Visualizza Versione Completa : Problema A4 B6 Avant 2002
Salve sono Stefano, "possessore" (di mio padre e mia) di una A4 B6 avant 2002 con 202.000 km circa, centralina rimappata prima di natale portata da 130 a 165 circa.. Ecco il problema che mi è sorto ieri sera.. In 4a a 70 km/h a 2000 giri quando entra in turbina (piede fuori dalla frizione) si sente come uno slittamento, la lancetta ha un picco da 2000 a 2300/2500 e poi torna a 2000 e succede anche in 5a a 100/110 km/h, in terza lo fa meno.. Che cos'e? Frizione da rifare? Causa centralina? O perché la frizione ha fatto 180.000 km circa con 130 cavallii e facendo 20.000 con 165 ne ha risentito? (consiglio vostro, la lascio ferma l'auto?)
Grazie a tutti in anticipo. Stefano
MatteoFont
14-04-2012, 12:18
Non sono esperto ma credo proprio sia la frizione, è mai stata rifatta?
La mole di km più l'aumento di cavalli credo che abbiano portato ad un usura tale da provocarne lo slittamento
Naftone4
14-04-2012, 12:32
Il problema nei turbo diesel facendo la "mappa", e proprio che aumenta molto la coppia, di conseguenza gli organi piu' sollecitati sono il gruppo volano frizione, lo si puo' notare proprio se si è giu di giri e si affonda l'acceleratore (soprattutto dalla 3 marcia in su..), si avverte come una forte vibrazione o peggio ancora è come se stessi andando sul ghiaccio che i giri salgono ma l'auto non va..
Comunque dati km potrebbe anche starci il dover fare la frizione :smile:
Infatti presumo sia per entrambi.. Chilometri e centralina..
Giangi68
14-04-2012, 13:41
Penso proprio anch'io la frizione che è alla frutta. Purtroppo, (o per fortuna...), il 1.9 tdi ha una coppia mostruosa (Uguale al 2.5 v6 se non sbaglio) e se la strapazzi un pò, soprattutto se mappata, fa presto a salutarti. Poi se è un 5 marce come la mia, ne ha sotto una più piccola rispetto al 6 marce. Ancora più delicata. Io cerco di evitare le sgommate o accellerate brusche se la frizione non è ancora bene "in presa" esperiamo che duri...
Naftone4