso ed è solo un po' sfortunata l'auto.. in ogni caso è andata bene che ti han pagato il materiale!
Ora hai intenzione di tenerla mappata o la riporti stock?
Per il fatto che era mappata non ti hano detto nulla? vedo che la tua macchina è una '09, avevi l'estensione della garanzia?
ale141081
15-04-2012, 23:27
Per Massi ""
conoscendomi la mappa la rimetterò tra una settimana (giusto il tempo di "rodare" un po' la turbina). Per ora l'ho disabilitata.
Per Danix ""
Il capofficina è a conoscenza della mappa è l'ha anche provata complimentandosi per l'ottima erogazione... In ogni caso non mi ha mai fatto storie. La macchina non è più in garanzia, ma devono aver riconosciuto il difetto... In ogni caso sono sempre stato trattato benissimo.
Capito stai parecchio simpatico al capofficina :D
aerox2003
17-04-2012, 09:06
riuppo la discussione.
K04 morta pure a me con 18.000km, piegato l'alberino lato freddo.
mappa + DP 76+200CPSI e centrale libero.
@ale141081: cosa si è rotto?
matteo 89
17-04-2012, 09:13
Di solito queste rotture "premature" sono dovute a scarsa lubrificazione dell'alberino della girante.
aerox2003
17-04-2012, 09:19
ipotesi più che probabile ma ci sono cose che non tornano.
L'alberino si è piegato al minimo (ero ad un semaforo), inoltre l'alberino ruotava tranquillamente...
matteo 89
17-04-2012, 09:34
Può darsi allora che ci fosse un "nervo" nel materiale che ha ceduto.
Con l'r5 turbo di mio padre(altri tempi e altri materiali) smontò il turbo per la revisione del motore e vide che c'era una crepina sul lato caldo in ghisa.
Andò da un revisionatore di turbine della zona famoso per i suoi controc**zi per chiedere cosa doveva farci e gli rispose:"tienila così perchè quello è il suo buono,più di così non fa".
Mai avuto problemi con quel turbo.
aerox2003
17-04-2012, 09:46
quello che abbiamo pensato ;)
*Brembo*
17-04-2012, 12:41
Chi l'ha riconosciuto il difetto??L'officina o Audi??
aerox2003
17-04-2012, 13:00
Ho una videoispezione che si vede la girante che ha grattato
ale141081
17-04-2012, 14:38
Probabilmente sto simpatico al capofficina... Oppure si sente ancora in colpa. A gennaio ho avuto un'altra disavventura, vado a fare il pieno ad un agip (con blue super) e dopo 500 metri resto a piedi. Chiamo il carroattrezzi e porto la macchina in Audi... Risultato nel carburante hanno trovato un litro e mezzo di acqua. Mi mettono a posto la macchina (a spese dell'agip) e durante il giro di prova il capofficina ha tamponato un'altra auto. Che dire sono proprio sfigato!!!
Per quanto riguarda la turbina non so ancora qual è stato il problema perchè chi l'ha smontata non era presente il giorno in cui ho ritirato la macchina.
P.S. la turbina me l'ha passata in garanzia direttamente audi
Massi T5
17-04-2012, 21:04
beh, te la meritavi sta turbina omaggio!!! :)
ummagumma
18-04-2012, 14:20
Ma è vero che se tiri la macchina è meglio poi aspettare qualche minuto col motore acceso prima di spegnerla per far raffreddare la turbina?
no, il raffreddamento e il riscaldamento sono da effettuare con macchina in movimento e mai da ferma.
di norma si dovrebbe fare tutto gradualemente, proprio come inizi a tirare
(uno non è che appena l'acqua sta a 90° passa di colpo dall'utilizzo nonno 2.000 giri a tirarla come un pazzo)
e quando ti devi fermare fai l'opposto
se stai andando in giro come un criminale utilizzi circa 5 km per rallentare gradualmente
personalmente nei rientri se sto tirando forte qualsiasi auto
inizio gradualmente a ridurre il ritmo
fino ad arrivare al nonno style
e poi mi fermo 2/3 minuti al minimo
io vedo che molte poche persone lo fanno
e quasi maggiormente lo fanno gli sfigati come me che hanno 100cv e 0 soldi
molte volte quelli che trattano peggio i veicoli sono proprio quelli piu facoltosi
(esempio, non quasi ho mai visto un 530d andar via piano da fredda)
di norma si dovrebbe fare tutto gradualemente, proprio come inizi a tirare
(uno non è che appena l'acqua sta a 90° passa di colpo dall'utilizzo nonno 2.000 giri a tirarla come un pazzo)
e quando ti devi fermare fai l'opposto
se stai andando in giro come un criminale utilizzi circa 5 km per rallentare gradualmente
personalmente nei rientri se sto tirando forte qualsiasi auto
inizio gradualmente a ridurre il ritmo
fino ad arrivare al nonno style
e poi mi fermo 2/3 minuti al minimo
io vedo che molte poche persone lo fanno
e quasi maggiormente lo fanno gli sfigati come me che hanno 100cv e 0 soldi
molte volte quelli che trattano peggio i veicoli sono proprio quelli piu facoltosi
(esempio, non quasi ho mai visto un 530d andar via piano da fredda)
Si è vero hai proprio ragione..ne ho visti anche io di numeri così...quindi basta rallentare e procedere da cristiani qualche chilometro!
