Accedi

Visualizza Versione Completa : Retrofit volante multifunzione.

greg1
16-04-2012, 09:19
Ciao a tutti,
ieri pomeriggio, in preda alla noia del tardo pomeriggio domenicale, ho acquistato sulla baia tedesca un volante multifunzione con questo codice 8R0 419 091 F TNA.

Dato che putroppo molto spesso prima agisco e poi penso....:huh::rolleyess:, oggi mi sorge il dubbio..l'airbag???

La mia Q5 non ha il volante multifuzione ma il sempice volante a 4 razze, il multifunzione invece ne ha 3...mi chiedo: dovrò cambiare anche l'airbag (in questo caso lascio perdere e lo rivendo) oppure si adatta quello attuale semplicemente cambiando la copertura in plastica?

Sono certo che dovrò anche cambiare qualche centralina allo sterzo, pensavo di unire l'ultile al dilettevole installando anche il GRA TEMPOMAT (con relativo anello antagonista) in modo da avere un ulteriore upgrade.

Grazie a tutti e ciao.

maccheers
16-04-2012, 10:28
Da quello che os l'airbag del 4 razze non va bene sul 3 razze

greg1
16-04-2012, 10:43
Bene......allora mi sa' che resto con il volante che ho.

Edit delle 15.03

Ho guardato un po' in giro e sembra che invece esista proprio la possibilità (premesso che l'alloggiamento dell'arbaig sia identico - cosa che stò verificando) di sostituire la sola copertura. Esistono infatti coperture airbag per volante a 3 e 4 razze, quindi dovrei poter riutilizzare il mio airbag semplicemente cambiando la copertura in plastica.

La differenza non dovrebbe notarsi anche perchè il volante acquistato è un 05 2011 di produzione (quindi più nuovo del mio), aspetto che mi arrivi e poi cominciamo a rompere le scatole al service per vedere di farlo montare (io da solo non ci penso neanche).

fabio_leon
17-04-2012, 10:51
Auguri col montaggio dal service, ti diranno che non è possbile, che perdi la garanzia...bla...bla...bla...

varifabi
17-04-2012, 11:10
Si ciao!!!!!! il service , il che ti smonta il tuo coperchio aibag e pii ti monta il coperchio per il tre razze ????????, penso che se lo vuoi fare devi arrangiarti da solo o rivolgerti a qualcuno che lo faccia per te fuori dal circuito ufficiale ,con l'aibag nessuno si prende responsabilità.

greg1
17-04-2012, 16:03
Grazie Varifabi & Fabio_leon,
in passato questo service Audi mi ha già piacevolmente sorpreso, es montandomi la radio doppio din Concert sulla precedente A4 B6 con tutto il lavoro di "lima" necessario per il passaggio da 1 a 2 din sul comando climatizzatore.

Tentar non nuoce...vedo che comunque il cambiamento del volante sembra essere una cosa abbastanza ricorrente nei post.....vediamo. Altrimenti lo metto in vendita e "festa finita".....

varifabi
17-04-2012, 17:33
Puoi sempre trovare un aibag con coperchio a tre razze da metterci e vendere il tuo.

hicrodus
17-04-2012, 18:26
ci sono cose molto più edificanti da fare con degli airbag avanzati

http://www.youtube.com/watch?v=sI8bV5RT468

Daniele73
17-04-2012, 18:36
ci sono cose molto più edificanti da fare con degli airbag avanzati

http://www.youtube.com/watch?v=sI8bV5RT468

Grande! Sto ridendo a crepa pelle da 5 minuti, troppo bello sto video!!!
Fabio, questi devono essere i meccanici che hanno smontato i miei fari!