questa discussione mi ha fatto venire voglia di toccarmi le palle :wink:
bravo Aurelio XD
Massi T5
19-04-2012, 20:38
penso un po' a tutti..
porcaboia, mi spiace per la vostra disavventura!
ale141081
01-10-2012, 17:45
Ciao a tutti... Vi aggiorno sulla mia Sfi.a!!!! Da una settimana sono senza la mia S in quanto ho fuso il motore a soli 39500 km. Preventivo per nuovo blocco motore 7000 euro...
Scusatemi, ma ho veramente voglia di uscire dalla famiglia!
Mr. Pellet
01-10-2012, 17:52
Scusami Ale ma una visita al Lourdes te la consiglio!!! Questa è sfiga nera! Non ci credo davvero.... Hai tutta la mia solidarietà!! ;)
ale141081
01-10-2012, 17:57
Ti ringrazio... Sto cercando un volo a poco, ma ho paura che possa precipitare anche l'aereo...
Ale capisco il tuo sconforto...non è mai una bella cosa fare danni del genere...hai tutta la mia solidarietà!!!
Massi T5
02-10-2012, 13:26
Ciao a tutti... Vi aggiorno sulla mia Sfi.a!!!! Da una settimana sono senza la mia S in quanto ho fuso il motore a soli 39500 km. Preventivo per nuovo blocco motore 7000 euro...
Scusatemi, ma ho veramente voglia di uscire dalla famiglia!
oh no!! che sfiga.. mi spiace tanto!
non vorrei mai leggere post del genere. :(
michelone
02-10-2012, 15:16
Come hai fatto? errore tuo nella manutenzione o motore sfigato??
ale141081
03-10-2012, 15:43
Penso motore sfigato. Gli è già capitato di tutto... La manutenzione è stata perfetta, infatti l'Audi "dovrebbe" venirmi incontro in correttezza.
Sto aspettando una risposta a giorni!!!
Nel frattempo sono due settimane che sono a piedi
La manutenzione in Audi NON è perfetta, visto e testato di persona! I tagliandi "long life" sono la più grande porcata che si possa fare su un auto, specie su un sovralimentato come il nostro.
Io piuttosto la chiamerei "short life", infatti ho potuto constatare sulla mia ex '07, tutta tagliandata in Audi con quella porcheria di Castrol, un accumulo enorme di melma nel motore. Ovunque proprio, ogni cosa che smontassi usciva fuori grasso nero!
La mappa Revo era ancora installata al momento dell' accaduto?
Mr. Pellet
04-10-2012, 10:31
Ti faccio un super quotone Fabio. La peggiore soluzione é il long life. Il motore ha bisogno di accortezze che tu non puoi dargli ogni 30000 km, ma si è no ogni 10000!!
Ale se non risolvi con Audi io ti posso dare il riferimento di un officina che fa miracoli e gli ho visto sistemare motori che sembravano spacciati. Proprio come il tuo! Non sono comodi da dove abiti tu ma sicuramente ne vale la pena se vuoi recuperare la tua auto!!
utente cancellato 11
04-10-2012, 11:07
Ti faccio un super quotone Fabio. La peggiore soluzione é il long life. Il motore ha bisogno di accortezze che tu non puoi dargli ogni 30000 km, ma si è no ogni 10000!!
Il long life non è la peggiore soluzione, lo è sapendo che l'auto-il motore- viene utilizzata/o in modo non conforme all'uso consigliato.
Se ho un motore mappato o uso l'auto sempre in modo molto 'allegro' sarei un'incosciente a cambiare l'olio ogni 30.000 km se poi ci mettiamo che il Castrol è, secondo me e, il peggior lubrificante...la frittata è pronta e non credo che andranno incontro per le spese alla riparazione. :wink:
ale141081
04-10-2012, 11:12
Ale se non risolvi con Audi io ti posso dare il riferimento di un officina che fa miracoli e gli ho visto sistemare motori che sembravano spacciati. Proprio come il tuo! Non sono comodi da dove abiti tu ma sicuramente ne vale la pena se vuoi recuperare la tua auto!!
Grazie mille!!! Spero di risolvere con audi. I tagliandi long life sono delle porcate, basti pensare che da me come olio usano l'agip (che vendono a 26 euro e si trova a 11 euro) e quando gli ho chiesto perchè non usavano il castrol mi hanno detto per fare risparmiare i clienti. In sostanza l'olio non conta niente, l'importante è che te lo mettano loro. Ai tempi volevo mettere il royal Purple, me per avere la "garanzia" in caso di guasti di questo tipo avrei dovuto farmelo mettere da loro e chissà a che prezzo.
Il long life non è la peggiore soluzione, lo è sapendo che l'auto-il motore- viene utilizzata/o in modo non conforme all'uso consigliato.
Se ho un motore mappato o uso l'auto sempre in modo molto 'allegro' sarei un'incosciente a cambiare l'olio ogni 30.000 km se poi ci mettiamo che il Castrol è, secondo me e, il peggior lubrificante...la frittata è pronta e non credo che andranno incontro per le spese alla riparazione. :wink:
Esatto Hitch, in ogni caso i tagliandi frequenti aumentano la vita di tutti gli organi del motore soggetti ad usura, indipendentemente dal tipo di utilizzo e dal il tipo di motore (TDi inclusi). Personalmente i cambi olio li effettuo a 6/8000 km max!
ale141081 puoi dirmi per cortesia se la tua auto era ancora mappata Revo?
ale141081
04-10-2012, 16:03
Sì era ancora mappata Revo.
Sì era ancora mappata Revo.
Grazie, allora mettici un 30% di probabilità che sia stata la mappa a farti rompere. Mi sono tenuto volutamente basso come percentuale di possibilità per non alimentare polemiche e sopratutto in quanto non so cosa effettivamente sia accaduto. Interpellando operatori del settore e sentendo in giro pare che tu non sia l' unico mappato Revo ad aver avuto problemi!
Personalmente sulla mia auto non vorrei mai una mappa preconfezionata, senza verificare come si comporta realmente l' auto durante il funzionamento..
Mr. Pellet
04-10-2012, 20:05
Il Castrol srf è riconosciuto all' unanimità come miglior lubrificanti per questo tipo di auto. E il long life è in ogni caso una cavolata. Sia che tu vada sempre ai 50 all' ora sia alla massima velocità e indipendentemente dalla macchina che hai. Fidati.
---------- Post added at 20.04.40 ---------- Previous post was at 20.02.41 ----------
Grazie, allora mettici un 30% di probabilità che sia stata la mappa a farti rompere. Mi sono tenuto volutamente basso come percentuale di possibilità per non alimentare polemiche e sopratutto in quanto non so cosa effettivamente sia accaduto. Interpellando operatori del settore e sentendo in giro pare che tu non sia l' unico mappato Revo ad aver avuto problemi!
Personalmente sulla mia auto non vorrei mai una mappa preconfezionata, senza verificare come si comporta realmente l' auto durante il funzionamento..
Su questo ti quoto. Le mappe vanno sempre fatte ad hoc. Le macchine sono come degli organi viventi. Ognuna reagisce a modo suo e ha bisogno di una modifica fatta per lei e basta.
---------- Post added at 20.05.11 ---------- Previous post was at 20.04.40 ----------
Grazie mille!!! Spero di risolvere con audi. I tagliandi long life sono delle porcate, basti pensare che da me come olio usano l'agip (che vendono a 26 euro e si trova a 11 euro) e quando gli ho chiesto perchè non usavano il castrol mi hanno detto per fare risparmiare i clienti. In sostanza l'olio non conta niente, l'importante è che te lo mettano loro. Ai tempi volevo mettere il royal Purple, me per avere la "garanzia" in caso di guasti di questo tipo avrei dovuto farmelo mettere da loro e chissà a che prezzo.
Di nulla Ale! Fammi sapere!
utente cancellato 11
04-10-2012, 20:26
Il Castrol srf è riconosciuto all' unanimità come miglior lubrificanti per questo tipo di auto.
Ma cosa centra il liquido per i freni?? :ohmy::ohmy::ohmy::ohmy::ohmy:
Ma non si stava parlando di olio motore?
Sei sicuro di non aver fatto confusione?? Anzi voglio credere di si.
E il long life è in ogni caso una cavolata. Sia che tu vada sempre ai 50 all' ora sia alla massima velocità e indipendentemente dalla macchina che hai. Fidati.
Mi sa che hai le idee un po confuse... :rolleyess::rolleyess:
Non ho voglia di rifarti la tiritera già fatta. Un olio/lubrificante long life è strutturato per rispondere alla specifica 507 e come tale dovrebbe consentire di percorrere fino a 30000 km. E' chiaro, come ho già detto in altro 3d, che se questa percorrenza la fai in 5 anni è del tutto ingiustificato il chilometraggio.Quindi lo si cambia una volta l'anno indipendentemente dai km percorsi.
Cordialmente :shifty: